Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-12-2005, 20:34   #3541
superman79
Senior Member

L'Avatar di superman79

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Calasetta (CA) SARDEGNA
Quote:
Originariamente inviato da Tonisca
Intendevo altri 5°..
Non li recuperi lo stesso.
@[Conroe E6600 L629F]@[asus COMMANDO]@[enermax LIBERTY500W]@[cm STACKER]@[2gb G.SKILL HZ 8000 4-4-4-4]@[vga Gainward 6600gt]@[hd WD raptor 36gb + maxtor 320gb sataII]@[dissi Zalman 9700 led]@[monitor LG 20" lcd]@
superman79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2005, 20:44   #3542
Tonisca
Senior Member

L'Avatar di Tonisca

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da superman79
Allora il liquido per l'utilizzo che ne faccio io del pc è inutile, perchè se la differenza è questa rispetto a un dissi da 17€, rispetto ad un XP90C diventa quasi nulla.. rimangono solo le complicazioni..

ARIA

LIQUIDO

Ultima modifica di Tonisca : 08-12-2005 alle 20:50.
Tonisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2005, 09:36   #3543
Tonisca
Senior Member

L'Avatar di Tonisca

Quote:
Originariamente inviato da superman79
Leggendo qua e la... qualcuno sostiene che un grado in meno dell'acqua, equivalgono a 5/6 sulla cpu, un radiatore bivetola non mi fa guadagnare un grado di temp in meno sull'acqua?
Old 09-12-2005, 09:40   #3544
superman79
Senior Member

L'Avatar di superman79

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Calasetta (CA) SARDEGNA
Quote:
Leggendo qua e la... qualcuno sostiene che un grado in meno dell'acqua, equivalgono a 5/6 sulla cpu, un radiatore bivetola non mi fa guadagnare un grado di temp in meno sull'acqua?
1° penso che con un rad biventola lo recuperi. Però non sono sicuro, vediamo cosa dice tino.
@[Conroe E6600 L629F]@[asus COMMANDO]@[enermax LIBERTY500W]@[cm STACKER]@[2gb G.SKILL HZ 8000 4-4-4-4]@[vga Gainward 6600gt]@[hd WD raptor 36gb + maxtor 320gb sataII]@[dissi Zalman 9700 led]@[monitor LG 20" lcd]@
superman79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2005, 10:10   #3545
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
quante idee

@tonisca: ciao, ovviamente se non ti interessa occare il liquido imho non ha molto senso se non la sola passione. e i guadagni rispetto ad aria si vedono eccome in oc. certo è che con i proci di oggi che scaldano ben poco, la differenza in idle rispetto ad un ottimo dissi ad aria, non è più 10/15° come sugli amd 32 bit, ma sarà magari di 5°
aleraimondi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2005, 10:50   #3546
fazer600
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
CIAO aleraimondi. volevo farti due domandine chiarificatrici...

1: ho montato oggi il liquido finalmente dopo una lunga agonia( cpu rotta) ma con grande sorpresa ho praticamente gli stessi gradi sulla cpu!!!
parlo ovviamente in idle. mentre sulla gpu pare che 7/8 gradi sia sceso

come mai così poca differenza? sbaglio qualcosa? e poi, una volta cambiata cpu, ora ho u opty 148, con grande stupore non ho dovuto nemmeno reinstallare tutto...
meglio formattare?
Old 09-12-2005, 11:37   #3547
Tonisca
Senior Member

L'Avatar di Tonisca

Quote:
Originariamente inviato da aleraimondi
quante idee

@tonisca: ciao, ovviamente se non ti interessa occare il liquido imho non ha molto senso se non la sola passione. e i guadagni rispetto ad aria si vedono eccome in oc. certo è che con i proci di oggi che scaldano ben poco, la differenza in idle rispetto ad un ottimo dissi ad aria, non è più 10/15° come sugli amd 32 bit, ma sarà magari di 5°
Ciao, mi interessa "occare", ma senza esagerare con il vcore... (tranne che in sporadiche occasioni).
La differenza di 5° nel mio caso è riferita in "full load", in idle saranno 2.

Prenderò un biventola e poi vi faccio sapere quanto e se ho guadagnato.

Ciao.
Old 09-12-2005, 13:03   #3548
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Quote:
Originariamente inviato da fazer600
CIAO aleraimondi. volevo farti due domandine chiarificatrici...

1: ho montato oggi il liquido finalmente dopo una lunga agonia( cpu rotta) ma con grande sorpresa ho praticamente gli stessi gradi sulla cpu!!!
parlo ovviamente in idle. mentre sulla gpu pare che 7/8 gradi sia sceso

come mai così poca differenza? sbaglio qualcosa? e poi, una volta cambiata cpu, ora ho u opty 148, con grande stupore non ho dovuto nemmeno reinstallare tutto...
meglio formattare?
deve esserci qualche errore nell'impianto, ti elenco i più comuni che devi controllare:
1- strozzature
2-radiatore con le ventole che aspirano aria calda
3- bolle nel radiatore
4-serraggio troppo lento del wb cpu
5-cattiva stesura della pasta termoconduttiva,
6-his non perfettamente piano (la peggiore)

ora, indicami di preciso i tuoi componenti dell'impianto a liquido, la loro disposizione etc. posta magari una foto chiarificatrice
Old 09-12-2005, 13:05   #3549
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Quote:
Ciao, mi interessa "occare", ma senza esagerare con il vcore... (tranne che in sporadiche occasioni).
La differenza di 5° nel mio caso è riferita in "full load", in idle saranno 2.

Prenderò un biventola e poi vi faccio sapere quanto e se ho guadagnato.

Ciao.
ciao, guarda, premetto che a parte la pompa, non conosco bene i tuoi componenti, ma tant'è. controlla i punti del reply qui sopra intanto.
c'è qualche cosa che non va, 5 gradi in full di differenza sono pochi, fermo restando la validità dei tuoi componenti.

saluti
Old 09-12-2005, 13:40   #3550
fazer600
Senior Member

Quote:
deve esserci qualche errore nell'impianto, ti elenco i più comuni che devi controllare:
1- strozzature
2-radiatore con le ventole che aspirano aria calda
3- bolle nel radiatore
4-serraggio troppo lento del wb cpu
5-cattiva stesura della pasta termoconduttiva,
6-his non perfettamente piano (la peggiore)

ora, indicami di preciso i tuoi componenti dell'impianto a liquido, la loro disposizione etc. posta magari una foto chiarificatrice
dunque, strozzature non ce ne sono, in un paio di punti fa un giro un po' stretto, ma non diverso da molti altri impianti che o visto.
bolle, le ho eliminate tutte.
serraggio, io ho stretto fino al punto in cui sentivo forzare. di piu' non ho fatto per ppaura di rompere la cpu.
la pasta l'hoo stesa bene come le altre volte.
ho cappellato con la ventola, nel senso che ho messo in maniera tale che soffia sul rad e non che aspira.
his... cos'è?

i componenti sono tutti oclab co wb su cpu e vga
Old 09-12-2005, 16:34   #3551
Tonisca
Senior Member

L'Avatar di Tonisca

Quote:
ciao, guarda, premetto che a parte la pompa, non conosco bene i tuoi componenti, ma tant'è. controlla i punti del reply qui sopra intanto.
c'è qualche cosa che non va, 5 gradi in full di differenza sono pochi, fermo restando la validità dei tuoi componenti.

saluti
Riguardo i punti da rivedere che mi hai segnalato, tutto ok tranne il punto 6, ma me ne ero accorto già in fase di montaggio, e l'ho leggermente levigato.

I miei componenti..

Old 10-12-2005, 14:21   #3552
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Quote:
dunque, strozzature non ce ne sono, in un paio di punti fa un giro un po' stretto, ma non diverso da molti altri impianti che o visto.
bolle, le ho eliminate tutte.
serraggio, io ho stretto fino al punto in cui sentivo forzare. di piu' non ho fatto per ppaura di rompere la cpu.
la pasta l'hoo stesa bene come le altre volte.
ho cappellato con la ventola, nel senso che ho messo in maniera tale che soffia sul rad e non che aspira.
his... cos'è?

i componenti sono tutti oclab co wb su cpu e vga
la ventola deve aspirare dal rad, sempre e comunque, e fai in modo che non prenda aria dall'interno del case ma dall'esterno (aria fresca, se è verso un termosifone non va bene).
Posta una foto completa dell'impianto se puoi
Old 10-12-2005, 14:22   #3553
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Quote:
Riguardo i punti da rivedere che mi hai segnalato, tutto ok tranne il punto 6, ma me ne ero accorto già in fase di montaggio, e l'ho leggermente levigato.

I miei componenti..

te lo ripeto, potrebbe quindi esserci un contatto non ottimale tra il wb e l'his (heatspreader). inoltre non vorrei sbagliarmi, ma francamente il tuo wb non mi sembra dei più prestanti
Old 10-12-2005, 14:26   #3554
fazer600
Senior Member

come faccio a postare foto?
Old 10-12-2005, 14:34   #3555
fazer600
Senior Member

te le posso mandare in pvt, almeno facciamo prima
Old 10-12-2005, 14:57   #3556
Tonisca
Senior Member

L'Avatar di Tonisca

Quote:
te lo ripeto, potrebbe quindi esserci un contatto non ottimale tra il wb e l'his (heatspreader). inoltre non vorrei sbagliarmi, ma francamente il tuo wb non mi sembra dei più prestanti
Se l'ho levigato, è perchè c'era il problema, ma ora non c'è più..

Il WB non è il massimo, ma come già scritto o appena venduto un sistema con WB Overclocklabs, e la differenza non era neanche di due gradi.

L'informazione principale del mio intervento era riferita al radiatore, quindi rifaccio la domanda:
un radiatore più performante (V2), a parità di condizioni, mi farà abbassare la temperatura del processore di circa 5°?

Attualmente:

Idle
Amb 22,7°
Acqua 25°
Cpu 29°

Full load
Amb 22,3°
Acqua 29°
Cpu 41°

Grazie.
Old 10-12-2005, 15:15   #3557
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Quote:
te le posso mandare in pvt, almeno facciamo prima
manda per mail, ti do l'indirizzo in pvt
Old 10-12-2005, 15:19   #3558
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Quote:
Se l'ho levigato, è perchè c'era il problema, ma ora non c'è più..

Il WB non è il massimo, ma come già scritto o appena venduto un sistema con WB Overclocklabs, e la differenza non era neanche di due gradi.

L'informazione principale del mio intervento era riferita al radiatore, quindi rifaccio la domanda:
un radiatore più performante (V2), a parità di condizioni, mi farà abbassare la temperatura del processore di circa 5°?

Attualmente:

Idle
Amb 22,7°
Acqua 25°
Cpu 29°

Full load
Amb 22,3°
Acqua 29°
Cpu 41°

Grazie.
le temp che hai elencato ora tutto sommato non sono male, e con un buon rad diminuirà di certo il delta aria acqua, e quindi anche la temperatura della cpu. se hai l'acqua a 25 e l'aria a 22, arriverai presubimilmente a 23, ovviamente non sotto, avendo, sempre presumibilmente in idle 27 e in full 38/38. che non sono male anzi!!!
Old 10-12-2005, 15:24   #3559
fazer600
Senior Member

email inviata
Old 10-12-2005, 15:29   #3560
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

innanzitutto, non mettere il wb con la barra della staffa che passa tra i due raccordi, meglio metterlo di lato. poi il rad non lavora all'ottimo. la parte del tetto dove poggia il rad spero sia forata e libera giusto? cosi, in ogni caso la ventola non pesca esclusivamente dal radiatore, ma dalle fessura rimaste tra evntola e rad, crca di chiuderle (per ptova anche con dello scotch). la ventola ovviamente in aspirazione
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Fanatec senza freni: ufficiali il nuovo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian