Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2010, 15:23   #1781
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Sono d'accordo con te, ma gli switch di fascia media e alta permettono di fare diverse cose.. fra cui ad esempio
1)definizione di vlan
2)definizione di una porta di packet forward che riceve tutti i pacchetti indirizzati ad una porta (o ad un certo numero di porte)
In particolare queste due cose mi interessano parecchio.
Se mi stai chiedendo se queste configurazioni si possano fare dal pannello di configurazione del router con il fimware originale, la risposta è negativa.

Quote:
Originariamente inviato da syscall Guarda i messaggi
Hai un link o documentazione?
Googlando non trovo nulla.
E secondo te perchè ho detto "ma non so cosa permetta di fare." ?
gnommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2010, 15:28   #1782
syscall
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Mestre (VE)
Quote:
Originariamente inviato da gnommo Guarda i messaggi
Se mi stai chiedendo se queste configurazioni si possano fare dal pannello di configurazione del router con il fimware originale, la risposta è negativa.

E secondo te perchè ho detto "ma non so cosa permetta di fare." ?

Grazie comunque
syscall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2010, 15:28   #1783
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Lo switch è rtl8366
http://realtek.info/pdf/rtl8366_8369_datasheet_1-1.pdf
in teoria supporta tutto.
Old 23-09-2010, 15:38   #1784
syscall
Senior Member

Quote:
Lo switch è rtl8366
http://realtek.info/pdf/rtl8366_8369_datasheet_1-1.pdf
in teoria supporta tutto.
Già, vedo... è proprio un peccato che castrino i prodotti cosi'....
L'hw permetterebbe tutto, ma il sw fa schifo...
Old 23-09-2010, 15:39   #1785
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
A cosa ti serve una VLAN su uno switch a 4 porte ?
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2010, 15:45   #1786
syscall
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
A cosa ti serve una VLAN su uno switch a 4 porte ?
Sicurezza... ti ci fai praticamente una DMZ anche se dei poveri.
Comunque a me piace giocarci con gli apparati

Potresti ad esempio fare una seconda rete per gli ospiti che non veda la tua rete privata. o una rete per i figli smanettoni cosi' non ti impestano il resto dei pc... che so.. insomma tutto quello che fai con una vlan.
Old 23-09-2010, 15:46   #1787
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Già, vedo... è proprio un peccato che castrino i prodotti cosi'....
L'hw permetterebbe tutto, ma il sw fa schifo...
Tu non rientri nel target che i produttori hanno pensato per questi router.
Prenditi un router senza adsl su cui si possa mettere openwrt/dd-wrt e vivi felice.
Old 23-09-2010, 15:52   #1788
nirvanastarr
Senior Member

L'Avatar di nirvanastarr

Iscritto dal: May 2010
Città: Cervignano (Udine) - Fossano (Cuneo)
Quote:
Inizia con il fare questo: riporta il router allo stato iniziale e cioè dhcp attivo, upnp attivo, e nessuna regola firewall.
A questo punto lavora solo sul pc e lascia stare il router, fidati non c'entra niente .
Lo stesso problema è capitato a me con emule ma con comodo come firewall, anche disattivandolo non andava, era comodo che aveva una configurazione invisibilità porte non corretta.
Il dgn3500 con il solo upnp attivato funziona benone a tutti.
Ma infatti: con il dgn3500 mi sono trovato da dio!!! è fantastico! il problema è iniziato quando ho attivato il firewall di avira. Il problema è che ora anche disattivandolo mi rimane sempre id basso.
Poi, va bè, anch'io ci metto del mio perchè sono uno che finchè non capisce il perchè delle cose, è capace di rimanere attaccato al pc senza cibo per un mese

Comunque proverò come dici, riporto tutto a default....speriamo bene...

Grazie ancora!
nirvanastarr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2010, 08:34   #1789
syscall
Senior Member

Quote:
Tu non rientri nel target che i produttori hanno pensato per questi router.
Prenditi un router senza adsl su cui si possa mettere openwrt/dd-wrt e vivi felice.
Ci sto pensando seriamente..
Sto monitorando il forum sl 3700.
Tu al posto mio cosa prenderesti?
Old 24-09-2010, 08:42   #1790
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Ci sto pensando seriamente..
Sto monitorando il forum sl 3700.
Tu al posto mio cosa prenderesti?
Beh semplice, io ho preso il dgn3500.
Ma ovviamente solo perchè 130€ + un'altra quarantina per il modem adsl erano ampiamente fuori budget.
Veramente anche il dgn3500 era fuori budget, ero partito per acquistare il dgn1000 ma poi mi sono fatto tentare dall'ottimo prezzo che trovai per il dgn3500 (75€ +s.s.), se avessi dovuto comprarlo adesso che sta a 99€ non avrei preso nemmeno il dgn3500
Quindi dipende quanto sei disposto a spendere, se non hai problemi compra il 3700, è ovvio.
Ah comunque il chip wifi a 2,4Ghz del dgn3500 e wndr3700 è lo stesso,la quantità di ram è la stessa, lo switch gigabit è lo stesso, cambia solo la velocità del processore.

Ultima modifica di gnommo : 24-09-2010 alle 16:49.
Old 25-09-2010, 09:03   #1791
dariox am2
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: TorIno
Sto router e' una bomba....
Ormai in uso da qualche mese va che e' un piacere.....

Una sola domanda non direttamente inerente al router....

Ho il mio pc collegato via ethernet, solo che il cavo e' lunghetto (passa in solaio), diciamo un 10o 15 metri circa....A parte che non va in gigalan di default, nemmeno se provo a forzare io la scheda di rete..rimane sempre a 100mbps....
Invece il pc in sala vicino al router con un cavo di pochi metri va tranquillamente in gigalan...

So che puo essere scontata come domanda, ma e' perche' il mio cavo e' troppo lungo, di conseguenza la perdita di segnale e' troppo alta per avere la gigalan?
Il router e/o la sk di rete rilevano questa perdita di pacchetti/segnale e non si auto-settano in gigalan e' corretto o sto sparando una marea di stupidaggini?

Ps. a 100mbps comunque funziona perfettamente!
dariox am2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 09:12   #1792
ildora
Senior Member

L'Avatar di ildora

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Varese
Hai guardato le caratteristiche del cavo???
La distanza non influisce, almeno quella metratura.
ildora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 09:31   #1793
madforthenet
Senior Member

L'Avatar di madforthenet

Iscritto dal: Oct 2001
Città: prov Bologna
Secondo quanto leggo utlimamente mi pare che nessuno lamenti più problemi strani di disconnessioni varie del wifi o comunque rallentamenti strani sempre in wifi.
Bene se cos' è questo vuol dire che era il router ad essere dfettoso e non il modello in sè. Il che un po' mi fa riflettere su quella che è stata la mia decisione di cambiarlo con un altro modello, ma ormai è fatta e col nuovo sono contento.
Spero che entrmbi i modelli continuino a funzionare a dovere per sempre.
Ciao
Windows 10 pro 64;Fritz!Box 3490; RME BABYFACE PRO; AKG 702; DOCET CUFFIA AMP; SHURE SM577 E PG58; EPIPHONE LUCILLE & IBANEZ AF151 I-SPIRA equipe; Quilter 101 mini head; TC NOVA SYSTEM; 2xTS 808; I-SPIRA I-ODS
madforthenet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 13:28   #1794
nirvanastarr
Senior Member

L'Avatar di nirvanastarr

In riferimento all'ultimo post sul mio probelam:

Quote:
Originariamente inviato da nirvanastarr Guarda i messaggi
Ma infatti: con il dgn3500 mi sono trovato da dio!!! è fantastico! il problema è iniziato quando ho attivato il firewall di avira. Il problema è che ora anche disattivandolo mi rimane sempre id basso.
Poi, va bè, anch'io ci metto del mio perchè sono uno che finchè non capisce il perchè delle cose, è capace di rimanere attaccato al pc senza cibo per un mese

Comunque proverò come dici, riporto tutto a default....speriamo bene...

Grazie ancora!

Come volevasi dimostrare non era nè il firewall di Avira nè tantomeno quello del router (cacchio mi stava colando il cervello dall'orecchio per tentare di capire dove fosse l'errore!!!). Era quello schifo di eMule che si era incasinato.
L'ho reinstallato e infatti va senza problemi senza impostare nulla.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Per ricollegarmi ai messaggi sulla qualità di questo router, posso dire anch'io che è fantastico. Per esempio a me il segnale wi-fi prende ad una distanza assurda e la qualità e stabilità dello stesso, risultano sempre ottime anche a grande distanza e con molti apparecchi che generano interferenze nelle vicinanze!
Per esempio il "problema" che avevo con il firewall, mi è sembrato fin da subito impossibile perchè esso è talemente semplice e personalizzabile da impostare che infatti non riuscivo (proprio perchè non c'era) a trovarci un problema. (scusate il giro di parole....)
Old 25-09-2010, 14:08   #1795
Valerio5000
Senior Member

L'Avatar di Valerio5000

Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da dariox am2 Guarda i messaggi
Sto router e' una bomba....
Ormai in uso da qualche mese va che e' un piacere.....

Una sola domanda non direttamente inerente al router....

Ho il mio pc collegato via ethernet, solo che il cavo e' lunghetto (passa in solaio), diciamo un 10o 15 metri circa....A parte che non va in gigalan di default, nemmeno se provo a forzare io la scheda di rete..rimane sempre a 100mbps....
Invece il pc in sala vicino al router con un cavo di pochi metri va tranquillamente in gigalan...

So che puo essere scontata come domanda, ma e' perche' il mio cavo e' troppo lungo, di conseguenza la perdita di segnale e' troppo alta per avere la gigalan?
Il router e/o la sk di rete rilevano questa perdita di pacchetti/segnale e non si auto-settano in gigalan e' corretto o sto sparando una marea di stupidaggini?

Ps. a 100mbps comunque funziona perfettamente!
come ti hanno già risposto la lunghezza del cavo in questione non influisce per niente, i cavi ethernet fino a 100 M massimo 150 M dovrebbero funzionare perfettamente. Dovresti vedere se il cavo è un cat5, cat5e, cat6. Con il primo non vai oltre i 10/100, con il secondo riesci ad anadare anche a 10/100/1000 ma tieni conto che non è stato studiato per i 1000, il cat6 invece arrivi tranquillamente ai 10/100/1000
Valerio5000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 20:32   #1796
dariox am2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Valerio5000 Guarda i messaggi
come ti hanno già risposto la lunghezza del cavo in questione non influisce per niente, i cavi ethernet fino a 100 M massimo 150 M dovrebbero funzionare perfettamente. Dovresti vedere se il cavo è un cat5, cat5e, cat6. Con il primo non vai oltre i 10/100, con il secondo riesci ad anadare anche a 10/100/1000 ma tieni conto che non è stato studiato per i 1000, il cat6 invece arrivi tranquillamente ai 10/100/1000
Grazie mille ragazzi grazie a s.google ho trovato come collegare il cat6...

Ho fatto un cavo di prova di 3 metri, provato sul MIO pc con il router che uso, perfetto 1000mbps presi subito!

Allora ho fatto il cavo principale che uso (quello da 15 metri), stesso procedimento e i cavi nei pin sono collegati nell'ordine corretto....
Risultato?
Funziona SOLO in 10mbps FUll duplex, di 100mbps o 1000 non ne vuole sapere non si collega o si collega/scollega all infinito....

Ho quasi sicuramente sbagliato l'ordine dei fili vero?
Un altro dubbio (forse è stupido) ma ho visto che nella guida vi erano la disposizione dei fili nei "morsettini" per "morsettino1" e "morsettino2" ovvero le 2 parti di collegamento....
E possibile che magari non mettendo quello da una parte nel router e l'altro nei pc, ma invertendolo non funga? (mi sembra una stupidaggine dovrebbe andare collegato in ambo i modi vero?)

Ps. precisamente ho seguito qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Cavo_ethernet_incrociato
Cavo: T568B

Ultima modifica di dariox am2 : 25-09-2010 alle 20:34.
Old 26-09-2010, 12:43   #1797
nirvanastarr
Senior Member

L'Avatar di nirvanastarr

Ricontrolla per bene i cavi. Se sei sicuro che sia messi nel modo corretto, allora il problema è nella scheda di rete....
Old 26-09-2010, 14:16   #1798
perfab
Member

L'Avatar di perfab

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da dariox am2 Guarda i messaggi
Ps. precisamente ho seguito qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Cavo_ethernet_incrociato
Cavo: T568B
non vorrei sembrare petulante, ma hai seguito le indicazioni per il cavo cross?
Old 26-09-2010, 21:43   #1799
bebeto
Senior Member

L'Avatar di bebeto

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
edit
Old 27-09-2010, 00:39   #1800
dariox am2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nirvanastarr Guarda i messaggi
Ricontrolla per bene i cavi. Se sei sicuro che sia messi nel modo corretto, allora il problema è nella scheda di rete....
Eh infatti ora ricontrollo il cavo...
Per escludo la sk di rete sai perchè?
Perche appunto non ero sicuro funzionasse e ho fatto come dicevo un cavo piu corto prima con la STESSA procedura, collegato dal MIO pc al router in questione, gigabit lan funzionante subito!!!
Invece ora stessa procedura ma non va piu nemmeno sotto xp...quindi credo sia il cavo provo a rifarlo...

Quote:
Originariamente inviato da perfab Guarda i messaggi
non vorrei sembrare petulante, ma hai seguito le indicazioni per il cavo cross?
Sisi,come avevo scritto ho gia provato con un cavo fatto "volante" per prova e andava alla perfezione!
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian