Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2011, 21:42   #4561
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
sicuramente riuscirai a spingerlo almeno alla frequenza del 965, visto che il dissi che vuoi usare è certificato per tale modello. In più, essendo il 550 dual core, qualche centinaio di MHz potresti guadagnarlo; non vedo così lontani i 3,5GHz indicati da isomen.

PS: se la tua mobo lo consente, ti consiglio di tentare lo sblocco dei core dormienti.
Il mio 550 con vcore a 1,32 arriva fino a 3,6 come x2, ma nel caso dello sblocco dei core la temp aumenta consistentemente... anche se il 550 ha il vantaggio d'avere il tjmax a 68° e nn a 62° come il 965, quindi per i 3,5 a x2 nn vedo problemi ma a x4 può dipendere dal vcore necessario a tenerlo stabile.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2011, 23:01   #4562
yukon
Senior Member

L'Avatar di yukon

Iscritto dal: Oct 2006
si la mobo lo permette, vediamo che riesco a fare quando arriva

comunque questa cpu è per un pc secondario (ed ecco perchè riciclo il dissi del 965) ed il fattore rumorosità ha la priorità.

come già detto non disdegno overcklock e sblocco core (e questa cpù è fatta apposta per entrambi) ma molto dipenderà dalla rumorosità del dissi (non l'ho mai usato e quella ventolina mi spaventa un po)

poi magari in seguito posso vedere di prendere un dissi decente anche per questo 550 e vedere che ne esce fuori
Old 24-02-2011, 18:36   #4563
Jecko
Senior Member

L'Avatar di Jecko

Città: Il Poli
ragazzi domanda sul raffreddamento del case: attualmente ho un 955 x4 raffreddato con un 7ProRev2 che è appena appena sufficiente per le temp/voltaggi stock e 4 ventole nel case; 3 da 120mm ed una da 80mm. Il case è il CM Elite 370. La ventola del dissi della cpu è orientata verso l'alto con la ventolina da 80mm in estrazione sul lato superiore difronte al dissi cpu leggermente spostata di lato; una 120 è piazzata dietro in estrazione; una 120 è in immissione sul frontale davanti agli hard disk; una 120 è sul pannello laterale ma non so se metterla in estrazione o in immissione. In genere so che sul lato si mettono in immissione, ma mettendola in estrazione ho notato delle temperature leggermente inferiori (circa un grado) oltre ad un minor rumore (perchè la ventola dietro è "libera" invece di avere il pannello che la ostruisce). Tutte sono messe a regimi piuttosto bassi (non mi piace avere uno shuttle). Venendo al punto con 5 giri di Linx settato su All raggiungo 56-57°. L'overclock che ho fatto: 3.8ghz@1.375V (con vdrop sotto stress arriva a 1.4V che è il voltaggio default). Come posso migliorare la dissipazione del calore con i mezzi che ho attualmente?? (ovvio che un bell'Extreme2 sarebbe la miglior cosa ma ora non ho dindi ). thx

Ultima modifica di Jecko : 24-02-2011 alle 18:43.
Jecko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2011, 20:52   #4564
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
Originariamente inviato da Jecko Guarda i messaggi
ragazzi domanda sul raffreddamento del case: attualmente ho un 955 x4 raffreddato con un 7ProRev2 che è appena appena sufficiente per le temp/voltaggi stock e 4 ventole nel case; 3 da 120mm ed una da 80mm. Il case è il CM Elite 370. La ventola del dissi della cpu è orientata verso l'alto con la ventolina da 80mm in estrazione sul lato superiore difronte al dissi cpu leggermente spostata di lato; una 120 è piazzata dietro in estrazione; una 120 è in immissione sul frontale davanti agli hard disk; una 120 è sul pannello laterale ma non so se metterla in estrazione o in immissione. In genere so che sul lato si mettono in immissione, ma mettendola in estrazione ho notato delle temperature leggermente inferiori (circa un grado) oltre ad un minor rumore (perchè la ventola dietro è "libera" invece di avere il pannello che la ostruisce). Tutte sono messe a regimi piuttosto bassi (non mi piace avere uno shuttle). Venendo al punto con 5 giri di Linx settato su All raggiungo 56-57°. L'overclock che ho fatto: 3.8ghz@1.375V (con vdrop sotto stress arriva a 1.4V che è il voltaggio default). Come posso migliorare la dissipazione del calore con i mezzi che ho attualmente?? (ovvio che un bell'Extreme2 sarebbe la miglior cosa ma ora non ho dindi ). thx
se non l'hai già fatto, puoi ottimizzare la disposizione dei componenti e dei fili interni al case, per migliorare le temperature della cpu puoi applicare una pasta termoconduttiva migliore(se quella attuale non è molto valida) oppure puoi aumentare leggermente il regime di rotazione delle ventole.
Non credo si possa fare molto altro.
AMD Ryzen R7 9700X (130W/105A/165A + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2011, 21:17   #4565
Jecko
Senior Member

L'Avatar di Jecko

Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
se non l'hai già fatto, puoi ottimizzare la disposizione dei componenti e dei fili interni al case, per migliorare le temperature della cpu puoi applicare una pasta termoconduttiva migliore(se quella attuale non è molto valida) oppure puoi aumentare leggermente il regime di rotazione delle ventole.
Non credo si possa fare molto altro.
i filtri erano presenti solo sopra e li ho tolti del tutto. Cable managment se ne può fare poco in quel case, non c'è nemmeno un buco di lato alla mobo... Ho fatto meglio che ho potuto, infilando i cavi dietro i bay degli hard disk per migliorare il più possibile il flusso in ingresso della ventola frontale e fascettando il fascettabile attorno a tutti gli appigli del case... è stato un lavoraccio La pasta che ho applicato è la zerotherm zt-100 questa. Comunque quelle temp sono troppo alte anche se sotto stress. Mi sa che torno a 3.6@1.325V. Certo che ultimamente stanno sfornando dei c3 un po' sfigatelli... il mio come vcore ha 1.4V Dai il prossimo mese mi prendo un bell'artic extreme e risolvo il problema così i 4ghz non me li toglie nessuno...
Old 25-02-2011, 10:46   #4566
Carlo90
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
i filtri erano presenti solo sopra e li ho tolti del tutto. Cable managment se ne può fare poco in quel case, non c'è nemmeno un buco di lato alla mobo... Ho fatto meglio che ho potuto, infilando i cavi dietro i bay degli hard disk per migliorare il più possibile il flusso in ingresso della ventola frontale e fascettando il fascettabile attorno a tutti gli appigli del case... è stato un lavoraccio La pasta che ho applicato è la zerotherm zt-100 questa. Comunque quelle temp sono troppo alte anche se sotto stress. Mi sa che torno a 3.6@1.325V. Certo che ultimamente stanno sfornando dei c3 un po' sfigatelli... il mio come vcore ha 1.4V Dai il prossimo mese mi prendo un bell'artic extreme e risolvo il problema così i 4ghz non me li toglie nessuno...
Lascia perdere gli Arctic cooling. Ho un freezer Xtreme e collassa anche con poco overclock (basta superare i 3.7Ghz con il mio 550 e la temperatura supera i 60°C).
Piuttosto prendi un Ninja3...

AMD X6 1055T @ 4.05GHz 1.450V | AMD X4 940BE @ 3.80GHz 1.472V | 8800GTX @ 630/1000
Carlo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2011, 11:37   #4567
naumakos
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Vai di thermaright di ultima generazione e risolvi una volte per tutte
naumakos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2011, 15:21   #4568
Acc 88
Senior Member

L'Avatar di Acc 88

Iscritto dal: Oct 2008
Città: ?? -- Età: 21
raga abbiate pietà non mi andava di aprire un 3d.........e poi il 3d dell'overclock è frequentato solo da gente competente

vorrei acquistare questa mobo http://it.gigabyte.com/products/page...ud2h_20/specs/ solo che leggendo nelle specifiche ho notato che supporta dd3 a 1.5v

significa che se compro delle dd3 1600mhz a 1.65v mi daranno instabilità o addirittura la mobo non partirà..??!!

grazie a chi mi chiarisce il dubbio...
Acc 88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2011, 16:03   #4569
Trepeddu
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Acc 88 Guarda i messaggi
raga abbiate pietà non mi andava di aprire un 3d.........e poi il 3d dell'overclock è frequentato solo da gente competente

vorrei acquistare questa mobo http://it.gigabyte.com/products/page...ud2h_20/specs/ solo che leggendo nelle specifiche ho notato che supporta dd3 a 1.5v

significa che se compro delle dd3 1600mhz a 1.65v mi daranno instabilità o addirittura la mobo non partirà..??!!

credo proprio di no. non ho ddr3 e spero non mi stia sfuggendo qualcosa, ma fino alla ddr2 avevano un buon range di possibilita per l alimentazione. sia a salire che a scendere. mi sembrano pochini 1.5v come alimentazione massima per delle ram ddr3. prova a vedere sulla lista delle mem compatibili se ci sono quelle che vuoi montare tu. ce il link in alto a sinistra nella pagina che hai linkato tu.
ciao

vendo p4c800e dlx+altro
Trepeddu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2011, 18:28   #4570
giuliojiang
Senior Member

L'Avatar di giuliojiang

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
Quote:

La mobo è certificata per ram a 1,5v, ma nulla ti impedisce di impostare
1,65v. solo che così la tua azione verrà considerata un overvolt rispetto
alle specifiche nonostante le ram le supportino di targa.
Old 25-02-2011, 20:02   #4571
giuliojiang
Senior Member

L'Avatar di giuliojiang

Noto una temperatura sospetta in HWMonitor:

alla voce tmpin2 c'è 81°C. Non so di preciso a cosa si riferisca, ma penso
che sia il northbridge. La temperatura segnalata dal programma è sempre
di 81°C, non cambia mai nemmeno quando eseguo uno stress test. Solo
raramente va a 80°C.

Toccando la superficie del northbridge sento che è calda. Il case è
sempre aperto (non posso chiudere la parete laterale delle elite332
che ho riciclato da un altro pc perché il dissipatore della cpu sporge).
Può essere utile invertire il senso della ventola posteriore in modo
che soffi verso l'interno?

Il sistema è molto stabile, non è mai andato in crash. Mi devo preoccupare?
Old 25-02-2011, 21:19   #4572
gt345
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
In procinto di acquistare un nuovo pc, fascia medio-bassa: che probabilità ho di trovare un Phenom X2 555 sbloccabile?

Mobo economica (se esiste) consigliata per lo sblocco?

Ultima modifica di gt345 : 25-02-2011 alle 21:28.
gt345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2011, 21:37   #4573
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da Carlo90 Guarda i messaggi
Lascia perdere gli Arctic cooling. Ho un freezer Xtreme e collassa anche con poco overclock (basta superare i 3.7Ghz con il mio 550 e la temperatura supera i 60°C).
Piuttosto prendi un Ninja3...
60° per un 550 nn sono una tragedia, visto che ha il tjmax a 70° però credo che dovresti rivedere l'aereazione del case e/o il montaggio del dissi (pasta termica etc.) perché con un artic freezer 64pro (che è inferiore all'Xtreme) raggiungevo al max 58° (con 4 core attivi) facendo occt con il 550 a 3,7 :

Uploaded with ImageShack.us

Quote:

Le mobo di default impostano il vdimm delle ddr3 a 1,5 ma anche quelle scrause generalmente permettono di portare tale voltaggio a circa 1,7 e quelle buone anche a 2 o oltre... questo alzamento del voltaggio viene visto come overvolt, ma se è quello dato dal costruttore della ram nn comporta nessun rischio.

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 25-02-2011 alle 21:43.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2011, 10:42   #4574
Acc 88
Senior Member

L'Avatar di Acc 88

Iscritto dal: Oct 2008
Città: ?? -- Età: 21
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
60° per un 550 nn sono una tragedia, visto che ha il tjmax a 70° però credo che dovresti rivedere l'aereazione del case e/o il montaggio del dissi (pasta termica etc.) perché con un artic freezer 64pro (che è inferiore all'Xtreme) raggiungevo al max 58° (con 4 core attivi) facendo occt con il 550 a 3,7 :

Le mobo di default impostano il vdimm delle ddr3 a 1,5 ma anche quelle scrause generalmente permettono di portare tale voltaggio a circa 1,7 e quelle buone anche a 2 o oltre... questo alzamento del voltaggio viene visto come overvolt, ma se è quello dato dal costruttore della ram nn comporta nessun rischio.

CIAUZ
ok, quindi se ho capito bene compro le ram da 1,65v ma la mobo di default le setta a 1,5 e poi io dal bios posso modificare il valore settandolo a 1.65v...giusto?
Acc 88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2011, 12:54   #4575
giuliojiang
Senior Member

L'Avatar di giuliojiang

Quote:
ok, quindi se ho capito bene compro le ram da 1,65v ma la mobo di default le setta a 1,5 e poi io dal bios posso modificare il valore settandolo a 1.65v...giusto?
esattamente
Old 26-02-2011, 13:02   #4576
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Quote:
Originariamente inviato da gt345 Guarda i messaggi
In procinto di acquistare un nuovo pc, fascia medio-bassa: che probabilità ho di trovare un Phenom X2 555 sbloccabile?

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_sch..._extreme3.aspx

Non ho conoscenze su questa mobo, ma è molto economica, monta gli ultimi chipset di AMD e la tecnologia UCC di ASRock per lo sblocco sembra funzionare bene (nella mia firma trovi un link a un thread sullo sblocco dei core, e trovi alcune info sull'UCC), anche se ovviamente conta più lo stato di "salute" dei core della CPU.
AMD Ryzen R7 9700X (130W/105A/165A + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Old 26-02-2011, 13:05   #4577
Jecko
Senior Member

L'Avatar di Jecko

Quote:
Originariamente inviato da gt345 Guarda i messaggi

non contare sullo sblocco... anche io nutrivo qualche speranza con il mio 555 poi mi sono trovato completamente al palo (nemmeno un core sbloccabile). Mobo economiche che hanno buone probabilità di sblocco sono le asrock, se invece vuoi fare overclock ti consiglio le gigabyte. Io punterei su un x4 955 + mobo gigabyte.
Ciauz
Old 26-02-2011, 13:13   #4578
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
scusate ragazzi ma a default il voltaggio che mi setta tutto su auto non è un pò elevato?

CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 955be@3.7GHz + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a
il Caccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2011, 13:20   #4579
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Quote:
Originariamente inviato da il Caccia Guarda i messaggi
scusate ragazzi ma a default il voltaggio che mi setta tutto su auto non è un pò elevato?

è un po' alto rispetto alla media, ma niente di eccezionale. Puoi provare ad abbassarlo (testando ovviamente la stabilità del sistema), oppure puntare all'overclock.
Old 26-02-2011, 13:35   #4580
rukawa80
Member

L'Avatar di rukawa80

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Pietra del Focolare
Ciao a tutti ho appena assemblato il seguente pc.

Amd Phenom 2 x4 965 Be 3,4 Ghz
CM hyper 212 plus
M4a89gtd pro/usb3
G.SKILL F3-10666CL7D-4GBRH(XMP) 4GB(2 x 2GB) 7-7-7-21 1,5 v
Sapphire hd 6850 1gb
samsung f3 spinpoint 500 gb
corsair Hx650w modulare
case: CM 690 II advanced

Volevo iniziare a fare un leggero OC del Processore però alcuni dati mi lasciano perplesso, putroppo è il mio primo OC e non ho molta esperienza quindi vi mostro l'immagine delle mie rilevazioni. Secondo voi vanno bene?

- come mai le ram non me le vede come da specifica?
- le temperature dei core sono a 0°?
- ho provato a fare un test con wprime e mi dava 450,26 punti cosa significa?
- ho fatto un test con Cinebench e per il processore mi ha dato 3,89 punti.

Grazie per l'attenzione
New Pc: CPU: Amd Phenom II x4 965 3.4 Ghz. @ 4.0 Ghz 1,4v NB @ 2800 mhz 1,2v DISSI Noctua NH-D14 MOBO M4A89GTD PRO/USB3 ALI:Corsair HX650W MODU RAM: G-SKILL F3-10666 RipJaws 2X2GB 1333Mhz 7-7-7-21 1,5v GPU: SAPPHIRE Ati HD 6850 1 GB @ 880 mhz / 1070 MhzHDD1:Samsung Spinpoint F3 500 Gb. HDD2: WDC WD10EARS 1 TB ODD: PIONEER DVR-111D MONITOR: Asus ML239H ROUTER ADSL: Netgear DGN2200 CASE: CM 690 II Advanced

Ultima modifica di rukawa80 : 26-02-2011 alle 13:37.
rukawa80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Avatar: Fuoco e Cenere ha una data di us...
9 robot per le pulizie, sconti anomali d...
'Un clone spudorato!': Sony porta Tencen...
Boom Ray-Ban Meta: vendite triplicate, o...
3 tablet a prezzo shock, 11" Full H...
PayPal abilita i pagamenti in oltre 100 ...
STMicroelectronics non chiude in Italia…...
Super portatile Lenovo con Intel Core i5...
Una friggitrice ad aria per 49€, anche c...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian