Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-07-2006, 18:31   #7521
giorgmes
Senior Member

L'Avatar di giorgmes

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Livorno
Qualcuno conosce questo:

http://www.thermaltake.com/product/...20/cl-w0020.asp

????
giorgmes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2006, 20:38   #7522
Imrahil
Senior Member

L'Avatar di Imrahil

Iscritto dal: Sep 2005
Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da pilota
se ti compri una 655, non ti serve nessun raccordo.....
tutto in serie e via....ci attacchi tutto quello che vuoi....
tino
Però scusa come faccio ad attaccare che so, un tubo ad un WB? Cosa vuol dire in serie? Dovrò comprare pure una vaschetta, è più pratica vero?

Intel Core 2 Duo E6420 | 2x1 GB Team Group XTreem PC6400 CL4 + 2x2 GB Corsair XMS2 | Gigabyte P35C - DS3R | XFX nVidia GeForce 8800 GTS 640 MB Extreme Edition | Western Digital Raptor 74GB | Samsung HD153WI 1,5 TB | NEC ND-4551A | Seasonic S12 600W | Coolermaster Stacker STC-01 Black | Acer AL1916w. ~ Trattative positive: 30 negative: 1 (Insane_Tech)
Imrahil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2006, 22:04   #7523
bartolino3200
Senior Member

L'Avatar di bartolino3200

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
Quote:
Originariamente inviato da dinamite2

L'ho appena ordinato....
avro il waterblock n°1...
Se quando ti arriva non posti dopo 5 secondi...ti uso per testare i vaccini contro il virus ebola...

Quando arriva?

Hai salvato gli screen fatti con il MB-06 liscio per paragonarli col nuovo?
Miiii muovitiiiiiiiiii
bartolino3200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2006, 22:20   #7524
dinamite2
Senior Member

L'Avatar di dinamite2

Iscritto dal: Feb 2006
Città: hinterland catanese
propio oggi Nikos mi ha mandato una email dove mi diceva di avermelo spedito, perche anche se ancora non è disponibile nel suo shop, a me ha fatto la grandissima cortesia di spedirmelo ugualmente perche mi aveva promesso che avrei avuto uno dei primi wb prodotti...
grazie nikos
comunque appena arriva e lo monto ti faccio sapere subito le mie impressioni...
Old 06-07-2006, 22:27   #7525
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Con raccordi di questo tipo,forse la situazione migliora di un pò:

Old 06-07-2006, 22:46   #7526
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da Baio73
Mmmmmh... questi effettivamente sarebbero interessanti per il WB della CPU e del chipset... ma per il radiatore mi servirebbero dritti...
Della disposizione dei tubi che te ne pare?
Ciao!
Baio
Così a vista un'altra configurazione possibile potrebbe essere:

pompa->chipset->vga->cpu->rad->vaschetta->pompa...

il passaggio critico sarebbe tra chipset e VGA perchè molto stretto...

oppure:

pompa->vga->cpu->rad->chipset->vaschetta->pompa...

così non mi sembra che ci siano curve accentuate, però senza averlo sottomano è difficile valutare bene...
Old 06-07-2006, 23:52   #7527
Farlok
Senior Member

L'Avatar di Farlok

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Viterbo
Quote:
Originariamente inviato da Baio73
Grazie per la risposta!
Insomma, mi consigli di far passare i tubi come meglio tornano e fregarmende del resto?
La T mi serve solo come rubinetto per svuotare l'impianto... nella precedente versione non ce l'avevo e me ne sono pentito amaramente...
Dici che in quella posizione da' noia?
Ciao!
Baio

La mia personale opinione:
non puoi fare i collegamenti alla rinfusa, per avere il miglior scambio termico con l'ambiente, nel radiatore deve finire l'acqua più calda (maggior deltaT=maggior scambio termico).

Quindi il radiatore deve essere l'ultimo passaggio della serie, ad esempio puoi collegare dal basso verso l'alto (che di sicuro aiuta per eliminare le bolle):

pompa->gpu->chipset->cpu->radiatore->vaschetta

Inoltre io cambierei la posizione del radiatore, sempre per il max scambio termico l'aria che entra nel radiatore deve essere il più fresca possibile.
Quindi o metti il radiatore totalmente all'esterno (l'ideale) o almeno devi fare in modo che l'aria che lo attraversi sia in entrata nel case (ma in questo caso la posizione in alto è sconsigliabile ed in più ti riscalda il case...).
Il radiatore dovrebbe stare in posizione verticale con l'entrata in alto e l'uscita in basso.

PS - Per quello che mi risulta i WB più performanti sono quelli di questo tipo:

http://www.overclockers.com/articles1006/

La disposizione ideale per la fluododinamica (ingresso centrale e due uscite laterali simmetriche) gli permettono anche con poca pressione dell'acqua di avere grandissime prestazioni.

Ultima modifica di Farlok : 06-07-2006 alle 23:58.
Farlok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 00:31   #7528
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da Farlok
La mia personale opinione:
non puoi fare i collegamenti alla rinfusa, per avere il miglior scambio termico con l'ambiente, nel radiatore deve finire l'acqua più calda (maggior deltaT=maggior scambio termico).

Quindi il radiatore deve essere l'ultimo passaggio della serie, ad esempio puoi collegare dal basso verso l'alto (che di sicuro aiuta per eliminare le bolle):
hai ragione ma il prima e dopo è relativo.una volta che tutto è in funzione la differenza ingresso uscita è tanto minima da risultare irrilecvante e il radiatore all'inizio è cmq dopo il resto della serie,essendo a circolo chiuso nn cambia nulla,il delta T sarà lo stesso poichè l'energia fornita alla mass ad'acqua sarà la medesima.
Quote:
La disposizione ideale per la fluododinamica (ingresso centrale e due uscite laterali simmetriche) gli permettono anche con poca pressione dell'acqua di avere grandissime prestazioni.
quest oè relativo,il discorso presisone bassa prestazione alta dipende dlala struttura interna,se hai un wb che con 0,2 bar va meglio di un altro che lavora a 0,3Bar nn è perchè uno ha ingresso centrale e l'altro no,ma è perchè uno è meglio progettato
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 06:10   #7529
pilota
Bannato

L'Avatar di pilota

Iscritto dal: Sep 2004
Città: busto arsizio
Quote:
Originariamente inviato da Imrahil
Però scusa come faccio ad attaccare che so, un tubo ad un WB? Cosa vuol dire in serie? Dovrò comprare pure una vaschetta, è più pratica vero?
la vaschetta è senzaltro + pratica, ma si possono risparmiare soldi utilizzando un raccordo a T.....
per collegamento in serie, si intende collegare i componenti, senza bisogno di raccordi sdoppiatori ecc...ecc..
si prende del tubo cristall o silicone da 12mm diametro interno di solito si fa cosi----
vaschetta>entrata pompa>uscita pompa>entrata wb cpu> uscita wb cpu> entrata wb gpu > uscita wb gpu> entrata rad> uscita rad> vaschetta......
se anche si inverte la disposizione dei componenti non succede nulla----
questo è un collegamento in serie..... semplicissimo e senza rogne
tino
pilota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 10:37   #7530
MM46
Senior Member

L'Avatar di MM46

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da MM46
Ciao...
Secondo voi è consigliabile avere dei tubi da 14x19 con una Swiftech MCP655? Non è che ha troppi pochi litri/h? L' impianto sarà realizzato in serie con 2 WB.
up
Old 07-07-2006, 10:51   #7531
pilota
Bannato

L'Avatar di pilota

Quote:
up
i tubi + sono grossi + è meglio, a prescinderedalla portata della pompa... ma che wb usi? vengono sopportati i 14 x19? nella strgrande maggioranza si usano i 12x17
tino

Ultima modifica di pilota : 07-07-2006 alle 10:54.
Old 07-07-2006, 11:09   #7532
MM46
Senior Member

L'Avatar di MM46

Quote:
i tubi + sono grossi + è meglio, a prescinderedalla portata della pompa... ma che wb usi? vengono sopportati i 14 x19? nella strgrande maggioranza si usano i 12x17
tino
Io volevo prendere:
-WB CPU X-R1 ( Compatibile con tubi da 14x19 )
-LunaForce EVO 1215 GPU ( è compatibile soltanto con tubi da 10x14;12x17, ma un amministratore del forum di lunasio mi ha detto che si può mettere anche tubi da 14x19
-Radiatore di una macchina ( raccordi 14x16 )
Old 07-07-2006, 11:35   #7533
pilota
Bannato

L'Avatar di pilota

Quote:
Io volevo prendere:
-WB CPU X-R1 ( Compatibile con tubi da 14x19 )
-LunaForce EVO 1215 GPU ( è compatibile soltanto con tubi da 10x14;12x17, ma un amministratore del forum di lunasio mi ha detto che si può mettere anche tubi da 14x19
-Radiatore di una macchina ( raccordi 14x16 )
allora nessun problema... se un amministratore del forum ti ha garantito la compatibiltà....consiglio spassionato fascetta bene il tutto se no sono dolori
tino
Old 07-07-2006, 11:42   #7534
MM46
Senior Member

L'Avatar di MM46

Quote:
allora nessun problema... se un amministratore del forum ti ha garantito la compatibiltà....consiglio spassionato fascetta bene il tutto se no sono dolori
tino
Mi ha risposto così: "Si il tubo da 14 ci sta nel R1 senza il minimo problema, nel revo basta fascettare con le fascette extra nylon o equivalenti ed è ok anche con il tubo 14x19"

Mi ha detto anche che con una MCP655 non sfrutterei i tubi da 14x19, perchè la pompa ha molta prevalenza ma come litri non ne ha tantissimi...
Old 07-07-2006, 11:58   #7535
pilota
Bannato

L'Avatar di pilota

Quote:
Mi ha risposto così: "Si il tubo da 14 ci sta nel R1 senza il minimo problema, nel revo basta fascettare con le fascette extra nylon o equivalenti ed è ok anche con il tubo 14x19"

Mi ha detto anche che con una MCP655 non sfrutterei i tubi da 14x19, perchè la pompa ha molta prevalenza ma come litri non ne ha tantissimi...
allora digli di non dire puttanate..secondo me
tino
Old 07-07-2006, 12:15   #7536
dinamite2
Senior Member

L'Avatar di dinamite2

Iscritto dal: Feb 2006
Città: hinterland catanese
propio in questo momento mi è arrivato il nuovo waterblock di casa OClabs, il nuovo mb-06 extreme, devo dire che è davvero stupendo e imponente... e ottimo pure il sistema di aggangio al socket....
non vedo l'ora di montarlo e provare il tutto
dinamite2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 12:19   #7537
MM46
Senior Member

L'Avatar di MM46

Quote:
allora digli di non dire puttanate..secondo me
tino
Old 07-07-2006, 12:59   #7538
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
Quote:
usare i tubi da 14 con la mcp è inutile e anzi controproducente. primo perchè le portate ai wb sarebbero le stesse, secondo perche i raccordi sono progettati per dare sicurezza con tubi da 12 mm interni e terzo perche fare curve con i tubi del 14 è difficile. Io casomai avrei pensato vista la pompa ad usare tubi da 10mm interni, in luogo dei 12
aleraimondi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 12:59   #7539
Imrahil
Senior Member

L'Avatar di Imrahil

Iscritto dal: Sep 2005
Città: 127.0.0.1
Quote:
la vaschetta è senzaltro + pratica, ma si possono risparmiare soldi utilizzando un raccordo a T.....
per collegamento in serie, si intende collegare i componenti, senza bisogno di raccordi sdoppiatori ecc...ecc..
si prende del tubo cristall o silicone da 12mm diametro interno di solito si fa cosi----
vaschetta>entrata pompa>uscita pompa>entrata wb cpu> uscita wb cpu> entrata wb gpu > uscita wb gpu> entrata rad> uscita rad> vaschetta......
se anche si inverte la disposizione dei componenti non succede nulla----
questo è un collegamento in serie..... semplicissimo e senza rogne
tino
Ok quindi tu mi dici di prendere la 655 perchè per collegare tutto in serie serve più portata? Il tubo serve da 12mm? Io per ora il wb della GPU non lo metterei, solo chipset e cpu...

Intel Core 2 Duo E6420 | 2x1 GB Team Group XTreem PC6400 CL4 + 2x2 GB Corsair XMS2 | Gigabyte P35C - DS3R | XFX nVidia GeForce 8800 GTS 640 MB Extreme Edition | Western Digital Raptor 74GB | Samsung HD153WI 1,5 TB | NEC ND-4551A | Seasonic S12 600W | Coolermaster Stacker STC-01 Black | Acer AL1916w. ~ Trattative positive: 30 negative: 1 (Insane_Tech)
Imrahil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 13:00   #7540
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
ah, per tutti. le FAQ sono quasi pronte, manca una revisione grammaticale e posso pubblicare la prima versione
aleraimondi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian