Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2008, 14:00   #1401
ZioFrënk
Senior Member

L'Avatar di ZioFrënk

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
beh certo che potrei metterla ma vorrei evitare visto che già quello che ho, il blueorb2 con ventola a 5v si sente poco ma si sente.

il blueorb 2 passivo mi fa 38° in idle e 50° in full con e6600@3000 e i watt sono circa 70, con ventola a 5v toglie 10° mediamente solo che non credo regga il quad in overclock con ventola a 5v, visto che si superano i 120W, per questo mi sto informando su alternative passive.

ma siete sicuri che non possa andfare passivo?

sono convinto che con il case antec p182 la ventola che mi consigliate non serva, se date un'occhiata a come è fatto il case potete capire, ha due ventole da 120 che tirano via aria proprio dal radiatore della cpu, una a fianco più una superiore.
Ci vuole una ventola in pressione assolutamente.
L'Antec ne ha 3 ma in estrazione.
Old 11-02-2008, 14:05   #1402
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da ZioFrënk Guarda i messaggi
si in effetti ne ha tre in estrazione.

la ventola è meglio metterla al centro?

ovviamente metterei una noucta da 8db.
Old 11-02-2008, 14:06   #1403
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
Quoto; e poi l'IFX-14 ha bisogno di ventolame per essere davvero prestante e, soprattutto, di aria fresca! Imho metterei almeno una Noctua al centro tra le due torrette dissipanti e una sul posteriore del case...
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 14:25   #1404
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da PaVi90 Guarda i messaggi
Quoto; e poi l'IFX-14 ha bisogno di ventolame per essere davvero prestante e, soprattutto, di aria fresca! Imho metterei almeno una Noctua al centro tra le due torrette dissipanti e una sul posteriore del case...
non per dire ma il p182, che prenderò al più presto, è più o meno con il nine hundred che hai citato in prima pagina gli manca solo la tricool da 200 e al suo posto ne ha una da 120.

la cosa che non mi torna è come fa il blueorb2 a 5V, molto silenzioso a 5v, dentro il coolermaster elite 330 a tenere e6600@3000 a 28° in idle e 40 in full (tamb 20°), quando con fx-14 nel tuo case hai temp superiori.

se tengo conto che l'elite 330 ha una gestione dei flussi mediocre in confornto al nine hundred ed è anche più piccolo quindi meno volume d'aria da scaldare veramente non capisco.
fx-145 ha prestazioni buone solo con grandi carichi o ha prestazioni inferiori al blueorb2.

aiutatemi a capire, mi piace troppo questo dissipatore e non vorrei rimanerne deluso.

Ultima modifica di ilratman : 11-02-2008 alle 14:29.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 14:43   #1405
PaVi90
Bannato

Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
non per dire ma il p182, che prenderò al più presto, è più o meno con il nine hundred che hai citato in prima pagina gli manca solo la tricool da 200 e al suo posto ne ha una da 120.

la cosa che non mi torna è come fa il blueorb2 a 5V, molto silenzioso a 5v, dentro il coolermaster elite 330 a tenere e6600@3000 a 28° in idle e 40 in full (tamb 20°), quando con fx-14 nel tuo case hai temp superiori.

se tengo conto che l'elite 330 ha una gestione dei flussi mediocre in confornto al nine hundred ed è anche più piccolo quindi meno volume d'aria da scaldare veramente non capisco.
fx-145 ha prestazioni buone solo con grandi carichi o ha prestazioni inferiori al blueorb2.

aiutatemi a capire, mi piace troppo questo dissipatore e non vorrei rimanerne deluso.
Tieni presente che:
1) il mio procio è a 3,4 il tuo a 3 GHz
2) l'E6700 dovrebbe avere un TDP lievemente maggiore;
3) è risaputo che gli E6600 salgono di più (vedi nel thread dei risultati di overclock ad aria e a liquido) e, a parità di frequenza, richiedono generalmente meno voltaggio;
4) Ho praticato un overvolt non certo indifferente che contribuisce ad aumentare le temperature;
5) Probabilmente tu hai applicato un overvolt inferiore, oppure semplicemente il tuo procio è più fortunatello del mio. Ad esempio io per salire a 400 di BUS devo dare al procio almeno 1,5V, mentre con gli E6600 ci si arriva tranquillamente normalmente anche con "soli" 1,4V, il che presuppone una temperatura di funzionamento minore dovuto al minor vcore.

P.S.: nessuno mette in dubbio che il tuo case sia ottimo in fatto di ventilazione, come fan mi riferivo a quelle da mettere sull'IFX!! Il tuo case è più che ok!

Comunque per avere un'idea sulle temerature che il dissy offre, puoi vedere in prima pagina la sezione apposita, dove sono riportate le temp di diversi utenti, oltre che le mie
Old 11-02-2008, 14:52   #1406
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da PaVi90 Guarda i messaggi
Tieni presente che:
1) il mio procio è a 3,4 il tuo a 3 GHz
2) l'E6700 dovrebbe avere un TDP lievemente maggiore;
3) è risaputo che gli E6600 salgono di più (vedi nel thread dei risultati di overclock ad aria e a liquido) e, a parità di frequenza, richiedono generalmente meno voltaggio;
4) Ho praticato un overvolt non certo indifferente che contribuisce ad aumentare le temperature;
5) Probabilmente tu hai applicato un overvolt inferiore, oppure semplicemente il tuo procio è più fortunatello del mio. Ad esempio io per salire a 400 di BUS devo dare al procio almeno 1,5V, mentre con gli E6600 ci si arriva tranquillamente normalmente anche con "soli" 1,4V, il che presuppone una temperatura di funzionamento minore dovuto al minor vcore.

P.S.: nessuno mette in dubbio che il tuo case sia ottimo in fatto di ventilazione, come fan mi riferivo a quelle da mettere sull'IFX!! Il tuo case è più che ok!

Comunque per avere un'idea sulle temerature che il dissy offre, puoi vedere in prima pagina la sezione apposita, dove sono riportate le temp di diversi utenti, oltre che le mie
sulla frequenza hai ragione 3.4 è un bel po' di più di 3.

io mi fermo a 3 perchè la cpu che ho è sfigata come frequenza e per stare a 3.2 devo dargli 1.55V, assurdo, ma è fortunata come dissipazione visto che a 3 gli do 1.25V ed è stabilissima.

diciamo che è un caso strano, non sale neanche con le cannonate ma non ha bisogno di volt per rimanere stabile a 3GHz.

ho ridato un'occhiata ed effettivamente l'utente con q6600 sta sempre alle tue temp anche con frequenza elevate e li i watt sono parecchi di più dei tuoi.

forse mi sto convincendo,

tu che scheda madre hai?

devo verificare che ci stia nel case il dissipatore posteriore, non vorrei che non ci stesse.
Old 11-02-2008, 15:56   #1407
PaVi90
Bannato

Quote:

io mi fermo a 3 perchè la cpu che ho è sfigata come frequenza e per stare a 3.2 devo dargli 1.55V, assurdo, ma è fortunata come dissipazione visto che a 3 gli do 1.25V ed è stabilissima.

diciamo che è un caso strano, non sale neanche con le cannonate ma non ha bisogno di volt per rimanere stabile a 3GHz.

ho ridato un'occhiata ed effettivamente l'utente con q6600 sta sempre alle tue temp anche con frequenza elevate e li i watt sono parecchi di più dei tuoi.

tu che scheda madre hai?

devo verificare che ci stia nel case il dissipatore posteriore, non vorrei che non ci stesse.
Beh, allora col procio a 3 GHz e pochissimo vcore (1,25V) è una pacchia dissiparlo!
La mia mobo è quella in firma: P5W DH Deluxe della Asus. In prima pagina trovi una lista, in costante aggiornamento, delle mobo attualmente compatibili testate dagli utenti del forum possessori del dissy.
Old 11-02-2008, 17:04   #1408
catfish
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:

tu che scheda madre hai?

Il probelma del dissi è che anche se entra nel tuo case, ti toglie lo spazio per effettuare molte operazioni.
Come ti hanno già detto NON è un dissipatore passivo, ma con due ventole da 11Db, che al mio orecchio sono quasi inudibile (a meno che non ti attacchi con l'orecchio) riesci a muovere la giusta aria. Cmq te ne consiglio sempre due, se sono silenziose.

Il meglio di se l'IFX-14 lo da con molti volt e a grandi frequenze, ma chiaramente con procio a default è sempre valido.

l'IFX10 nel mio caso è tiepido, ma non bollente, quindi credo che parte del calore che ristagna dietro la mobo, venga smaltito., a maggior ragione in OC.
Old 11-02-2008, 17:47   #1409
ZioFrënk
Senior Member

L'Avatar di ZioFrënk

Quote:
Originariamente inviato da catfish Guarda i messaggi
Il probelma del dissi è che anche se entra nel tuo case, ti toglie lo spazio per effettuare molte operazioni.
Come ti hanno già detto NON è un dissipatore passivo, ma con due ventole da 11Db, che al mio orecchio sono quasi inudibile (a meno che non ti attacchi con l'orecchio) riesci a muovere la giusta aria. Cmq te ne consiglio sempre due, se sono silenziose.

Il meglio di se l'IFX-14 lo da con molti volt e a grandi frequenze, ma chiaramente con procio a default è sempre valido.

l'IFX10 nel mio caso è tiepido, ma non bollente, quindi credo che parte del calore che ristagna dietro la mobo, venga smaltito., a maggior ragione in OC.
Beati voi che lo potete montare l'IFX-10...
Vorrei solamente sapere quanto calore potrebbe togliere al mio caro E6600...
[3600MHZ con 1.34v ] Adesso con 20° nella stanza sta intorno i 36-37° in idle
Old 11-02-2008, 17:57   #1410
PaVi90
Bannato

Quote:
WOW un eccellente risultato!

Ulteriore conferma della mia teoria: gli E6600 generalmente salgono mooolto bene, più degli E6700, e quasi sempre con molti meno volt (io fino a 3,2 GHz con vcore default, poco oltre devo far schizzare il vcore abbastanza in alto )
Old 11-02-2008, 21:26   #1411
f_tallillo
Senior Member

L'Avatar di f_tallillo

Iscritto dal: Sep 2004
Ciao, solo una domanda.
Il dissipatore viene venduto con le clip per le ventole? Se si quante? 2 o 4?
f_tallillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 21:37   #1412
ZioFrënk
Senior Member

L'Avatar di ZioFrënk

Quote:
Originariamente inviato da f_tallillo Guarda i messaggi
Ciao, solo una domanda.
Il dissipatore viene venduto con le clip per le ventole? Se si quante? 2 o 4?
Dovrebbero essere 4 le clip, per il montaggio di 2 ventole.
Ma ad alcuni, compreso il sottoscritto nella scatola ne hanno trovate solo 2.
Old 11-02-2008, 21:52   #1413
f_tallillo
Senior Member

L'Avatar di f_tallillo

Quote:
Dovrebbero essere 4 le clip, per il montaggio di 2 ventole.
Ma ad alcuni, compreso il sottoscritto nella scatola ne hanno trovate solo 2.
Ah bè, sempre meglio di niente.
L'utente che me lo vuole vendere usato ha detto che non sono comprese........
L'importante è saperlo.
Old 11-02-2008, 21:58   #1414
VIKKO VIKKO
Senior Member

L'Avatar di VIKKO VIKKO

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Mola di Bari (BA)
Quote:
Originariamente inviato da f_tallillo Guarda i messaggi
Ah bè, sempre meglio di niente.
L'utente che me lo vuole vendere usato ha detto che non sono comprese........
L'importante è saperlo.

molto furbo questo utente... cercare di fregare su una cosa del genere è da veri fessi IMHO
VIKKO VIKKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 22:34   #1415
f_tallillo
Senior Member

L'Avatar di f_tallillo

già.......
Old 12-02-2008, 11:03   #1416
PaVi90
Bannato

Old 12-02-2008, 15:22   #1417
Fire Hurricane
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
beati mica tanto io con quello perdevo circa 0,5 o 1° in full, per questo l'ho tolto
Fire Hurricane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 15:30   #1418
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
e6600@3000 v=1.25 e blueorb 2 con ventola a 5V

Tamb 20° Tidle 30° Tfull 38°

e6600@3000 v=1.25 e blueorb 2 passivo ventola spenta

Tamb 20° Tidle 38° Tfull 52°

con il tuo proccio penso che dovresti aggiungere 10° al mio.

secondo me questo dissi con carichi così bassi come i dual core non rende molto di più di un qualsiasi dissipatore però è bellissimo nella sua enormità.

Quote:
Originariamente inviato da Fire Hurricane Guarda i messaggi
beati mica tanto io con quello perdevo circa 0,5 o 1° in full, per questo l'ho tolto
mi spieghi meglio?
con che dissi lo hai sostituito?
e con che procio avevi questi problemi?
Old 12-02-2008, 15:42   #1419
Tommy_83
Senior Member

L'Avatar di Tommy_83

Iscritto dal: Mar 2001
meglio questo o lo Zerotherm Nirvana NV120 Premium???
Old 12-02-2008, 15:56   #1420
PaVi90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Tommy_83 Guarda i messaggi
meglio questo o lo Zerotherm Nirvana NV120 Premium???
LOL bella domanda!
Attualmente purtroppo non c'è nessun test diretto online (almeno che io sappia) tra questi due fenomeni dell'air cooling... sebbene anche il Nirvana sia molto performante, francamente non mi so esprimere a riguardo. Probabilmente se chiedi sul thread della "guida ufficiale ai dissipatori" qualcuno ti dirà che è meglio il nirvana (e so chi )... qualcun'altro potrebbe anche azzardare ipotesi più concrete, da cui probabilmente è possibile evincere chi dei due si comporta meglio...
 Rispondi

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
Nuovi iPad Air M3 e iPad mini A17 Pro in...
Logitech G G502 X PLUS in forte sconto s...
Retina E-paper: il mini-display svedese ...
Tornano in sconto Roborock QV35A e QV35S...
GoPro Hero 11 Black Mini: la compatta co...
AMD sfida NVIDIA con una GPU AI da 32 GB...
Gli USA inondano l'Asia di rifiuti elett...
Intel chiude il terzo trimestre 2025 con...
ChatGPT presto sul desktop: ecco l'acqui...
Binance, il fondatore CZ ottiene la graz...
Samsung Galaxy S26: lancio posticipato p...
La PS5 continua a vendere bene: la conso...
Colpo clamoroso della Cina: convalidato ...
Sabotati dall'interno: il flop di MindsE...
Intel Arc, il futuro è nebuloso: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP