Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2006, 22:11   #5161
voffi
Senior Member

L'Avatar di voffi

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo (bonate)
il mio post è lentissimo, sempre
Old 05-09-2006, 22:14   #5162
markenforcer
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da voffi
il mio post è lentissimo, sempre

per prima cosa disabilita tutti i monitor delle ventole compreso il q fan.
A me ha risolto il post lento ma la parte del riconoscimento dei dischi è ancora lentissima dopo il riavvio..... a cold boot o dopo una modifica del bios invece no
Old 05-09-2006, 22:24   #5163
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
è vero, un pò lento è, pazienza accendi e aspetti.....xò la vecchia P5WD2 premium in un lampo partiva, alla Asus hanno peggiorato....
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2006, 22:37   #5164
arrarro
Member

L'Avatar di arrarro

Iscritto dal: Jul 2002
certo che sta str++zata del cold boot in overclock doveva essere selezionabile da bios! assurdo che per non fottere gli hdd debba tenere la cpu a default, mi sa che cambiero' per l'ennesima volta la Mb quest'anno!!!! Purtroppo avendo avuto tutte le revisioni dell'nforce 4 di asus e dfi nn vedo tanto positivamente i chipset nVidia, ognuno aveva le sue cazzate di compatibilità, basti pensare al riconoscimento dei Maxtor DiamondMax10 o alla quasi incompatibilità con le X-Fi! Uffa, ma la scheda madre perfetta quando zio cane la faranno???
TT Armor | Gigabyte EP45-DS3R | Q9450@3,2Ghz cooled by ZEN 120 | GSKILL 4x2Gb 4-4-4-15 | Asus GF8800 GT 512mb |WD VELOCI Raptor 300GB + Vari altri HDD Seagate| CORSAIR HX750W | Logitech MX Revolution | Samsung SMXL2370 Led Monitor | VENDO CREATIVE X-FI FATALITY FPS
arrarro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2006, 22:41   #5165
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da markenforcer
Ma nessuno di voi ha il post lento nel riconoscere gli hard disk sull'ich7 dopo un normale riavvio di windows?
bo a me non lo vedeva in sata 2 ma il boot è sempre stato velocissimo hai attivato quick setup??? mi sembra che sta voce velocizzi sta fase... ma non sono sicuro , non ricordo bene come diavolo si chiamava
Old 05-09-2006, 22:48   #5166
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Quote:
Originariamente inviato da arrarro
certo che sta str++zata del cold boot in overclock doveva essere selezionabile da bios! assurdo che per non fottere gli hdd debba tenere la cpu a default, mi sa che cambiero' per l'ennesima volta la Mb quest'anno!!!! Purtroppo avendo avuto tutte le revisioni dell'nforce 4 di asus e dfi nn vedo tanto positivamente i chipset nVidia, ognuno aveva le sue cazzate di compatibilità, basti pensare al riconoscimento dei Maxtor DiamondMax10 o alla quasi incompatibilità con le X-Fi! Uffa, ma la scheda madre perfetta quando zio cane la faranno???
perfetta era la mia vecchia Asus P5WD2-e Premium Wyfi , avesse supportato conroe.....mai un problema con nulla , con i chipset nVidia invece non è che sia molto soddisfatto, ho una DFI Lanparty Ultra-D in un cassetto , mi si era corrotto il controller floppy, mandata in RMA non volevo aspettare presi anche la Asus A8N32-Sli Deluxe, funziona bene con il mio procio sok.939 x2 4200+ solo che ho un gioco che mi fà scervellare, Projet Snowblinds perchè sui proci e mobo per Intel funziona e invece con quelli per AMD no? sarà x il chipset nvidia?
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2006, 23:17   #5167
HARDCANO
Senior Member

L'Avatar di HARDCANO

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Orbetello (GR)
Quote:
Originariamente inviato da jedy48
allora per favore dicci qualcosa in più, tipo di istallazione, che dischi hai sata o ide? se hai i sata hai dato F6 all'inizio e gli hai messo i driver da floppy?
Allora, questa è l'ultima configurazione che sembra andare a dovere:

BIOS:

PROCESSORE e MEMORIE:

2xHD Samsung HD300LJ 300gb in RAID0 su controller silicon (EZ Backup)
2xExtHD Western Digital WD3200JB 320gb USB

Scheda Video POV 7800GT

Ali Silverstone STRIDER ST60F

Ora sembra tutto stabile, ma le applicazioni vengono aperte con un certo ritardo, tanto da portarmi a doppio-cliccare piu volte.

Spero possa essere di aiuto... Confermo che i test sulle ram sono terminati tutti con successo, nessun errore. Domani rifaccio i memtest, un orthos da qualche ora e un 3Dmark e posto gli screen.
Vendite e acquisti conclusi con: |andrea|beppe5646|Fede|fernando59|mambomassacro|MaxPower71|NONNO|PaPuAsja|SlaveZero|voglioilmondo|battalion75|bobbybello|tcianca|Catan|The Darkness|fattoqua|OffDexter87|Gapudo|Shingo|Perry979|marcuspe
HARDCANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2006, 23:39   #5168
markenforcer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da peppecbr
bo a me non lo vedeva in sata 2 ma il boot è sempre stato velocissimo hai attivato quick setup??? mi sembra che sta voce velocizzi sta fase... ma non sono sicuro , non ricordo bene come diavolo si chiamava
Si peppe il quick boot ce l'ho enable e ho anche disabilitato il full logo all'avvio.
La cosa stran è che mi succede solo quando riavvio da windows e se abiliti ahci mode per i dischi che non ho in raid.
Old 05-09-2006, 23:41   #5169
markenforcer
Senior Member

Quote:

ma è sicuro che il cold boot può danneggiare gli hard disk o altri componenti?
anche se abiliti il power on del telecomando e stacchi la corrente fa una cosa del genere quando riattacchi la corrente. Infatti ho disabilitato questa opzione ma mi brucia un po' perchè fondamentalmente il telecomando mi piace ma alla fine è una gran cavolata....
Old 06-09-2006, 00:13   #5170
Crim_960
Senior Member

L'Avatar di Crim_960

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ascoli
Quote:
Originariamente inviato da Nejiro
Io non ho nessun manuale con i numeri romani,gli attacchi IDE sono due,uno Jmicron e uno ICH7(vero infatti,quello NERO e' il Jmicron ed e' proprio quello che non supporta periferiche ATAPI,se vedi nella foto in alto c'e' scritto Jmicron IDE Connector)e quello BLU e' l'ICH7.Tu hai messo i masterizzatori su quello Nero?
ciao,finalmente è arrivata,era una settimana che avevo il piccolo sulla scrivania e mi mancava la mobo,cmq io i masterizzatori li ho messi in quello blu e funzionano benissimo
Crim_960 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 00:17   #5171
Nejiro
Senior Member

L'Avatar di Nejiro

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da emax81
JMicron
Version:1.13.06.00
Date: 2006/09/04
Download

Realtek
Version: R1.45
Date: 2006/09/01
Download
Download
Download

Scusa Emax,ma l'aggiornamento per il Jmicron dove l'hai trovato?Fa andare in tilt anche HD Tach,non credo sia possibile un punteggio del genere....
http://img465.imageshack.us/img465/9823/jmli6.jpg

Ultima modifica di Nejiro : 06-09-2006 alle 00:29.
Nejiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 00:34   #5172
Nejiro
Senior Member

L'Avatar di Nejiro

Quote:
Originariamente inviato da Crim_960
ciao,finalmente è arrivata,era una settimana che avevo il piccolo sulla scrivania e mi mancava la mobo,cmq io i masterizzatori li ho messi in quello blu e funzionano benissimo
Si certo vanno in quello BLU,anch'io li ho messi li.Quello e' l'ICH7,non il Jmicron.
Old 06-09-2006, 00:43   #5173
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
Quote:
Originariamente inviato da Nejiro
Scusa Emax,ma l'aggiornamento per il Jmicron dove l'hai trovato?Fa andare in tilt anche HD Tach,non credo sia possibile un punteggio del genere....
http://img465.imageshack.us/img465/9823/jmli6.jpg

hai la cache write attivata e fa' sballare lo score dell'hd tach..tutto regolare

ciao
Mo3bius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 00:56   #5174
sirDario
Senior Member

L'Avatar di sirDario

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cassino
Quote:
Originariamente inviato da rob-roy
Hai provato con gli ultimi driver usciti?
driver della audigy 2 intendi? non mi installa nemmeno quelli che ho sul cd originale... trovo solo aggiornamenti per il resto
sirDario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 01:04   #5175
arrarro
Member

L'Avatar di arrarro

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da markenforcer
ma è sicuro che il cold boot può danneggiare gli hard disk o altri componenti?
anche se abiliti il power on del telecomando e stacchi la corrente fa una cosa del genere quando riattacchi la corrente. Infatti ho disabilitato questa opzione ma mi brucia un po' perchè fondamentalmente il telecomando mi piace ma alla fine è una gran cavolata....
il problema degli HDD, specie quelli veloci come i raptor, è che le fasi di arresto e avvio sono quelle più delicate per la meccanica. Se uno installa windows, ci vogliono almeno una decina di riavvii per drivers e programmi vari e per 10 volte non si puo' stare a far spegnere e riaccendere il pc!!! come diavolo è che quei geni degli ingegneri asus non pensano a queste semplicissime cose??? GRRRRR! Io ho già cambiato uno dei nuovi raptor perchè accendendo il pc si è fregata la meccanica (click di testina all'infinito...). Non ho voglia di rischiare 300Gb di dati per l'overclock. La cosa che mi fa rabbia è che dopo tanti anni avevo trovato un processore buono! chissà magari se sbloccano il moltiplicatore overcloccando con il moltiplicatore il cold boot non ci sarà...mah!
TT Armor | Gigabyte EP45-DS3R | Q9450@3,2Ghz cooled by ZEN 120 | GSKILL 4x2Gb 4-4-4-15 | Asus GF8800 GT 512mb |WD VELOCI Raptor 300GB + Vari altri HDD Seagate| CORSAIR HX750W | Logitech MX Revolution | Samsung SMXL2370 Led Monitor | VENDO CREATIVE X-FI FATALITY FPS
arrarro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 01:14   #5176
Nejiro
Senior Member

L'Avatar di Nejiro

Quote:
Originariamente inviato da Mo3bius
hai la cache write attivata e fa' sballare lo score dell'hd tach..tutto regolare ciao
Regolare?
Allora,io non ho attivato nulla(forse si attiva automaticamente installando quei drive che tra l'altro non sono nemmeno WHQL),cmq li ho disinstallati ed ho rimesso quelli del sito Asus e adesso il Punteggio mi sembra sia un po' piu' "normale". http://img415.imageshack.us/img415/8...icronwdqg9.jpg Nella norma credo,come era prima.
CIAO
Old 06-09-2006, 01:20   #5177
markenforcer
Senior Member

Quote:
il problema degli HDD, specie quelli veloci come i raptor, è che le fasi di arresto e avvio sono quelle più delicate per la meccanica. Se uno installa windows, ci vogliono almeno una decina di riavvii per drivers e programmi vari e per 10 volte non si puo' stare a far spegnere e riaccendere il pc!!! come diavolo è che quei geni degli ingegneri asus non pensano a queste semplicissime cose??? GRRRRR! Io ho già cambiato uno dei nuovi raptor perchè accendendo il pc si è fregata la meccanica (click di testina all'infinito...). Non ho voglia di rischiare 300Gb di dati per l'overclock. La cosa che mi fa rabbia è che dopo tanti anni avevo trovato un processore buono! chissà magari se sbloccano il moltiplicatore overcloccando con il moltiplicatore il cold boot non ci sarà...mah!

Bene allora mi confermi la mia teoria sulla cavolata del telecomando ed è proprio per questo motivo che ho disattivato il power on. Sinceramente stasera ho pensato di venderla.....

Io adesso ho tutto a default ma quando l'ho oc non mi ero accorto del cold boot.... lo fa anche a vocre default? cioè si spenge come se spengi il pc e poi riparte?

Ma allora spengere il pc e riaccenderlo non è troppo salutare per gli hard disk? O non è salutare spengerli e riaccenderli velocemente? Non capisco questa cosa... è come dire che è meglio lasciare il pc accesso il più possibile...

Ultima modifica di markenforcer : 06-09-2006 alle 01:24.
markenforcer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 08:39   #5178
sirDario
Senior Member

L'Avatar di sirDario

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cassino
SB Audigy 2 ZS

...installato la sk al secondo slot pci dal basso, disabilitato da bios hd audio controller, quando provo ad installare i driver da cd verso il finale il pc si blocca inevitabilmente e sono costretto a spegnere brutalmente il pc.

Provato il formattone diverse volte ma non cambia nulla, ero tentato di provare e montare la sk dopo aver già installato l'xp ma mi sà di strano!

Con i nuovi driver non mi rileva la sk video e non si installano naturalmente.

Qualcuno ha qualche suggerimento???

Risolto, era semplicemente la sk che non combaciava bene con lo slot e qualche piedino non toccava... smontata, sistemata e rimessa, ora funziona.

Ultima modifica di sirDario : 06-09-2006 alle 13:17.
sirDario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 09:11   #5179
nighthc
Senior Member

L'Avatar di nighthc

Iscritto dal: Jun 2003
Allora, andiamo con ordine:

Per quanto riguarda il post lento, se avete solo periferiche SATA installate disabilitate tutte le IDE da bios, selezionando NON INSTALLATO e non AUTO.

Se invece avete una cfg mista PATA/SATA, probabilmente il problema è qfan. Disabilitate tutti i controlli qfan dal menu bios hwmonitor. Sto problema del post lento l'ho avuto anche io e adesso a stento riesco a premere 'canc' all'avvio.

Per quanto riguarda quello che voi chiamate cold boot, ma che personalmente non definirei in questo modo, non dovete preoccuparvi. E' una feature presente da un bel po' su tutte le mainboard Asus con chipset Intel. In pratica, al reboot la mainboard spegne e riaccende il sistema, molto semplicemente. Il vostro HW non verrà in nessun modo danneggiato.

Questo non tanto per una profezia o un asserzione dogmatica, ma per riscontro pratico: mai avuto problemi su milioni di reboot sia con p5w dh che con la p5wd2-e che con quell'altra con il 945, a cui - per altro - erano collegati ben 6 dischi, tra cui 4 raptor da 74 Gb che attualmente funzionano perfettamente nel fileserver di un mio amico. E personalmente non ho mai letto ne sentito nessuno delle centinaia di utilizzatori di schede Asus avere problemi in conseguenza di questa particolare 'feature'.
Old 06-09-2006, 09:16   #5180
rocurri
Member

Iscritto dal: Aug 2006
istruzioni in italiano

dove posso trovare le istruzioni in italiano della ASUS P5W DH Deluxe
rocurri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Un milione di chilometri garantiti e 100...
AMD sfida Qualcomm? Nuovi indizi sul pri...
YouTube si rinnova: nuovo video player c...
Windows 11, arriva il Patch Tuesday di o...
Serve un minuto per risparmiare davvero ...
Windows 10 riceve l'ultimo Patch Tuesday...
Europa alla riscossa, Dragon LLM è...
Bluetti lancia la nuova Pioneer Na, powe...
Microsoft interrompe il supporto a Offic...
HUAWEI FreeBuds 7i: un'ottima cancellazi...
Olivetti Programma 101 compie 60 anni: q...
Settembre da primato per le auto elettri...
Mercedes Vision Iconic: l'auto con verni...
Driver Windows più affidabili: Mi...
Scossa in casa Ubisoft: il leader di Ass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian