Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2016, 22:25   #69081
Lollowitz
Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da ercolino Guarda i messaggi
Il modem c'è l'ho da 28 Aprile ed aveva già la 5.3.1 installata.

Se la LAN1 funziona con lo switch non vedo perchè non debba funzionare con un Pc direttamente collegato
Perchè io per esempio per far funzionare il mac devo usare lo switch perchè se collego il mac diretto non vanno neanche la 2,3,4 (lol).
Lollowitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2016, 22:32   #69082
ercolino
Senior Member

L'Avatar di ercolino

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Lollowitz Guarda i messaggi
Perchè io per esempio per far funzionare il mac devo usare lo switch perchè se collego il mac diretto non vanno neanche la 2,3,4 (lol).
Secondo me allora quel modem ha qualche problema.

Io tramite lo switch collegato alla porta LAN 1 uso regolarmente dai decoder e dalla tv collegata tramite powerline Premium Play, Infinity, Timvision

Tra l'altro prima non usavo, ma da una settimana ho attivato anche la prenotazione IP su tutti i dispositivi.

L'unica cosa è che nell'interfaccia grafica del modem non vede la tv (non figura come dispositivo LAN e quindi non figura come IP in rete) collegata dietro powerline (credo che dipenda dal powerline), ma la stessa si collega regolarmente in rete visto che la uso anche per Infinity ed il resto.

Ho fatto che prenotare quindi assegnare un IP fisso anche alla tv dietro powerline

Quindi funziona tutto regolarmente
ercolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2016, 22:38   #69083
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:

E che vuol dire?Che siccome io gioco aka "non ho da fare nulla di meglio nella vita" (non è vero ma la velatura era questa) e ci sono nel mondo problemi più importanti...il mio problema non deve riguardare nessuno?Nonostante io PAGO e nessuno mi regala niente?
E che facciamo come nei primi anni 2000 quando per far capire alla telecom che il fastpath SERVIVA ci ha messo anni per creare l'internet play?Non regge questo tuo ragionamento fidati.
Vedi.....il tuo problema principale è quello di voler continuare a fare allusioni o illazioni al limite del lecito, attribuendo peraltro all'altro interlocutore frasi, parole o pensieri che non sono mai stati espressi e ti arroghi un diritto, che non hai, di dare una interpretazione a queste parole che è ben lontana, per non dire completamente fuori, dalla realtà.

Rettifico il mio pensiero, per l'ultima volta. Se io tecnico, controllo gli apparati di rete e verifico che non vi è alcuna anomalia, che il routing sul primo hop e sul gateway di accesso ad Internet è OK, che non vi è perdita di pacchetti e che la latenza media sul backbone italiano (perché è l'unico che conta realmente) è dell'ordine di qualche decina di millisecondi, diciamo 20-30 ms al massimo, ma soprattutto il jitter, cioè la varianza misurata sulla latenza, non si discosta troppo dal valor medio, cioè se ho 17 ms di media posso avere 16 di minimo e 18 di massimo, per me la linea è OK, PUNTO !!!!

Tra l'altro il tecnico non può sapere se tu per giocare online usi un server estero, o quello di Milano o di altra città. NGI.IT si appoggia al MIX (Milan Internet eXchange) e non sempre il routing è ottimale. Vi sono stati periodi in cui anche un semplice speedtest da Roma a Milano restituiva valori bassi e perdita di pacchetti, mentre su Torino o Milano (ma altro nodo non gestito dal MIX) la banda era piena e la latenza ancora più bassa.

Questo per farti capire che da parte di un tecnico non ci potrà mai essere un criterio universalmente valido per assicurare la migliore esperienza nel gaming online a tutte le ore e/o su qualsivoglia server italiano o europeo, quindi fissarsi su questo mi sembra un pò troppo pretenzioso.

Chi ti parla ha avuto per anni una semplice ADSL settata in Interleaved con ping su Milano variabile dai 25 ai 35 ms e ho sempre giocato divinamente online, non è indispensabile avere latenze a una sola cifra !!!!!

Quote:
Ma infatti se domani avrò esito negativo da telecom per poter provare il g-inp in off passerò a fastweb dove pare che non sia abilitato di default.
Fastweb non usa il g.inp ma si è convinta ad implementarlo come fanno tutti, per tutta una serie di ragioni tipo una maggiore portante agganciata e una maggiore stabilità della linea etc etc....Col g-inp off non cambierebbe molto la tua situazione, ma sarò lieto di essere smentito.

Quote:
Purtroppo rimango della mia opinione...non è imho un caso cosi isolato,semplicemente io sono l'unico che ha avuto il coraggio di farlo presente perchè come hai detto tu (o forse altri non ricordo...scusami è che rispondere a tutti mi perdo) il lato gaming non viene testato proprio ma grossomodo funziona cosi > su carta il ping è buono?SI?Ok GO...e stop.
Leggi sopra.

In ogni caso questa è la situazione adesso (lascia perdere la velocità e guarda solo la latenza):

E non sono un miracolato, te l'assicuro.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2016, 22:43   #69084
Artanis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
FTTCab Inzago

Ciao a tutti,
abito ad Inzago (MI) e ho una connessione a 6mbit. Ogni anno controllo speranzoso i file excel di TIM per verificare le coperturi pianificate FFTCab o comunque miglioramenti vari.
Ogni anno vengo deluso... ma forse queste cocenti delusioni stanno per avere fine!

Verificando sul file "Centrali NGA pianificate 30-mag-2016" vedo incredibilmente apparire il mio comune! La data di pianificazione è Luglio 2016 (neppure troppo lontano!) tuttavia prima di andare a stappare una bottiglia di spumante, vorrei sapere se effettivamente significa quello che spero.

Il file in questione, scaricato dal sito Telecom, ha questa introduzione:

Elenco delle centrali Telecom Italia con copertura NGA pianificata
Il presente file elenca le centrali per le quali Telecom Italia ha pianificato la predisposizione ai fini dell'accesso in tecnologia FTTCab e FTTH ai servizi Bitstream NGA e VULA.
La copertura geografica all'interno di ciascuna area di centrale è realizzata mediante l'opportuna predisposizione dei singoli armadi ripartilinea della rete di Telecom Italia (tecnologia FTTCab) o mediante cablatura in fibra
ottica di indirizzi (tecnologia FTTH)
Gli elenchi di tali armadi in tecnologia FTTCab e degli indirizzi cablati in fibra ottica in tecnologia FTTH sono pubblicati in appositi file separati.

Bisogna precisare che nel file "Centrali NGA pianificate 30-mag-2016" ("Servizio VDSL2 su ONU FTTCab da Armadio tutte le velocità* - Sedi pianificate al 30 Maggio 2016") il mio comune non appare.

Leggiucchiando sul sito telecom pare che i servizi "Bitstream NGA e VULA" siano destinati a operatori di settore...

La mia domanda è semplice:
A Luglio avrò la possibilità di sottoscrivere un contratto FTTCab con Tim (mio attuale operatore)? Se no, si tratta solamente della possibilità, in futuro, che un altro operatore mi offra questo servizio, ma che attualmente Tim si limita a fornire la Centrale?

Esperti di settore, datemi buone notizie

Grazie

Ultima modifica di Artanis : 06-06-2016 alle 22:51.
Artanis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2016, 22:45   #69085
Dany83
Senior Member

L'Avatar di Dany83

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Terni
Io ho il firmware 5.3.1 aggiornato subito appena installato il router ed ho

su una porta uno switch gigabit, su una il pc di mia moglie, su una il NAS e sull'ultima la stampante laser e funzionano tutte
Old 06-06-2016, 22:45   #69086
Tommy.thebest
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da Tommy.thebest Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,
oggi navigando un po' mi sono accorto di qualcosa che non andava alla lia linea. Avevo come l'impressione che le pagine ci mettessero troppo a caricare, nemmeno riuscivo ad entrare sul sito delle poste, tanto per dirne una. Ho così deciso di controllare il modem, ma mi sembra tutto ok:

Poì però per capacitarmi ho fatto uno speed test:

Che succede?
Il problema è parzialmente rientrato. Se faccio speedtest su speedtest.net su server esterni alla campania sfrutto tutta la banda. Appena entro nel territorio non vado oltre i 35. Qualcosa non va negli apparati qui in regione?
Old 06-06-2016, 22:49   #69087
Lollowitz
Member

Quote:
Originariamente inviato da ercolino Guarda i messaggi
Secondo me allora quel modem ha qualche problema.
Probabile ma mi era stato cambiato proprio il modem precedente (con la scritta sopra telecom e non tim) per lo stesso problema e se mi dite che ho beccato due modem che hanno questo difetto/bug...azz che culo.Senza contare che pure l'altro ragazzo ha un modem con lo stesso problema quindi come per il ritardo del gioco...non è un caso cosi isolato .
Come ho detto vedrete che piano piano arrivamo a natale che poi saremo tutti della stessa opinione.
Old 06-06-2016, 22:53   #69088
Digitalone
Senior Member

L'Avatar di Digitalone

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da qualkuno1 Guarda i messaggi
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum e volevo chiedere delle informazioni a voi che sicuramente ne sapete più di me. Allora vi espongo il mio "problema": io vivo a caivano(Na) e nel mio comune furono fatti i lavori di posa per la fibra circa 1 anno fa (forse qualcosa in più pure se non ricordo male) e quindi anche nella mia strada c'è il cabinet(dista più o meno 100 metri da casa mia)nuovo con il modulo per la fibra. Al momento sono cliente infostrada anche se sono stato cliente telecom per svariati anni ed ultimamente internet va veramente molto lento ( ho una 20 mega ma solitamente va a 5) per cui ho deciso di informarmi un poco per quanto riguarda la fibra. Qui sorge il "problema" : visitando un poco i vari siti dei vari gestori per verificare la copertura della fibra alla mia abitazione nessuno di questi ha offerte fibra attivabili al mio indirizzo. Allora ho deciso di fare un poco una ricerca più approfondita ed ho cercato di capire se fosse un problema di tutto il mio comune o se fosse solo la mia zona(cabinet al quale sto allacciato) a non essere coperta da fibra. Ed ho scoperto che varie aree del mio comune sono coperte da fibra fino a 100 mega pure. Ora vorrei sapere, se i lavori per la fibra sono stati fatti in quasi tutto il comune, anche nella mia strada e difatti ci sta il cabinet per la fibra anche nella mia strada, come mai è attivo solo in alcune zone e non nella mia? Come potrei fare per ricevere ulteriori informazioni a riguardo? Ah un'altra cosa, la centrale telefonica telecom a cui è legato il cabinet della mia strada è quella di crispano(NA) numero centrale:81103 e dista circa 2 km da casa mia. Chiedo perché ho letto su questo post di altri utenti che sono delle mie zone e sono coperti da fibra. Grazie mille in anticipo
Ciao. Sono collegato sulla stessa centrale, pur non essendo di Caivano.
Se al tuo indirizzo non risulti coperto, forse sei attestato su un altro armadio più distante da casa tua.
Ma per analizzare meglio la situazione, prova a fare la verifica sul sito di KQI mettendo oltre al tuo indirizzo, anche quelli dei tuoi vicini e vie limitrofe.
In ogni caso, su quella centrale hanno fatto lavori per coprire in fibra circa un anno fa, ma adesso stanno andando a rilento, tant'è che ci sono ancora grosse aree scoperte, tra cui la mia.
ARL TIM n.185 (CRISITAA034) collegato alla centrale di Crispano. Pianificato da gennaio 2015 e ONU installato a luglio 2016. Attivato a luglio 2017 dopo DUE ANNI E SEI MESI di pianificazione e ONU installato da UN ANNO.
TIM/TELECOM FA SCHIFO!!!
Digitalone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2016, 22:57   #69089
qualkuno1
Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Caivano(NA)
Quote:
Originariamente inviato da Digitalone Guarda i messaggi
Ciao. Sono collegato sulla stessa centrale, pur non essendo di Caivano.
Se al tuo indirizzo non risulti coperto, forse sei attestato su un altro armadio più distante da casa tua.
Ma per analizzare meglio la situazione, prova a fare la verifica sul sito di KQI mettendo oltre al tuo indirizzo, anche quelli dei tuoi vicini e vie limitrofe.
In ogni caso, su quella centrale hanno fatto lavori per coprire in fibra circa un anno fa, ma adesso stanno andando a rilento, tant'è che ci sono ancora grosse aree scoperte, tra cui la mia.
Grazie mille per la risposta, se vado sul quel sito e poi riposto tutto ciò che mi dice potrebbe essere d'aiuto a capire qualcosa in più? Scusa la mia ignoranza in materia!
qualkuno1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2016, 23:01   #69090
Lollowitz
Member

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Vedi.....il tuo problema principale è quello di voler continuare a fare allusioni o illazioni al limite del lecito, attribuendo peraltro all'altro interlocutore frasi, parole o pensieri che non sono mai stati espressi e ti arroghi un diritto, che non hai, di dare una interpretazione a queste parole che è ben lontana, per non dire completamente fuori, dalla realtà.
Forse non hai capito che le mie illazioni derivano dalle illazioni fatte da altri prima di me.Perchè sempre se posso...sono pagine che mi state dicendo che invento cose facendomi passare per un inetto quando invece poco fa è apparso un ragazzo che ha lo stesso mio medesimo problema della porta lan1.Questo per dire che se siamo in due ad avere lo stesso problema non sono io che sogno no?Se allora non ho mentito sulle porte lan è lecito pensare che non stia mentendo anche sul ritardo nei videogiochi?
Tutto qui...ecco perchè mi altero...perchè sono pagine che voi da un gradino più alto mi state denigrando senza reale motivo...perchè io ero venuto qui a chiedere aiuto.Aiuto che tra l'altro se si rivelasse vero (con una soluzione) serve poi a tutti no?E quindi il problema reale quale?Perchè tutto questo astio verso di me?

Quote:
Rettifico il mio pensiero, per l'ultima volta. Se io tecnico, controllo gli apparati di rete e verifico che non vi è alcuna anomalia, che il routing sul primo hop e sul gateway di accesso ad Internet è OK, che non vi è perdita di pacchetti e che la latenza media sul backbone italiano (perché è l'unico che conta realmente) è dell'ordine di qualche decina di millisecondi, diciamo 20-30 ms al massimo, ma soprattutto il jitter, cioè la varianza misurata sulla latenza, non si discosta troppo dal valor medio, cioè se ho 17 ms di media posso avere 16 di minimo e 18 di massimo, per me la linea è OK, PUNTO !!!!

Tra l'altro il tecnico non può sapere se tu per giocare online usi un server estero, o quello di Milano o di altra città. NGI.IT si appoggia al MIX (Milan Internet eXchange) e non sempre il routing è ottimale. Vi sono stati periodi in cui anche un semplice speedtest da Roma a Milano restituiva valori bassi e perdita di pacchetti, mentre su Torino o Milano (ma altro nodo non gestito dal MIX) la banda era piena e la latenza ancora più bassa.

Questo per farti capire che da parte di un tecnico non ci potrà mai essere un criterio universalmente valido per assicurare la migliore esperienza nel gaming online a tutte le ore e/o su qualsivoglia server italiano o europeo, quindi fissarsi su questo mi sembra un pò troppo pretenzioso.

Chi ti parla ha avuto per anni una semplice ADSL settata in Interleaved con ping su Milano variabile dai 25 ai 35 ms e ho sempre giocato divinamente online, non è indispensabile avere latenze a una sola cifra !!!!!

Fastweb non usa il g.inp ma si è convinta ad implementarlo come fanno tutti, per tutta una serie di ragioni tipo una maggiore portante agganciata e una maggiore stabilità della linea etc etc....Col g-inp off non cambierebbe molto la tua situazione, ma sarò lieto di essere smentito.

Leggi sopra.

In ogni caso questa è la situazione adesso (lascia perdere la velocità e guarda solo la latenza):

E non sono un miracolato, te l'assicuro.
Ma infatti io non sto dicendo che il g-inp sia sicuramente la soluzione...ma chiedo solo la possibilità di poterlo provare (quando vi parlavo dei test veri che non posso fare da solo lato utente) cosi da escluderlo al 100%.Di solito in informatica quando si ha un problema imprevedibile e che ha poco senso non si procede anche cosi a tentativi?O forse come ho detto c'è il rischio che non si voglia creare un precedente?

Ultima modifica di Lollowitz : 06-06-2016 alle 23:08.
Old 06-06-2016, 23:19   #69091
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Io dico solamente che sono stato mesi con il 5.3.0 ed uso ESCLUSIVAMENTE la porta LAN 1 senza alcuno switch, e funzionava perfettamente.

Io come un'altra decina di persone che conosco con la fibra e col 5.3.0.

Detto questo, ti ripeto per l'ennesima volta che ti sbagli,purtroppo qui non cè più nessuno che lavora in TIM.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2016, 23:26   #69092
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Assurda la piega che ha preso questa discussione....

mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2016, 23:27   #69093
Step AsR
Senior Member

L'Avatar di Step AsR

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Monterotondo
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Assurda la piega che ha preso questa discussione....

spiegati meglio..
Old 06-06-2016, 23:34   #69094
ercolino
Senior Member

L'Avatar di ercolino

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino
Forse sarebbe meglio usare la discussione del modem Tim per problemi che riguardano lo stesso.
ercolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2016, 23:35   #69095
Lollowitz
Member

Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Io dico solamente che sono stato mesi con il 5.3.0 ed uso ESCLUSIVAMENTE la porta LAN 1 senza alcuno switch, e funzionava perfettamente.

Io come un'altra decina di persone che conosco con la fibra e col 5.3.0.

Detto questo, ti ripeto per l'ennesima volta che ti sbagli,purtroppo qui non cè più nessuno che lavora in TIM.
Ma infatti ora ho riprovato poco fa (ho il 5.3.1) e il problema c'è ancora.Presumo quindi che ci sia anche quello dell'incopatibilità col mio mac su tutte le porte.
Sarebbe utile capire perchè lo abbiamo solo noi anche se ora che lo abbiamo SCRITTO (a questo serviva Hardware Upgrade) sono sicuro che ne arriveranno altri di ragazzi che nel dubbio/curiosità faranno delle prove e avranno lo stesso problema.

Ultima modifica di Lollowitz : 06-06-2016 alle 23:37.
Old 06-06-2016, 23:41   #69096
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
edit

Bad Caps Forum

Ultima modifica di Pozhar : 06-06-2016 alle 23:58.
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2016, 03:14   #69097
fk0
Senior Member

Quote:
Durante quel periodo in cui ho avuto il tplink ho anche scoperto che potevo usare due connessioni contemporanemante nell stesso modem usando la vlan id 835 e la vlan id 837 (sulla 836 non ha mai funzionato) cosi da avere sia la connessione routing che quella bridge usando 1 modem solo.Cosa che però da qualche mese a questa parte è stata bloccata da telecom (intendo che sulla 837 non ci si può piu collegare).
non mi risulta che sia stata tolta questa possibilita', pero' non ho capito dove va impostato questo 8/37;
le connessioni ppp passano tutte in parallelo per lo stesso modem, impostato a 8/35 a prescindere, semmai e dagli altri operatori che non si puo' fare (cosi' ho letto in qualche articolo).

Ultima modifica di fk0 : 07-06-2016 alle 03:34.
fk0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2016, 03:32   #69098
fk0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Artanis Guarda i messaggi

Verificando sul file "Centrali NGA pianificate 30-mag-2016" vedo incredibilmente apparire il mio comune! La data di pianificazione è Luglio 2016

.................................

Bisogna precisare che nel file "Centrali NGA pianificate 30-mag-2016" ("Servizio VDSL2 su ONU FTTCab da Armadio tutte le velocità* - Sedi pianificate al 30 Maggio 2016") il mio comune non appare.
puoi chiarire meglio? non mi risulta che quelle liste suddividano lavori di tipo diverso fra centrale e centrale.

Se il tuo comune e nello specifico la tua centrale sono indicate per luglio 2016 significa che potresti avere l'attivazione da novembre in poi a seconda delle problematiche che incontreranno per i lavori.
fk0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2016, 06:20   #69099
SysAdmNET
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Città: IN YOUR MIND :-)
Quote:
Originariamente inviato da animalenotturno Guarda i messaggi

ci sto!!

ma sento che si avvicina di più il moomento di ftth tim
Okay caro , ci vediamo nella mischia allora...

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Azz... allora devo stare attento a quel che scrivo, visto che tu ne conservi le prove!!! Scherzi a parte ti ringrazio per la fiducia.

Tuttavia, sono CERTISSIMO che la differenza tra quello che so io e quello che sai tu o quello che sanno altri dipende solo da diversi campi di approfondimento. Ne sono così certo perché ci sono tantissime cose su cui mi sento ignorante come una capra... sulle reti, ad esempio. Per questo mi sforzo sempre di raccontare le cose facendo il massimo sforzo per essere chiaro. Nessuno è tenuto a sapere tutto, e se io so qualcosa e tu no, il mio massimo "onore" non deriva dal sapere più di te (cosa che al 99.9% è puramente casuale e certamente parziale), ma dal riuscire a farla diventare facile anche a te. Tu parli di capacità divulgativa, ma per me è il modo con cui negli anni sono riuscito a comprendere io le cose, figurandomi più l'aspetto fisico che le parolone e le formule. Le formule restano per me solo lo "strumento" per fare i calcoli sui fenomeni e mai il motivo per cui i fenomeni accadono. Aver introiettato un argomento, dentro di me significa "vedermelo" con gli occhi della mente... Non conosco altro modo per imparare, se non si vuole solo "far bella figura" con chi non conosce l'argomento. Quindi, ogni volta che intervengo, lo faccio anche per me stesso, per il piacere di agganciare parte della mia esperienza con l'esperienza altrui e ampliare il quadro complessivo, che è e resta patrimonio di tutti, ciascuno per la propria parte.
Grazie per la chicca di software "Modem Reader" che hai nella tua firma!! l'ho trovato molto interessante!! davero davero intripante Grazie.

Quote:
.

Questo è il grosso della mia esperienza con la vdsl telecom
Ciao Lollowitz !! putroppo non se l'unico che ha avuto problemmi ma credo con tutti gli operatori ce ne siano!! dando un ochiatta sul 3d di fastweb ad esempio, pure li c'e gente non del tutto sodisfatta...

Quote:
Originariamente inviato da bizzu Guarda i messaggi
...fatta la procedura da sito, ora ce l'ho fatta

che valori avete voi?
vado a 87 di down e 14 di up, non male, ma speravo meglio di up...
io sono partito da 70/20 Mbps e ho visto che in 3-4 giorni ultimamente, sono fermo ( per ora ) a 66 Mbps spero arrivi qualche novita o 35b o vectoring veramente sta diventando davero, davero fastidiosa questa discesa al ribasso della mia portante fortuna ancora tocco i 8 MB/Sec non pretendo i 100 Mbps...ma insoma

Quote:
Non va ancora .Risulta sempre totalmente spenta (senza il led piccolo verde)
ma secondo me e' il modem difetoso se col mac navighi e funzia tutto sulle altre porte Rj45... provato a cambiare cavo Ethernet giusto per tagliar la testa al toro ?

Quote:
...

Ma infatti io non sto dicendo che il g-inp sia sicuramente la soluzione...ma chiedo solo la possibilità di poterlo provare (quando vi parlavo dei test veri che non posso fare da solo lato utente) cosi da escluderlo al 100%.Di solito in informatica quando si ha un problema imprevedibile e che ha poco senso non si procede anche cosi a tentativi?O forse come ho detto c'è il rischio che non si voglia creare un precedente?
concordo sul fatto che in informatica bisogna andare per " Esclusione" in maniera un po seletiva per isolare un certo problemma sia esso software/hardware ma bisogna che tieni conto che certi tipi di " test" tipo settare il g-inp on-off non rientra nel raggio D'azione dell'utente consumer/finale che detiene la linea l'unica soluzione e' affidarsi alla preparazione/pazienza/competenza del Tecnico Specializato del Settore.

Ultima modifica di SysAdmNET : 07-06-2016 alle 06:39.
SysAdmNET è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2016, 07:57   #69100
Artanis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da fk0 Guarda i messaggi
puoi chiarire meglio? non mi risulta che quelle liste suddividano lavori di tipo diverso fra centrale e centrale.

Se il tuo comune e nello specifico la tua centrale sono indicate per luglio 2016 significa che potresti avere l'attivazione da novembre in poi a seconda delle problematiche che incontreranno per i lavori.
Ciao fk0 grazie per la risposta

Dunque, sul sito Telecom Wholesale ho scaricato 4 file XLS:
  • Aree armadio pianificate per l'accesso FTTCab ai servizi Bitstream NGA e VULA
  • Aree armadio attive per l'accesso FTTCab ai servizi Bitstream NGA e VULA
  • Centrali pianificate per l’accesso FTTCab e FTTH ai servizi Bitstream NGA e VULA
  • Centrali attive per l’accesso FTTCab e FTTH ai servizi Bitstream NGA e VULA

Il mio comune appare solo sul file:
Centrali NGA pianificate 30-mag-2016.xls che deriva dal link "Centrali pianificate per l’accesso FTTCab e FTTH ai servizi Bitstream NGA e VULA" con previsione LUGLIO 2016.

Il mio comune non appare negli altri due XLS che parla di centrali attive o aree armadio attive (e questo diciamo che era già assodato).

Tuttavia, il mio comune non appare neppure sul file "Copertura pianificata FTTCab 30-mag-2016" che deriva dal link "Aree armadio pianificate per l'accesso FTTCab ai servizi Bitstream NGA e VULA".

Quindi pare che sia pianificata una centrale, ma non la copertura vera e propria (da quanto capisco). Mi chiedevo quindi se è solo il primo passo oppure se effettivamente a Luglio diventa attivabile FFTC anche a casa mia

Intanto grazie per la tempistica generale (Novembre)! È un bel po' più in là di quanto sperassi, ma dopo anni di connessione lenta (e i comuni vicini, oltre che Milano ovviamente, dotati di velocità molto molto maggiori) è comunque un sogno che si avvera!

Grazie

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian