Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2009, 06:48   #1121
ste.bald
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Tedesco Guarda i messaggi
Non dovrebbe influire l'attacco che usi del cavo visto che hai una sola periferica ide.
Basta che usi un cavo ide a 80pin come quello della confezione.
Ciao
fatto le prove. Ho anche aggiornato il BIOS della mobo. Niente da fare . Ne cd ne dvd si riscono a masterizzare, mentre in lettura nessun problema. Proverò a farmelo sositutire con uno SATA
grazie lo stesso
ste.bald è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 08:08   #1122
lontra1986
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
il crystal sound che serve? come si attiva?
lontra1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 13:50   #1123
Tedesco
Senior Member

L'Avatar di Tedesco

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Brasile
Ciao Arsenio

Per provare potresti usare un tester per misurare i valori effettivi che ti da in Auto.
Non avendo modo di vedere i voltaggi erogati in Auto dalla scheda come sulla Maximus 2 Formula sarebbe l'uinico modo.
Per quanto letto sulla serie P45 pare che tutte se lasciate in Auto Overvoltino Overcloccando quindi meglio trovare un setup giornaliero con i valori impostati a mano.

Per esempio la tua configurazione sara' pure stabile. Ma perche' ?
Prendo in considerazione solo il FSBTermiation Voltage per non parlare di altri,adesso non sapendo su Auto quanto viene erogato se troppo alto rischi di degradare/rompere la tua CPU piu in fretta di quanto pensato.

Confido pienamente nell'esperienza di altri che hanno avuto modo di mettere mano su queste schede prima di me.

Ti posto la foto delle misurazioni fatta sulla P5Q Deluxe lasciando i parametri in Auto misurate con il Bios 1306,e quello di prima era peggio.

Come potrai notare nenche settando i valori sono quelli reali misurati ma poco superiori,sempre meglio di Auto.

Per la P5Q ho avuto modo di misurare il DRAMVoltage e impostato a 2.0V eroga 2.079V.

Ultima modifica di Tedesco : 27-02-2009 alle 13:56.
Tedesco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 14:48   #1124
Tedesco
Senior Member

L'Avatar di Tedesco

Non conosco la bonta' delle tue memorie ma facciamo un tentativo.

CPU Voltage: Lascialo come lo tieni al momento
CPU GTL Voltage Reference (0/2): AUTO
CPU GTL Voltage Reference (1/3): AUTO
CPU PLL Voltage: 1.52V
FSB Termination Voltage: 1.24V
DRAM Voltage: 1.8V
NB Voltage: 1.24V
NB GTL Reference: AUTO
SBridge Voltage:1.10V
PCIE SATA Voltage: 1.50V

I timings delle Ram rilassali a 5.5.5.15 e lasciali in sincrono con il FSB per ora.

Lo Strap mettilo in Auto.
Intel Speedstep lo metti su Disabled e il Moltiplicatore a 9x.

Se vuoi potresti provare a partire direttamente a 450Mhz di FSB per vedere se entra in Windows e fare IBT o megli partire da un FSB di 400Mhz e aumentare di 10Mhz alla volta testando con 10Loop di IBT se mantiene.

Ti ripeto,noon conoscendo le memorie non saprei se va, se sono almeno DDR800 CL4 con i timings rilassati a 5 qualcosa la raggiungi di sicuro.
Old 27-02-2009, 15:01   #1125
Tedesco
Senior Member

L'Avatar di Tedesco

Prova a partire da 400Mhz di FSB con Ram in sincrono, visto che anche ora sei quasi a 450Mhz potrebbero arrivarci senza problemi con i timings 5.5.5.15 per provare.
Old 27-02-2009, 15:18   #1126
Tedesco
Senior Member

L'Avatar di Tedesco

Si.lo strap su auto e cominciare da 400Mhz di FSB aumentando di 10Mhz la volta per provare. O fai la prova se ti parte a 450 direttamente.
Old 27-02-2009, 17:53   #1127
rexrex73
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Padova
Fantastico oggi ho finito di assemblare il pc e finalmente l'ho acceso ..... emozionante direi per essere la prima volta che mi monto il pc dopo anni.Tra poco sono dei vostri un grazie particolare a tedesco che mi sopporta con tutte le domande da neofita
CASE: Raidmax Sagitta2 black - ALIM: Cooler Master Real Power M520 520W - MOBO: AsusP5Q - CPU: Intel E8400 - RAM: 4GbTeam Group XTREEM Dark - DISSIPATORE: ZeroTherm FZ-120 Zen Nanoxia Edition - SCHEDA VIDEO: Sapphire radeon HD4870 1 Gb -HD: Samsung 320GB HD322HJ - MONITOR: Asus VW246H FULL HD
rexrex73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 22:32   #1128
molochgrifone
Senior Member

L'Avatar di molochgrifone

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
Quote:
Si.lo strap su auto e cominciare da 400Mhz di FSB aumentando di 10Mhz la volta per provare. O fai la prova se ti parte a 450 direttamente.
Quote:
Originariamente inviato da Arsenio Lupin Guarda i messaggi
direttamente 450 con i voltaggi che mi hai detto prima, le ram 5-5-5-15 e FSB strap su Auto?

speriamo bene

ma se invece non dovesse partire a 450 dovrei aumentare i voltaggi giusto?
e se si quali e di quanto per stare tranquilli?

grazie ancora
A me hanno insegnato (ma magari sbagliano, ma penso di no ) che in OC NIENTE va lasciato su auto! Né i voltaggi, né lo strap, né il pl, ecc.

Tanto per farti un esempio, guarda il mio OC in firma: considerato che la cpu è un 8600, io sono partito da 1.3 vFSB, 1.4vNB, 1.5vPLL (il minimo), ram in specifica, GTL settati in una maniera che la mobo pare apprezzare, e pian piano sono sceso sul FSB e sul NB. Con mia grande sorperesa, ho scoperto di essere RS con FSB a 1.12 e NB a 1.21, pur essendo a 500 di FSB

Lo strap influenza la frequenza dellle ram secondo una tabella predefinita, sulla M2F ad esempio lo strap più performante è il 333, però ti conviene testarli tutti. In prima pagina nel thread che ti linko c'è la tabella degli strap

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...49461&page=262

Ciao
Old 27-02-2009, 22:40   #1129
Tedesco
Senior Member

L'Avatar di Tedesco

Se lasci lo strap su Auto a secondo della Frequenza che imposti sulle Ram la Scheda dovrebbe usare uno Strap diverso.

E' cosi o sbaglio qualcosa ?

Se uso 333Mhz in Manuale di Strap mi da solo le impostazioni possibili per le Ram a quello Strap.
Old 28-02-2009, 10:38   #1130
molochgrifone
Senior Member

Quote:
Se lasci lo strap su Auto a secondo della Frequenza che imposti sulle Ram la Scheda dovrebbe usare uno Strap diverso.

E' cosi o sbaglio qualcosa ?

Se uso 333Mhz in Manuale di Strap mi da solo le impostazioni possibili per le Ram a quello Strap.
Se lasci lo strap su auto quando vai a settare la freq delle ram la mobo ti da come possibilità di settaggio tutte le frequenze per tutti gli strap, e poi setta lei lo strap a seconda della frequenza che hai impostato tu.

Se invece setti tu lo strap ti da solo le impostazioni delle frequenze delle ram possibili per quello strap
Old 28-02-2009, 11:53   #1131
rexrex73
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Padova
Comincio con qualche domanda ho installato i driver della scheda madre e dellla scheda video per iniziare . Ho controllato con real temp e in idle ho 40 e 36 gradi sui core. Pero' ho un problema volevo provare un demo di un gioco per vedere come si vede e le temperature ma non posso installare nessun gioco perche' mi dice non ho ram a sufficenza e vram . Premetto con everest vedo 4 giga di ram e un giga di vram qualcuno ha qualche dritta?
CASE: Raidmax Sagitta2 black - ALIM: Cooler Master Real Power M520 520W - MOBO: AsusP5Q - CPU: Intel E8400 - RAM: 4GbTeam Group XTREEM Dark - DISSIPATORE: ZeroTherm FZ-120 Zen Nanoxia Edition - SCHEDA VIDEO: Sapphire radeon HD4870 1 Gb -HD: Samsung 320GB HD322HJ - MONITOR: Asus VW246H FULL HD
rexrex73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 13:20   #1132
Tedesco
Senior Member

L'Avatar di Tedesco

Quote:
Originariamente inviato da molochgrifone Guarda i messaggi
Se lasci lo strap su auto quando vai a settare la freq delle ram la mobo ti da come possibilità di settaggio tutte le frequenze per tutti gli strap, e poi setta lei lo strap a seconda della frequenza che hai impostato tu.

Se invece setti tu lo strap ti da solo le impostazioni delle frequenze delle ram possibili per quello strap
forse non mi sono espresso bene ma alla fine volevo dire la stessa cosa che hai scritto tu ora.
Provo a fare qualche test sullo Strap 333Mhz per vedere che cosa riesco a fare.

Al momento su questa con un E8200 sono a FSB450 e Ram540, è rapporto 5:6 quindi dovrebbe essere Strap 333Mhz.

Appena metto l'alimentatore migliore provo a dargli il colpo di Grazia per vedere dove arriva, purtroppo al momento su questo uso un Enermax che ha ancora 4Pin e non 8Pin ma se la combatte alla grande.

Riavvio e setto in Manuale.
Old 28-02-2009, 13:33   #1133
Tedesco
Senior Member

L'Avatar di Tedesco

Si ma questa cosa delle Ram non la capisco, non dovrebbero esserci problemi.

Anche se hai 2Gb di Ram non ti dovrebbe dire che non hai ram a suffucienza.
Old 28-02-2009, 15:35   #1134
molochgrifone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Arsenio Lupin Guarda i messaggi
piccolo OT, guardate quà cosa mi è successo con Max Payne

eppure ho 4GB di RAM (anche se xp32 me ne riconosce solo 3gb)
Che xp 32 ne riconosca solo 3 è del tutto normale, è però strano quello che è successo sia a te che all'altro utente
Old 28-02-2009, 18:59   #1135
.:The Dragon:.
Senior Member

L'Avatar di .:The Dragon:.

Iscritto dal: May 2006
Città: - AP - Oltre 200 trattative su HWU
Ho un problema con questa mobo, ho messo 3 HD 1 per l'OS e 2 da 500 gb da mettere in raid .
Li ho collegati sulla mobo nei posti per il raid e ho usaro drive xpert per fare l'EZ backup.
Ora se apro l'icona in basso a destra mi comaiono tutti e 2 gli HD con la barra rossa e la dicitura dice 100% used 0%unused.

Nella Legenda ho letto che se la barra è rossa qualcosa non va...

Ho provato a disinstallare e reinstallare drivexpert ma il risultato è stato lo stesso.. C'è qualcosa che posso fare per risolvere la cosa? Dove ho sbagliato?
Old 28-02-2009, 19:00   #1136
molochgrifone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da .:The Dragon:. Guarda i messaggi
Ho un problema con questa mobo, ho messo 3 HD 1 per l'OS e 2 da 500 gb da mettere in raid .
Li ho collegati sulla mobo nei posti per il raid e ho usaro drive xpert per fare l'EZ backup.
Ora se apro l'icona in basso a destra mi comaiono tutti e 2 gli HD con la barra rossa e la dicitura dice 100% used 0%unused.

Nella Legenda ho letto che se la barra è rossa qualcosa non va...

Ho provato a disinstallare e reinstallare drivexpert ma il risultato è stato lo stesso.. C'è qualcosa che posso fare per risolvere la cosa? Dove ho sbagliato?
Nel non fare un raid tradizionale...
Old 28-02-2009, 19:04   #1137
.:The Dragon:.
Senior Member

L'Avatar di .:The Dragon:.

Iscritto dal: May 2006
Città: - AP - Oltre 200 trattative su HWU
Quote:
Originariamente inviato da molochgrifone Guarda i messaggi
Nel non fare un raid tradizionale...
Insomma driver xpert non serve a nulla?

Per fare un driver tradizionale mi occorre anche una scheda raid a parte o posso usare le 2 porte dedicate della mobo?
Old 28-02-2009, 19:21   #1138
over@z
Utente sospeso

L'Avatar di over@z

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Prov. SA
Quote:

Per fare un driver tradizionale mi occorre anche una scheda raid a parte o posso usare le 2 porte dedicate della mobo?
non ho seguito bene i post ma io sò che le porte sata vanno bene anche per il raid...invece qll due (una bianca e l'altra rossa) serve per il backup veloce di 2 hd...
Case Hantol jr. PSU Corsair TX650 MB Gigabyte ga-880gm-ud2h CPU Amd athlon2 x2 240 @ 3,50ghz RAM 2x1GB DDR3 A-data 1333mhz cl.9 GPU Gainward 9800GTX+ HDD seagate barracuda 250gb sata2 + WD250gb sata2 + Monitor Tv Samsung 22" Hd Ready... Trattative Concluse Positivamente : ercagno
over@z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 19:21   #1139
molochgrifone
Senior Member

Quote:

Non è che non serve a niente, è che comunque va meglio il raid sul controller ich10

Puoi usare due qualsiasi delle porte SATA rosse. Che SO utilizzi? Perché se hai XP devi fargli caricare i driver a parte, con vista non ne hai necessità.

Ciao
Old 28-02-2009, 21:25   #1140
Luckino27
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Più che altro in un altro forum..
una piccola domanda:
generalmente a che fsb walla la mobo?
450? o meno?

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian