Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2011, 09:28   #2941
dkbest
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Ciao a tutti, vorrei creare un HTCP per il mio salottino, per collegarlo al mio 46C750 Samsung 3D.
Lo userei principalmente con XBMC, mi piacerebbe usarlo per i bluray 3d e qualche giochino fps.Lo spazio a disposizione sono quelle di una PS3 FAT.
Se qualcuno può consigliarmi qualcosetta gliene sarei grato.
Grazie in anticipo.
Il più economico possibile.

Ultima modifica di dkbest : 21-09-2011 alle 09:34.
dkbest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2011, 16:37   #2942
SolidAran
Member

L'Avatar di SolidAran

Iscritto dal: Jan 2009
AMD Llano con distro linux

Qualcuno ha mai fatto qualche esperienza con le apu AMD e una qualunque distro linux + XBMC (o altri frontend)?
SolidAran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2011, 17:08   #2943
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
io non riesco a trovare il case che fa il caso mio.

Deve avere queste caratteristiche:

Deve rispettare queste dimensioni max: L 54cm - A 26cm - P 40cm

-Controlo remoto tramite telecomando o cosa c'è
-1 bay 5.25
-USB e audio frontali
-lettore SD integrato
-prezzo esagerato???

Poi se mini ITX o m ATX me lo giostro e decido io...ma non riesco a trovare un case che offra tutte queste caratteristiche contemporaneamente.

O è troppo lungo, o non ha il card reader o non ha il controllo remoto ed aggiungerlo mi costerebbe un rene...etc etc.

Penso di aver guardato oltre 100 case e non ne trovo uno che mi soddisfa -.-

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2011, 09:16   #2944
bleachfan70
Senior Member

L'Avatar di bleachfan70

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Salerno
Ciao ragazzi, mi sapete dire se ci sono case come l'Antec ISK-100, ma con bay per lettore blueray?
Sto dando un'occhiata in giro, ma non trovo nulla di simile i più quotati sono quelli cube, ma preferirei prendere un modello diverso visto che un cube già l'ho avuto.

Altra domanda:
Vorrei farmi un sistema con Asrock 1155 H67M-ITX e I3-2100 ho anche una GT 430 praticamente nuova perchè usata 5h da quando l'ho presa, dite che vale la pena montarla?
L'uso che ne farò è solo per la riproduzione di bd, mkv ... in pratica solo x vedere film.

Ultima modifica di bleachfan70 : 27-09-2011 alle 09:19.
bleachfan70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2011, 10:31   #2945
Nomak87
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da bleachfan70 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, mi sapete dire se ci sono case come l'Antec ISK-100, ma con bay per lettore blueray?
Sto dando un'occhiata in giro, ma non trovo nulla di simile i più quotati sono quelli cube, ma preferirei prendere un modello diverso visto che un cube già l'ho avuto.

Altra domanda:
Vorrei farmi un sistema con Asrock 1155 H67M-ITX e I3-2100 ho anche una GT 430 praticamente nuova perchè usata 5h da quando l'ho presa, dite che vale la pena montarla?
L'uso che ne farò è solo per la riproduzione di bd, mkv ... in pratica solo x vedere film.
Per il case non so aiutarti, però per la riproduzione di mkv io uso la scheda video integrata alla mia ASUS P5Q-EM con il mio E7400 e la riproduzione è perfetta, ancora meglio che con il lettore BluRay (ovviamente intendo riprodurre mkv con il lettore, non il BluRay in se)...
Quindi io ti consiglierei di utilizzare la GPU integrata
Nomak87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2011, 10:51   #2946
bleachfan70
Senior Member

L'Avatar di bleachfan70

Ti ringrazio per la risposta.
Il mio dubbio nasce dal fatto che avevo un mediacenter con Amd 5050e + MB Gigabyte GA-MA78GM-S2H e durante la riproduzione di dischi bd (ad esempio avatar) si presentavano lievissimi rallentamenti che a me davano fastidio e vorrei evitare di avere lo stesso effetto. Sono sicuro che un I3 2100 sia più performante di un 5050e, ma non so quanta differenza ci sia tra le 2 vga integrate.

Il problema del consumo maggiore con la vga aggiunta non me lo pongo tanto il mediacenter non sta sempre acceso, anzi quello vecchio in un anno l'ho acceso max 15 volte, solo che con la vga aggiuntiva dovrei vedere x case più grandi.

p.s.
Qualcuno conosce i prodotti avermedia?
Ho visto questi 2 prodotti a prezzi anke bassi (circa 40€ ciascuno), ma ho forti dubbi sulla qualità:
http://www.avermedia.eu/avertv/IT/Pr...il.aspx?Id=453
http://www.avermedia.com/Product/Pro...il.aspx?Id=542

Ultima modifica di bleachfan70 : 27-09-2011 alle 11:16.
bleachfan70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2011, 11:37   #2947
Nomak87
Senior Member

Città: Monza
Quote:
Ti ringrazio per la risposta.
Il mio dubbio nasce dal fatto che avevo un mediacenter con Amd 5050e + MB Gigabyte GA-MA78GM-S2H e durante la riproduzione di dischi bd (ad esempio avatar) si presentavano lievissimi rallentamenti che a me davano fastidio e vorrei evitare di avere lo stesso effetto. Sono sicuro che un I3 2100 sia più performante di un 5050e, ma non so quanta differenza ci sia tra le 2 vga integrate.

Il problema del consumo maggiore con la vga aggiunta non me lo pongo tanto il mediacenter non sta sempre acceso, anzi quello vecchio in un anno l'ho acceso max 15 volte, solo che con la vga aggiuntiva dovrei vedere x case più grandi.

p.s.
Qualcuno conosce i prodotti avermedia?
Ho visto questi 2 prodotti a prezzi anke bassi (circa 40€ ciascuno), ma ho forti dubbi sulla qualità:
http://www.avermedia.eu/avertv/IT/Pr...il.aspx?Id=453
http://www.avermedia.com/Product/Pro...il.aspx?Id=542
Se vuoi prendere una VGA per un mediacenter non è male la ASUS Radeon HD 5450 EAH5450 SILENT, io l'avevo presa per il mio perché avevo dei problemi di scheramte blu e non visualizzazione dell'immagine su schermo (che poi ho scoperto problemi causati dalla batteria del BIOS che si stava scaricando) credendo che la causa fosse la GPU integrata... Mi ricordo che non funzionava male, ma che alla fine non vedevo un grande miglioramento e ho deciso di riportarla indietro...
Nomak87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2011, 11:44   #2948
bleachfan70
Senior Member

L'Avatar di bleachfan70

Ti ringrazio, ma come detto la vga già la tengo, ho una Gt 430 1 gb che ha hdmi 1.4. Volevo solo sapere se con I3 2100 + vga integrata, quindi senza montare la 430, ce la faccio a riprodurre dischi blueray senza rallentamenti
I due link che ho messo sono vga di acquisizione e una per rendere la tv 2d in 3d (anche se ci credo poco), prodotte da AverMedia.
Old 28-09-2011, 14:29   #2949
italian.madness
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Milano
Progetto Absinthe - un HTPC da Corsa n1

Buonasera Signori;

Interessantissimo forum;
Ho da qualche mese maturato la convinzione di costruire ed assemblare il mio primo pc, a 32 anni;
Ho studiatoo e imparato moltissimo anche grazie a voi ed altri forum anglofoni;

Ho scelto un HTPC per diversi motivi prima di tutto perche' voglio un sistema integrato TV-PC media center e poi perche' vorrei il case non fosse nascosto sotto una scrivania (e inoltre trovo i case 'tower' spesso orribili); detto cio' non voglio compromessi e voglio poterci anche giocare al massimo (anche se in realta' non gioco quasi mai)

Gradirei, se posso, utilizzare questo forum alla stregua di un giornale sui cui riportare gli aggiornamenti, che saranno corredati da foto e specs;

Vi scrivo perche' ho appena comprato il primo componente e quindi ormai il processo e' irreversibile!!!!... ODD Liteon iHBS212 bd/dvd/cd masterizzatore/lettore (spesa 110 EURO da Amazon) che grazie ai suoi 170 mm di profondita' occupera' meno spazio; link prodotto:
http://www.liteonodd.com/en/bd-inter...ternal/ihbs212

Per il resto sto ancora decidendo ma eccovi i punti piu o meno saldi, mi permettero' di aggiornarvi (spero vi interessi) man mano che compro i componenti;
CASE: ORIGENAE S16T
Lo trovo bellissimo, nero:
http://www.origenae.co.kr/en/htpc_s16t.htm
E' da questo case che dipende tutto il resto della costruzione.. adoro l'idea di avere un TFT incorporato.. che ne dite?

ALI: Antec High Current Pro HCP-1200 - 1200 Watt (perche': 1) ha la ventola dietro e 2) e' solo 160 mm di profondita', semimodulare e 3) ha abbastanza potenza per uno sli anche futuro)

-MOBO: beh attendo le x79.. vorrei metterci un 6core SB-E;

-VGA: NVIDAI 430 slot singolo, + una o due 580 (attendo le reviews su Evga CLassified 580 prima di decidere)

CPu cooler vorrei installare un Noctua NH-U9B Special Edition SE 2, ma ho paura di non avere abbastanza spazio dato che il socket CPU nelle x79 lga2011 sembra troppo spostato verso il lato A (diciamo cosi') del case..

-SSD Intel 510 Sata III 250gb + un hdd da 1tb 7200;
-Hauppage TV pci (ancora da definire il modello)
- RAM 8 gb 1600 (vedremo il modello a seconda del cooler CPU)

ed il resto.. si vedra' (attualmente ho il portatile in firma ed un Samsung LED full HD da 32''...

A presto, e se avete suggerimenti siete i benvenuti!
Futuro: Progetto 'ABSINTHE' HTPC: seguitelo sul forum htpc, CASE:origenaeS16T; Chassis fans:noctua 2x80 out,1x92 in;Cpu cooler: NH-U9S; ODD:liteon iHBS212;PSU:antec HC pro 1200W; SSD:Crucial M500 480gb; HDD:WD caviar black sata III 1tb, accessories: Mouse:Steelseries Sensei Wireless,Cuffie:Steelseries H Wireless
italian.madness è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2011, 14:35   #2950
bleachfan70
Senior Member

L'Avatar di bleachfan70

Quote:
Originariamente inviato da italian.madness Guarda i messaggi
Buonasera Signori;

Interessantissimo forum;
Ho da qualche mese maturato la convinzione di costruire ed assemblare il mio primo pc, a 32 anni;

Ho scelto un HTPC per diversi motivi prima di tutto perche' voglio un sistema integrato TV-PC media center e poi perche' vorrei il case non fosse nascosto sotto una scrivania (e inoltre trovo i case 'tower' spesso orribili); detto cio' non voglio compromessi e voglio poterci anche giocare al massimo (anche se in realta' non gioco quasi mai)

Gradirei, se posso, utilizzare questo forum alla stregua di un giornale sui cui riportare gli aggiornamenti, che saranno corredati da foto e specs;

Vi scrivo perche' ho appena comprato il primo componente e quindi ormai il processo e' irreversibile!!!!... ODD Liteon iHBS212 bd/dvd/cd masterizzatore/lettore (spesa 110 EURO da Amazon) che grazie ai suoi 170 mm di profondita' occupera' meno spazio; link prodotto:

Per il resto sto ancora decidendo ma eccovi i punti piu o meno saldi, mi permettero' di aggiornarvi (spero vi interessi) man mano che compro i componenti;
E' da questo case che dipende tutto il resto della costruzione.. adoro l'idea di avere un TFT incorporato.. che ne dite?

ALI: Antec High Current Pro HCP-1200 - 1200 Watt (perche': 1) ha la ventola dietro e 2) e' solo 160 mm di profondita', semimodulare e 3) ha abbastanza potenza per uno sli anche futuro)

-VGA: NVIDAI 430 slot singolo, + una o due 580 (attendo le reviews su Evga CLassified 580 prima di decidere)

CPu cooler vorrei installare un Noctua NH-U9B Special Edition SE 2, ma ho paura di non avere abbastanza spazio dato che il socket CPU nelle x79 lga2011 sembra troppo spostato verso il lato A (diciamo cosi') del case..

ed il resto.. si vedra' (attualmente ho il portatile in firma ed un Samsung LED full HD da 32''...

Più che un HTPC vista la spesa lo puoi chiamare SuperHTPC
Bellissimo il case, l'ho dovuto scartare visto il prezzo (600€)
Old 28-09-2011, 15:38   #2951
italian.madness
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Milano
Quote:
Più che un HTPC vista la spesa lo puoi chiamare SuperHTPC
Bellissimo il case, l'ho dovuto scartare visto il prezzo (600€)
Si, costa parecchio; ho solo una perplessita': in uno scambio di email con origen ho scoperto stanno lavorando su upgrade a usb3.0 (pannello frontale- che vabbe' non mi stavolge certo i piani) e upgrade al tft lcd, e questo mi suggerisce che forse sia meglio attendere sviluppi.. chissa', non mi hanno dato (ovviamente) alcun riferimento temporale.
Futuro: Progetto 'ABSINTHE' HTPC: seguitelo sul forum htpc, CASE:origenaeS16T; Chassis fans:noctua 2x80 out,1x92 in;Cpu cooler: NH-U9S; ODD:liteon iHBS212;PSU:antec HC pro 1200W; SSD:Crucial M500 480gb; HDD:WD caviar black sata III 1tb, accessories: Mouse:Steelseries Sensei Wireless,Cuffie:Steelseries H Wireless
italian.madness è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2011, 16:21   #2952
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR Guarda i messaggi
io non riesco a trovare il case che fa il caso mio.

Deve avere queste caratteristiche:

Deve rispettare queste dimensioni max: L 54cm - A 26cm - P 40cm

-Controlo remoto tramite telecomando o cosa c'è
-1 bay 5.25
-USB e audio frontali
-lettore SD integrato
-prezzo esagerato???

Poi se mini ITX o m ATX me lo giostro e decido io...ma non riesco a trovare un case che offra tutte queste caratteristiche contemporaneamente.

O è troppo lungo, o non ha il card reader o non ha il controllo remoto ed aggiungerlo mi costerebbe un rene...etc etc.

Penso di aver guardato oltre 100 case e non ne trovo uno che mi soddisfa -.-
a proposito di case..qualche consiglio?

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2011, 11:25   #2953
exacting
Senior Member

L'Avatar di exacting

Iscritto dal: Mar 2007
Città: naples
Quote:
Originariamente inviato da italian.madness Guarda i messaggi
Buonasera Signori;

Interessantissimo forum;

quante schede video vuoi metterci???
mio consiglio... avrei problemi di dissipazione... questi case come anche il mio, non sono adatti ad hardware performante, se vuoi ce lo metti, ma con le dovute modifiche, poi è da valutare il rapporto prestazioni/rumore, tutto quell'hw scalderà e non poco, quindi dovrai raffreddare, quindi ventole, quindi rumore...
exacting è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2011, 21:02   #2954
billino100
Junior Member

HTPC galactico

Ciao,

spero di non sbagliare nel postare qui anzichè creare nuova discussione.

Ho la grande fortura di potermi regalare un macchina eccezzionale e qui di seguito vado ad elencare 3 configurazioni che avrei immaginato.
Sapendo che le mie esigenze principali sono :
registrazione di segnale proveniente da component
visionare/registrare programmi (video e radio) sia in DTT che satellite
tramite LAN prelevare/registrare contenuti dal o sul NAS
usare la macchina (che è collegata a plasma kuro) per ascoltare radio o musica senza dover accendere il televisore ( questo proposito non so se devo dotarmi di un alimentazione supplementare per dare potenza alle casse senza utilizzare un nuovo amplificatore).

SOLUZIONE 01
€ 180,00 Case HTPC Antec Fusion Remote Max
€ 100,00 Alimentatore Antec TP-750
€ 45,00 Dissipatore ScytheNINJA MINI" 6Heat Pipes CPU Cooler
€ 65,00 Lettore/Masterizzatore LG Blu-ray interno 10x BH10LS30
€ 186,00 Mainboard GIGABYTE GA-X58-USB3 (rev. 1.0) - Socket 1366 - Chipset X58 - ATX
€ 255,00 Processore Intel Core i7 960 45nm LGA1366 255€
€ 95,00 Memoria Kingston HyperX Genesis DDR3-1600 2x4Gb - KHX1333C7AD3K2
€ 89,00 SSD Corsair Force Series 60GB SATA 3 6Gb/s
€ 175,00 Scheda Video nVIDIA GeForce GTX 560 Ti 175€
€ 55,00 Sintonizzatore TV (DTT+SAT) Hauppauge WinTV-NOVA-S-Plus
€ 130,00 Acquisizione video Hauppauge COLOSSUS (01414)
€ 1.375,00

SOLUZIONE 02
€ 320,00 Case HTPC Silverstone CW02
€ 120,00 Alimentatore Cooler Master Silent Pro Gold 700
€ 60,00 Dissipatore "ZIPANG" 6Heat Pipes CPU Cooler
€ 75,00 Lettore/Masterizzatore LITE ON Blu-ray interno 12x iHBS112
€ 192,00 Mainboard ASROCK Fatal1ty Z68 Professional Gen3 - Socket 1155 - Chipset Z68 - ATX
€ 275,00 Processore Intel Core i7 960 32nm LGA1155
€ 80,00 Memoria Corsair Vengeance DDR3-1600 2x4Gb CMZ8GX3M2A1600C8R
€ 117,00 SSD OCZ Agility 3 90GB SATA III 2.5"
€ 350,00 Scheda Video nVIDIA GeForce GTX 570
€ 1.774,00

SOLUZIONE 03
€ 390,00 Case HTPC Thermaltake DH-102
€ 172,00 Alimentatore NZXT HALE90-750M
€ 132,00 Lettore/Masterizzatore PLEXTOR Blu-ray interno 12x PX-LB950SA
€ 265,00 Mainboard GIGABYTE GA-Z68X-UD7-B3 - Socket 1155 - Chipset Z68 - ATX
€ 180,00 SSD OCZ Vertex 3 120GB SATA III 2.5"
€ 450,00 Scheda Video nVIDIA GeForce GTX 580
€ 2.189,00
billino100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2011, 10:53   #2955
billino100
Junior Member

ciao,
ammetto che mi sto per cimentare in un qualche cosa che è molto più grande di me con scarsissime conoscenze. oggi dopo aver passato tempo a cercare ho scoperto che per beneficiare di un buon audio debbo appunto dotare il sistema di una scheda audio. Avrei pertanto pensato a :
soluzione 1 Xonar
soluzione 2 X-Fi Titanium HD

Altra considerazione potrebbe essere di spendere qualche (abbastanza) soldi in più per la scheda madre andando su di una G1.Sniper2 (Rev. 1.0) e di risparmiare soldi senza comperare scheda video considerato che non farò uso di gaming.

ciao e grazie per qualsisasi suggerimento
Old 06-10-2011, 12:16   #2956
KristinEinander
Senior Member

Città: ปาโดวา ( Padova )
Quote:
Originariamente inviato da billino100 Guarda i messaggi
Ciao,

spero di non sbagliare nel postare qui anzichè creare nuova discussione.

Ho la grande fortura di potermi regalare un macchina eccezzionale e qui di seguito vado ad elencare 3 configurazioni che avrei immaginato.
Sapendo che le mie esigenze principali sono :
registrazione di segnale proveniente da component
visionare/registrare programmi (video e radio) sia in DTT che satellite
tramite LAN prelevare/registrare contenuti dal o sul NAS
usare la macchina (che è collegata a plasma kuro) per ascoltare radio o musica senza dover accendere il televisore ( questo proposito non so se devo dotarmi di un alimentazione supplementare per dare potenza alle casse senza utilizzare un nuovo amplificatore).

SOLUZIONE 01
€ 180,00 Case HTPC Antec Fusion Remote Max
€ 100,00 Alimentatore Antec TP-750
€ 45,00 Dissipatore ScytheNINJA MINI" 6Heat Pipes CPU Cooler
€ 65,00 Lettore/Masterizzatore LG Blu-ray interno 10x BH10LS30
€ 186,00 Mainboard GIGABYTE GA-X58-USB3 (rev. 1.0) - Socket 1366 - Chipset X58 - ATX
€ 255,00 Processore Intel Core i7 960 45nm LGA1366 255€
€ 95,00 Memoria Kingston HyperX Genesis DDR3-1600 2x4Gb - KHX1333C7AD3K2
€ 89,00 SSD Corsair Force Series 60GB SATA 3 6Gb/s
€ 175,00 Scheda Video nVIDIA GeForce GTX 560 Ti 175€
€ 1.375,00

SOLUZIONE 02
€ 320,00 Case HTPC Silverstone CW02
€ 120,00 Alimentatore Cooler Master Silent Pro Gold 700
€ 75,00 Lettore/Masterizzatore LITE ON Blu-ray interno 12x iHBS112
€ 192,00 Mainboard ASROCK Fatal1ty Z68 Professional Gen3 - Socket 1155 - Chipset Z68 - ATX
€ 117,00 SSD OCZ Agility 3 90GB SATA III 2.5"
€ 1.774,00

SOLUZIONE 03
€ 390,00 Case HTPC Thermaltake DH-102
€ 172,00 Alimentatore NZXT HALE90-750M
€ 132,00 Lettore/Masterizzatore PLEXTOR Blu-ray interno 12x PX-LB950SA
€ 265,00 Mainboard GIGABYTE GA-Z68X-UD7-B3 - Socket 1155 - Chipset Z68 - ATX
€ 180,00 SSD OCZ Vertex 3 120GB SATA III 2.5"
€ 450,00 Scheda Video nVIDIA GeForce GTX 580
€ 2.189,00
Il principale suggerimento che ti posso dare è che il processore Intel Intel Core i7 960 dovrebbe esistere solamente per socket LGA1366 e non mi sembra che esista anche per socket LGA1155, dove lo hai trovato ?

Visto che farai conversioni video, ti suggerisco di puntare ad un Sandy Bridge quadcore tipo l'i5 2500 oppure l'i7 2600, in abbinata ad una buona scheda con chipset Z68. Se invece vuoi proprio strafare, attendi l'arrivo delle nuove Cpu Sandy Bridge-E a Novembre

Se andrai ad usare la scheda video integrata o una Cpu con Gpu integrata, ti basta un'alimentatore più piccolo; io punterei su qualcosa di silenzioso, magari senza ventole come il 400 Watt della Seasonic serie X.

Come SSD evita OCZ o meglio evita tutti quelli con chipset Sandforce 22xx, vai di Crucial M4

Per quanto riguarda le memoria Ram ritengo le Kingston molto più affidabili delle Corsair; se non cerchi prestazioni estreme meglio Kingston !!

Mi sembra che hai parecchie variabili in gioco, ti conviene prima di tutto scegliere scheda madre, cpu ed eventuale scheda video e poi il resto. Ma l'HTPC ti farà anche da Pc principale ?
Old 06-10-2011, 13:50   #2957
billino100
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da KristinEinander Guarda i messaggi
Il principale suggerimento che ti posso dare è che il processore Intel Intel Core i7 960 dovrebbe esistere solamente per socket LGA1366 e non mi sembra che esista anche per socket LGA1155, dove lo hai trovato ?

Visto che farai conversioni video, ti suggerisco di puntare ad un Sandy Bridge quadcore tipo l'i5 2500 oppure l'i7 2600, in abbinata ad una buona scheda con chipset Z68. Se invece vuoi proprio strafare, attendi l'arrivo delle nuove Cpu Sandy Bridge-E a Novembre

Se andrai ad usare la scheda video integrata o una Cpu con Gpu integrata, ti basta un'alimentatore più piccolo; io punterei su qualcosa di silenzioso, magari senza ventole come il 400 Watt della Seasonic serie X.

Come SSD evita OCZ o meglio evita tutti quelli con chipset Sandforce 22xx, vai di Crucial M4

Per quanto riguarda le memoria Ram ritengo le Kingston molto più affidabili delle Corsair; se non cerchi prestazioni estreme meglio Kingston !!

Mi sembra che hai parecchie variabili in gioco, ti conviene prima di tutto scegliere scheda madre, cpu ed eventuale scheda video e poi il resto. Ma l'HTPC ti farà anche da Pc principale ?

ciao kristin e grazie per la risposta e come dici tu temo di aver messo troppe variabili in gioco tant'e' che sto finendo con l'incasinarmi molto anche io.
dunque grazie al tuo messaggio provo a ridurre un po' di variabili.
innanzi tutto parto dal processore (come da te suggerito) : 260€ INTEL CPU INTEL CORE I7-2600K 3.4GHZ BOX 32NM SOCKET 1155 (CM8062300833908)

a questo penso di non sbagliare ad accoppiare mobo 200€ Z68 Extreme7 Gen3 - Socket 1155 - Chipset Z68

a questo punto rispondo alla tua domanda dicendo che l'HTPC non mi farà da PC principale e che in effetti mi verrà principalemnte utilizzato come HTPC e probabilmente in un futuro come elaborazione video. detto questo io forse opterei per usare l'uscita HDMI della scheda per andare direttamente al televisore senza investire soldi (che riservo per altri componenti) per scheda video. in futuro quando vorrò iniziare seriamente video editing valutero' acquisto di scheda video.

concordo pienamente anche sull'aspetto della silenziosita' (fondamentale per un oggetto che vive in salotto) e non sapendo bene valutare di quanta potenza necessito, prendo per buono il tuo suggerimento per 400W. sono andato a guardarmi il sito della seasonic e a 130€ ATX 400W SEASONIC X-400FL Fanless Gold
per SSD perfetto procedo con 180€ di Crucial m4 SSD 2,5 128GB CT128M4SSD2
ok per RAM 95€ Kingston HyperX Genesis DDR3-1600 2x4Gb - KHX1333C7AD3K2

per quanto riguarda sintonizzatore, acquisizione video (mio aspetto piu' importante), audio che ne pensi di :
* Sintonizzatore TV (DTT+SAT) Hauppauge WinTV-NOVA-S-Plus
* Scheda acquisizione video Hauppauge COLOSSUS (01414)
* Sound Blaster X-Fi Titanium HD

ora, a tuo avviso, scegliendo una soluzione di alimentazione Fan Less (quindi probabilemente con tendenza maggiore a scaldare) come devo comportarmi con il dissipatore? e' bene procedere con qualche cosa di grande e performante? ovvio che questa risposta e' legata al tipo di case che andro' a scegliere e la mia tendenza e' quella di scegliere un case :
basato su mobo ATX standard size
bello a vedersi perche' rimane a vista in salotto
sufficientemente capiente per accogliere in futuro HDD per portarlo a svolgere funzione di NAS (anche se temo che questo impattera' sui 400W qui sopra scelti)

infine come lettore masterizzatore hai dei suggerimenti?

grazie ancora e un saluto
Old 08-10-2011, 11:25   #2958
KristinEinander
Senior Member

Ciao billino100,

Quote:
ciao kristin e grazie per la risposta e come dici tu temo di aver messo troppe variabili in gioco tant'e' che sto finendo con l'incasinarmi molto anche io.
Prego, se ho tempo per rispondere, lo faccio ben volentieri
Valuta però che, scrivendo post kilometrici, non tutti sono invogliati a risponderti

Quote:
dunque grazie al tuo messaggio provo a ridurre un po' di variabili.
innanzi tutto parto dal processore (come da te suggerito) : 260€ INTEL CPU INTEL CORE I7-2600K 3.4GHZ BOX 32NM SOCKET 1155 (CM8062300833908)

a questo penso di non sbagliare ad accoppiare mobo 200€ Z68 Extreme7 Gen3 - Socket 1155 - Chipset Z68
Visto che si tratta di un HTPC galactico le scelte vanno più che bene.
Ottima la scelta del chipset Z68, soprattutto perchè potrai sfruttare l'Intel Quick Sync Video.
Le schede madri in formato ATX ti danno maggiori possibilità di espansione ( più slot per poterci mettere qualsiasi scheda); la As-rock che hai scelto ha solo uno slot PCI e quindi dovrai puntare su schede Pci-EX.
L'altra faccia della meglia è che con una mobo ATX dovrai scegliere un Cabinet più ingombrante.

Quote:
a questo punto rispondo alla tua domanda dicendo che l'HTPC non mi farà da PC principale e che in effetti mi verrà principalemnte utilizzato come HTPC e probabilmente in un futuro come elaborazione video. detto questo io forse opterei per usare l'uscita HDMI della scheda per andare direttamente al televisore senza investire soldi (che riservo per altri componenti) per scheda video. in futuro quando vorrò iniziare seriamente video editing valutero' acquisto di scheda video.

concordo pienamente anche sull'aspetto della silenziosita' (fondamentale per un oggetto che vive in salotto) e non sapendo bene valutare di quanta potenza necessito, prendo per buono il tuo suggerimento per 400W. sono andato a guardarmi il sito della seasonic e a 130€ ATX 400W SEASONIC X-400FL Fanless Gold
per SSD perfetto procedo con 180€ di Crucial m4 SSD 2,5 128GB CT128M4SSD2
ok per RAM 95€ Kingston HyperX Genesis DDR3-1600 2x4Gb - KHX1333C7AD3K2
Alimentatore Ottimo dovrebbe reggere tranquillamente anche una eventuale scheda video Gamer o per editing ( in questo momento la miglior scelta prezzo/prestazioni è una GTX570, pienamente supportata in Adobe Premiere CS5.5 e CS5 ), da verificare in futuro al momento del reale acquisto.

SSD perfetto, il mese scorso lo si trovava ad un prezzo più basso ... mho tra l'iva al 21% e il cambio euro-dollaro che si è abassato, il prezzo è aumentato.

Se fossi in te valuterei anche l'acquisto immediato di un disco meccanico da 2/3 TB, da usare come storage per i file video; l'SSD va bene per il sistema operativo e per i programmi, ma per i dati conviene un disco tradizionale
Il mio consiglio va su un'unità SataIII a 6 Gbps come il Western Digital Caviar Green 3TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3, costa sui 120 €, ma ha prestazioni paragonabili a dei 7200rpm Sata2 sui 110 Mb/s di tranfer rate.

Per quanto riguarda la ram c'è un incongruenza tra quello che hai scritto e la sigla che hai postato, da quello che leggo qui : http://www.ec.kingston.com/ecom/conf...1333C7AD3K2/4G si tratta di 2 x 4 gb DDR3 1333 ... magari sarà un refuso del negozio da cui hai preso la descrizione; prima di acquistare, sincerati se sono memorie a 1600 Mhz o a 1333 Mhz
Eventualmente per l'editing video potresti acquistare un quantitativo maggiore di ram per usarla come Ram-Disk, ma questo lo puoi fare anche in un secondo momento.

Quote:
per quanto riguarda sintonizzatore, acquisizione video (mio aspetto piu' importante), audio che ne pensi di :
* Sintonizzatore TV (DTT+SAT) Hauppauge WinTV-NOVA-S-Plus
A un mio amico si è rotto in garanzia ben 2 volte, ma penso fosse colpa del suo alimentatore. Uso anch'io prodotti Hauppauge e con l'ultima versione di WinTV 7 hanno apportato delle sensibili migliorie, l'integrazione con il Media Center è buona.
Se sei intenzionato ad usare programmi alternativi, tipo ProgDVB, potresti avere qualche incompatibilità, soprattutto nelle ultime versioni. Dai una letta ai forum di supporto dei software che intendi usare

Quote:
* Scheda acquisizione video Hauppauge COLOSSUS (01414)
Sorry, non la conosco e non saprei cosa consigliarti, uso una vecchia Pinnacle Dv500

Quote:
* Sound Blaster X-Fi Titanium HD
può andare più che bene, però ti consiglio di porre il quesito, specificando budget e soprattutto l'utilizzo che ne vorrai fare ( se le casse verranno collegate direttamente alla scheda audio o invece saranno collegate ad un sintoampli etc... ) nel thread "Guida alla scelta della scheda audio" -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745

Quote:
ora, a tuo avviso, scegliendo una soluzione di alimentazione Fan Less (quindi probabilemente con tendenza maggiore a scaldare) come devo comportarmi con il dissipatore? e' bene procedere con qualche cosa di grande e performante? ovvio che questa risposta e' legata al tipo di case che andro' a scegliere
hai già detto tutto tu, ovviamente un dissipatore prestante/efficente, ma ingombrante, sarebbe preferibile, però tutto dipende dallo spazio che hai nel Case.
Ti potrei consigliare un thermalright HR-02, uno scythe Ninja3, un Silver Arrow o qualche noctua, ma finchè non conosciamo le misure del Cabinet sarebbe del tutto inutile. Puoi chiedere maggiori info nel thread "[GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria"

Quote:
e la mia tendenza e' quella di scegliere un case :
basato su mobo ATX standard size
bello a vedersi perche' rimane a vista in salotto
sufficientemente capiente per accogliere in futuro HDD per portarlo a svolgere funzione di NAS
Ce ne sono parecchi, con finiture e caratteristiche diverse, se puoi evita quelli in alluminio, perchè in genere sono costruiti con una lamiera di poco spessore che tendenzialmente e "più rumorosa" rispetto a quelli in acciaio.

Quote:
(anche se temo che questo impattera' sui 400W qui sopra scelti)
Dipende da quanti dischi intendi metterci, e dalla eventuale futura scheda video. Se acquisti dischi GREEN da 5400/5900 rpm, il massimo del consumo lo hanno in fase di start-up ed è di 10 watt per disco, quindi con 400 watt ci stai dentro con parecchi dischi. Valuta eventualmente il modello da 460 Watt della stessa serie o i modelli semi-fanless sempre di seasonic in cui la ventola interviene solo quando la temperatura supera certi limiti preimpostati.
Però se pensi già di farti un SLI di GTX590, compera direttamente un alimentatore da 1200 o 1500 watt e ci metti da subito una pietra sopra

Dopo aver deciso esattamente la configurazione, puoi chiedere info sul thread degli alimentatori ( mho mi sfugge il link ) o su "Alimentatore ultra silenzioso quale prendere ? ", anche se non è molto frequentato, magari trovi anche qualcun'altro che ti puo aiutare

Quote:
infine come lettore masterizzatore hai dei suggerimenti?
Penso tu vorrai un masterizzatore Blu-Ray, ho provato solamente LG e non conosco quale sia il più silenzioso, ti conviene chiedere nel thread specifico : Scelta Masterizzatore Blu-Ray

Quote:
grazie ancora e un saluto
Ciao e auguri con il "mostro"
Old 08-10-2011, 16:22   #2959
billino100
Junior Member

Ciao Kristin,
ti sono davvero immensamete grato per la risposta e la precisione punto per punto con cui mi rispondi, seguiro' il tuo consiglio riducendo i kilometri...
ecco in definitiva come mi starei muovendo avendo nel frattempo cambiato un pò di componenti (sulla parte sintonizzazione sto ancora lavorando).

€ 630,00 Case HTPC OrigenAE S16T
€ 139,50 Alimentatore ATX 400W SEASONIC X-400FL Fanless Gold
€ 45,00 Dissipatore Scythe NINJA MINI" 6Heat Pipes CPU Cooler
€ 219,00 Lettore/Masterizzatore PIONEER BDR-S05XLB BULK interno 12x
€ 115,00 Mainboard Gigabyte Z68X-UD3H-B3 (rev. 1.3) :
2 x PCI Express x16 - 3 x PCI Express x1 - 2 Slot PCI
http://it.gigabyte.com/products/page...-ud3h-b3rev_13
€ 260,00 Processore INTEL CPU INTEL CORE I7-2600K 3.4GHZ BOX 32NM
SOCKET 1155 (CM8062300833908)
€ 85,00 Memoria Kingstone HyperX KHX1600C9D3K3/12GX
€ 165,00 SSD Crucial m4 SSD 2,5 128GB CT128M4SSD2
€ 222,00 HDD Barracuda® XT Desktop Hard Drives 3TB - ST33000651AS
€ 239,00 Sintonizzatore SAT TBS6925 PCI-E DVB-S2 Card oppure
TBS6992 DVB-S2 Dual CI Card PCI Express x1
€ 105,00 Sintonizz. Terrestre + Acquisizione video BGT3620 Card PCI Express x1
€ 130,00 Acquisizione Audio Creative Sound Blaster X-Fi Titanium HD PCI Express x1
€ 40,00 Scheda wify D-Link DWA-556, PCI Express x1
€ 2.744,00 video+audio € 480,00 NETHS € 139,50 SAITECH € 699,00 MKSTORE € 303,27

ciao e grazie ancora
Old 10-10-2011, 11:14   #2960
KristinEinander
Senior Member

Quote:
Ciao Kristin,
ti sono davvero immensamete grato per la risposta e la precisione punto per punto con cui mi rispondi, seguiro' il tuo consiglio riducendo i kilometri...
Ottimo, così è più semplice risponderti

Quote:
ecco in definitiva come mi starei muovendo avendo nel frattempo cambiato un pò di componenti (sulla parte sintonizzazione sto ancora lavorando).

€ 630,00 Case HTPC OrigenAE S16T
Il prezzo è un po altino, ma per l'HTPC galactico è giusto che, quantomeno la parte in bella vista, faccia un'effetto
Ho sempre avuto un debole per il Silverstone SST-CW03B-MT, ma poi son gusti personali.

Quote:
€ 139,50 Alimentatore ATX 400W SEASONIC X-400FL Fanless Gold
€ 45,00 Dissipatore Scythe NINJA MINI" 6Heat Pipes CPU Cooler
€ 219,00 Lettore/Masterizzatore PIONEER BDR-S05XLB BULK interno 12x
Come detto in precedenza, assicurati che il lettore/masterizzatore sia silenzioso, non serve spendere chissache se poi risulta essere un trattore, soprattutto durante la riproduzione di Blu-ray

Quote:
€ 115,00 Mainboard Gigabyte Z68X-UD3H-B3 (rev. 1.3) :
2 x PCI Express x16 - 3 x PCI Express x1 - 2 Slot PCI
http://it.gigabyte.com/products/page...-ud3h-b3rev_13
€ 260,00 Processore INTEL CPU INTEL CORE I7-2600K 3.4GHZ BOX 32NM
SOCKET 1155 (CM8062300833908)
€ 85,00 Memoria Kingstone HyperX KHX1600C9D3K3/12GX
E' un kit Triple channell, per schede madri con chipset X58, potrebbe andare bene lo stesso, ma così perderesti la peculiarità di far lavorare le ram in dual-channell sulla tua mobo.

Ovviamente molta ram nel caso di editing video torna molto utile, sia che tu intenda usare il Ram-Disk che no, soprattutto visti i prezzi bassi. In caso contrario rimarrà inutilizzata. ovviamente serve un sistema operativo a 64 bit per sfruttarla

Se riesci a trovarle io ti direi di acquistare nell'ordine :
1) 2 kit ( 16 Gb in tutto ) come questo : KHX1600C8D3K4/8GX
2) 1 kit ( 4x4 Gb ) come questo : KHX1600C9D3K4/16GX
3) 2 kit : KHX1600C9D3K2/8GX ( 2x4 Gb )
4) 4 banchetti singoli da 4Gb all'uno : KHX1600C9D3/4G
le configurazione 2, 3 e 4 sono praticamente la stessa cosa; la configurazione 1 rispetto alle altre ha i timings più veloci CL8 contro CL9 e basta

eventualmente potresti acquistare anche il kit triple channel HyperX KHX1600C9D3K3/12GX e aggiungerci un singolo modulo da 4 Gb KHX1600C9D3/4G

Quote:
€ 165,00 SSD Crucial m4 SSD 2,5 128GB CT128M4SSD2
€ 222,00 HDD Barracuda® XT Desktop Hard Drives 3TB - ST33000651AS
€ 239,00 Sintonizzatore SAT TBS6925 PCI-E DVB-S2 Card oppure
TBS6992 DVB-S2 Dual CI Card PCI Express x1
€ 105,00 Sintonizz. Terrestre + Acquisizione video BGT3620 Card PCI Express x1
€ 130,00 Acquisizione Audio Creative Sound Blaster X-Fi Titanium HD PCI Express x1
€ 40,00 Scheda wify D-Link DWA-556, PCI Express x1
€ 2.744,00 video+audio € 480,00 NETHS € 139,50 SAITECH € 699,00 MKSTORE € 303,27

ciao e grazie ancora
Altro non posso suggerirti e ti auguro buona fortuna con il tuo HTPC
Ciao

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian