|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano ( provincia )
|
Quote:
|
|
|
|
#42 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Ricapitolo su cosa serve per un sistema di navigazione su cellulare:
1. cellulare, con sistema operativo Symbian 2. scheda di memoria da almeno 512 MB, compatibile col cellulare 3. ricevitore gps bluetooth, d'affidale funzionamento (vedi sotto) 4. software (Tomtom Mobile, Route 66, ecc.); si trovano a prezzi diversi, a volte già montati sulla scheda; lavorando come un mulo... Le istruzioni sono normalmente comprese nel pacchetto 5. un read/writer di schede di memoria, se il pc è datato si trovano anche da esterno (costa pochi euro) Tutto, eccetto il ricevitore, funziona allo stesso modo indipendentemente dalle condizioni ambientali. Il ricevitore, invece, ne è molto influenzato, specie dai palazzi. Poichè l'uso più delicato di un sistema di navigazione è all'interno delle città per raggiungere un indirizzo preciso, se il ricevitore va in bianco, tutto il sistema va in bianco. Non ci sono vie di mezzo, ovvero accontentarsi del poco che può dare un ricevitore poco sensibile. Risparmiare soldi su questo accessorio, significa spenderne di più perchè, alla fine, per far funzionare il sistema occorre comprarne uno efficace. Consiglio, se possibile, di comprare in Italia, magari anche sul eBay, ma in Italia, onde evitare spiacevoli sorprese (come è successo a me!). Nei negozi costa un 30-50% in più che in rete. Consiglio, inoltre, di affidarsi a ricevitori gps con chip Sirf III. Meditate, meditate! Elio |
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
La scheda deve essere minimo 256...
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. di Modena
|
Quote:
io ho comprato da singapore e sono rimasto contentissimo, come moltissima gente che ha comprato da quell'utente su ebay |
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Member
|
Risparmiare 10 Euro per una scheda da 256 anzichè 512 MB comporta che, per esempio, Tomtom con mappe Italia plus non vi entri. Significa che, anche con le mappe normali, non si avrà alcuna disponibilità di spazio per memorizzare foto, testi, filmati, ecc.
Quanto a comperare all'estero (ricevitori), tutto bene se va bene. Se va male (evento fisiologico) non so come si risolve. Personalmente, aspetto ancora una risposta da un tedesco. Per le schede di memoria, confermo estremo oriente. Anche se si incappa, nella sfortuna, nello sdoganamento (5,5 Euro) costano sempre meno che nei negozi italiani. E si è sicuri che, nel caso del 6630, la scheda è veramente una dual voltage e con 13 piedini. Elio |
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Secondo me hanno sbagliato a non suddividere l'italia in regioni o addirittura in città.... in modo da dare ampia scelta all'utente.
Ho sentito di tentativi di taglio delle cartine... qualcuno sa qualcosa? |
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Catania City
|
Quote:
sono assolutamente d'accordo con te in tutto. io ho il 6600, appena comprato, proprio per avere navigatore e cell insieme. così se dovessi averne bisogno all'improvviso non direi: DO'H l'ho lasciato a casa... P.S. ke antenna GPS mi compro? il royaltek RBT2001 costa un botto. so ke proprio il GPS deve essere ottimo. ma non c'è kualkosadi appena un gradino sotto, solo un piccolo gradino??? se proprio non esiste sto gradino pazienza... me lo accatto sto royaltek ma non esistono GPS ke montano il SIRF3 ke non siano royaltek?
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
l'RBT1000 monta il sirf2?
se si com'è?
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Mi aggrego a questo utile thread...ho un Nokia 6210 (glorioso cellu, compagno di mille avventure...ha preso tante di quelle botte ma continua imperterrito a funzionare) ma visto che sulla mia prossima auto vorrei un GPS, ho pensato di sostituirlo col futuro N80 (mi pare sia l'ideale per un cell-gps, ha anche una bella fotocamera da 3Mp, che mi serve)
Mi sorge una domanda però....il volume delle indicazioni, permette un chiaro ascolto anche chessò, con l'autoradio accesa? oppure il cell va collegato all'impianto audio dell'auto? grazie mille
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO |
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
Traccia fino a 16 satelliti.
Recevitore: L1 1575.42MHz codice C/A: 1.023MHz chip rate Chipset: Nemerix GPS Modules Antenne (Interna): Built-in low noise Externa Antenne Port Active MMCX Antenne com'è? non ho sentito parlare molto bene del nemerix...
|
|
|
#51 |
|
Member
|
Rispondo a entrambi, per quello che so per esperienza personale.
Le indicazioni vocali si ascoltano facilmente, a meno che uno un abbia l'autoradio a palla, ma in quel caso più che del navigatore ha bisogno d'uno psichiatra. Tomtom, che uso, agli incroci zoomma automaticamente sull'incrocio ed anche in modalità muta può essere seguito. Per quanto riguarda il ricevitore gps, per esperienza personale, il Nemerix, tenuto per una ventina di giorni, non si è mai collegato utilizzandolo a piedi od in bicicletta (eccetto una sola volta dopo dieci minuti di posizionamento di fermo assoluto). Alla prima strada con palazzi, il segnala calava drasticamente e se i palazzi erano alti, addio segnale. In un navigatore, telefono, scheda e programma non sono influenzati dalle condizioni ambientali. Il ricevitore gps si! E se non s'aggancia ai satelliti, tutto il sistema non funziona. Ed il navigatore, nel fare Roma-Milano, serve poco in autostrada, ma serve dentro Roma e dentro Milano, dove ci sono palazzi alti, e se proprio lì ti lascia in bianco, per cosa hai il navigatore? Per andare sull'autostrada? Il Sirf III non perde mai il segnale, salvo nelle gallerie. Si riaggancia subito all'uscita. Da freddo si aggancia in 35-40 secondi, da caldo praticamente subito. Un Nemerix, stesse condizioni, nel mio caso davanti al garage, impiegava anche 5 minuti (quando andava). Meditate, meditate. Spendendo poco sul ricevitore spendete due volte. Garantito. Elio |
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
ragazzi avete parlato di tutti i gps. ma del garmin gps 10 niente..
inizio io purtroppo non posso fare paragoni (ho solo questo).. prezzo:~150€ a freddo il segnale se siete in movimento nn lo prende ma bisogna aspettare un bel pò prima che riesca a prenderlo (anche per i sirf star 3 è cosi?), da fermi 1 volta ho provato e l'ha preso dopo pochissimo. purtroppo non ho avuto ancora l'occasione di provarlo in mezzo ai palazzi.. appena posso posto qualche risultato |
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: piombino-santa tecla
|
Quote:
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Pistoia
|
arrivato gps royaltek oggi. l'unica priva che ho fatto e ad agganciare satelliti e se prendeva in casa.
Allora in balcone mi aggancia 8 satelliti e in casa(avete capito bene in casa! altro che palazzi alti, muri!!) me ne aggancia 4-5. ora lo proverò sul campo ma devo risolvere dei problemi come il fatto che il cell si blocca ogni tanto sulla schermata bianca penso x colpa del firmware vecchio( è il primo uscito 1 anno fa) CMQ sirf star 3 è un mostro. Consiglio a tutti di leggere qui: http://www.pocketpcitalia.com/Recens...GPS-Bluetooth/
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
e riguardo al ricevitore TomTom mobile qualcuno sa dire qualcosa? So che ha il chip sirfstar III ma non ho trovato prove specifiche. Ricevitori con lo stesso chip hanno prestazioni analoghe, o c'è differenza da produttore a produttore?
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
anche la Nokia ha in catalogo un antenna GPS BT....ma che chipset ha ? è valida ?
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO |
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
|
Ho visto la confezione di Route 66 Italia, 329 Euro, non specifica il tipo di ricevitore Gps..... sapete qualcosa?
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Member
|
Non conosco gli specifici ricevitori di cui parlate e, perciò, mi astengo da qualsiasi commento.
I produttori nel mondo sono pochissimi, solo che vendono sotto diversi nomi e confezioni. Il chip Sirfstar III è sempre lo stesso, sia nel Royaltek 2001 che negli altri che lo montano. In condizioni disagiate, a freddo, un Royaltek non impiega più di 40 secondi per un segnale utilizzabile (almeno 3 satelliti al massimo della potenza o 4 a potenze inferiori), sia da fermo che in movimento; raggiunge il massimo, sempre da freddo, dopo circa 100 secondi (almeno 8 sattelliti, sempre in movimento). Elio |
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
Città: Brescia
|
Ragazzi del TomTom One mi sapete dire qualcosa ?
So che usa il Ricevitore GPS (SiRF Star III con 20 Canali). Qualcuno ce l'ha ? Che differenza ha con il tom tom 300 che non ho capito !?!? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:50.