Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2014, 15:34   #22201
ErMejoWelab
Senior Member

L'Avatar di ErMejoWelab

Iscritto dal: May 2006
Città: Aprilia (LT)
Da utente fastweb, una settimana fa ho fatto la richiesta di attivazione tuttofibra online per rientrare a telecom.

Dato che sul sito risultavo sempre "in lavorazione" e leggendo qui sul topic ho visto che i tempi di attesa erano mediamente di una settimana, ho chiamato il 187 per avere maggiori informazioni sui tempi di attesa.

La signora mi ha detto che ci vuole oltre un mese a partire da adesso, se va bene, perchè, utilizzando le sue parole "fastweb non da facilmente i numeri, poi essendo fibra è più complicato perchè deve intervenire il tecnico, poi ci sono le festività di Natale e quindi con tutta probabilità se ne riparla a Gennaio".

Ma è normale ?

Ultima modifica di ErMejoWelab : 27-11-2014 alle 15:43.
ErMejoWelab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2014, 16:25   #22202
Sabù
Senior Member

L'Avatar di Sabù

Iscritto dal: Sep 2006
Denominazioni centrali

Guardo i file .xls tutte le settimane e non credevo di ritrovarmi con un dato del genere.
Dato che la centrale della città è già in stato di attivo da mesi, e la disponibilità commerciale c'è già, mi aspettavo che l'espansione della copertura avvenisse mediante la comparsa di ulteriori armadi pianificati, invece......
Stò aspettando da mesi che la mia zona venga coperta commercialmente dalla fibra (la fibra è stata stesa a luglio) e, nell'ultimo aggiornamento, ho notato che la stessa centrale è stata ripianificata per altre 2 volte.
Per capire, una data centrale che fornisce il servizio in una zona della città ha la lettera J finale nella colonna "CLLI della centrale sede OLT" poi, successivamente, la stessa centrale può avere come finale una H quando la copertura viene estesa ad un'altra zona della città, e sempre la stessa può averne altre ogni volta che il servizio viene esteso ad altre zone?
Quindi mi dovrei aspettare almeno 5 denominazioni diverse della stessa centrale quando la città viene coperta al 100%?
Io pensavo che, se in una città ce ne è solamente una, questa compariva una sola volta nel file delle centrali, e poi bisognava guardare solo il file degli armadi, ma vedo che mi sbagliavo.
Se è così, per avere la Tutto-Fibra dovrò aspettare come minimo almeno fino a marzo 2015, se non ci saranno ritardi.
Vabbè, almeno potrò avere la 50 o la 100 sin da subito, senza passare per la 30, con almeno 10 in up.
Anche se sono cablato verticalmente, e c'è già tutto di proprietà TELECOM, per la FTTH ci vorranno ancora anni. Beh, per ora mi godrò la FTTC, le cui prestazioni mi permetteranno di salire in banda senza molte difficoltà, dato che adesso in ADSL viaggio a 14,6MB reali e con linea stabile a circa 1,5Km dalla centrale.
Sabù è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2014, 16:25   #22203
LeoZ
Senior Member

L'Avatar di LeoZ

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Iuber Guarda i messaggi
in questo momento ho la 4.0.4... ma anche ai tempi della 4.0.2 c'era!!! (se colleghi il tuo router con connessione pppoe devi per forza disattivare la connessione automatica del modem, altrimenti non ha senso usare un proprio router) il fatto è che l operatore mi dovrebbe aver toccato qualcosa nei settaggi del router da remoto ed è sparito il tasto!!! per fortuna un altro operatore ha ripristinato le impostazioni di fabbrica e riformattato il modem ed è tornato il tasto!
Dipende, io ho apparecchi attaccati al modem Telecom e altri al router collegato in serie (PPPoE), e mi fa comodo uscire con due IP differenti. Per non parlare del fatto che il router si connette in IPv6 (dual stack).

Per quanto riguarda il tasto, l'ho ripristinato seguendo il procedimento consigliato da rvrpcr.

Quote:
ps: per me il tasto è super necessario e fondamentale perchè uso un router in bridge.. quindi non mi sto inventando nulla!! quando sono andato a settare il modem telecom per collegarci il mio router sono andato in panico perchè non trovavo piu il tasto da nessuna parte!
Io uso il router in bridge, e non ho disattivato la connessione automatica. Funziona tutto perfettamente

Figurati se penso ti stia inventando qualcosa! Mi pareva impensabile di avere un fw 4.0.2 "particolare", e infatti non era così: si trattava di un'opzione controllabile da remoto (always on).

Ultima modifica di LeoZ : 27-11-2014 alle 16:46.
LeoZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2014, 17:37   #22204
Iuber
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Originariamente inviato da LeoZ Guarda i messaggi
Dipende, io ho apparecchi attaccati al modem Telecom e altri al router collegato in serie (PPPoE), e mi fa comodo uscire con due IP differenti. Per non parlare del fatto che il router si connette in IPv6 (dual stack).

Per quanto riguarda il tasto, l'ho ripristinato seguendo il procedimento consigliato da rvrpcr.

Io uso il router in bridge, e non ho disattivato la connessione automatica. Funziona tutto perfettamente

Figurati se penso ti stia inventando qualcosa! Mi pareva impensabile di avere un fw 4.0.2 "particolare", e infatti non era così: si trattava di un'opzione controllabile da remoto (always on).

a me non funziona il router se abilito la connessione del modem.. cioe non mi da la linea internet ai dispositivi sul router
Iuber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2014, 17:39   #22205
rvrpcr
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
ottimo leoz! felice di esser stato d'aiuto
rvrpcr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2014, 17:40   #22206
rvrpcr
Senior Member

Quote:
a me non funziona il router se abilito la connessione del modem.. cioe non mi da la linea internet ai dispositivi sul router
sicuramente hai entrambe i router sotto 192.168.1.x
mentre invece dovresti tenerne uno 192.168.0.1 (o quello che vuoi) e quello telecom lasciarlo com'è 192.168.1.1
Old 27-11-2014, 17:42   #22207
Iuber
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rvrpcr Guarda i messaggi
sicuramente hai entrambe i router sotto 192.168.1.x
mentre invece dovresti tenerne uno 192.168.0.1 (o quello che vuoi) e quello telecom lasciarlo com'è 192.168.1.1
si si li ho cambiati!

ma se faccio una connessione pppoe dal router e non disabilito la connessione automatica, il router non riceve internet
Old 27-11-2014, 17:44   #22208
rvrpcr
Senior Member

è molto strano!! difatti su ogni linea si puo lanciare fino a 5 sessioni indipendenti, che non dovrebbero disturbarsi l'una con l'altra
Old 27-11-2014, 17:56   #22209
archiunix
Senior Member

L'Avatar di archiunix

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Collegno
Quote:
Originariamente inviato da LeoZ Guarda i messaggi
Chi ha la 4.0.2 non ha la possibilità di disattivare la connessione automatica da modem. Ho un firmware sfigato, questa "possibilità" è una mia esclusiva

Oltretutto il profilo riportato dal tuo modem e' un VDSL mentre per le utenze residenziali riporta VDSL Flat. Per le business... VDSL Business.
archiunix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2014, 17:58   #22210
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da archiunix Guarda i messaggi
Oltretutto il profilo riportato dal tuo modem e' un VDSL mentre per le utenze residenziali riporta VDSL Flat. Per le business... VDSL Business.
io ho il modem combinato come lui

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2014, 19:04   #22211
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
si si li ho cambiati!

ma se faccio una connessione pppoe dal router e non disabilito la connessione automatica, il router non riceve internet
posso confermare che usando un proprio router con la wan pppoe non è necessario disabilitare la connessione automatica del router telecom.
l'unico vantaggio che si ha disabilitandola è quello di riparmiare l'impegno di un indirizzo ip pubblico che rimarrebbe inutilizzato.
se a te funziona solo disabilitando la connessione automatica, probabilmente è meglio se fai un controllo sulle impostazioni del tuo router.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2014, 19:45   #22212
Iuber
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
posso confermare che usando un proprio router con la wan pppoe non è necessario disabilitare la connessione automatica del router telecom.
l'unico vantaggio che si ha disabilitandola è quello di riparmiare l'impegno di un indirizzo ip pubblico che rimarrebbe inutilizzato.
se a te funziona solo disabilitando la connessione automatica, probabilmente è meglio se fai un controllo sulle impostazioni del tuo router.

ritiro tutto quello che ho detto...

se lascio abilitata la connessione automatica del modem cosa cambia???

il routing viene comq gestito dal telecom??

Ultima modifica di Iuber : 27-11-2014 alle 19:49.
Old 27-11-2014, 19:58   #22213
random566
Senior Member

Quote:
perchè nella conversazione sul modem fibra nella guida iniziale dicono di disabilitare la connessione automatica?
non c'è un motivo valido e ciò si può leggere in molti post di altrettanti utenti in questa discussione.
mi dispiace anche di affermare il contrario di quanto sta scritto in prima pagina, perchè ciò potrebbe portare confusione sull'argomento e ce n'è già troppa.
probabilmente si è seguita la pura teoria secondo la quale con il router di proprietà quello telecom deve assumere la sola funzione di modem, e per fare ciò è necessario disabilitare la connessione automatica, il dhcp, la nat e la wireless.
ma all'atto pratico tutto ciò non è necessario, se non per il fatto di risparmiare un indirizzo ip pubblico.
ad esempio ci sono molti utenti che, pur utilizzando un secondo router di proprietà, lasciano attiva la connessione automatica e la wireless sul router telecom per farvi collegare i palmari o i portatili degli ospiti, mentre i pc della rete casalinga si collegano al router di proprietà, con la possibilità di personalizzare dns e quant'altro.
non vado oltre perche potrebbe diventare una discussione puramente accademica
Old 27-11-2014, 20:02   #22214
random566
Senior Member

Quote:
se lascio abilitata la connessione automatica del modem cosa cambia???

il routing viene comq gestito dal telecom??
cambia solo che utilizzi un indirizzo ip per la connessione automatica dal router telecom (che probabilmente rimane inutilizzato) e un altro per la sessione pppoe del tuo router.
anche se lasci attiva la connessione automatica, utilizzando la wan pppoe il routing e la nat vengono gestiti dal tuo router, nei riguardi di questo il router telecom si comporta lo stesso da modem puro
Old 27-11-2014, 20:17   #22215
Iuber
Senior Member

grazie mille per le info!|!!!

d'ora in poi la lascierò attiva!! garzie
Old 27-11-2014, 20:38   #22216
tiger96
Member

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Originariamente inviato da Sabù Guarda i messaggi
Guardo i file .xls tutte le settimane e non credevo di ritrovarmi con un dato del genere.
Dato che la centrale della città è già in stato di attivo da mesi, e la disponibilità commerciale c'è già, mi aspettavo che l'espansione della copertura avvenisse mediante la comparsa di ulteriori armadi pianificati, invece......
Stò aspettando da mesi che la mia zona venga coperta commercialmente dalla fibra (la fibra è stata stesa a luglio) e, nell'ultimo aggiornamento, ho notato che la stessa centrale è stata ripianificata per altre 2 volte.
Per capire, una data centrale che fornisce il servizio in una zona della città ha la lettera J finale nella colonna "CLLI della centrale sede OLT" poi, successivamente, la stessa centrale può avere come finale una H quando la copertura viene estesa ad un'altra zona della città, e sempre la stessa può averne altre ogni volta che il servizio viene esteso ad altre zone?
Quindi mi dovrei aspettare almeno 5 denominazioni diverse della stessa centrale quando la città viene coperta al 100%?
Io pensavo che, se in una città ce ne è solamente una, questa compariva una sola volta nel file delle centrali, e poi bisognava guardare solo il file degli armadi, ma vedo che mi sbagliavo.
Se è così, per avere la Tutto-Fibra dovrò aspettare come minimo almeno fino a marzo 2015, se non ci saranno ritardi.
Vabbè, almeno potrò avere la 50 o la 100 sin da subito, senza passare per la 30, con almeno 10 in up.
Anche se sono cablato verticalmente, e c'è già tutto di proprietà TELECOM, per la FTTH ci vorranno ancora anni. Beh, per ora mi godrò la FTTC, le cui prestazioni mi permetteranno di salire in banda senza molte difficoltà, dato che adesso in ADSL viaggio a 14,6MB reali e con linea stabile a circa 1,5Km dalla centrale.
Attenzione a non confondere i codici delle centrali... Quando la lettera finale cambia, si riferisce ad un'altra centrale!
Per quanto ho notato ci sono varie centrali con nomi molto simili in cui cambia solo la lettera finale e dovrebbe significare che ad una centrale "principale" detta Feeder, sono "collegate" le altre centrali. Ad esempio nella mia città la centrale principale è LADIITAK, e nel paesino accanto la centrale si chiama LADIITAE (e così via per tutta le altre qui intorno!).
tiger96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2014, 21:26   #22217
Spider-Mans
Senior Member

L'Avatar di Spider-Mans

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
qualcuno utilizza il wifi? devo lasciare acceso anche quello a 5 ghz?
PS5 PRO |
Spider-Mans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2014, 21:50   #22218
Krato§
Bannato

Iscritto dal: Apr 2009
Città: R€gn0 di §p4rT4
Quote:
Fai uno speed test su altro server.... E un test su ping test.net... Vedrai che sono fasulli i 9 ms di ping...

Quel server sfalsa il risultato anche a me

Contento?

Ultima modifica di Krato§ : 27-11-2014 alle 21:57.
Krato§ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2014, 22:15   #22219
orione67
Senior Member

L'Avatar di orione67

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Spider-Mans Guarda i messaggi
qualcuno utilizza il wifi? devo lasciare acceso anche quello a 5 ghz?
Se possiedi dispositivi (es. tablet, smartphone, etc...) che utilizzano il 5Ghz lo lasci accesso altrimenti lo puoi spegnere, così riduci l'inquinamento da elettrosmog intorno a te
orione67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2014, 22:45   #22220
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
e siamo arrivati anche quasi a dicembre 2014...

novità sulla 50/10 ?

provarci non guasta

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian