Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2009, 10:46   #11401
korro
Senior Member

L'Avatar di korro

Iscritto dal: May 2008
Città: Marostica (VI)
è leggermente off topic, ma vorrei chiedervi un parere sulle ventole da utilizzare per il radiatore... comprese nel kit che ho intenzione di acquistare ci sono 2 ventole a scelta fra queste:
Nidec Servo GentleTyphoon 120mm - 1850rpm

Nanoxia FX12-2000

voi quale scegliereste fra queste?
korro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 10:51   #11402
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
Rumorosette entrambe, spero tu le tenga con un rheobus o a 5/7 volt.
Comunque sceglierei nanoxia (giusto per l'estetica)
oclla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 10:53   #11403
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da oclla Guarda i messaggi
Con i 12v non ti fulmini

E comunque queste cose si fanno con il pc totalmente staccato dalla presa della corrente!
Ecco appunto, fossero pure 3000V.
redeagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 11:46   #11404
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Burago Molgora
Quote:
Originariamente inviato da Syphon Guarda i messaggi
ragazzi tengo a bada il mio q9450 e la mia 5850 con un triventola convogliato e 3 nanoxia 2000rpm?

Avrei intenzione di metterli in serie e di non fare un doppio circuito.. anche perchè non mi posso permettere una seconda pompa..
per me ce la fai. Trova solo la posizione giusta e fallo lavorare bene, perchè cmq sono molti watt scaricati

Quote:
Originariamente inviato da massimovasche Guarda i messaggi
La domanda niubba è: se metto le due VGA negli slot della scheda madre, come faccio a mettere il connettore di metallo tra i due raccordi a compressione avvitati sui WB?? cioè dovrei,

- montare una VGA col WB
- mettere il connettore in metallo
- montare la seconda VGA - a questo punto dovrei "lussare" la VGA col WB

forzandola lateralmente sullo slot PCI Ex della mobo, altrimenti il raccordo a compressione nn si installerebbe come dovuto.

OPPURE:

- montare le due VGA coi relativi WB e i raccordi già assemblati ed inserire tutto il "complesso" nei due Slot PCIEx della mobo (ma mi pare una ca@@ata)

Vi ringrazio della attenzione, un salutone a tutti
io direi di montare le due vga e inserirle assieme negli slot: così non forzi la mobo e riesci a montare tutto in comodità

Quote:
Originariamente inviato da J3DI Guarda i messaggi
Il viakal non va assolutamente fatto girare nel loop, ma scherziamo? Serve solo per pulire il rad dai residui della lavorazione e dopo va eliminato con continui risciaqui di acqua calda ma non deve rimanere in circolo
Quote:
Originariamente inviato da J3DI Guarda i messaggi
Uhm, a parte il fatto che secondo me il viakal non è proprio un toccasana per il plexy della vaschetta e la girante della pompa, ma comunque la sua utilità stà nell'eliminare le scorie della lavorazione del radiatore prima che questo venga inserito nel loop. Se me lo fai dopo la cosa non ha più molto senso, perchè la polvere ferrosa e altre schifezze sono già andate in giro a depositarsi nei waterblock, nella pompa e nei tubi, e non è detto che risciacquando tu riesca ad eliminarle
il viakal per il plexy e il rame non è il massimo. Quindi usatelo, ma con cautela, magari diluito.
Farlo girare sarebbe comodo, però c'è il rischio di rovinare la pompa... se ne avete la possibilità usate una pompa di scorta! Poi ovviamente super risciaquo e siete pronti!

E comunque il viakal solo per pulire! Poi nell'impianto acqua distillata o al massimo un additivo
Questa è la mia opinione...
Fraggerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 12:15   #11405
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Certo diluito intendevo. Una spruzzata nell'acqua che gira attualmente, poi via tutto e un bel risciacquo.
Old 15-12-2009, 22:21   #11406
PiKaStRuNz
Junior Member

L'Avatar di PiKaStRuNz

Iscritto dal: Dec 2009
Ciao tutti sono nuovo di qui, la mia domanda è più una vostra opinione su questi componenti per il sistema a liquido visto che non ne so molto in questo campo
I componenti sono questi:

CPU Waterblock : Ybris® BLACK SUN FULL CHROME AM2/AM3 F
CHIPSET Waterblock : EK Waterblock EK-NB/SB-ASUS 1 Acetal
Radiatore : Radiatore Aircube X2 240
Vaschetta : XSPC Clear Dual Bay Reservoir
Pompa : OCZ Hydro Pulse Water Pump 800

Questi sono i pezzi principali poi c'è anche l'aggiunta dell'additivo, i tubi, raccordi ecc.
Questa però è la domanda principale se funionano bene insieme questi pezzi.
Grazie mille.

P.S. : I pezzi si possono trovare su questo sito-->www.ybris-cooling.it
Old 15-12-2009, 22:34   #11407
Alexkidd85
Senior Member

L'Avatar di Alexkidd85

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da PiKaStRuNz Guarda i messaggi
Ciao tutti sono nuovo di qui, la mia domanda è più una vostra opinione su questi componenti per il sistema a liquido visto che non ne so molto in questo campo

Questi sono i pezzi principali poi c'è anche l'aggiunta dell'additivo, i tubi, raccordi ecc.
Grazie mille.

P.S. : I pezzi si possono trovare su questo sito-->xxxx
Io non ti so dare aiuto ma ti consiglio di editare prima di subito,il sito
CM STACKER STC-T01 + Cross Flow | Corsair AX850 GOLD | DFI Lanparty X58-T3eH8 | Intel 920 @ ??? | Corsair XMS3 1600MHZ CL8 @ ??? | Sapphire HD6970 2GB | SSD Intel 520 + WD 3TB SATA3 | AUDIO HD6970 | Harman Kardon AVR160 casse JBL | Samsung 32" Full HD | Logitech G150 + Roccat Kova [+] |My DARLING : SONY XPERIA Z3 COMPACT BLACK ITA
Alexkidd85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 23:26   #11408
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Quote:

Grazie mille.
Ottimi componenti, e ottima casa. certamente funzionano bene assieme, è praticamente il kit 240, assicurati di prendere i raccordi anche per l'EK.
Old 16-12-2009, 00:43   #11409
PiKaStRuNz
Junior Member

L'Avatar di PiKaStRuNz

Quote:
Originariamente inviato da oclla Guarda i messaggi
Ottimi componenti, e ottima casa. certamente funzionano bene assieme, è praticamente il kit 240, assicurati di prendere i raccordi anche per l'EK.
ooooook grazie mille
Old 16-12-2009, 13:56   #11410
Joe18
Senior Member

L'Avatar di Joe18

Iscritto dal: Nov 2005
Città: +/- Torino
farsi un sistema a liquido per il mio sistema in firma, esclusa la scheda video, quanto costa più o meno ? e a quale shop posso affidarmi ?
Old 16-12-2009, 15:41   #11411
213
Senior Member

L'Avatar di 213

Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Joe18 Guarda i messaggi
farsi un sistema a liquido per il mio sistema in firma, esclusa la scheda video, quanto costa più o meno ? e a quale shop posso affidarmi ?
Molto dipende dai componenti a cui ti affidi: ti basterebbe un rad biventola, un buon WB per la CPU, una pompa tipo la Laing o OCZ, tubi e raccordi, credo che con 150€, max 200€, te la puoi cavare. Cmq fossi in te non risparmierei su radiatore e WB, alla fine fanno molto la differenza.
213 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2009, 19:10   #11412
BeLakor
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Lodi
Ciao a tutti, una domanda semplice semplice:
qualche wb per chipset consigliate per la ASUS P5Q3 Deluxe? Per caso ne esiste qualcuno compatibile anche con la P6T Deluxe?

BeLakor
Il mio PC: alimentatore LC POWER Arkangel 850Watt, scheda video Gigabyte GTX 970 4GB OC WF3, SSD Samsung 850 PRO, 2 Velociraptor 300 GB in raid 1, ASRock X99 OC Formula, 16GB G.Skill Ripjaws 4 Series DDR4-2400, I7 5820K
BeLakor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 08:27   #11413
213
Senior Member

L'Avatar di 213

Quote:
Originariamente inviato da BeLakor Guarda i messaggi
Ciao a tutti, una domanda semplice semplice:
qualche wb per chipset consigliate per la ASUS P5Q3 Deluxe? Per caso ne esiste qualcuno compatibile anche con la P6T Deluxe?

BeLakor
Se vai sul sito della EK c'è un'utility di configurazione, in pratica tu selezioi la tua mobo e lui ti fà vedere quali WB ci sono per la tua mobo.
Old 17-12-2009, 10:31   #11414
BeLakor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 213 Guarda i messaggi
Se vai sul sito della EK c'è un'utility di configurazione, in pratica tu selezioi la tua mobo e lui ti fà vedere quali WB ci sono per la tua mobo.
Ciao, avevo già guardato il Configurator dell' EK. Volevo però avere consigli a livello di prestazioni e confronti con wubbi di altre marche
Grazie mille.

BeLakor
Il mio PC: alimentatore LC POWER Arkangel 850Watt, scheda video Gigabyte GTX 970 4GB OC WF3, SSD Samsung 850 PRO, 2 Velociraptor 300 GB in raid 1, ASRock X99 OC Formula, 16GB G.Skill Ripjaws 4 Series DDR4-2400, I7 5820K
Old 17-12-2009, 11:54   #11415
213
Senior Member

L'Avatar di 213

Quote:
Ciao, avevo già guardato il Configurator dell' EK. Volevo però avere consigli a livello di prestazioni e confronti con wubbi di altre marche
Grazie mille.

BeLakor
Scusa ma tu cosa vorresti liquidare? Io ho l'EK 5870 sulla VGA e lavora molto bene. Sulla CPU ho messo un Black Sun della Ybris e c'è poco da dire, un gioiello di WB. Per raffreddare mosfet, NB e SB ho preso il kit della Mips.

La CPU attualmente con 21° di temperatura ambiente stà a 24° (i7 920 a frequenza di default), il NB stà a 37/38°, il SB a 26/27°. Per la VGA ho installato una sonda digitale ma finchè non configuro il programma non riesco a leggere la temperatura.
Old 17-12-2009, 12:32   #11416
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Quote:
Scusa ma tu cosa vorresti liquidare? Io ho l'EK 5870 sulla VGA e lavora molto bene. Sulla CPU ho messo un Black Sun della Ybris e c'è poco da dire, un gioiello di WB. Per raffreddare mosfet, NB e SB ho preso il kit della Mips.
Old 17-12-2009, 12:38   #11417
BeLakor
Senior Member

Quote:

La CPU attualmente con 21° di temperatura ambiente stà a 24° (i7 920 a frequenza di default), il NB stà a 37/38°, il SB a 26/27°. Per la VGA ho installato una sonda digitale ma finchè non configuro il programma non riesco a leggere la temperatura.
Sono già apposto per CPU e VGA, mi interessava solo la MB. Mi potresti linkare il kit di cui parli?
Avevo provato a cercare su mips, ma non ero riuscito a trovare il kit per la mia scheda madre: ASUS P5Q3 Deluxe (P45).

BeLakor
Old 17-12-2009, 15:51   #11418
213
Senior Member

L'Avatar di 213

Quote:
Sono già apposto per CPU e VGA, mi interessava solo la MB. Mi potresti linkare il kit di cui parli?
Avevo provato a cercare su mips, ma non ero riuscito a trovare il kit per la mia scheda madre: ASUS P5Q3 Deluxe (P45).

BeLakor
Perchè per quella mobo non lo fanno. Ti tocca cercare un'altro produttore. Cmq la EK è un'ottimo brand, puoi prendere i loro WB, con una spesa di 140€ circa prendi tutti i WB per la mobo. Poi potrebbe darsi che se trovi dei WB generici compatibili con più mobo riesci a spendere meno, però non so se siano di qualità come quelli specifici.
Old 17-12-2009, 23:51   #11419
PiKaStRuNz
Junior Member

L'Avatar di PiKaStRuNz

ciao a tutti
scusate ancora per le molteplici domande visto che volevo comprare un sistema a liquido sia per la cpu che per il chipset e, avendo una asus m4a78 vm vorrei sapere se mi conviene raffreddare anche il chipset o prendere una MB un con dei dissipatori un po piu belli e raffreddare solo la CPU???
Old 19-12-2009, 10:16   #11420
riokbauto
Senior Member

L'Avatar di riokbauto

Iscritto dal: May 2005
Città: Foggia
Quote:
ciao a tutti
scusate ancora per le molteplici domande visto che volevo comprare un sistema a liquido sia per la cpu che per il chipset e, avendo una asus m4a78 vm vorrei sapere se mi conviene raffreddare anche il chipset o prendere una MB un con dei dissipatori un po piu belli e raffreddare solo la CPU???
ULTIMA VA BENISSIMO....
riokbauto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian