Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2009, 09:23   #2521
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Grazie per la risposta. Ho effettuato varie prove col memtest e in alcune mi uscivano errori solo in doppio dual channel (da notare che il singolo dual channel non crea nessun problema). Il problema è che non so quali siano le ultime che ho comprato perchè, effettuando i vari test, le ho mescolate. Comunque non penso siano le ram in quanto settando alcuni parametri nel bios non ottengo nessun errore nel memtest, la schermata blu invece è sempre dietro l'angolo. Per il momento la stabilità (non l'ho testato a fondo ma è rimasto acceso parecchie ore) l'ho trovata solo settando le memorie a 800. Spero che con i prossimi bios risolvano il mio problema perchè mi scoccia dover smontare tutto per la seconda volta e mandarla in rma. Ho letto in giro che qualcuno ha trovato la stabilità settando il voltaggio delle ram a 2.20 e il voltaggio del NB a 1.30; ho provato anche così ma nada. Non so più che fare
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2009, 12:19   #2522
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Grazie per la risposta. Ho effettuato varie prove col memtest e in alcune mi uscivano errori solo in doppio dual channel (da notare che il singolo dual channel non crea nessun problema). Il problema è che non so quali siano le ultime che ho comprato perchè, effettuando i vari test, le ho mescolate. Comunque non penso siano le ram in quanto settando alcuni parametri nel bios non ottengo nessun errore nel memtest, la schermata blu invece è sempre dietro l'angolo. Per il momento la stabilità (non l'ho testato a fondo ma è rimasto acceso parecchie ore) l'ho trovata solo settando le memorie a 800. Spero che con i prossimi bios risolvano il mio problema perchè mi scoccia dover smontare tutto per la seconda volta e mandarla in rma. Ho letto in giro che qualcuno ha trovato la stabilità settando il voltaggio delle ram a 2.20 e il voltaggio del NB a 1.30; ho provato anche così ma nada. Non so più che fare

Che bios hai?

Cmq è single channel o dual channel, non single dual channel e doppio dual channel

Ps. Io invece devo approfondire questo memtest. Non ho un bsod da una vita (ne ho avuto uno a febbraio, due volte,che avevo iumputato ad emule e alle sue connessioni). Fatto sta che l'altro giorno ho fatto mezz'ora di memtest al volo e ho avuto 4-5 errori (che devo cmq studiare xke non so se sono errori, era la prima volta che facevo girare qst programma).

E' che come dicevo per il resto sono stabilissimo, finito 2 volte crysis e 2 volte warhead senza problemi, provato nfs carbon e per ora tutto bene, provato tombraider e tutto bene....in win mai un bsod da apputno quest'inverno. Mah
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2009, 12:45   #2523
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Il bios è l'ultimo (2101). Comunque prima ho riprovato a cambiare alcune impostazioni nel bios: ho settato frequenza a 1066 Mhz, timings tutti su manuale (non solo i principali), voltaggio ram 2.10 e voltaggio NB 1.3. Il pc è acceso da più di tre ore e per il momento nessun problema, ho fatto anche una partita a cod4 (di solito si freezava) e non si è piantato. Spero che tenga ma dubito .
Sai per caso a cosa servono le impostazioni nel bios 'Mem OC. Charger', 'Dram Static Read Control' e 'Dram Read Training'? Per il momento li ho lasciati su Auto

Lo so che può essere solo single channel o dual channel. Volevo dire che il dual channel mi funziona senza alcun problema solo con 2 banchi; con 2 mi funzionano anche lasciando tutto su 'Auto'

EDIT: ho trovato una pagina dove spiegano a cosa servono le varie impostazioni, per il momento le lascio su 'Auto' e se dovessi avere ancora problemi proverò ad abilitale
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition

Ultima modifica di Varg87 : 23-07-2009 alle 13:06.
Old 23-07-2009, 13:29   #2524
mspike
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: torino
ho la scheda in questione con un e8400 e uno shythe andy samuray, nel bios (aggiornato all'ultimo ma non ha cambiato nulla) tutto in auto per ora, per curiosita' a che temperature dovrebbe stare il chipset?
Ora ho inclinato un po' la ventola della cpu in modo da far arrivare piu' aria sul chipset e riesco a stare tra i 39 e 43, ma altrimenti mi saliva oltre i 50.
E' normale? Devo modificare qualche tensione che magari e' piu' alta del richiesto?
mspike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2009, 16:33   #2525
Life bringer
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Perdonatemi, sarà una domanda stupida però il mio case non ha lo speaker, ora sulla mia dfi ve ne è uno sulla scheda madre, è lo stesso per quanto riguarda la asus?
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2009, 18:17   #2526
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
Perdonatemi, sarà una domanda stupida però il mio case non ha lo speaker, ora sulla mia dfi ve ne è uno sulla scheda madre, è lo stesso per quanto riguarda la asus?
No, non c'è
Old 27-07-2009, 14:51   #2527
Kosh
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Anomalia porta sata

Salve, ho appena preso questa scheda e nel complesso posso dirmi soddisfatto.
Ho però riscontrato una strana anomalia sulla porta sata numero 3: il disco collegato a quella porta (ora l'ho collegato ad un'altra porta) aveva delle anomalie durante i bench che facevo con hd tune, piccoli cali che non si verificavano sulla scheda di prima. ho provato anche a collegare un altro disco, altro cavetto, è proprio la porta 3.
indagando maggiormente ho scoperto che i cali dipendono da quanto sto utilizzando la cpu, se ad esempio durante il bench apro un piaio di programmi neanche esageratamente pesanti la curva dei MB/sec. scende inesorabilmente anche a 1
ora ho lasciato la porta vuota spostandomi sulle successive (ho 4 HDD e un masterizzatore, quindi uso 1,2,4,5,6).
così va tutto benissimo però mi secca un pò che la nuova scheda, abbia questo difetto....
a voi vanno tutte bene le porte sata? dite che è la mia difettosa o un'anomalia di questa scheda?
mi sa che è la mia ma non ho voglia di fare l'rma, temo che sia una rottura di scatole pazzesca quindi me la terrò così, peccato però...

p.s.
bios e driver aggiornati agli ultimi

Ultima modifica di Kosh : 27-07-2009 alle 14:55. Motivo: p.s.
Kosh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2009, 14:57   #2528
Cap_it
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
2 minuti di attesa

Salve a tutti, ho questa motherboard con un E6300 , overcloccato a 2800GHz con bus a 400MHz, ho impostato solo il Core Voltage a 1.25V e funziona tutto perfettamente con la memoria a 800MHz.
Come alimentatore ho l'Enermax Modu82+ 625W
Dopo avere aggiornato all'ultima versione il bios , ho notato che da quando premo il pulsante di accensione fino alla prima schermata di avvio del bios passano 2 minuti.
Non riesco a capire come mai....
Old 27-07-2009, 19:00   #2529
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Quote:
Originariamente inviato da Kosh Guarda i messaggi
Salve, ho appena preso questa scheda e nel complesso posso dirmi soddisfatto.
Ho però riscontrato una strana anomalia sulla porta sata numero 3: il disco collegato a quella porta (ora l'ho collegato ad un'altra porta) aveva delle anomalie durante i bench che facevo con hd tune, piccoli cali che non si verificavano sulla scheda di prima. ho provato anche a collegare un altro disco, altro cavetto, è proprio la porta 3.
indagando maggiormente ho scoperto che i cali dipendono da quanto sto utilizzando la cpu, se ad esempio durante il bench apro un piaio di programmi neanche esageratamente pesanti la curva dei MB/sec. scende inesorabilmente anche a 1
ora ho lasciato la porta vuota spostandomi sulle successive (ho 4 HDD e un masterizzatore, quindi uso 1,2,4,5,6).
così va tutto benissimo però mi secca un pò che la nuova scheda, abbia questo difetto....
a voi vanno tutte bene le porte sata? dite che è la mia difettosa o un'anomalia di questa scheda?
mi sa che è la mia ma non ho voglia di fare l'rma, temo che sia una rottura di scatole pazzesca quindi me la terrò così, peccato però...

p.s.
bios e driver aggiornati agli ultimi
Potrebbe essere al limite dell'rma, non so che dirti. Alla fine dipende anche da te, scassa le balls avere una porta inusabile (o meglio, scassa un rma per una cosa del genere, dato che le altre funzionano e la scheda va). Pero è sempr un difetto

Senti il negozio non so
Quote:
Originariamente inviato da Cap_it Guarda i messaggi
Salve a tutti, ho questa motherboard con un E6300 , overcloccato a 2800GHz con bus a 400MHz, ho impostato solo il Core Voltage a 1.25V e funziona tutto perfettamente con la memoria a 800MHz.
Come alimentatore ho l'Enermax Modu82+ 625W
Dopo avere aggiornato all'ultima versione il bios , ho notato che da quando premo il pulsante di accensione fino alla prima schermata di avvio del bios passano 2 minuti.
Non riesco a capire come mai....
Se provi con un clearcmos e parti con il bios e def fa lo stesso?
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
Old 27-07-2009, 21:00   #2530
mspike
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: torino
A che temperatura vi sta in idle il chipset?
Ora ho messo anche il voltaggio in manuale nel bios, ma son sempre tra 39 e 44
mspike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 09:02   #2531
Cap_it
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da signo3d Guarda i messaggi

Se provi con un clearcmos e parti con il bios e def fa lo stesso?
Ho fatto "load default" ma lo fa lo stesso, non riesco a capire il perché!!!
Old 28-07-2009, 11:24   #2532
Kosh
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Potrebbe essere al limite dell'rma, non so che dirti. Alla fine dipende anche da te, scassa le balls avere una porta inusabile (o meglio, scassa un rma per una cosa del genere, dato che le altre funzionano e la scheda va). Pero è sempr un difetto

Senti il negozio non so
Purtroppo l'ho presa in uno shop online molto poco serio (alla faccia delle 4 stelle!), hai presente quelli che danno la merce disponibile ma in realtà non hanno alcun magazzino? e minimo aspetti due settimane, numero di telefono un cellulare al quale non rispondono mai.... rispondere alle mail manco a parlarne....
ammesso che alla fine possa riuscire a farcela sarebbe uno sbattimento colossale. e poi magari me ne arriva una con un difetto più grave.
la tengo così, peccato però....

Ultima modifica di Kosh : 28-07-2009 alle 11:25. Motivo: errori
Kosh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 13:25   #2533
Link Wolf
Senior Member

L'Avatar di Link Wolf

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Prypiat
Ragazzi una domanda sulla sk madre in questione:

Se sul secondo/terzo slot PCIe mettessi un controller SAS/SCSI poi la vga mi andrebbe a 8x, giusto?

Thanks in advance.

Bye!
Old 28-07-2009, 13:46   #2534
Gerov
Senior Member

L'Avatar di Gerov

Città: bergamo città
Quote:
Si, pero forse sono meglio le rosse. Mettile li se puoi, poi se hai problemi fai sempre in tempo a spostarle

Solo con i banchi nuovi come va? Provato un memtest da boot?
Cmq non sei il primo che ha problemi con ste dominator e le p5q

io ho avuto un sacco di problemi con le dominator e ancora ne ho...

l unico modo per essere al 99% stabile riducendo al minimo le schermate blue per me è stato impostare i timings a 55515 e mettere il voltaggio a 2.20. la frequenza l ho lasciata in auto anche se la rileva correttamente a 1066.

purtroppo io le ho provate tutte e anche memtest va tutto ok...poi però ogni tanto schermata blue.

nn le ho mandate in assistenza perchè temo che su un'altra mobo andrebbero senza problema..e sulla p5q non sempre han problemi col rischio rispedendole che me le rimandino addebitandomi anche il controllo visto che memtest dice che son ok..
Old 28-07-2009, 21:55   #2535
Life bringer
Senior Member

Oggi mi è arrivata la cpu domani "dovrebbe" (uso il condizionale visto che il corriere incaricato della spedizione mi ha già dato diversi problemi nell'ultima consegna ) arrivarmi la mobo + le ram, invece la spedizione con il schyte mugen 2 non so quando arriverà, mi consigliate di montare la bestiola con il dissi standard per ora e poi montare il dissi quando arriva o aspetto?
Old 29-07-2009, 08:46   #2536
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Quote:
Originariamente inviato da Gerov Guarda i messaggi
io ho avuto un sacco di problemi con le dominator e ancora ne ho...

l unico modo per essere al 99% stabile riducendo al minimo le schermate blue per me è stato impostare i timings a 55515 e mettere il voltaggio a 2.20. la frequenza l ho lasciata in auto anche se la rileva correttamente a 1066.

purtroppo io le ho provate tutte e anche memtest va tutto ok...poi però ogni tanto schermata blue.

nn le ho mandate in assistenza perchè temo che su un'altra mobo andrebbero senza problema..e sulla p5q non sempre han problemi col rischio rispedendole che me le rimandino addebitandomi anche il controllo visto che memtest dice che son ok..
Puoi sempre provare a fare un memtest da dos e a fare una foto agli eventuali errori che ti mostrerà il bench. invii tutto al negozio e fai notare gli errori e se puoi usufruire dell'rma, magari specificando che le ram su altre mobo possono andare, quindi anche loro possono riutilizzarle. Boh
Old 29-07-2009, 12:03   #2537
Link Wolf
Senior Member

L'Avatar di Link Wolf

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Prypiat
Quote:
Originariamente inviato da Link Wolf Guarda i messaggi
Ragazzi una domanda sulla sk madre in questione:

Se sul secondo/terzo slot PCIe mettessi un controller SAS/SCSI poi la vga mi andrebbe a 8x, giusto?

Thanks in advance.

Bye!
Nessuno?
Old 29-07-2009, 14:41   #2538
Life bringer
Senior Member

Arrivata ieri la cpu (e8500) oggi mb e memorie, la voglia di montare il tutto è parecchia, però mi rivolgo a voi, ora monterei il dissipatore intel, poi fra qualche giorno dovrebbe arrivarmi il mugen2 mi troverei costretto a rismontare completamente la scheda madre?
Rispondete numerosi
Old 29-07-2009, 14:50   #2539
Gerov
Senior Member

L'Avatar di Gerov

Città: bergamo città
Quote:
Puoi sempre provare a fare un memtest da dos e a fare una foto agli eventuali errori che ti mostrerà il bench. invii tutto al negozio e fai notare gli errori e se puoi usufruire dell'rma, magari specificando che le ram su altre mobo possono andare, quindi anche loro possono riutilizzarle. Boh
diventa complicato come fanno loro ad essere sicuri che ho montato le dominator e che quindi siano difettose? se gliele invio e nn gli da errori ...

l unica cosa certa è che le dominator vanno evitate come la peste bubbonica!

Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
ora monterei il dissipatore intel, poi fra qualche giorno dovrebbe arrivarmi il mugen2 mi troverei costretto a rismontare completamente la scheda madre?
:

direi proprio di sì...ti conviene aspettare
Old 29-07-2009, 14:54   #2540
Life bringer
Senior Member

In effetti mi sono documentato, mi sembra di capire che montare il mugen per farlo rendere al top sia fra l'altro un impresa non da poco
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian