Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2013, 13:51   #9061
gravin1979
Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
il dgn non ha problemi con le usb, ho problemi di enorme sotto alimentazione delle usb e non ha l'ext3 che per quanto mi riguarda è l'unica cosa davvero utile per chiavette usb,

ma se non ti serve il file system ext3, basta che usi ntfs e un hub usb buono, al quale cambi alimentatore con uno migliore; siccome ognuno di noi ha a casa una decina di telefonini vecchi accumulati da lui solo se è uno di quelli che fa le cambiali appena esce un iphone nuovo o da lui ed i suoi parenti se è saggio, i telefonini di soliti hanno carica batterie a 3 o 5 volt; si prenda quello da 5, si tagli il filo e si sostituisca l'alimentatore dello hub usb con quello del vecchio telefonino; da quando ho fatto così non ho mai più avuto un crash della usb

ma tornando al tuo caso:

- devi impedire che si avvii il server ftp del dgn andando in usb e mettendo a disable le due voci del server ftp

quindi devi fare un forwarding della porta 21 allo ip del router
Scusami ancora Alfonsor.... allora dal DGN3500 in USB Storage Setup, ho impostato tutte le voce su Disable.... poi in USB Security ho impostato NO (ma ho anche provato su Yes).... poi in Port Forwarding, ho impostato Starting Port "21" - Ending Port "21" - Service Type "TCP" - naturalmente sull' ip 192.168.0.54- Ma NON cambia nulla... Ti riconfermo attivando il DMZ il tutto funge alla grande..... Ti prego aiutami ho comprato il router apposto per questa funzione. grazie grazie
gravin1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2013, 14:27   #9062
alfonsor
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da gravin1979 Guarda i messaggi
Scusami ancora Alfonsor.... allora dal DGN3500 in USB Storage Setup, ho impostato tutte le voce su Disable.... poi in USB Security ho impostato NO (ma ho anche provato su Yes).... poi in Port Forwarding, ho impostato Starting Port "21" - Ending Port "21" - Service Type "TCP" - naturalmente sull' ip 192.168.0.54- Ma NON cambia nulla... Ti riconfermo attivando il DMZ il tutto funge alla grande..... Ti prego aiutami ho comprato il router apposto per questa funzione. grazie grazie
questo non è testato perché non sono nelle condizioni di testarlo al momento, per cui devi provare

1. disabilita il server ftp da usb

2. imposta sul client solo la modalità passiva

3. con il metodo di firewall.user (cerca nel thread cosa è) aggiungi la regola in firewall user
iptables -D INPUT -i br0 -p tcp -m tcp --dport 20:21 -j DROP

4. imposta sulla pagina di port forwarding un forwarding sulla 21

così, ad occhio, dovrebbe funzionare, ma poi se manca qualcosa non è strano

===

sul firmware

le prime versioni di amod con la scelta del firmware avevano scritto che il cambiamento del firmware aveva bisogno di un reboot; poi mi sono accorto che cambiato il firmware, appena riandato in linea, la stringa del firmware cambiava; forse, una volta andati in linea, dovreste ricaricare la pagina di Device Status o ADSL Status, più volte, per controllare il firmware

d'altronde se qua funziona così, da voi deve funzionare così, perché non può cambiare nessuna cosa che renda il comportamento, cioé il bisogno assoluto di un reboot, necessario

si noti che anche al reboot, potrebbe essere necessario che il router vada online per avere il nuovo firmware riportato; questo accade perché il programma che "va online" usa sempre un firmware codificato internamente a chi lo lancia e quale firmware usare viene cambiato al volo solo al momento della negoziazione e quindi riportato all'utente solo dopo
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2013, 14:48   #9063
dfrincon
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2011
con il driver nuovo 4.5.2 e 4.5.0 non si collega la spia si spegne. devo usare il 4.4.4.1 è normale?
dfrincon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2013, 15:31   #9064
gravin1979
Member

Quote:
questo non è testato perché non sono nelle condizioni di testarlo al momento, per cui devi provare

1. disabilita il server ftp da usb

2. imposta sul client solo la modalità passiva

3. con il metodo di firewall.user (cerca nel thread cosa è) aggiungi la regola in firewall user
iptables -D INPUT -i br0 -p tcp -m tcp --dport 20:21 -j DROP

4. imposta sulla pagina di port forwarding un forwarding sulla 21

così, ad occhio, dovrebbe funzionare, ma poi se manca qualcosa non è strano

===

sul firmware

le prime versioni di amod con la scelta del firmware avevano scritto che il cambiamento del firmware aveva bisogno di un reboot; poi mi sono accorto che cambiato il firmware, appena riandato in linea, la stringa del firmware cambiava; forse, una volta andati in linea, dovreste ricaricare la pagina di Device Status o ADSL Status, più volte, per controllare il firmware

d'altronde se qua funziona così, da voi deve funzionare così, perché non può cambiare nessuna cosa che renda il comportamento, cioé il bisogno assoluto di un reboot, necessario

si noti che anche al reboot, potrebbe essere necessario che il router vada online per avere il nuovo firmware riportato; questo accade perché il programma che "va online" usa sempre un firmware codificato internamente a chi lo lancia e quale firmware usare viene cambiato al volo solo al momento della negoziazione e quindi riportato all'utente solo dopo
Come metto in modalità passiva?
Comunque secondo me è da aggiungere qualche regola al firewall ..... sto impazzendo a cercare come si configura il firewall.user, ho fatto cerca ma nulla…. inizio a spulciare tutte le pagine da 1…. Se qualcuna posta il link mi fa una cortesia
Old 19-01-2013, 15:38   #9065
gravin1979
Member

Quote:
Comunque secondo me è da aggiungere qualche regola al firewall ..... sto impazzendo a cercare come si configura il firewall.user, ho fatto cerca ma nulla…. inizio a spulciare tutte le pagine da 1…. Se qualcuna posta il link mi fa una cortesia
Una domanda ma a firewall.user si accede mediante telnet? proprio non ci riesco ad arrivare!!!!!

Ultima modifica di gravin1979 : 19-01-2013 alle 15:41.
Old 19-01-2013, 16:10   #9066
alfonsor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dfrincon Guarda i messaggi
con il driver nuovo 4.5.2 e 4.5.0 non si collega la spia si spegne. devo usare il 4.4.4.1 è normale?
è normale nel senso che "la ragione per cui ci sono differenti driver adsl è proprio perché a qualcuno funziona uno a qualcuno funziona un altro"
Old 19-01-2013, 16:12   #9067
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
non ci capisco molto, ma mi sono scontrato diverse volte con il problema di far funzionare un server ftp dietro una nat.
ciò perchè il server ftp non usa solo la porta 21 (sulla quale riceve i comandi), ma anche altre porte assegnate casualmente dal server stesso.
credo di aver capito che occorre sicuramente utilizzare la modalità passiva, inoltre nelle impostazioni del server stesso occorre limitare il range delle porte assegnate oltre alla 21, in modo da consentirne l'indirizzamento tramite il firewall (se non devi far connettere decine di utenti bastano anche una o 2 porte) e quindi, nelle regole del firewall, indirizzare anche questo range di porte verso l'indirizzo lan del server ftp.
il problema è che non conosco il server ftp che utilizzi, quindi non so aiutarti nella configurazione.
di sicuro non tutti i server ftp supportano la modalità passiva, ma credo che, ad esempio, quelli dei nas commerciali la supportino, anche se magari la definiscono in altro modo
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2013, 16:14   #9068
alfonsor
Senior Member

Quote:
Una domanda ma a firewall.user si accede mediante telnet? proprio non ci riesco ad arrivare!!!!!
firewall.user è un file che è presente nella directory /www.eng/langs

devi

1 entrare in telnet
2 dare questo comando
nano /www.eng/langs/firewall.user
copiare dentro (come si copia cambia da dove ti trovi, se su windows con putty, premi il tasto destro del mouse) la cosa che ti ho detto nell'altro post
3 salvi premendo ctrl-o
4 esci premendo ctrl-x
5. scrivi in telnet
chmod +x /www.eng/langs/firewall.user
6 vai su Services/amod ed imposti "Firewall user", quindi premi salva
7 scrivi questo su telent
rc firewall restart

per impostare la modalità passiva, devi andare nel cliente che usi per accedere al server ftp e trovare dove è; se non imposti la modalità passiva, devi fare il redirect di decine e decine di porte, solo che non so quali possano essere;

se così funziona, bene; altrimenti ci manca qualche passaggio che non potendo provare non posso immaginare su due piedi
Old 19-01-2013, 16:34   #9069
gravin1979
Member

Quote:
firewall.user è un file che è presente nella directory /www.eng/langs

devi

1 entrare in telnet
2 dare questo comando
nano /www.eng/langs/firewall.user
copiare dentro (come si copia cambia da dove ti trovi, se su windows con putty, premi il tasto destro del mouse) la cosa che ti ho detto nell'altro post
3 salvi premendo ctrl-o
4 esci premendo ctrl-x
5. scrivi in telnet
chmod +x /www.eng/langs/firewall.user
6 vai su Services/amod ed imposti "Firewall user", quindi premi salva
7 scrivi questo su telent
rc firewall restart

per impostare la modalità passiva, devi andare nel cliente che usi per accedere al server ftp e trovare dove è; se non imposti la modalità passiva, devi fare il redirect di decine e decine di porte, solo che non so quali possano essere;

se così funziona, bene; altrimenti ci manca qualche passaggio che non potendo provare non posso immaginare su due piedi
Alfonsor hai centrato proprio il mio problema.... infatti se apro dalla porta 20 alla porta 58000, (basterebbe trovare quelle decine o più che utilizza) funziona tutto, nel router cisco NON c'è l'opzione di attivare la modalità ftp passiva... posso solo immetere una porta (che ho messo la 21) nome utente e pasw

Ultima modifica di gravin1979 : 19-01-2013 alle 16:37.
Old 19-01-2013, 16:38   #9070
alfonsor
Senior Member

prima di tutto prova se impostando la modalità passiva sul client basta; che client usi? firezilla? c'è la modalità passiva nelle voci avanzate della rubrica server

secondo, non penso che vuoi mettere su un sito ftp warez come cento anni fa :P quindi è una cosa solo per te qualche tuo amico, no? allora come ti ha detto random, apri solo qualche porta 1024 1030

terzo, prova con Port Triggering Rule, impostando che ci deve essere una connessione sulla porta 21, vedi un pò se così va

quarto scrivi nel forum di supporto di quel router e fatti consigliare, probabilmente esiste il modo di farlo solo che non lo sai
Old 19-01-2013, 16:42   #9071
gravin1979
Member

Quote:
prima di tutto prova se impostando la modalità passiva sul client basta; che client usi? firezilla? c'è la modalità passiva nelle voci avanzate della rubrica server

secondo, non penso che vuoi mettere su un sito ftp warez come cento anni fa :P quindi è una cosa solo per te qualche tuo amico, no? allora come ti ha detto random, apri solo qualche porta 1024 1030

terzo, prova con Port Triggering Rule, impostando che ci deve essere una connessione sulla porta 21, vedi un pò se così va

quarto scrivi nel forum di supporto di quel router e fatti consigliare, probabilmente esiste il modo di farlo solo che non lo sai
veramente per collegarmi lo faccio tramite broswer (Firefox ) sulla chiavetta ho solo file zippati
Old 19-01-2013, 16:45   #9072
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
.... nel router cisco NON c'è l'opzione di attivare la modalità ftp passiva...
controlla che anzichè modalità passiva non venga definita in altro modo.
anche il range delle porte ftp oltre alla 21 viane definito in altri modi, come ad es. "ephemeral port range"
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2013, 17:24   #9073
alfonsor
Senior Member

Quote:
veramente per collegarmi lo faccio tramite broswer (Firefox ) sulla chiavetta ho solo file zippati
firefox usa solo la modalità passiva; quindi questo lo abbiamo assodato; devi settare modalità passiva sul server
Old 19-01-2013, 19:49   #9074
alfonsor
Senior Member

Quote:
firefox usa solo la modalità passiva; quindi questo lo abbiamo assodato; devi settare modalità passiva sul server
mi veniva in mente...

prova a fare il redirect anche della 20, cioé solo 20 e 21 verso quel server ftp
Old 20-01-2013, 13:55   #9075
gastro
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Trieste
Domanda:
è normale che riporti:

Quote:
Firmware:
amod 9.0.14 (This is the happy house, 34/30NA - 14/01/2013)
Uptime:
2d 14h 44m 42s
Processes:
61, Load: 1.06, 1.06, 1.00
1.06 sta a significare 1.06% oppure 106% Come può essere 106% ????
gastro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2013, 15:12   #9076
alfonsor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gastro Guarda i messaggi
Domanda:
è normale che riporti:

1.06 sta a significare 1.06% oppure 106% Come può essere 106% ????
http://blog.scoutapp.com/articles/20...-load-averages
http://en.wikipedia.org/wiki/Load_%28computing%29
Old 20-01-2013, 16:17   #9077
gastro
Senior Member

Ed anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo
Cmq sono andato dentro con telnet
ho dato top:

Load average: 1.35 1.45 1.37 3/54 9947
PID PPID USER STAT VSZ %VSZ CPU %CPU COMMAND
10264 520 root R 3744 6.0 0 88.0 /usr/sbin/mini_httpd -d /www -r NE

Quindi il problema sembra questo mini_httpd, cos'è il servizio che tiene su il sito?
Ho provato a chiudere il sito sul browser, ma la CPU rimane occupata... è normale?

Edit:
ho killato il processo ed è tornato a livelli normali, sotto 0.5
Ora sono rientrato nel sito senza riavviare (tra l'altro prevedevo di non riuscirci!) e sembra comunque normale, ampiamente sotto 1

Ultima modifica di gastro : 20-01-2013 alle 16:25. Motivo: aggiornamento
Old 20-01-2013, 16:30   #9078
alfonsor
Senior Member

mini_httpd non può causare tanto uso di cpu eccetto che, forse non ne ne sono manco molto sicuro, non stati trasferendo file via http

siccome narri che hai killato mini_httpd e quindi sei riuscito a riconnetterti lo stesso alle pagine del router, allora hai killato l'istanza di mini_httpd che si occupa di gestire le connessioni via wan

quindi:

avevi connessioni via wan a qualche share
un download molto impegnativo aveva luogo

altrimenti non si spiega
Old 20-01-2013, 17:02   #9079
gastro
Senior Member

hmm, ci penserò sù anche se non stavo scaricando nulla...

Cmq volevo avvisare che:
1) sono riuscito a far funzionare putty con SSH (e quindi VA! Solo che l'interfaccia di Putty è un pò strana su questo)
2) sto leggendo di questo netfilter... molto molto molto interessante!!!
Old 20-01-2013, 17:41   #9080
alfonsor
Senior Member

no da fuori stava scaricando da te

oppure

hai fatto impazzire qualche macro premendo ripetutamente qualche tasto di seguito sul web

però si bloccava al massimo, no che occupava cpu...
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP