Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2012, 20:01   #10261
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Iscritto dal: Oct 2005
Città: zeta r
Quote:
Originariamente inviato da BugoA7X Guarda i messaggi
Per uso normale è perfetto, però se lo spingi non garantisco, in ogni caso l'ho testato ed oltre a 75° non va, però sai mai se si blocca con la CPU al 100% sicuramente in qualche ora si fonde.. è il rischio di OGNI soluzione fanless, specie in casi minimi..
io la 80 la metterei magari al minimissimo...
quello che notavo io era che dopo un prime la temp scendeva troppo lentamente..
Old 15-01-2012, 20:04   #10262
BugoA7X
Bannato

Iscritto dal: Aug 2010
Città: Verona (io NON mi riconosco in Flavio Tosi e nel suo branco di fascisti) - La Brutale logora chi non ce l'ha!
Quote:
Originariamente inviato da davidecesare Guarda i messaggi
io la 80 la metterei magari al minimissimo...
quello che notavo io era che dopo un prime la temp scendeva troppo lentamente..
Si è vero, se arriva a 65° li resta per cui se lo porto a 75-80° per scendere a 60° ci mette un'ora e a 45° non ci torna proprio più..

Comunque la rimetterò certamente in estrazione, ho voluto testare il fanless al 100% tanto per sfizio Dave..
BugoA7X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2012, 20:07   #10263
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Quote:
Si è vero, se arriva a 65° li resta per cui se lo porto a 75-80° per scendere a 60° ci mette un'ora e a 45° non ci torna proprio più..

Comunque la rimetterò certamente in estrazione, ho voluto testare il fanless al 100% tanto per sfizio Dave..
hai fatto bene..è un'esperienza interessante che fa capire molte cose....e dire che come hai visto..basterebbe poco..
Old 15-01-2012, 20:10   #10264
BugoA7X
Bannato

Città: Verona (io NON mi riconosco in Flavio Tosi e nel suo branco di fascisti) - La Brutale logora chi non ce l'ha!
Quote:
hai fatto bene..è un'esperienza interessante che fa capire molte cose....e dire che come hai visto..basterebbe poco..
Basta poco anche per fondere tutto Dave l'E7500 però è un processore assolutamente inadatto al fanless, è si a 45nm ma ha un clock di 2.93ghz ed è un po altino, fanless vedrei bene soluzioni Atom, Zacate o Llano SOTTO i 2ghz con speedstep sugli 800mhz, allora per la visione di film starebbero a 800mhz garantendo consumi e temperature bassine..

Il fanless al 100% purtroppo credo sia ancora utopia.. certi cellulari hanno processori da 1.4ghz eppure non scaldano, vedremo se in futuro verranno implementati processori migliori anche per netbook poi portati su schede madri ITX..
Old 15-01-2012, 20:13   #10265
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Quote:
Basta poco anche per fondere tutto Dave l'E7500 però è un processore assolutamente inadatto al fanless, è si a 45nm ma ha un clock di 2.93ghz ed è un po altino, fanless vedrei bene soluzioni Atom, Zacate o Llano SOTTO i 2ghz con speedstep sugli 800mhz, allora per la visione di film starebbero a 800mhz garantendo consumi e temperature bassine..

Il fanless al 100% purtroppo credo sia ancora utopia.. certi cellulari hanno processori da 1.4ghz eppure non scaldano, vedremo se in futuro verranno implementati processori migliori anche per netbook poi portati su schede madri ITX..
45 non è molto di tdp...forse un po' di downvolt e.......
girare il case in verticale per creare una corrente ascensionale dal basso all'alto...da testare
Old 15-01-2012, 20:17   #10266
BugoA7X
Bannato

Quote:
45 non è molto di tdp...forse un po' di downvolt e.......
girare il case in verticale per creare una corrente ascensionale dal basso all'alto...da testare
E' già in verticale con la griglia dove andrebbe la ventola sistemata verso l'alto, per cui il calore esce da li

Comunque il tdp è di 65w, 45 sono i nanometri della tecnologia produttiva:

E7500

Non è proprio da HTPC, però c'è poco di meglio per socket775..
Old 15-01-2012, 20:19   #10267
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Quote:
E' già in verticale con la griglia dove andrebbe la ventola sistemata verso l'alto, per cui il calore esce da li

Comunque il tdp è di 65w, 45 sono i nanometri della tecnologia produttiva:

E7500
a beh allora se è 65 è gia parecchio....come hai giustamente detto..nel futuro faranno di meglio...forse gia' da trinity si vocifera di un 35....e anche ivy avra' delle novita'
Old 15-01-2012, 20:20   #10268
BugoA7X
Bannato

Quote:
a beh allora se è 65 è gia parecchio....come hai giustamente detto..nel futuro faranno di meglio...forse gia' da trinity si vocifera di un 35....e anche ivy avra' delle novita'
Però tiene botta con un ali da 80w.. riuscissi ad undervoltare sarebbe meglio, ma da bios non si può
Old 15-01-2012, 20:23   #10269
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Quote:
Però tiene botta con un ali da 80w.. riuscissi ad undervoltare sarebbe meglio, ma da bios non si può
prova rmclock..a molti funziona
Old 15-01-2012, 20:25   #10270
BugoA7X
Bannato

Quote:
prova rmclock..a molti funziona
Grazie Dave, lo scarico suBBito!
Old 15-01-2012, 20:27   #10271
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Quote:
Grazie Dave, lo scarico suBBito!
poi leggi qua
http://erkinson.altervista.org/undervolt-cpu/

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1214702

Ultima modifica di davidecesare : 15-01-2012 alle 20:44.
davidecesare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2012, 23:12   #10272
chinook
Senior Member

L'Avatar di chinook

Iscritto dal: Jan 2006
Grazie ad entrambi.

Però il mio caso sarebbe diverso, in quanto sia il 7500 che lo Llano hanno tdp di 65W, mentre io andrei su un ben più efficiente i3-2100T da 35W, quindi quasi la metà. Tra l'altro da downvoltare, se c'è margine.

Dite che è un azzardo anche con questa cpu? O posso andare sul sicuro?

Per quanto riguarda il dissipatore, ho visto il Noah ed è sicuramente più alto del modello di case che avevo in mente, cioè qualcosa del tipo l'M350 del "RACE MACHINE" di davidecesare, o poco più alto. Quindi non penso che ci entri il Samuel17.

@davidecesare
visto che hai esperienza diretta con case molto piccoli, che dissipatore consiglieresti per tenere fanless una cpu Intel da 35W e che entri in un case tipo l'M350?
chinook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2012, 23:27   #10273
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da chinook Guarda i messaggi
Grazie ad entrambi.

Però il mio caso sarebbe diverso, in quanto sia il 7500 che lo Llano hanno tdp di 65W, mentre io andrei su un ben più efficiente i3-2100T da 35W, quindi quasi la metà. Tra l'altro da downvoltare, se c'è margine.

Dite che è un azzardo anche con questa cpu? O posso andare sul sicuro?

Per quanto riguarda il dissipatore, ho visto il Noah ed è sicuramente più alto del modello di case che avevo in mente, cioè qualcosa del tipo l'M350 del "RACE MACHINE" di davidecesare, o poco più alto. Quindi non penso che ci entri il Samuel17.

@davidecesare
visto che hai esperienza diretta con case molto piccoli, che dissipatore consiglieresti per tenere fanless una cpu Intel da 35W e che entri in un case tipo l'M350?
Il samuel 17 che attualmente usa bugo è stato in compagnia del mio sistema m.itx raffreddandomi un i3-2100 (quello standard) e posso dirti che si comportava in maniera eccellente anche senza ventola attiva; però non ho fatto molti test dato che contavo comunque di usarlo con una noctua downvoltata a 600rpm (quindi inudibile).

Se puoi montarlo è un buon acquisto, in caso contrario ti tocca prendere un dissy completamente in rame lowprofile ed abbinarci una ventola da far girare al minimo sindacale
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2012, 23:50   #10274
chinook
Senior Member

L'Avatar di chinook

In effetti, ora che vedo meglio le specifiche del Samuel17, essendo alto 4,51 cm, forse potrebbe entrare.
Se riuscisse a tenere a bada senza ventola anche la versione normale dell'i3-2100 sarebbe anche meglio, visto che costa meno. Ma per non rischiare, direi che conviene rimanere sul 2100T.

Una domanda: il Samuel17 si riesce a montare tranquillamente in tutte le mb mini-itx H67? Io avevo in mente l'Asrock H67M-ITX.
Old 15-01-2012, 23:56   #10275
WarSide
Senior Member

Quote:
Una domanda: il Samuel17 si riesce a montare tranquillamente in tutte le mb mini-itx H67? Io avevo in mente l'Asrock H67M-ITX.
Eccoti la risposta: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3909
Old 15-01-2012, 23:57   #10276
gaevulk
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
In effetti, ora che vedo meglio le specifiche del Samuel17, essendo alto 4,51 cm, forse potrebbe entrare.
Se riuscisse a tenere a bada senza ventola anche la versione normale dell'i3-2100 sarebbe anche meglio, visto che costa meno. Ma per non rischiare, direi che conviene rimanere sul 2100T.

la asrock h67m non ha dissipatori sulla mobo almeno non vicino alla cpu quindi credo che non dovresti avere problemi cmq qui c'e' chi lo monta e potra' consigliarti
Old 16-01-2012, 00:10   #10277
chinook
Senior Member

L'Avatar di chinook

Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Grazie mille.
Visto che hai la stessa combinazione mb-cpu-dissipatore, non avresti una foto della scheda madre con dissipatore presi di profilo per rendermi conto di quanto sporge il Samuel17 rispetto al pannello posteriore?
Old 16-01-2012, 00:14   #10278
WarSide
Senior Member

Quote:
Grazie mille.
Visto che hai la stessa combinazione mb-cpu-dissipatore, non avresti una foto della scheda madre con dissipatore presi di profilo per rendermi conto di quanto sporge il Samuel17 rispetto al pannello posteriore?
Non posso perché la configurazione non è più attiva, se no ti avrei fatto anche i test senza ventola...
Old 16-01-2012, 00:52   #10279
chinook
Senior Member

L'Avatar di chinook

Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Non posso perché la configurazione non è più attiva, se no ti avrei fatto anche i test senza ventola...
Ok, grazie lo stesso.

Eventualmente, qualcosa di simile al Samuel17, ma più basso, esiste?
Old 16-01-2012, 06:35   #10280
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Quote:
Ok, grazie lo stesso.

Eventualmente, qualcosa di simile al Samuel17, ma più basso, esiste?
il piu' basso è il big shuriken a ma non ha il decentramento giusto per la h67 praticamente perdi l'alloggiamento per la eventuale scheda video..il samuel sarebbe quello piu' adatto ed è inoltre piu' alto di soli 3mm.
il 2100t potrebbe anche stare fanless...è da provare...al limite
puoi mettere una piccola ventola di sistema sul case...

ps. dovessi farlo io lo farei sul m350 con dissi in rame tipo akasa...poi se proprio non andasse fanless..ci
metti sopra una ventola slim da 100 al minimo dei giri....inudibile

Ultima modifica di davidecesare : 16-01-2012 alle 06:54.
davidecesare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian