Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2005, 14:10   #1601
marcos
Senior Member

L'Avatar di marcos

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Calcinate(BG)
Quote:
Originariamente inviato da TechnoPhil
appena superiore al 4120B!!
Nel senso se è un masterizzatore molto valido e se ci sono alternative migliori!
marcos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2005, 17:32   #1602
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
Quote:
Originariamente inviato da marcos
Nel senso se è un masterizzatore molto valido e se ci sono alternative migliori!

è molto valido...alternative....beh dipende dai punti di vista e dalla spesa!
TechnoPhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2005, 22:31   #1603
marcos
Senior Member

L'Avatar di marcos

Quote:
è molto valido...alternative....beh dipende dai punti di vista e dalla spesa!
In pratica volevo sapere quale potrebbe essere attualmente il miglior masterizzatore in rapporto qualità/prezzo.

Diciamo che ora ho un master da skifo e mi interesserebbe cambiarlo con un DL che scriva senza troppi errori su qualsiasi supporto.

In che senso dai punti di vista???
Cmq se la cosa + esserti utile mi serve per "svuotare" l'HD e al limite per backup di film in DVD!!!!!
Old 06-07-2005, 06:40   #1604
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Quote:
Originariamente inviato da marcos
In pratica volevo sapere quale potrebbe essere attualmente il miglior masterizzatore in rapporto qualità/prezzo.

Diciamo che ora ho un master da skifo e mi interesserebbe cambiarlo con un DL che scriva senza troppi errori su qualsiasi supporto.

In che senso dai punti di vista???
Cmq se la cosa + esserti utile mi serve per "svuotare" l'HD e al limite per backup di film in DVD!!!!!

LG davvero buono, ma anche LiteOn...il Plextor (ma costa davvero troppo ma testa anche gli errori)
Old 06-07-2005, 07:52   #1605
Dr. Halo
Senior Member

L'Avatar di Dr. Halo

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Su www.SocketZone.com trovi una recensione sia del LG 4163b sia del LiteOn 1673s. In produzione ora c'è il 1693s ma è identico se non per il fatto che l'ultimo modello scrive anche ui dvd-r dl.
Dr. Halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2005, 07:58   #1606
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Quote:
Originariamente inviato da Dr. Halo
Su www.SocketZone.com trovi una recensione sia del LG 4163b sia del LiteOn 1673s. In produzione ora c'è il 1693s ma è identico se non per il fatto che l'ultimo modello scrive anche ui dvd-r dl.

anche su cdrlabs.....
Old 07-07-2005, 02:40   #1607
marcos
Senior Member

L'Avatar di marcos

Quote:
anche su cdrlabs.....
Effettivamente dando un'okkiata veloce i masterizzatori hanno preso + o meno lo stesso voto...per cui a questo punto anche se non è tra i 3 da me citati vi chiedo quale potrebbe essere un buon masterizzatore senza spendere un capitale stile plextor!
Old 07-07-2005, 07:18   #1608
Dr. Halo
Senior Member

L'Avatar di Dr. Halo

Iscritto dal: Jan 2004
Io ho provato il 4120b il 1653s e il 1673s. Tra tutti il migliore secondo la mia opinione è il 4120b per la sua versatilità. Ora come ora se dovessi prendere un nuovo masterizzatore che mi duri per un po' penso che mi orienterei sul 4163b o su un plextor o su un nec.
Dr. Halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 12:19   #1609
eliga
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Cagliari
Ciao a tutti.

Ho un piccolo problema e volevo chiedere l'aiuto di qualcuno: tempo fa acquistai il mio primo masterizzatore di dvd, il 4120b.

Da subito mi diede problemi con la scrittura di alcuni princo, con un messaggio del tipo: errore di fuoco o di allineamento. Provai con altre marche ma ebbi dei problemi comunque, tipo verifica dati fallita.
La goccia che fece traboccare il vaso fu quando non mi lesse un dvd tdk riscrivibile masterizzato da un mio collega e visibile, anche se con qualche difficoltà, su moltissimi lettori nei quali lo provai.

Mandato all'assistenza lo riebbi dopo più di due mesi con il risultato che il tdk non veviva comunque letto.
Siccome i tempi sarebbero stati troppo lunghi rispedendolo all'assistenza, ho deciso 5 giorni fa di acquistare il 4163b, ma il risultato non è cambiato.

A questo punto ho il dubbio che sia veramente il dvd o la lg che non li supporta, e allora vado da un mio collega che possiede un combo, sempre lg, di un paio di anni fa: il dvd viene letto subito, senza dare nessun problema al lettore.
Il firmware che ho installato attualmente nel 4120b è il 116, però ovviamente li ho provati tutti.
Il 4163b l'ho riportato al negozio e ovviamente non ho rivisto i soldi ma un buono acquisto.

Secondo voi devo cambiare marca e passare magari a un nec o qualcosa di simile, oppure sono stato sfigato, ne ho presi due difettosi e mi conviene provare il terzo?

Mi sono sempre trovato bene con la lg e non vorrei cambiare, ma i consigli sono sempre ben accetti.

Grazie.
eliga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 12:31   #1610
ShadowMan
Senior Member

L'Avatar di ShadowMan

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Io mi sono trovato sempre bene con questo masterizzatore e con i masterizzatori LG in generale.

Il 4120b solo inizialmente mi ha dato problemi solo con i Prico che poi non ho più usato mentre con DVD [anche riscrivibili] di altre marche mai avuto problemi.
"George Best e' il piu' grande giocatore del Mondo"(Pele') ~ "...e sappiate una cosa: una partita di George Best é l'equivalente di dieci anni di un mediocre giocatore"(Jimmy Greaves) ~ ~ Love & Peace! °°Hamachi HWU Clan°° ~ .:Miranda IM Thread:.
ShadowMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 12:53   #1611
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
Il mio 4120b firm. A115 masterizza i Princo 4X ma solo a 2X.
Gabriyzf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 15:17   #1612
eliga
Member

E per il problema in lettura?
E' normale secondo voi che il masterizzatore non riesca a leggere un dvd che invece viene letto tranquillamente da un combo sempre lg? Dovrei rimandarlo in assistenza?
C'è da dire che su tre o quattro masterizzazioni una non va bene.

Quote:
Originariamente inviato da: Gabriyzf
Il mio 4120b firm. A115 masterizza i Princo 4X ma solo a 2X.
Anche i miei sono 1-4X e li masterizzo a 2X, ma volendo me li farebbe scrivere anche a 4X.
Old 13-07-2005, 15:37   #1613
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

consiglio:

non usare MAI i princo!!!
Old 13-07-2005, 19:55   #1614
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Per assurdo il mio master legge dvd che ad altri non legge, è molto strano quanto riporti
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 20:21   #1615
eliga
Member

Quote:
Originariamente inviato da ninja750
Per assurdo il mio master legge dvd che ad altri non legge, è molto strano quanto riporti
Infatti. Siccome ho avuto ed ho ancora un masterizzatore di cd sempre lg GCE-8240b, e si è sempre comportato benissimo, leggendo anche cd che ad altri non leggevano, mi sembra strano il comportamento di quest'ultimo acquisto.
Quindi secondo te ho fatto bene a riportare indietro il 4163b e dovrei rispedire in assistenza il 4120b? (Mi hanno detto che per un secondo reso impiegano una settimana!! Non ci credo neanche se mi pagano)
Old 13-07-2005, 23:13   #1616
crinas
Bannato

L'Avatar di crinas

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Quartu Sant'Elena (CA)
Anche se c'entra poco pensate che ho ritrovato dei vecchi cd (roba di 5-6 anni fa) di varie marche e gli unici che nè il lettore (Teac) nè il 4120 sono riusciti a leggere erano proprio Princo, ma che razza di supporti sono?
crinas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2005, 13:46   #1617
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Quote:
Originariamente inviato da eliga
Quindi secondo te ho fatto bene a riportare indietro il 4163b e dovrei rispedire in assistenza il 4120b? (Mi hanno detto che per un secondo reso impiegano una settimana!! Non ci credo neanche se mi pagano)
Dovessi scegliere tra i due propenderei sicuramente per il 4163 viste le caratteristiche migliori, non credo ci sia questa differenza in lettura quando la meccanica è al 99,99% identica
Old 14-07-2005, 17:17   #1618
eliga
Member

Quote:
Originariamente inviato da ninja750
Dovessi scegliere tra i due propenderei sicuramente per il 4163 viste le caratteristiche migliori, non credo ci sia questa differenza in lettura quando la meccanica è al 99,99% identica
Forse non mi sono spiegato bene: il 4120b l'ho acquistato a febbraio, mentre il 4163 una settimana fa proprio perchè l'altro mi dava problemi.
Oggi ho ritirato un altro 4163b in sostituzione del primo. Questo almeno non brucia dvd ma comunque non riesce a leggere quel famoso tdk che invece i lettori lg riescono a vedere.
Mha!! Che dire!! Evidentemente funziona così!! Mi arrendo.
Grazie per i suggerimenti.
Old 02-08-2005, 18:50   #1619
khaiser_Sose
Member

Iscritto dal: May 2004
senti io ti riporto la mia esperienza.

Ho un gsa 4120b e sono impazzito perche mi falliva sempre la verifica dei dati scritti con nero, anche se poi li leggeva sia lui che altri lettori correttamente , alla fine ho scoperto che si trattava dei timmings della ram troppo spinti, ora è tutto perfetto come ti ho detto nn ho mai avuto problemi di sorta nella lettura ed anche masterizzando dvd diversi per marche anche se devo dire che per me uso solo verbatim e memorex anche se per amici mi è capitato di fare princo, six ed altre marche scrause......

quindi se hai questi problemi con 2 diversi masterizzatori controlla se dipende dalla macchina che hai , se hai un overclock, se hai settato bene il master e slave del canale usato, il bios, i driver della mobo, ecc...

Ultima modifica di khaiser_Sose : 02-08-2005 alle 19:20.
khaiser_Sose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2005, 14:34   #1620
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Cioè hai semplicemente alzato i timings e hai scoperto che era quello la fonte dei problemi?
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Steve Jobs torna nel 2026… su una moneta...
Oracle potenzia AI Agent Studio for Fusi...
Samsung e Apple dominano il mercato: lan...
Moto perpetuo? Quasi: sviluppato il roto...
Mango conferma violazione dati degli ute...
Apple Vision Pro si rinnova: ora è...
Memoria 2D: dimensioni atomiche che rivo...
ASML chiude il Q3 con 7,5 miliardi di ri...
Norvegia, obiettivo raggiunto: il 100% d...
Apple svela i nuovi iPad Pro con M5: un ...
Google Pixel 10 Pro e 10 Pro XL: due top...
Apple MacBook Pro 14'': ufficiale con ch...
HONOR 400 Smart debutta in Italia: batte...
Apple M5 è potentissimo: prestazi...
GrapheneOS non solo sui Pixel: confermat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian