Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2006, 22:10   #7341
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
Quote:
Originariamente inviato da Dexther
si si , sicuro! Certo è che la domanda "Qual'è il WB migliore" è assolutamente la più ciclica, quindi tanto vale metterla davvero come prima FAQ e dare la solita, ripetutissima risposta.
A nuova richiesta sul forum : via di insulto collettivo
speriamo che serva a evitare le domande cicliche. ne parlo con stesio intanto
aleraimondi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2006, 22:16   #7342
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da aleraimondi
speriamo che serva a evitare le domande cicliche. ne parlo con stesio intanto
ok
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2006, 23:11   #7343
bartolino3200
Senior Member

L'Avatar di bartolino3200

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
Quote:
Originariamente inviato da Borbone
Qualcuno mi sa dire dove prendere in Italia i Tygon da 12mm interni??
Qui http://www.alphacool.de/xt/index.php...--cutters.html

Se ti interessa e se della zona di Bari, dovremmo fare un ordine di cose introvabili proprio di là.
bartolino3200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2006, 00:10   #7344
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
perfetto, quando arrivi a 10 o giu di li passa che comincio a rispondere
Se volete ne ho 4 da aggiungere che non ci sono in prima pagina e che molti newbie come me si chiedono:

1) Ci sono differenze prestazionali tra tubi da 10/14 e 12/17?... Ci sono test a riguardo?;

2) I Waterblock come li si fissa?;

3) Cosa sono le staffe e le clip?

4) Come si fa ad inserire l'acqua distillata nell'impianto con la pompa spenta (vedasi obbligo di spegnimento con la swiftech)?
Come si capisce quando non dobbiamo più mettere acqua distillata nell' impianto?

Ecco, imho, queste trattazioni dovrebbero esserci nella prima pagina.
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2006, 07:09   #7345
blacktiger
Member

L'Avatar di blacktiger

Iscritto dal: Jul 2003
Ottima idea ci voleva un attimo di riflessione!
Scusate, ke ne dite, potrebbe essere necessario avere un indicatore di flusso
come questo, per dare un occhiata veloce a ke cosa sta succedendo? Esiste qui?
O basterebbe una pallina di plastica in una crystal trap?
blacktiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2006, 07:17   #7346
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da blacktiger
Ottima idea ci voleva un attimo di riflessione!
Scusate, ke ne dite, potrebbe essere necessario avere un indicatore di flusso
come questo, per dare un occhiata veloce a ke cosa sta succedendo? Esiste qui?
O basterebbe una pallina di plastica in una crystal trap?
fanne tranquillamente a meno,è un componente esclusivamente estetico(se bello lo si può trovare).

P.S. in vaschetta(se trasparente)ti rendi conto le pompa è in funzione poichè vedrai smuoversi l'acqua e formarsi un "cono"di aspirazione
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2006, 07:27   #7347
Gioz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Borbone
Se posso dare un consiglio da newbie, è importante dare riferimenti circa lo "stato dell'arte" per ogni settore: radiatori, pompe, WB etc... Perchè così ognuno sa in quale direzione andare, poi ci si regola in base alle proprie finanze su quanto discostarsi dal max...
per quanto riguarda i radiatori basta far presente che a parità di struttura possono variare le rifiniture e particolari quali vasca e portaventola,fattori puramente estetici che non fanno da causa a variazioni di prestazioni.
per la pompa il discorso è che c'è quella adatta e quella meno adatta relativamente al tipo di impianto,nn c'è una classifica ma se per il tuo impianto necessiti di caratteristiche particolari allora ricercherai la pompa particolare.
ormai tutti puntano le mcp,D5,....perchè si mette tutto in serie e si sa che la pompa darà risultati soddisfacenti,quando nn si usavano ste pompe allora si ripiegava su soluzioni di gran lunga meno adatte e li diventava "complicato" decidere come usarle poichè,nn essendo adatte a quel tipo di utilizzo,andava ramificato all'impossibile l'impianto per garantire il perfetto funzionamento della pompa stessa e trarre vantaggio rispetto a soluzioni di altro tipo.
per quanto riguarda il wb,se proprio,si potrebbero dare linee guida su una composizione generale di un kit che + o - può andare bene a chiunque,cioè indicare un paio di pompe come alternativa e via dicendo....però risulterebbe una cosa un po' troppo voluminosa date le molteplici possibilità,inoltre nn chiarirebbe dubbi a nessuno in quanto spesso ciò che nn si legge lo si torna a chiedere(anche se magari è già scritto da qualche parte)
Old 27-06-2006, 09:04   #7348
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

non ho pensato a una cosa voluminosa, ma semplicemente un domanda e risposta. poche righe. per gli appofondimenti è meglio parlarne qui dove SAN GOOGLE non arriva.
Ricky inotre non mi metto certo a rifare o a fare tutti i test per ogni domanda, molte cose sono date per assodate, altre (come il riempimento del circuito, se ci pensi un attimo ci arrivi) sono logiche. alla base ovviamente ci deve essere un po di fuiducia verso chi ne sa un po di più di noi. E siccome non ho 24 ore al giorno da dedicare al liquid cooling, non può diventare un lavoro di dimensioni ciclopiche. E soprattutto non ho intenzione di riscivere la guida, visto che ho notato che spessissimo la gente non la legge o perde punti importanti. Per questo, domande e risposte brevi.
Ah gioz, ovviamente tu sei nel pacco di amici che mi daranno una mano vero?
Poi, per non inquinare il 3d, evitate di postare 2 o 3 domande per volta, casomai tenetevele per voi, e quando arrivate ad un discreto numero me le passate, per mail o in pvt.
Se qualcuno ha porposte da fare le faccia pure, ma dipnde dal tempo e dal lavoro che richiedono.
Saluti
Old 27-06-2006, 09:27   #7349
mikkese
Senior Member

L'Avatar di mikkese

Iscritto dal: Dec 2005
Città: BARI
Io, appena posso ,vedo un po' di raccogliere le ultime domande che ho fatto io........magari puo' rappresentare un punto di partenza per stillare questa sorta di "a domanda .......risposta immediata" che mi sembra davvero un ottima idea!!!
Old 27-06-2006, 09:38   #7350
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:
Originariamente inviato da mikkese
Io, appena posso ,vedo un po' di raccogliere le ultime domande che ho fatto io........magari puo' rappresentare un punto di partenza per stillare questa sorta di "a domanda .......risposta immediata" che mi sembra davvero un ottima idea!!!
posta che le sto raccogliendo io
Old 27-06-2006, 09:49   #7351
mikkese
Senior Member

L'Avatar di mikkese

Quote:
Ok!
Old 27-06-2006, 10:04   #7352
Gioz
Senior Member

Quote:
Ah gioz, ovviamente tu sei nel pacco di amici che mi daranno una mano vero?
se posso volentieri
Old 27-06-2006, 10:22   #7353
mikkese
Senior Member

L'Avatar di mikkese

Queste qui sono le domande che ho fatto........spero possano tornare utili agli altri come sono tornate utili a me.....

-Esistono liquidi particolari con migliori caratteristiche assorbenti o basta mettere nell'impianto della semplice acqua distillata?

-Vorrei sapere pero' se e' importante l'utilizzo di raccordi pneumatici (che bloccano il ritorno dell'acqua)o vanno bene gli standard.....per logica i pneumatici mi sembrano piu' sicuri

-per la vga(X1900XTX) e per il processore(PD 940 Rev B0) in sign che scaldano entambi come stufe elettriche basta un unico rad a 3-6 ventole
e si puo' stare tranquilli in overclock ???

-Cosa sarebbe una tec da 245watt?

-
Quote:
Originariamente inviato da piottocentino
quoto anche a me gli oclabs piacciono molto, ho un G3 sulla vga e devo dire che mi ha davvero colpito molto, posto una foto
tanto che ci sono chiedo gentilmente ad Ale se l'ho montato bene e qualche consiglio in caso su come fissarlo al meglio

Piottocentino

.....dalla foto da te postata vedo che non e' possibile montare i "dissini" su tutte le ram.......cosa che non mi piace molto.......Quello che vorrei sapere e' se ...questa impossibilita' nel montaggio dei dissini e' normale in caso di montaggio di un WB su vga o dipende strettamente dal modello di WB e di raccordi?

La risposta a questa mia domanda e' stata che con il WB della OC Labs MB G3, e' possibile montare i “dissini” della zalman .

- Inoltre quale sarebbe un ottimo waterblock(perche' ormai ho capito che sono tutti buoni e non esiste un "miliore" ) per la vga?

- controllate che nelle specifiche dell'additivo sia presente il glicole monoetilenico.

- l'utilità e l'efficienza del raditore?

- le differenze tra i vari tubi?

- il diffusore? buffer? canaline?le differenze tra le pompe d'acquario e le mag? i pregi e i difetti delle vasche e delle T-line? sistemi di fissaggio?

- la newjet 1200-1700-2300 si alimenta dal 12 V della'li o va collegata alla corrente in modo indipendente?

- Il liquido che utilizzate e' acqua distillata o altro?(Questa e' la domanda un po' scema forse!!! )

2) Per poter mettere tutto all'interno del case stavo valutando l'ipotesi di prendere due radiatori( un V2 da mettere sul frontale ed un V1 sotto il tetto posti in serie prima del rientro nella vaschetta) invece di un unicoV3.......la cosa secondo voi sarebbe fattibile?......O secondo voi e' meglio un unico V3 posto all'esterno sul di dietro del case?Quest'ultima ipotesi mi comporterebbe l'obbligatorio allargamento dei buchi posteriori predisposti per il liquido...il che con un trapano, un po' di pazienza non dovrebbe rappresentare un problema..........Per me e' importante solo l'effettiva efficacia dell'organizzazione dell'impianto.

Non sono tante ma sono pur sempre un inizio!

Ciao!
Old 27-06-2006, 10:24   #7354
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Raccolte
Old 27-06-2006, 11:06   #7355
Kamel_71
Senior Member

L'Avatar di Kamel_71

Iscritto dal: May 2003
Visto che in ogni caso c'e' qui chi si sta facendo il "mazzo"...

Sarebbe carino che si evitassero cose del tipo..perdo mezz'ora a spiegare una cosa, e poi mi ritrovo post in giro dove vengono fatte le stesse domande alle quali ho risposto.....

Ok che fidarsi e' bene e non fidarsi e' meglio... ma per determinati discorsi non esiste una "tendenza" esiste cosa funziona e cosa no, esiste se qualcosa inficia le prestazioni oppure no!

E mettetevi in testa poche cose molto chiare....

Tutte le regole "fisiche" che regolano il rendimento di un impianto di raffreddamento a iquido per pc, contano, ma sono "limitate" da un sistema nel quale le differenze date dalla modifica di alcuni elementi son sempre "ridicole", non quantificabili e largamente trascurabili.

La dimensione non e' indice di POTENZA...e' questione di equilibri in gioco.

Oggi come oggi non esiste un wb migliore di un'altro con differenze abissali.
L'ordine delle differenze e' sempre minimo...

Imparate sempre bene a stendere applicare la pasta siliconica prima di dire che un wb e' in grado di dare 10° meno di un altro...
Non pensate che una pasta siliconica faccia miracoli...non fa niente.. e le differenze tra una e l'altra son sempre minime..

In ultima analisi...lasciate stare i sensori delle mobo...misurate cio' che potete misurare con media certezza... e cioe' Temp aria e Temp acqua... prima di sparare sentenze sulle temperature... Un buon termomentro a sonda K e' economico e abbastanza affidabile...

In ultima anaisi ripeto il concetto di prima....

Se vi si risponde alle domande sarebbe carino evitare di vedere un post successivo dove si chiedono le stesse cose alle quali vi e' gia' stato risposto..

Kam
Case Aerocool XPREDATOR Black - Cpu i7 920@4GHz - Scheda Madre Asus P6T-WS - Ram 6Gb Mushkin Redline c6 - Vga Asus HD5870 1Gb Voltage Tweak - SSD Patriot TorqX 128GB HDD 2x WD RE3 250Gb Raid 0 - Dissy CPU Cogage True Spirit
Kamel_71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2006, 12:14   #7356
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Hai segnato le mie Vince?

@alexraimnondi
Ti ringrazio per lo sbattimento...
Secondo me alcune cose che vengono date per scontate alla fine non lo sono per un niubbo...
Vedasi come regolarsi per riempir l'impianto della quantità giusta di acqua distillata e additivo o come fare ad inserire l'acqua nel circuito con la pompa spenta.
Nel primo caso la "logica" vorrebbe che l'impianto fosse pieno di liquido ad eccezione della vaschetta (1/3 piena?) per far sì che il liquido giri e non rimanga bloccato gremando subito la pompa... ma non so...
Nel secomdo caso non ne ho idea...
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2006, 12:18   #7357
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
Quote:
Originariamente inviato da mikkese

Piottocentino

.....dalla foto da te postata vedo che non e' possibile montare i "dissini" su tutte le ram.......cosa che non mi piace molto.......Quello che vorrei sapere e' se ...questa impossibilita' nel montaggio dei dissini e' normale in caso di montaggio di un WB su vga o dipende strettamente dal modello di WB e di raccordi?
dipende dal tipo di wb, ad esempio parecchi hanno raccordi inclinati....
comunque nn cambia nulla te lo posso assicurare, col caldo di questi giorni la vga è andata sempre alla grande
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2006, 12:23   #7358
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:
Originariamente inviato da Ricky78
Hai segnato le mie Vince?
Certo
Old 27-06-2006, 13:07   #7359
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

non inserite tra le domande da fare coba tipo: "ma per il tal porcessore con la tal scheda video mi basta un radiatore del tal tipo con la tal ventola?"
o "basta per il mio impianto la nj1200 o meglio una 1700, contando che ho il wb x, il rad y"
Se mi devo mttere ad analizzare tutte le configurazioni possibili ci metto 50 anni e sarei arrivato solo alle configurazioni odierne. Le domande devono essere generali, non particolari.
poi ve lo ripeto, non pstate tutti il vostro elenco, o le mandate via pvt a me, dopo averne raccolte un numero considerevole, o a dexter che mi sembra abbia dato disponibilità. evitiamo di inquinare troppo il 3d che poi stesio mi si incazza

ricky, la quantità d'acque giusta di additivo è scritta sulla boccia di ogni additivo ed è diversa per ogni prodotto. se poi vuoi provere a metterci la passata di pomodoro, non posso darti una quantità che funzioni a priori, devi prvare da solo le cose nuove.

EDIT: niente domande sulle tec o celle di peltier, se no l'argomento diventa troppo vasto e non mi sento di consigliare ad un newbie di intraprendere questa strada.

Ultima modifica di aleraimondi : 27-06-2006 alle 13:10.
Old 27-06-2006, 13:08   #7360
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Ah, lo sbattimento non lo faccio per voi, ma per me, visto che fatto sta volta prevedo di evitare di rifarlo mille altre volte
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Alla guida di nuova Alfa Romeo Tonale pl...
9 articoli su Amazon senza rivali, aggio...
HONOR svela il nuovo Watch 5 Pro e le cu...
MacBook Air 15'' con chip M4 in super of...
Apple ha perso un altro manager della di...
Quantic Dream cambia volto: Spellcasters...
Glen Schofield vuole realizzare Dead Spa...
Electronic Arts: lavoratori e sindacati ...
iPad Pro con M5: ecco quanta memoria uni...
L'app desktop di Messenger sarà d...
Così Amazon userà energia ...
Amazon espande Haul: nuovi prodotti e ma...
Google DeepMind e Commonwealth Fusion Sy...
Scontro tra bici elettriche su Amazon: H...
Sfida tra due super scope elettriche: Li...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian