Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-06-2011, 13:12   #25921
stefano_sa
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Città: Imperia
raga....mi regalano un triventola blackice, di quelli spessi 3cm....mi convieve metterlo al posto del mio glorioso Biventola Lunasio Value off montandoci 3 GThypoon 1450 regolate in base alla T cpu? Dovrebbe andare meglio?
stefano_sa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2011, 13:23   #25922
PattyNemesis
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Complimenti!!
Grazie secondo voi sleevando i cavi (o molto più probabilmente mettendo le prolunghe già sleevate) guadagnerei in ricircolo d'aria oltre che, ovviamente, in estetica? in caso black per rimanere in tono o white per fare un po' di contrasto? o un altro colore?
comunque consiglio il portaradiatore universale della ek che ho montato a tutti quelli che hanno necessità di montare un rad esterno: è molto solido e fornito di viti di varie lunghezze per eventuali ventole

Quote:
Originariamente inviato da kbl Guarda i messaggi
ciao una domanda veloce:

e' possibile montare il rad sul retro del case con i raccordi in basso oppure potrei avere problemi? chiedo perche' il CM690 ha i fori per il passaggio dei tubi in basso e vorrei evitare modifiche o percorsi troppo lunghi.

grazie.
secondo me non dovresti avere problemi di sorta, forse potresti impiegare più tempo per lo spurgo dell'aria ma non è neanche detto... dipende dal loop.. ma aspetta consigli da chi è più esperto di me
Trattative Positive: moli89.bg (x3); xio; EvilRob; Blackfenix; misterx12; theking22; \zHappiness; Laserjetf1; montyadex; daigodaimon; danielone80; Pino's; Sakurambo; jonbon73; Xmas; davi5193; DjL4S3r; Alzatan; Mavr; penguin86; Hondayam; giecsar; Gouki-R

Ultima modifica di PattyNemesis : 09-06-2011 alle 13:28.
PattyNemesis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2011, 13:28   #25923
molochgrifone
Senior Member

L'Avatar di molochgrifone

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
Quote:
Originariamente inviato da PattyNemesis Guarda i messaggi
Grazie secondo voi sleevando i cavi (o molto più probabilmente mettendo le prolunghe già sleevate) guadagnerei in ricircolo d'aria oltre che, ovviamente, in estetica? in caso black per rimanere in tono o white per fare un po' di contrasto? o un altro colore?
comunque consiglio il portaradiatore universale della ek che ho montato a tutti quelli che hanno necessità di montare un rad esterno: è molto solido e fornito di viti di varie lunghezze per eventuali ventole
In ricircolo secondo me in maniera quasi impercettibile, in estetica ovviamente parecchio. Io le ho prese nere, ma poi mi sono pentito, bianche avrebbero fatto un ottimo contrasto
Old 09-06-2011, 13:52   #25924
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
Quote:
Originariamente inviato da stefano_sa Guarda i messaggi
raga....mi regalano un triventola blackice, di quelli spessi 3cm....mi convieve metterlo al posto del mio glorioso Biventola Lunasio Value off montandoci 3 GThypoon 1450 regolate in base alla T cpu? Dovrebbe andare meglio?
E' ovvio che un triventola vada meglio di un bi.
A meno che il Lunasio (che deve essere vecchiotto) non sia un mostro..
oclla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2011, 15:55   #25925
kira@zero
Senior Member

L'Avatar di kira@zero

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Grosseto
Raga secondo voi riesco a mettere un 240 qui da qualche parte?
kira@zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2011, 16:23   #25926
moli89.bg
Senior Member

L'Avatar di moli89.bg

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bèrghem... de 'hota >Live GamerTag: moli inside >ID Steam: [HWU] Moli Feedback positivi: 84
Quote:
Originariamente inviato da kira@zero Guarda i messaggi
Raga secondo voi riesco a mettere un 240 qui da qualche parte?
Si, appoggiato sulla mensola
Old 09-06-2011, 16:27   #25927
kira@zero
Senior Member

L'Avatar di kira@zero

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da moli89.bg Guarda i messaggi
Si, appoggiato sulla mensola
Sicuro? mi sà che un posticino forse c'è dove non si sà
kira@zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2011, 16:41   #25928
Angi92
Senior Member

L'Avatar di Angi92

Iscritto dal: Feb 2006
Città: città di castello (PG); sono maschio (anche se il mio nick è angi)
Ragazzi, premetto che di impianti a liquido non ne so niente, ma per i nuovi i7 non è necessario raffreddare pure il chipset della scheda madre vero?

Volevo farmi un impianto a liquido che raffreddi pure un crossfire, ma ogni scheda video ha il suo wb oppure ne esistono di specifiche?

Va messa la pasta termo conduttiva tra il wb e la vga o cpu?

Un sistema completo per raffreddare appunto cpu o vga quanto mi costa? E quanti C guadagno rispetto a quello ad aria?

Se è l'ennesima domanda e vi urta i nervi non rispondetemi, grazie in anticipo a tutti
Old 09-06-2011, 16:59   #25929
Antra®
Member

L'Avatar di Antra®

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Angi92 Guarda i messaggi
Ragazzi, premetto che di impianti a liquido non ne so niente, ma per i nuovi i7 non è necessario raffreddare pure il chipset della scheda madre vero?

Volevo farmi un impianto a liquido che raffreddi pure un crossfire, ma ogni scheda video ha il suo wb oppure ne esistono di specifiche?

Un sistema completo per raffreddare appunto cpu o vga quanto mi costa? E quanti C guadagno rispetto a quello ad aria?

Se è l'ennesima domanda e vi urta i nervi non rispondetemi, grazie in anticipo a tutti
1) A questo magari ti risponderà chi lo sa
2) Ogni tipo di scheda ha naturalmente il suo wb
3) si
4) ti costa! diciamo che solo i wb delle due vga dai 150€ in su...sui gradi non posso ancora risponderti
[In Wall Custom PC]-[Asus Sabertooth X58 III]-[Intel I7]-[12Gb DDR3 1600 CORSAIR DOMINATOR C7]-[Corsair H80i]-[Crucial M4 128 SSD+2xWD Velociraptor in raid 0]-[1 HD WD 1Tb]-[ATI SAPPHIRE HD7970]-[W8.1 PROMEDIA]
Antra® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2011, 17:04   #25930
Simonxp
Senior Member

L'Avatar di Simonxp

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Angi92 Guarda i messaggi

no il chipset della scheda madre nn è necessario raffreddarla, è solo un fattore estetico alla fine.
Per le schede video o compri solo il wb della gpu, che si riesce ad adattare a schede video future, pero' devi raffreddare ram e vrm con dissi passivi, oppure i wb full cover che vanno bene solo a quella scheda specifica, e al cambio di vga nn te ne fai piu nulla (e sono piu' costosi)
certo che va messa la pasta
solo cpu sei sui 300 euro un buon impianto, con le vga devi aggiungerci appunuto i 2 wb, only gpu o full cover, ed eventualmente se scaldano molto un altro radiatore, quindi con uno sli nn meno di 500 euro
Old 09-06-2011, 17:06   #25931
Simonxp
Senior Member

L'Avatar di Simonxp

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Simonxp Guarda i messaggi
no il chipset della scheda madre nn è necessario raffreddarla, è solo un fattore estetico alla fine.
Per le schede video o compri solo il wb della gpu, che si riesce ad adattare a schede video future, pero' devi raffreddare ram e vrm con dissi passivi, oppure i wb full cover che vanno bene solo a quella scheda specifica, e al cambio di vga nn te ne fai piu nulla (e sono piu' costosi)
solo cpu sei sui 300 euro un buon impianto, con le vga devi aggiungerci appunuto i 2 wb, only gpu o full cover, ed eventualmente se scaldano molto un altro radiatore, quindi con uno sli nn meno di 500 euro
per le temperature con un buon impianto guadagni rispetto ad un raffreddamento ad aria top di gamma una decina di gradi sulla cpu e una ventina sulla gpu, per lo meno quello che ho visto io nei miei cambi( la mia gtx 570 reference ad aria arrivava a 88-90 gradi, a liquido in overclock nn supera i 43)
Old 09-06-2011, 17:56   #25932
sasasi91
Senior Member

L'Avatar di sasasi91

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Napoli
raga un rad 360 basta per un sistema di raffreddamento ram, cpu, vga?
Evga G2 750W - Corsair 760T - I7 6700k - Cooler Master V8 - Asus Maximus VIII HERO - 16GB Kingston Savage 2400 MHz CL12 - Gigabyte GTX 770 4GB + kit nvidia 3d vision 2 - Steinberg UR22+Fiio E09k+Edifier R1600T+Superlux hd660 e CM Storm Sirus 5.1 - 2x Samsung 830 SSD 128GB - Seagate SV35 1 TB - LG 24x - Benq XL2410T 3D - Roccat Tyon + Roccat Raivo - Logitech K800 - Epson PX710W - TP-Link Archer D7
sasasi91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2011, 18:37   #25933
Angi92
Senior Member

L'Avatar di Angi92

Edit doppio

Ultima modifica di Angi92 : 09-06-2011 alle 18:39.
Angi92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2011, 18:39   #25934
Angi92
Senior Member

L'Avatar di Angi92

Quote:
Originariamente inviato da Simonxp Guarda i messaggi
500 euro Sfora leggermente il mio Budget
Old 09-06-2011, 19:55   #25935
stefano_sa
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da oclla Guarda i messaggi
E' ovvio che un triventola vada meglio di un bi.
A meno che il Lunasio (che deve essere vecchiotto) non sia un mostro..
si, certo.....mi chiedevo solo se lo spessore del blackice di 3cm contro quello leggermente superiore del lunasio (4cm) non possa rappresentare uno svantaggio......inoltre le GThypoon 1450 rendono sul black o servono ventole piu veloci?
Old 09-06-2011, 20:10   #25936
molochgrifone
Senior Member

L'Avatar di molochgrifone

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
Quote:
Originariamente inviato da sasasi91 Guarda i messaggi
raga un rad 360 basta per un sistema di raffreddamento ram, cpu, vga?

Quote:
Originariamente inviato da stefano_sa Guarda i messaggi
si, certo.....mi chiedevo solo se lo spessore del blackice di 3cm contro quello leggermente superiore del lunasio (4cm) non possa rappresentare uno svantaggio......inoltre le GThypoon 1450 rendono sul black o servono ventole piu veloci?
Di solito i rad sottili hanno le lamelle più fitte, e rendono meglio con fan ad alti rpm. Ma il blackice è lo stealth per essere così sottile?
Old 09-06-2011, 20:30   #25937
minicooper_1
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: la capitale
finalmente l'rdine definitivo

Uploaded with ImageShack.us
minicooper_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2011, 21:53   #25938
stefano_sa
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da molochgrifone Guarda i messaggi

Di solito i rad sottili hanno le lamelle più fitte, e rendono meglio con fan ad alti rpm. Ma il blackice è lo stealth per essere così sottile?
penso di si.....non ce l'ho ancora, ma l'amico che me lo regala mi ha detto che ha quello spessore......
Old 09-06-2011, 21:55   #25939
Antra®
Member

L'Avatar di Antra®

Iscritto dal: Oct 2007
[quote=minicooper_1;35342678]finalmente l'rdine definitivo

Fatto dove? AT?
[In Wall Custom PC]-[Asus Sabertooth X58 III]-[Intel I7]-[12Gb DDR3 1600 CORSAIR DOMINATOR C7]-[Corsair H80i]-[Crucial M4 128 SSD+2xWD Velociraptor in raid 0]-[1 HD WD 1Tb]-[ATI SAPPHIRE HD7970]-[W8.1 PROMEDIA]
Antra® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2011, 22:11   #25940
minicooper_1
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: la capitale
[quote=Antra®;35343187]
Quote:
Originariamente inviato da minicooper_1 Guarda i messaggi
finalmente l'rdine definitivo

Fatto dove? AT?
si esattamente
minicooper_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian