Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2010, 22:22   #4881
blizzard001
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da erCicci Guarda i messaggi
Appurato che si tratta di un problema di scheda video direi che è il caso che chiedi in quella sezione del forum

qui al max ti si può dire di non installare il software asus, driver a parte
mmm
il problema non è la scheda video in se
il fatto e che probabilmente il sistema di saving power agisce in qualche modo con la scheda video e con l'ali

poiche tutto è gestito dalla scheda madre ho postato in questa sezione

Riguardo il software asus perche non devo installare nulla?
tra l'altro ne EPU ne lo smartdoctor mi rilevano la scheda video ati

visto che ci sono
la versione del bios segnata da cpuz è la 0602 devo aggiornare?

grazie per l'eventuale aiuto che potrete darmi
blizzard001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2010, 22:26   #4882
erCicci
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da blizzard001 Guarda i messaggi
mmm
il problema non è la scheda video in se
il fatto e che probabilmente il sistema di saving power agisce in qualche modo con la scheda video e con l'ali

poiche tutto è gestito dalla scheda madre ho postato in questa sezione

Riguardo il software asus perche non devo installare nulla?
tra l'altro ne EPU ne lo smartdoctor mi rilevano la scheda video ati

visto che ci sono
la versione del bios segnata da cpuz è la 0602 devo aggiornare?

grazie per l'eventuale aiuto che potrete darmi
Il software ASUS serve solo ad appesantire il PC e, spesso, è fonte di problemi... tra l'altro non serve a nulla dal punto di vista del risparmio energetico.

Il BIOS aggiornalo tranquillamente all'ultima versione disponibile, ma NON usare il software di update da dentro Windows.
erCicci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2010, 22:29   #4883
blizzard001
Senior Member

Quote:
Il software ASUS serve solo ad appesantire il PC e, spesso, è fonte di problemi... tra l'altro non serve a nulla dal punto di vista del risparmio energetico.

Il BIOS aggiornalo tranquillamente all'ultima versione disponibile, ma NON usare il software di update da dentro Windows.
si , anche con la precedente P5N_T Deluxe uppavo il bios dal bios

ma riguardo il problema da me segnalato?
come risolvo sta cosa del power saving?

cmq grazie per le info
Old 27-11-2010, 22:28   #4884
Pivello
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Emilia
Quote:
Inoltre, come ho detto il discorso del supporto a DDR2 solamente era nel sottotitolo del tuo link, mentre che DDR2 e DDR3 siano incompatibili tra loro è veramente l'ABC, soprattutto se riferito in un contesto quale il forum di HWUpgrade... certo, se pensi a quei forum/blog in cui si parla di informatica e cucina nei medesimi thread, allora il discorso cambia

Ritornando al discorso più tecnico, l'articolo non sbaglia dicendo che il P45 supporta le DDR3, infatti vi sono MB che hanno gli slot per DDR3 in luogo di quelli per DDR2.
Però devi pure leggere un minimo il contesto in cui è inserita una tabella come quella del tuo articolo... interpretarla come hai fatto avrebbe dovuto portare pure a chiederti se era possibile cambiare il chipset della P5Q, visto che nella tabella si parla anche di chipset nVidia (l'ultima frecciata te la dovevo fare! )
hai ragione, ho dimenticato una cosa fondamentale, ogni generazione di ram ha slot fisicamente diversi... ma ti garantisco che quando sei preso da mille cose e non tieni seguito un settore sempre in rapidissima evoluzione è un'attimo poi incappare in dimenticanze normalmente impensabili...
Old 30-11-2010, 01:49   #4885
Syryo_skz
Member

Iscritto dal: Feb 2008
COMPATIBILE CON
Corsair TWIN2X1024-8500
P5Q PRO; Q6600; Corsair TWIN2X1024-8500; 3xSeagate 500GB SATA II 32MB; 2xWD Caviar G. 1TB ; ATI - HD2600XT 512MB GDDR4; Creative Audigy Platinum 2 EX; --- CASE Coolermaster CM 690;Corsair CMPSU550VXEU; ASUS DRW-1814BL ATA;Samsung D162C; LG L1918S;Mouse MX620;Keyb K260;Creative Inspire 5.1; OS: WinXP SP2; --- FAN: (IN) : SX:120mm Enermax Wired+80mm CM;BOTTOM:120mm CM;FRONT:140mm CM Blue Led; (OUT): TOP:80mm Enermax Wired; REAR:120mm CM
Syryo_skz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2010, 08:27   #4886
johnpetrucci77
Senior Member

L'Avatar di johnpetrucci77

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ovunque
Quote:
riuppo nella speranza che qualcuno possa aiutarmi
vediamo se riesco ad esserti d'aiuto.

Per i rumori dell'ali , il mio fa uno stac, non sempre ma lo fa.
A volte semplice tic.

Ho risolto disattivando la load calibration.

Difatti la scheda mamma con questa soluzione calibra in automatico il voltaggio
necessario per far funzionare tutto il sistema.

Appena l'ho riattivato il rumore si è ripresentato.

Adesso sono in cerca di una soluzione stabile sui voltaggi del mio sistema,per
poter disattivare l'opzione.

Tutto qui
Old 01-12-2010, 08:56   #4887
blizzard001
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da johnpetrucci77 Guarda i messaggi
vediamo se riesco ad esserti d'aiuto.

Per i rumori dell'ali , il mio fa uno stac, non sempre ma lo fa.
A volte semplice tic.

Ho risolto disattivando la load calibration.

Difatti la scheda mamma con questa soluzione calibra in automatico il voltaggio
necessario per far funzionare tutto il sistema.

Appena l'ho riattivato il rumore si è ripresentato.

Adesso sono in cerca di una soluzione stabile sui voltaggi del mio sistema,per
poter disattivare l'opzione.

Tutto qui
ciao
grazie per il consiglio provo subito e ti/vi dico
tra l'altro mi sono accorto da poco, che piuttosto di una P5Q Pro mi hanno mandato una P5Q Pro Turbo...
che differenze ci sono tra le due?? (oltre al bios che gia ho assodato diverso anche nei numeri di versione @_@)

sul sito Asus ad esempio la P5Q Pro Turbo la da solo nella versione eng del sito, in quella Ita appare invece la sola P5Q Pro.

Se qualcuno ne sa qualcosa son qui^^
cmq grazie per tutte le info che potrete darmi
Old 01-12-2010, 09:22   #4888
johnpetrucci77
Senior Member

Quote:
ciao
grazie per il consiglio provo subito e ti/vi dico
tra l'altro mi sono accorto da poco, che piuttosto di una P5Q Pro mi hanno mandato una P5Q Pro Turbo...
che differenze ci sono tra le due?? (oltre al bios che gia ho assodato diverso anche nei numeri di versione @_@)

sul sito Asus ad esempio la P5Q Pro Turbo la da solo nella versione eng del sito, in quella Ita appare invece la sola P5Q Pro.

Se qualcuno ne sa qualcosa son qui^^
cmq grazie per tutte le info che potrete darmi
L'unica differenza che mi viene in mente , ed io ho la pro turbo,è che
quest'ultima è una versione ancora in produzione a differenza della pro.
Poi dovrebbero esserci piccole differenze ma il prezzo in linea tra le due mi fa capire che sono la stessa cosa.

Resta , secondo me una buona scheda madre,matura e con pochi problemi.

Riprova è che sul sito la pro turbo ha solo 2 bios,quindi difetti ce ne sono davvero pochi.

Spero tu risolva cosi.
Old 01-12-2010, 12:42   #4889
barcollo 2
Member

Iscritto dal: Dec 2009
ciao ragazzi,una semplice domanda.è normale che non posso variare i timing della ram da bios? io monto delle nanya 800 mh,è possibile che non siano supportate a pieno dalla pro turbo ?

se il problema è quello della incompatibilita stavo pensando di cambiarle,ma noto che ormai la ddr2 è quasi estinta come ram.......io attualmente ho 6 giga a 800 mh,vorrei cambiarla con 4 giga 1066 mh otterrei dei benefici? ciao e grazie
barcollo 2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2010, 15:02   #4890
blizzard001
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da johnpetrucci77 Guarda i messaggi
L'unica differenza che mi viene in mente , ed io ho la pro turbo,è che
quest'ultima è una versione ancora in produzione a differenza della pro.
Poi dovrebbero esserci piccole differenze ma il prezzo in linea tra le due mi fa capire che sono la stessa cosa.

Resta , secondo me una buona scheda madre,matura e con pochi problemi.

Riprova è che sul sito la pro turbo ha solo 2 bios,quindi difetti ce ne sono davvero pochi.

Spero tu risolva cosi.

Il problema pare essersi risolto, quanto meno quel "tic" adesso non lo fa piu ed io mi sento un attimo piu sollevato perche ipotizzavo che a lungo andare quel tic sarebbe stato fonte di problemi.

Mi chiedevo se tu avessi del materiale informativo riguardo alle voci dei settaggi da bios, decisamente molto piu numerosi rispetto a quelli che trovai nella P5N-T Deluxe che ,ahi me , presentava molti piu difetti di questa.

Come ultimo dubbio vi/ti chiedo del perche le utility asus non mi riconoscano la mia Scheda video Ati HD 5770 vapor X. E parlo dell'EPU 6 engine e dello smartdoctor.
Visto che la mobo ha il chipset per il supporto dell'ati crossfire mi chiedo come mai di sta cosa.

Grazie ancora
ciao
Old 01-12-2010, 15:11   #4891
blizzard001
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da barcollo 2 Guarda i messaggi
ciao ragazzi,una semplice domanda.è normale che non posso variare i timing della ram da bios? io monto delle nanya 800 mh,è possibile che non siano supportate a pieno dalla pro turbo ?

se il problema è quello della incompatibilita stavo pensando di cambiarle,ma noto che ormai la ddr2 è quasi estinta come ram.......io attualmente ho 6 giga a 800 mh,vorrei cambiarla con 4 giga 1066 mh otterrei dei benefici? ciao e grazie
Se non erro il timing da bios lo puoi settare, ed anzi la mobo (anche la versione Pro Turbo) di da molte voci a riguardo distinte in 3 gruppi di cui al primo per il setting dei vari cas, ras etc.
Se per incompatibilità non viene visualizzato il menu relativo però non lo so.

Sul discorso DDR2 e reperibilità è relativo. Le ho comprate per un altro pc solo un paio di giorni fa e la reperibilità è ancora buona ed anche i prezzi (sebbene le DDR3 abbiano prezzi di poco, in alcuni casi, superiori. Tuttavia se parti da sistemi con socket 775 e confronti con i socket di ultima gen, l'aumento dei prezzi si spalma un su tutti i componenti, mentre per l'architettura precedente potresti trovare degli aumenti causati magari dal progressivo esaurimento dei prodotti).
Old 01-12-2010, 16:19   #4892
barcollo 2
Member

si,la mia mobo è una pro turbo,però i vari settaggi timing ecc. non mi vengono visualizati nel bios!!

quindi pensavo ad un incompatibilita ram a livello di oc nel bios;perchè loro x andare vanno,però non posso fare oc su di esse.

si,le ddr2 1066 mgh kit da 4 gb,2+2, lo riesco a reperire,però ne vale la pena,a livello di prestazioni intendo.

le mie 6 gb a 800 mgh della nanya intanto reggono oc del computer, il mio q9300 gira a 3,5 mgh e tutto funziona,quindi non penso di fare ulteriore oc; però mi chiedo cambiando solo la ram e stabilizzando le 1066 mgh otterrei benefici elevati o trascurabili?

ciao ragazzi e grazie
Old 01-12-2010, 16:37   #4893
blizzard001
Senior Member

Quote:
si,la mia mobo è una pro turbo,però i vari settaggi timing ecc. non mi vengono visualizati nel bios!!

quindi pensavo ad un incompatibilita ram a livello di oc nel bios;perchè loro x andare vanno,però non posso fare oc su di esse.

si,le ddr2 1066 mgh kit da 4 gb,2+2, lo riesco a reperire,però ne vale la pena,a livello di prestazioni intendo.

le mie 6 gb a 800 mgh della nanya intanto reggono oc del computer, il mio q9300 gira a 3,5 mgh e tutto funziona,quindi non penso di fare ulteriore oc; però mi chiedo cambiando solo la ram e stabilizzando le 1066 mgh otterrei benefici elevati o trascurabili?

ciao ragazzi e grazie
A questo punto , credo che l'incompatibilità non dia accesso al sottomenu: DRAM Timing Control.
L'Oc su di esse lo potresti anche fare ma in modo incompleto ossia agendo nel sottomenu : DRAM Freq e FSB Freq, che ho notato lavorano in Sync.

Riguardo le prestazioni credo che sia scontato che le DDR3 abbiano una performance diversa delle sorelle DDR2, tuttavia per come la penso l'incremento è percettibile solo in termini di numerini ottenibili dai vari bench, visivamente credo sia impercettibile l'eventuale miglioramento delle prestazioni, anche perche hai DDR2 a 1066 potevo capire se avevi quelle a 800 o giu.
ciao
Old 01-12-2010, 16:47   #4894
barcollo 2
Member

ciao,no le nanya sono a 800 mgh e sono 6 gb,mentre io volevo passare a 1066 mgh però 4 gb,no, niente ddr3 non sono supportate dalla mobo.
Old 01-12-2010, 20:49   #4895
johnpetrucci77
Senior Member

Quote:
Il problema pare essersi risolto, quanto meno quel "tic" adesso non lo fa piu ed io mi sento un attimo piu sollevato perche ipotizzavo che a lungo andare quel tic sarebbe stato fonte di problemi.

Mi chiedevo se tu avessi del materiale informativo riguardo alle voci dei settaggi da bios, decisamente molto piu numerosi rispetto a quelli che trovai nella P5N-T Deluxe che ,ahi me , presentava molti piu difetti di questa.

Come ultimo dubbio vi/ti chiedo del perche le utility asus non mi riconoscano la mia Scheda video Ati HD 5770 vapor X. E parlo dell'EPU 6 engine e dello smartdoctor.
Visto che la mobo ha il chipset per il supporto dell'ati crossfire mi chiedo come mai di sta cosa.

Grazie ancora
ciao

per il bios puoi cercare in rete ma francamente io tengo tutto in auto load calibration on e solo vid impostato e i lsistema è stabile..

per i vari software....lasciali perdere non valgono un cavolo!
Old 01-12-2010, 20:50   #4896
johnpetrucci77
Senior Member

Quote:

come non puoi?
imposta manual nel bios ed escono!!!!!!!!!!!

se non metti manual i timing non te l i fa modificare
Old 02-12-2010, 19:58   #4897
barcollo 2
Member

no,no, ti dico che non mi fa cambiare i timing,escono i timing attuali delle nanya ma non posso variare i parametri....
Old 02-12-2010, 20:04   #4898
barcollo 2
Member

tra l'altro sono anche alti come timing,quindi dovrebbe essere rilassata la ram.....
Old 02-12-2010, 20:08   #4899
johnpetrucci77
Senior Member

Quote:
no,no, ti dico che non mi fa cambiare i timing,escono i timing attuali delle nanya ma non posso variare i parametri....
vediamo di capirci se no non ne usciamo
tu imposti memory manual e lui non ti fa cambiare nessun parametro?
Old 02-12-2010, 21:23   #4900
barcollo 2
Member

esatto,i timing non li posso variare,secondo mè è un incompatibilita con la scheda,penso sia l'unica soluzione......

secondo te, vale la pena passare da 6 gb 800mgh a 4 gb 1066 mgh....avrei buoni benefici o irrilevanti?
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Fanatec senza freni: ufficiali il nuovo ...
Instagram, arriva la classificazione PG-...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian