Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2008, 04:13   #1981
tulifaiv
Senior Member

L'Avatar di tulifaiv

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da juninho85 Guarda i messaggi
il rallentamento in avvio dovrebbe verificarsi soltanto se la variazione IDE->AHCI(dunque anche con cambio di driver per xp) è stata fatta a sistema operativo già installato,non vi risulta?=
Io ho fatto diverse prove, mettendo i driver AHCI sia con Windows gia` installato, sia a sistema pulito. Il risultato e` stato sempre lo stesso, e quindi sono tornato a IDE.
tulifaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2008, 05:08   #1982
drako77
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ezechiele70 Guarda i messaggi
Nessuno che mi puo dare qualche info?
Sì, vorrei conoscere lo stesso.
Old 19-12-2008, 07:57   #1983
ruben-m
Junior Member

Quote:
Ciao.. mi è arrivata ieri la p5q pro...ho un problema con le ram ( 2 moduli da 2 giga " kingston DDR2 800 2048MB KVR800D2N5/2G") se messe in dual channel il
pc manco parte..se messe in singolo canale il pc funziona ma e molto instabile..spesso si spengono tastiera e mouse..se avvio un'applicazione 3d il pc dopo

2 secondi si riavvia...

l'unico modo x renderlo stabile (scoperto per caso) è stato quello di installare l'utility asus "EPU6-engine"(settata automaticamente in high performance),se

disinstallo il programmino il sistema torna quasi inutilizzabile..o molto instabile (provato sia vista 64 e windows xp )

altri componenti del pc sono :

alimentatore corsair 750 w

intel core duo e8500

e saphhire radeon hd4870 1 gb

bios della mobo aggiornato all'ultima versione

ho letto da qualche parte che x il dual channel nel caso nn si avvii il pc si deve mettere un modulo x volta e settare il bios (che settaggi dovrei fare in

caso?)..ma non capisco il motivo...che di default non resta stabile manco in single channel

ringrazio in anticipo se qualcuno mi puo dare qualche dritta
stesso identico problema! io ho una p5q ma se metto la ram sul canale lato processore non parte nemmeno il boot, se invece li metto nell'altro canale parte e non è nemmeno instabile... l'ho mandata alla prokoo dove l'ho presa e loro misteriosamente mi hanno detto che a loro va tutto e devo pure pagare una penale per il disturbo. la ram su un altro pc va perfettamente.

qualcuno è arrivato a una soluzione? che pro e contro ho a tenere 4 gb di ram in un singolo canale rispetto a un dual?

perchè loro mi stanno prendendo in giro e di spendere altri soldi non mi va sinceramente... mi hanno detto di prendere altra ram da loro che cosi la testano e poi me la inviano...

oltre a chiedervi informazioni volevo SCONSIGLIARVI quel sito di acquisti... i prezzi sono bassi ma non sono seri per niente. alle mail non rispondono e al telefono è impossibile beccarli..

attendo qualcuno che mi sappia aiutare o comunque dare informazioni sul posizionamento dei banchi di ram!

intanto vi dico cos'ho sulla macchina:
alimentatore corsair tx650w
intel q6600
CORSAIR TWIN2X4096-6400C5 DDR2 4GB 2X2GB 800 mhz
Gainward 4850 1024MB Golden Sample

grazie a tutti intanto ragazzi

Ultima modifica di ruben-m : 19-12-2008 alle 08:02.
ruben-m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2008, 08:17   #1984
maggots
Member

L'Avatar di maggots

Iscritto dal: Feb 2008
help ram

allora ho un problema con le ram,praticamente ho il sistema in firma e volevo aggiungere 2 giga di ram, cosi ho comprato queste ram "OCZ DDR2 PC2-8500 Platinum SLI-Ready Edition Dual Channel - 2GB" che in teoria sono le sorelle alle miegià su, il problema è che quando le monto il pc si accende ma è come non partisse niente visto che lo schermo resta nero, cosa può essere? devo configurare qualcosa,sia se ne monto una che 2 mentre se resta originale il pc funziona, help please....
CM690-E8400-A C Freezer 7PRO-ATI HD4850 MSI 512MB con accelero twin turbo - 500GB samsung-2 gb DDR2 1066Mhz 2GB OCZ REAPER CL5-ASUS P5Q PRO-LC-POWER Pro-Line TITAN 560W ho concluso con: p4ever,stemino,selu,VashStampede86,Berger81
maggots è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2008, 08:26   #1985
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Quote:
Originariamente inviato da tulifaiv Guarda i messaggi
Io ho fatto diverse prove, mettendo i driver AHCI sia con Windows gia` installato, sia a sistema pulito. Il risultato e` stato sempre lo stesso, e quindi sono tornato a IDE.
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2008, 09:49   #1986
maggots
Member

L'Avatar di maggots

Quote:
Originariamente inviato da maggots Guarda i messaggi
allora ho un problema con le ram,praticamente ho il sistema in firma e volevo aggiungere 2 giga di ram, cosi ho comprato queste ram "OCZ DDR2 PC2-8500 Platinum SLI-Ready Edition Dual Channel - 2GB" che in teoria sono le sorelle alle miegià su, il problema è che quando le monto il pc si accende ma è come non partisse niente visto che lo schermo resta nero, cosa può essere? devo configurare qualcosa,sia se ne monto una che 2 mentre se resta originale il pc funziona, help please....
nessuno?? por favor
CM690-E8400-A C Freezer 7PRO-ATI HD4850 MSI 512MB con accelero twin turbo - 500GB samsung-2 gb DDR2 1066Mhz 2GB OCZ REAPER CL5-ASUS P5Q PRO-LC-POWER Pro-Line TITAN 560W ho concluso con: p4ever,stemino,selu,VashStampede86,Berger81
Old 19-12-2008, 09:59   #1987
canapa
Senior Member

L'Avatar di canapa

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pistoia
Quote:
Ti posso dire la mia esperienza.
Avevo una P5Kpro e andava (và) da Dio.... un giorno solito tuo problema.. in pratica non fà il boot. Faccio ogni tipo di prova e mi decido a cambiare scheda madre (P5Qpro) e ho il solito problema..... allora cambio ram (Dominatori) e tutto parte senza problemi.
Dopo qualche giorno rimetto la ram vecchia per prova (Cellshock) e il sistema riparte senza problemi....

Ieri solito problema ... il PC non fà il boot.... allora provo a scambiare gli slot della ram (dai gialli ai neri) e il PC riparte senza problemi.....

Che dire?

Bo?
Non ci capisco niente.
L'unica cosa che posso dirti è di provare a cambiare slot delle ram e poi a fare un clearcmos
canapa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2008, 10:02   #1988
maggots
Member

L'Avatar di maggots

Quote:
Originariamente inviato da canapa Guarda i messaggi
Ti posso dire la mia esperienza.
Avevo una P5Kpro e andava (và) da Dio.... un giorno solito tuo problema.. in pratica non fà il boot. Faccio ogni tipo di prova e mi decido a cambiare scheda madre (P5Qpro) e ho il solito problema..... allora cambio ram (Dominatori) e tutto parte senza problemi.
Dopo qualche giorno rimetto la ram vecchia per prova (Cellshock) e il sistema riparte senza problemi....

Ieri solito problema ... il PC non fà il boot.... allora provo a scambiare gli slot della ram (dai gialli ai neri) e il PC riparte senza problemi.....

Che dire?

Bo?
Non ci capisco niente.
L'unica cosa che posso dirti è di provare a cambiare slot delle ram e poi a fare un clearcmos
clearcmos?? cos'è??
Old 19-12-2008, 10:11   #1989
canapa
Senior Member

L'Avatar di canapa

Quote:
clearcmos?? cos'è??

Serve per resettare a default tutte le impostazioni del bios.

In pratica devi spostare un jumper (a scheda spenta) sulla posizione di clear per 10/20 secondi.

Il jumper si trova in basso sulla scheda ma se leggi il manuale lo trovi.
Old 19-12-2008, 10:22   #1990
maggots
Member

L'Avatar di maggots

capito,non vorrei bruciare tutto, intanto tempo un pò di prove per capire se son le ram o cosa, e poi vedremo,ma che sfiga........

ma può essere un problema di ram o di scheda madre??incompatibilità o cosa?
Old 19-12-2008, 10:27   #1991
canapa
Senior Member

L'Avatar di canapa

Quote:
capito,non vorrei bruciare tutto, intanto tempo un pò di prove per capire se son le ram o cosa, e poi vedremo,ma che sfiga........

ma può essere un problema di ram o di scheda madre??incompatibilità o cosa?
Con un clearcmos non bruci niente... al limite se ti dimentichi il jumper sulla posizione sbagliata non ti parte la scheda.

Per il resto non saprei cosa dirti forse incompatibilità.

Da bios come le hai impostate le ram? Timings e voltaggi?

Che modello erano le ram?
Old 19-12-2008, 10:32   #1992
maggots
Member

L'Avatar di maggots

dal bios non ho impostato niente è tutto in auto,

le ram che ho su sono queste
OCZ DDR2 PC2-8500 Reaper HPC Edition OCZ2RPR10662GK - 2GB
1066 MHz, Reaper HPC Edition, Dual Channel, EPP 5-5-5-15

mentre queste nuove son queste:
OCZ DDR2 PC2-8500 Platinum SLI-Ready Edition Dual Channel - 2GB
OCZ DDR2 PC2-8500, 1066MHz, Platinum XTC, NVIDIA® SLI™ Certified
Old 19-12-2008, 10:33   #1993
tulifaiv
Senior Member

L'Avatar di tulifaiv

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Quote:
le ram che ho su sono queste
OCZ DDR2 PC2-8500 Reaper HPC Edition OCZ2RPR10662GK - 2GB
1066 MHz, Reaper HPC Edition, Dual Channel, EPP 5-5-5-15
Queste RAM le ho provate e sono perfettamente compatibili.
tulifaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2008, 10:40   #1994
maggots
Member

L'Avatar di maggots

Quote:
Originariamente inviato da tulifaiv Guarda i messaggi
Queste RAM le ho provate e sono perfettamente compatibili.
lo so son quelle che per mi fanno andare il pc son le altre che mi danno problemi......uff....
Old 19-12-2008, 10:48   #1995
canapa
Senior Member

L'Avatar di canapa

Quote:
lo so son quelle che per mi fanno andare il pc son le altre che mi danno problemi......uff....
Settale manualmente da bios a 800 15-5-5-5 con 1,8 volt

Poi prova a 15-5-5-5 a 1066 con i volt che sono scritti sull'etichetta (in genere dovrebbero stare sui 2,1 -2,2 volt.
Old 19-12-2008, 10:57   #1996
maggots
Member

L'Avatar di maggots

sperando di trovare dove vanno scritti,sai i termini dove mettere sti valori??
Old 19-12-2008, 11:48   #1997
Ezechiele70
Junior Member

L'Avatar di Ezechiele70

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Verona
Quote:
Ciao.. mi è arrivata ieri la p5q pro...ho un problema con le ram ( 2 moduli da 2 giga " kingston DDR2 800 2048MB KVR800D2N5/2G") se messe in dual channel il
pc manco parte..se messe in singolo canale il pc funziona ma e molto instabile..spesso si spengono tastiera e mouse..se avvio un'applicazione 3d il pc dopo

2 secondi si riavvia...

l'unico modo x renderlo stabile (scoperto per caso) è stato quello di installare l'utility asus "EPU6-engine"(settata automaticamente in high performance),se

disinstallo il programmino il sistema torna quasi inutilizzabile..o molto instabile (provato sia vista 64 e windows xp )

altri componenti del pc sono :

alimentatore corsair 750 w

intel core duo e8500

e saphhire radeon hd4870 1 gb

bios della mobo aggiornato all'ultima versione

ho letto da qualche parte che x il dual channel nel caso nn si avvii il pc si deve mettere un modulo x volta e settare il bios (che settaggi dovrei fare in

caso?)..ma non capisco il motivo...che di default non resta stabile manco in single channel

ringrazio in anticipo se qualcuno mi puo dare qualche dritta
aggiorno : se setto le ram a 667 mhz il sistema diventa stabile (anche senza il programmino dell'asus) ..e un problema di mobo o sono le ram (kingston DDR2 800 2048MB KVR800D2N5/2G)?
Ezechiele70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2008, 11:56   #1998
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
667 con che timings? cmq hai provato memtest?
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2008, 12:23   #1999
ruben-m
Junior Member

Quote:
aggiorno : se setto le ram a 667 mhz il sistema diventa stabile (anche senza il programmino dell'asus) ..e un problema di mobo o sono le ram (kingston DDR2 800 2048MB KVR800D2N5/2G)?
io personalmente non penso proprio che nel nostro caso sia la ram... perchè non avrebbe senso il fatto che in dual channel non vanno e in single si... o magari mi sbaglio...

anche a te se metti in dual non ti fa il bip dell'avvio al bios?
ruben-m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2008, 13:12   #2000
luke3
Senior Member

L'Avatar di luke3

Iscritto dal: Jun 2001
Città: davanti al PC
Ciao ragazzi, mi sono deciso di fare un upgrade del mio PC, P4 con mobo asus P4P800 comprata 10 anni fa, e funziona ancora perfettamente, dato che mi sono trovato bene con l asus volevo continuare con questa marca, sceglendo la P5q deluxe, il negoziante me l ha sconsigliata dicendomi che il prezzo non era proporzionato qualità della scheda, offrendomi la P5q-Pro, quindi prima di procedere mi sto informando....... ma leggendo tutti i problemi che avete ci sto un pochino ripensando, secondo voi la P5Q deluxe ha li stessi problemi che leggo con le ram?
il negoziante mi ha informato bene?
grazie

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL