Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2009, 18:54   #4401
EclipseMX
Senior Member

L'Avatar di EclipseMX

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Cassano delle Murge
il vnb io lo tengo a 1,10 ed è piu che stabile, d'altra parte cosi è come da specifica intel...
Old 06-10-2009, 07:50   #4402
fryderyk69
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Salve a tutti, scivo qui per la prima volta perchè mi si è presentato un problema con questa scheda madre.
La scheda mi è arrivata ieri usata, da abbinare a un q9450 (che mi arriverà a breve).
Ho voluto provare la scheda con il mio attuale pc, così composto:

- E6700;
- 2x1Gb Teamgroup 667;
- Gainward gtx275;
- Vari dischi SATA.

Premetto che il disco con il sistema operativo (win xp professional sp3, non è stato formattato)

Ho montato il tutto, collegato i due connettori EATX, quello a 12 e 8 pin, collegato i vari pulsanti e led frontali correttamente e dato alimentazione.
Una volta accesso il tutto ''parte'', o meglio le varie ventole (quelle del case e quella del processore) partono, le ventole della scheda viedo girano, ma rimane tutto bloccato. Non si sente nessun bip o suono anomalo.
Essendo usata, la prima cosa che mi è venuta in mente è stato di fare un clr Cmos, per scongiurare eventuali incompatibilità con la configurazione precedente, ma non ho comunque risolto nulla.

A questo punto ho iniziato a scollegare pezzo per pezzo e ad avviare, nell'ordine prima ram, a ruota scehda video, poi hd fino a rimanere col solo processore collegato.

In tutti i casi il risultato è lo stesso, scheda alimentata, ventole che girano ma nessun bip di errore.

A questo punto, possibile che non venga riconosciuto il processore? Mi sembra che comunque nella lista di quelli supportati ci sia, devo pensare che la scheda madre sia rotta?

Chiedo lumi a gente più esperta di me
fryderyk69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2009, 07:55   #4403
erCicci
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da fryderyk69 Guarda i messaggi
Ho montato il tutto, collegato i due connettori EATX, quello a 12 e 8 pin, collegato i vari pulsanti e led frontali correttamente e dato alimentazione.
Mi sfugge questo punto... il connettore EATX non è a 24 pin? (20+4)
...hai collegato l'alimentazione per la CPU? (connettore a 4+4 pin, dove ne bastano almeno 4 collegati)

Ah, nel caso non ti avessero dato il manuale, sul sito Asus lo trovi.
erCicci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2009, 07:57   #4404
fryderyk69
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da erCicci Guarda i messaggi
Mi sfugge questo punto... il connettore EATX non è a 24 pin? (20+4)
...hai collegato l'alimentazione per la CPU? (connettore a 4+4 pin, dove ne bastano almeno 4 collegati)

Ah, nel caso non ti avessero dato il manuale, sul sito Asus lo trovi.
Si scusami nella fretta mi sono sbagliato a scrivere (mi sono bevuto qualche pin ), comunque li ho collegati entrambi.Col 4+4 scollegato non avvia per niente

EDIT: il manuale c'è, e l'ho letto più volte nella speranza di trovare una soluzione, ma non ho trovato nulla di particolare.
Old 06-10-2009, 08:34   #4405
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Prova a rimuovere anche la batteria

Ps. Alimentatore?
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2009, 08:36   #4406
fryderyk69
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da signo3d Guarda i messaggi
Prova a rimuovere anche la batteria

Ps. Alimentatore?
Provato anche a rimuovere la batteria e a sostituirla con quella della scheda madre che ho usato fino a ieri sera ed era funzionante.

L'alimentatore è questo qui:
http://news.tecnocomputer.it/forums/...ead.php?t=7501

Non credo sia il problema, anche perchè l'ho utilizzato fino a ieri.
Old 06-10-2009, 10:14   #4407
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Si l'ali è ok. Ma quindi se avvi senza ram non fa nessun beep cmq?
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2009, 10:18   #4408
fryderyk69
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da signo3d Guarda i messaggi
Si l'ali è ok. Ma quindi se avvi senza ram non fa nessun beep cmq?
No niente di niente, frullano le ventole, le spie sono accese, i dichi sono alimentati ma non fa nient'latro. Ho pensato di aver collegato male il connettore dello speaker, ma sono due filli (+5V rosso e speaker nero, non credo che le possibilità di connessione siano molte)

Ora però mi assale un dubbio, non so se possa influire o meno, ho collegato la ventola del dissipatore della CPU ad un fan controller della zalman, il quale a sua volta va collegato sul connettore della scheda madre. Il connettore del regolatore è ha 3 pin, anzichè 4, per cui rimane scollegato il pin chiamato PWM. Secondo voi potrebbe influire questo fattore? Del tipo che alla scheda madre sembra non sia collegata nessuna ventola per la cpu e non fa partire niente?
Old 06-10-2009, 11:29   #4409
robirisi
Senior Member

L'Avatar di robirisi

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da robirisi Guarda i messaggi
Ragazzi, scusate, ma è vero che alzare il voltaggio del NB può aiutare a diminuire i volt da fornire alla CPU (vcore) in caso di overclock?
Con la configurazione in firma, sto cercando il compromesso tra un buon overclock da tenere in daily-use e un voltaggio della CPU che non comporti temperature troppo elevate: al momento sto a 3,4 Ghz con 1,3 V di vcore e 1,2 V al Northbridge, ma non posso considerarmi ancora rock solid...
Per questo, mi dareste una mano a settare più finemente gli ultimi parametri che compaiono in fondo al bios? In particolare:

- CPU GTL Reference
- CPU PLL Voltage
- FSB Termination Voltage
- NB Voltage
- SB Voltage (non credo che incida sull'overclock)

Al momento li ho lasciati tutti su "auto" tranne il vNB che ho settato a 1,20 V.
Come posso settarli in massima sicurezza???
Quote:
Originariamente inviato da EclipseMX Guarda i messaggi
il vnb io lo tengo a 1,10 ed è piu che stabile, d'altra parte cosi è come da specifica intel...
E gli altri parametri come li setto?
Intel Core 2 Quad Q9400 @ 3,4Ghz cooled by Zalman CNPS9500 Led - ASUS P5Q Pro - Geil 2x1GB DDR800 Black Dragon (4-4-4-12) - Zotac GeForce 8800GT @700/1700/2000 - Case COOLER MASTER Centurion 5 bianco - Rheobus Aerogate I - Corsair HX520W - Lcd Samsung 970P
Le mie trattative:EmperoR,no_side_fx,MR_GINO, gobbo76,juzaxx82,HARUPX,Paky,Luka,gigino85, Black-RR,peitro,DARIO-GT,Davick,Cirillo84
robirisi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2009, 13:21   #4410
fryderyk69
Senior Member

Comunque ho come l'impressione che sia un'icompatibilità con le ram.
Oggi mi è arrivato il 9450, montato, con un singolo banco di ram e sono riuscito a entrare nel bios, un paio di volte, dopodichè ha ripreso a fare come ieri con il 6700. Dovrebbero arrivarmi a breve delle corsair. Proverò anche con quelle.
Old 06-10-2009, 13:58   #4411
bluray93
Senior Member

L'Avatar di bluray93

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Campo Maggiore
salve a tutti.
ho appena iniziato a farmi le ossa nel mondo dell'informatica. ho iniziato assemblandomi un computer con la mobo p5q pro nella nuova varsione turbo.
il mio problema è che le memorie kingston KHX8500D2/2G che dovrebbero girare a 533 mhz girano a 400 mhz. per risolvere il problema (come da voi suggeritomi) ho settato manualmente le impostazioni da bios. quando però sono andato a modificare il voltaggio ho avuto i seguenti problemi:
impostando 2.3 V come scritto sui banchi ram, il pc non parte e devo intervenite dul cmos.
con 2.2 V (come scritto sul sito kingston) il problema è lo stesso.
settando il voltaggio tra 2.0V e 2.1V il pc si accende, ma non appena si sforza un pochino appare la schermata blu della morte. credo dipenda dalle impostazioni delle ram perchè con i valori standard il problema non si presenta. sapreste dirmi cosa devo provare a fare per poter usare le mie ram a piena frequenza?

grazie sin da ora per il vostro aiuto
bluray93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2009, 17:40   #4412
robirisi
Senior Member

L'Avatar di robirisi

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da bluray93 Guarda i messaggi
salve a tutti.
ho appena iniziato a farmi le ossa nel mondo dell'informatica. ho iniziato assemblandomi un computer con la mobo p5q pro nella nuova varsione turbo.
il mio problema è che le memorie kingston KHX8500D2/2G che dovrebbero girare a 533 mhz girano a 400 mhz. per risolvere il problema (come da voi suggeritomi) ho settato manualmente le impostazioni da bios. quando però sono andato a modificare il voltaggio ho avuto i seguenti problemi:
impostando 2.3 V come scritto sui banchi ram, il pc non parte e devo intervenite dul cmos.
con 2.2 V (come scritto sul sito kingston) il problema è lo stesso.
settando il voltaggio tra 2.0V e 2.1V il pc si accende, ma non appena si sforza un pochino appare la schermata blu della morte. credo dipenda dalle impostazioni delle ram perchè con i valori standard il problema non si presenta. sapreste dirmi cosa devo provare a fare per poter usare le mie ram a piena frequenza?

grazie sin da ora per il vostro aiuto
Hai controllato di aver impostato correttamente il FSB strap to North Bridge (i divisori delle ram, insomma)?
Inoltre, potrebbe servire rilassare i timings delle memorie.
Posta la tua configurazione: sarà più semplice venirti in aiuto.
Intel Core 2 Quad Q9400 @ 3,4Ghz cooled by Zalman CNPS9500 Led - ASUS P5Q Pro - Geil 2x1GB DDR800 Black Dragon (4-4-4-12) - Zotac GeForce 8800GT @700/1700/2000 - Case COOLER MASTER Centurion 5 bianco - Rheobus Aerogate I - Corsair HX520W - Lcd Samsung 970P
Le mie trattative:EmperoR,no_side_fx,MR_GINO, gobbo76,juzaxx82,HARUPX,Paky,Luka,gigino85, Black-RR,peitro,DARIO-GT,Davick,Cirillo84
robirisi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2009, 18:17   #4413
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
il mio problema è che le memorie kingston KHX8500D2/2G che dovrebbero girare a 533 mhz girano a 400 mhz.
Mi sono ricordato che tempo fa lessi che alcuni avevano problemi a far andare delle Kingston a 1.066Mhz (probabilmente era una serie uscita male)... se puoi dovresti provarle su un altro PC e se non vanno fartele cambiare...
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2009, 18:48   #4414
posh
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
qualcuno usa il silicon drivexpert su win 7???

vi chiedo questo perchè:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2061285

grazie
posh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2009, 20:04   #4415
bluray93
Senior Member

L'Avatar di bluray93

la mia configurazione completa è:
mobo: asus p5q pro turbo
ram: 2x2gb kingston hyper-x (5-5-5-15) 1066 mhz
cpu: c2d e6600
vga: ati hd 4850 1gb

quello ceh aveva problemi con le ram probabilmente ero io, sono tre settimane che ci combatto.

lo strap l'ho lasciato su auto, il divisore l'ho impostato a 1066 mhz...

purtroppo non ho altri pc ddr2 per provarle...
Old 06-10-2009, 20:31   #4416
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
quello ceh aveva problemi con le ram probabilmente ero io, sono tre settimane che ci combatto.
No, non eri tu... non sono (ancora) così rincoglionito!

Parlo di problemi letti mesi fa su forum stranieri...
Old 06-10-2009, 20:43   #4417
bluray93
Senior Member

L'Avatar di bluray93

scusa per la gaf...
Old 06-10-2009, 20:48   #4418
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
scusa per la gaf...
No, problem... te lo dicevo perchè tempo fa volevo prendere anche io le hyper-x (le avevo trovate ad un ottimo prezzo), ma viste le lamentele in giro alla fine ho lasciato perdere.

Senza provarle però su un'altra piattaforma, non è detto che siano loro il problema...
Old 07-10-2009, 08:32   #4419
fryderyk69
Senior Member

Finalmente sono riuscito a far partire tutto
Ora però avrei un'altra domanda, secondo voi riesco a montarlo un THERMALRIGHT ULTRA 120 su questa madre, o ci sono problemi di compatibilità?
Ho visto che fra quelli inseriti in prima pagina non è presente, c'è nessuno che l'abbia montanto?

Grazie a tutti.
Old 07-10-2009, 09:08   #4420
posh
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da fryderyk69 Guarda i messaggi
Finalmente sono riuscito a far partire tutto
Ora però avrei un'altra domanda, secondo voi riesco a montarlo un THERMALRIGHT ULTRA 120 su questa madre, o ci sono problemi di compatibilità?
Ho visto che fra quelli inseriti in prima pagina non è presente, c'è nessuno che l'abbia montanto?

Grazie a tutti.
io l'ho montato...va benissimo, devi controllare solo che non hai problemi di spazio nel case. il THERMALRIGHT ULTRA 120 è gigante.
posh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian