Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2012, 07:55   #47181
killeragosta90
Senior Member

L'Avatar di killeragosta90

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Trento
Bel effetto MEXKaba! E' un blu molto soft, mi piace!

Intanto uppo le domandine di prima, grazie:

Quote:
Originariamente inviato da killeragosta90 Guarda i messaggi
Ragazzi confermato l'acquisto ad un utente del forum (muppo ) per:

WB CPU: XSPC RayStorm
Pompa: Laing DDC-1T Plus
Vaschetta: XPSC Acrylic Reservior TOP

Pompa nuova mai usata, raystorm acquistato 10 giorni fa e testato nemmeno a pc acceso e idem per la vaschetta come nuova

Che dite, son buoni componenti?

Ora mi trovo in dubbio per il WB della mobo, c'è differenza in termini di prestazioni tra questi modelli?

EK-MOSFET Sabertooth P67

EK-MOSFET Sabertooth P67 - EN (Nickel)

EK-MOSFET Sabertooth P67 - Acetal

Il fatto che sia placcato in nickel piuttosto che essere in rame nudo e crudo, o che abbia la superfice in acetal, che vantaggi offre? Come prestazioni di dissipazione cambia qualcosa?

Scusate l'ignoranza come al solito, sapete che mi sono appena avvicinato a questo mondo e anche le domande che per voi sembreranno più banali, per me sono dubbi amletici Grazie a tutti coloro che avranno la pazienza nel rispondere
killeragosta90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2012, 08:11   #47182
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Bel effetto MEXKaba! E' un blu molto soft, mi piace!

Intanto uppo le domandine di prima, grazie:
la mobo non serve a niente liquidarla, soprattutto quelle 1155 che scaldano poco o niente
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2012, 08:13   #47183
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da sickofitall Guarda i messaggi
la mobo non serve a niente liquidarla, soprattutto quelle 1155 che scaldano poco o niente
esatto.

tra l'altro io liquiderei schede madri per le quali si trovano i fullcover, detesto avere tutti i wubbini separati per chipset-mosfet1-mosfet2 etc, si crea un macello di tubi e raccordi in zona cpu

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2012, 08:35   #47184
Raffyone
Senior Member

L'Avatar di Raffyone

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Palma Campania NA
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
esatto.

tra l'altro io liquiderei schede madri per le quali si trovano i fullcover, detesto avere tutti i wubbini separati per chipset-mosfet1-mosfet2 etc, si crea un macello di tubi e raccordi in zona cpu
Quote:
vi garantisco che liquidare tutta la mobo specialmente una AMD FX serve tantissimo
CASE:Mars Gaming MC-3TALI:Silencer MK III 1200w-MB:Gigabyte Ga-z170x-Gaming7 RAM:Corsair Vegeance led 3000 2x8 CPU:Intel 7700K GPU:Sapphire RX 580 - SSD:HyperX -Thermalright CPU FW 360 -Ultrabook Lenovo 2Pro-
Raffyone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2012, 08:40   #47185
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da Raffyone Guarda i messaggi
vi garantisco che liquidare tutta la mobo specialmente una AMD FX serve tantissimo
si parlava principalmente delle 1155 (sono schede che non hanno praticamente chipset, il "vecchio" northbridge che scaldava parecchio in queste schede non c'è) e delle intel in generale, giusto alcune X79 che scaldano parecchio in zona vrm starebbero belle fresche sotto liquido.

Old 12-11-2012, 14:38   #47186
killeragosta90
Senior Member

L'Avatar di killeragosta90

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Trento
Quote:
Quote:
esatto.

Più che altro ho letto che liquidare i mosfet (skt 1155) aiuti con gli oveclock piuttosto spininti e non mi dispiacerebbe provare qualche punteggio a frequenze limite Poi i dissipatorini passivi della sabertooth p67 sono proprio scarsi e rimuovendo il silver arrow, che con i suoi ventoloni creava un po' d'aria, ho paura che si possano scaldare troppo

Io mi limiterei ai mosfet e nient'altro, quindi anche in fatto di estetica la trovo una soluzione interessante, ma ovviamente questo va a gusti

Quindi per quanto riguarda la scelta di liquidare o meno i mosfet non ho molti dubbi, più che altro il mio dubbio è questo:

C'è differenza in termini di pure prestazioni dissipanti (anche se minime) tra questi modelli?

EK-MOSFET Sabertooth P67

Il fatto che sia placcato in nickel piuttosto che essere in rame nudo e crudo, o che abbia la superfice in acetal, che vantaggi offre? Come prestazioni di dissipazione cambia qualcosa?

Ultima modifica di killeragosta90 : 12-11-2012 alle 14:40.
killeragosta90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2012, 14:47   #47187
MEXKaba
Senior Member

L'Avatar di MEXKaba

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Bologna-Ferrara
Quote:
Più che altro ho letto che liquidare i mosfet (skt 1155) aiuti con gli oveclock piuttosto spininti e non mi dispiacerebbe provare qualche punteggio a frequenze limite Poi i dissipatorini passivi della sabertooth p67 sono proprio scarsi e rimuovendo il silver arrow, che con i suoi ventoloni creava un po' d'aria, ho paura che si possano scaldare troppo

Io mi limiterei ai mosfet e nient'altro, quindi anche in fatto di estetica la trovo una soluzione interessante, ma ovviamente questo va a gusti

Quindi per quanto riguarda la scelta di liquidare o meno i mosfet non ho molti dubbi, più che altro il mio dubbio è questo:

C'è differenza in termini di pure prestazioni dissipanti (anche se minime) tra questi modelli?

EK-MOSFET Sabertooth P67

Piglia quello in nickel. in rame si ossida col tempo. acetal non centra assolutamente NULLA con la superficie dissipante... in acetal si intende la copertura dove montare i raccordi e tutto. chiuso il discorso.
APPLE G5 CASE MOD, ASROCK PROFESSIONAL FATAL1TY Z68, INTEL CORE I5 2500K BY CM AQUAGATE VIVA MOD, G.SKILL SNIPER 1866MHZ 2X4GB BY ARTIC RC, SAPPHIRE 7970 DUAL-X, SSD SAMSUNG 830 256GB, CM REAL POWER M850 MOD
MEXKaba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2012, 15:18   #47188
minocus
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Orientamento waterblock

Salve a tutti,
stavo montando il mio nuovo (e primo) impianto a liquido, e mi è venuto un dubbio: c'è un senso di orientamento nel montaggio del waterblock rispetto alla cpu?

Mi spiego meglio.

Ho come waterblock un ek supremacy (ma il discorso è valido per qualunque waterblock che adotti un sistema a microcanali e jetplate).
L' ek supremacy e fatto cosi:

INLET è l'ingresso dell'acqua fredda proveniente dalla pompa;
OUTLET è l'uscita dell'acqua calda che va al radiatore;
JETPLATE è quel rettangolo nero al centro che rappresenta il "foro" del jetplate;
Le RIGHE VERDI sono i micro canali perpendicolari al jetplate.

Vediamo ora alla cpu, nella fattispecie un ivy bridge (ma il discorso vale anche per i sandy):
Questo è una foto dell'ivy:

Mentre questo è l'ivy "scoperchiato":

Come si può vedere il die (che è rettangolare) è posto perpendicolarmente alle scritte impresse sull' IHS.

Vediamo ora le due possibiltà di montaggio del waterblock rispetto al die (e di conseguenza rispetto alla cpu completa dell' IHS):

Prima possibilità:

Seconda possibilità:

Secondo Voi è la stessa cosa o si potrebbero avere differenti performance in temperature?

Grazie, Cosimo.
minocus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2012, 15:23   #47189
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:

ti stai preoccupando troppo per me.
conta che io con OC di 4.6ghz sul 2600K ho la scheda madre che sta sui 35° gradi di temp, sotto sforzo massimo ho visto i 40-42°, ed è tutto passivo, nessuna ventolina dedicata, c'è solo quella laterale dell'HAFX.

noto cmq che per la tua scheda c'è un blocchetto unico, e non 2 separati che avrebbero fatto più confusione, quindi non avrai troppi problemi di tubi e raccordi impicciati in quella zona.

Quote:
nessuna.
i wubbi per schede madri non hanno praticamente alette o design specifici che prevedono chissà quale ottimizzazione delle temperature, l'unica cosa che devono fare è essere il meno restrittivi possibile, visto le dimensioni ridotte.
l'acqua "sfiora" la base, e tanto basta a rimuovere il calore prodotto da quei componenti.

prendi quelli nickel (plexy o acetal che siano, ma con la base nickelata).

Old 12-11-2012, 15:30   #47190
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

domanda per chi ha o ha avuto l'Obisidian 800D

dentro il case, senza fare ALCUNA modifica fisica allo chassis, che radiatori si possono mettere? Sotto il tetto ci sta un rad da 360 spesso quanto?

un ipotetico Alphacool XT45, spesso 45mm, ci sta comodo sotto il tetto giusto?

Quote:
Originariamente inviato da minocus Guarda i messaggi
Secondo Voi è la stessa cosa o si potrebbero avere differenti performance in temperature?

Grazie, Cosimo.
a quanto ne so i waterblock sono "pensati" per essere montati sempre con l'orientamento standard su cpu orientate in maniera "standard".

quindi, per esempio l'EK Supreme HF e Supremacy, prevedono l'inlet a sinistra/centro e uscita a destra, e la cpu sotto fissata in maniera standard, quindi con il DIE "in verticale".
non a caso è previsto un jetplate diverso in caso la cpu sia su socket 1155 o 2011... DIE diverso, prestazioni diverse in base al circolo che l'acqua compie (in funzione del jetplate installato).

Old 12-11-2012, 15:41   #47191
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:

dentro il case, senza fare ALCUNA modifica fisica allo chassis, che radiatori si possono mettere? Sotto il tetto ci sta un rad da 360 spesso quanto?
Io ci tengo un 60mm con ventole da 25mm a panino. Il tutto ci sta al pelo
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2012, 15:43   #47192
ThereThere
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Tivoli (RM)
Quote:

un ipotetico Alphacool XT45, spesso 45mm, ci sta comodo sotto il tetto giusto?
Io ho un 700D (ma è molto simile all'800D) e senza alcuna modifica alloggio all'interno un Phobya G-Changer 360 sul tetto con ventole standard da 25 mm ed un black ice gtx lite 120 al posteriore, anch'esso con ventola da 25 mm.
ThereThere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2012, 15:50   #47193
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Io ci tengo un 60mm con ventole da 25mm a panino. Il tutto ci sta al pelo
Quote:
Originariamente inviato da ThereThere Guarda i messaggi
Io ho un 700D (ma è molto simile all'800D) e senza alcuna modifica alloggio all'interno un Phobya G-Changer 360 sul tetto con ventole standard da 25 mm ed un black ice gtx lite 120 al posteriore, anch'esso con ventola da 25 mm.
ottimo grazie ad entrambi, quindi in base a come dice Tiger se si va ad usare un 360mm spesso 60mm con solo 3 ventole in push, spazio residuo dovrebbe essercene a sufficienza.

pensavo che mettendoci un Alphacool XT45 che ha prestazioni in linea con i 60mm si crea una situazione ancor più comoda.

p.s.
non pensate che voglio cambiare case, sto consigliando una persona che ha l'800D

Old 12-11-2012, 15:53   #47194
ThereThere
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Tivoli (RM)
Quote:
ottimo grazie ad entrambi, quindi in base a come dice Tiger se si va ad usare un 360mm spesso 60mm con solo 3 ventole in push, spazio residuo dovrebbe essercene a sufficienza.

pensavo che mettendoci un Alphacool XT45 che ha prestazioni in linea con i 60mm si crea una situazione ancor più comoda.

p.s.
non pensate che voglio cambiare case, sto consigliando una persona che ha l'800D
Se ti servissero ho anche delle foto dove si vede il tutto, anzi, mi sembra di averle anche pubblicate su questo thread, se cerchi nei miei messaggi le trovi di sicuro
ThereThere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2012, 16:15   #47195
minocus
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:

a quanto ne so i waterblock sono "pensati" per essere montati sempre con l'orientamento standard su cpu orientate in maniera "standard".

quindi, per esempio l'EK Supreme HF e Supremacy, prevedono l'inlet a sinistra/centro e uscita a destra, e la cpu sotto fissata in maniera standard, quindi con il DIE "in verticale".
non a caso è previsto un jetplate diverso in caso la cpu sia su socket 1155 o 2011... DIE diverso, prestazioni diverse in base al circolo che l'acqua compie (in funzione del jetplate installato).
Perdona la mia ignoranza, ma è la prima volta che ho a che fare col liquido,
quindi cosi:
?

Grazie, Cosimo.
minocus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2012, 16:24   #47196
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Si esatto, se quello in foto è un Sandy-Ivy 1155

Old 12-11-2012, 16:27   #47197
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:

p.s.
Sì calcola un 11 cm di spazio utile, mobo permettendo...cioè non devono esserci dissipatori che sbordino superiormente rispetto al pcb della mobo.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2012, 17:25   #47198
xpak
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da minicooper_1 Guarda i messaggi
ecco queste idee mi piacciono molto, i raccordi tutti silver non sono male anche se i neri ovviamente sarebbero perfetti per l abbinamento dei colori interni.

Quoto in pieno...

oppure fai come me... Neri sulle parti in Nikel, e Argento sulle parti nere!! Un Mix di BP Neri e Silver!!

Ho solo un dubbio sui raccordi a compressione BP (16/10)... non mi piacciono molto preferirei i Koolance che hanno le striature esterne tutte in verticale!!
Consiglio da Voii, che ne dite tutto BP?? o per quelli a compressione vado su koolance?

WorkLog: MOD Corsair Graphite 600T Full Liquid
xpak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2012, 17:32   #47199
minicooper_1
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: la capitale
A me i raccordi mi marche spaiate non piacciono....

Ordinati i filtri

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
minicooper_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2012, 17:35   #47200
MEXKaba
Senior Member

L'Avatar di MEXKaba

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Bologna-Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da xpak Guarda i messaggi
Quoto in pieno...

oppure fai come me... Neri sulle parti in Nikel, e Argento sulle parti nere!! Un Mix di BP Neri e Silver!!

Ho solo un dubbio sui raccordi a compressione BP (16/10)... non mi piacciono molto preferirei i Koolance che hanno le striature esterne tutte in verticale!!
Consiglio da Voii, che ne dite tutto BP?? o per quelli a compressione vado su koolance?
se vuoi dei bp neri matt black da 10/16 ne ho 4 dritti e 2 a 45 gradi
APPLE G5 CASE MOD, ASROCK PROFESSIONAL FATAL1TY Z68, INTEL CORE I5 2500K BY CM AQUAGATE VIVA MOD, G.SKILL SNIPER 1866MHZ 2X4GB BY ARTIC RC, SAPPHIRE 7970 DUAL-X, SSD SAMSUNG 830 256GB, CM REAL POWER M850 MOD
MEXKaba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Gli USA preparano il programma Apollo de...
Jensen Huang ha mostrato per la prima vo...
Addio vecchia OpenAI: ora punta al profi...
Dallo spazioporto di Jiuquan decollerann...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian