Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2011, 22:01   #8441
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
ma poi avevi 14 mega di download col dgn1000? ed era stabile?

posta i dati di portante snr e attenuazione e confrontali con quelli del dgn1000: probabilmente col dgn1000 avevi un snr in download più basso.

col dgn2200 puoi abbassare l'snr in download (via telnet, trovi come fare nel primo post) e arrivare (o superare) quei 15000.

forse puoi avvicinarti anche solo aggiornando il firmware con quello di cionci , che ha un driver adsl broadcom più recente e più aggressivo.
trovi info nel thread su modfs, il firmware agggiuntivo (trovi il link sempre in prima pagina o nella firma dell'autore, cionci).
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2011, 22:40   #8442
Obersky
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Moniga del Garda
Quote:
Originariamente inviato da Obersky Guarda i messaggi
Ho cercato nelle centinai a di mex ma non trovo risposta.
Ho questo modem come access point e un Netgear n150 che vorrei usare come repeater.
Imposto lo stesso canale e SSID,
assegno i MAC adress impostando IL modem come Base repeater e il n 150 come repeater puro.
Faccio partire e sembra funzionare tutto correttamente (vedo 2 reti ma a prescindere di quella che seleziono si allaccia smpre a quella con miglior segnale) pero' alla connessione il router non riesce ad assegnarmi l'ip al computer.

Capite dove sbaglio?
Sono costretto ad upparmi... nessuno ha idee?
Old 15-05-2011, 07:03   #8443
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da Zodd_Il_nosferatu Guarda i messaggi
insomma son rimasto fregato?
No, non sei rimasto fregato, era il DGN1000 che fregava. Se vuoi raggiungere gli stessi livelli basta modificare il Target SNR MArgin e vai anche molto sopra a quel valore.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2011, 07:04   #8444
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Sono costretto ad upparmi... nessuno ha idee?
Non basta mettere gli stessi dati, l'altro deve avere anche la modalità universal repeater oppure tentare di usare il WDS, da configurare su entrambi i rouyter, ma con protezioni migliore limitata al WEP.
Old 15-05-2011, 08:13   #8445
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
No, non sei rimasto fregato, era il DGN1000 che fregava. Se vuoi raggiungere gli stessi livelli basta modificare il Target SNR MArgin e vai anche molto sopra a quel valore.
Oddio bisogna vedere se fregava
Si tratta sempre di un margine sul snr, se riceve un SNR migliore a parità di margine aggancia di più.
Old 15-05-2011, 08:24   #8446
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da gnommo Guarda i messaggi
Oddio bisogna vedere se fregava
Si tratta sempre di un margine sul snr, se riceve un SNR migliore a parità di margine aggancia di più.
Dalle schermate del DGN1000 che ho visto agganciava sempre ad un SNR Margin più basso del target. Chiaro che le differenze fra i chipset ci sono, ma non un mega.
Old 15-05-2011, 10:12   #8447
Obersky
Senior Member

Quote:
Non basta mettere gli stessi dati, l'altro deve avere anche la modalità universal repeater oppure tentare di usare il WDS, da configurare su entrambi i rouyter, ma con protezioni migliore limitata al WEP.
La rete è aperta, e il router principale è configurato come base repeater mentre il ripetitore è solo come stazione.

Il WDS in realtà non so come funziona...(
Old 15-05-2011, 10:16   #8448
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
La rete è aperta, e il router principale è configurato come base repeater mentre il ripetitore è solo come stazione.

Il WDS in realtà non so come funziona...(
Il WDS è proprio quello che hai configurato e da sempre crea problemi a tutti.
Mi fai vedere il menu del ripetitore ?
Old 15-05-2011, 12:26   #8449
Zodd_Il_nosferatu
Senior Member

L'Avatar di Zodd_Il_nosferatu

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma (prima porta)
come si fa a modificare l'snr margin?
sono entrato nel menù del modfs però quando vado a variare il valore dell'snr margin da "100" a "90", la portante rimane sempre la stessa
Old 15-05-2011, 12:38   #8450
strassada
Senior Member

devi calare molto di più, a cominciare da (es.) 75 50 33 25 10 1. numeri più bassi indicano un calo maggiore di snr, con 90 cali solo di una frazione di db, 1 corrisponde a - 5.5db, 50 a -3db circa, ecc...

poi bisogna vedere se hai installato correttamente modfs e i pacchetti, e se hai visto riallineare la portante.

un contollo lo puoi fare con telnet (abilitalo dal menu di modfs, poi usi puttytel per accedere a 192.168.0.1, o il client telnet di windows) e dai il comando adsl info --cfg e leggere il valore della seconda riga adslTrainingMarginQ4: se riporta -1 hai sbagliato qualcosa, visto che dovrebbe riportare il valore di snr settato (ad es. io ho 25)

su modfs dovresti usare il suo thread

Ultima modifica di strassada : 15-05-2011 alle 12:50.
Old 15-05-2011, 13:31   #8451
dany700
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
salve gente...vediamo se riesco a condividere la mia emicrania con voi

premessa:
con telecom sono venuto pazzo...per farmi sostituire il modem "base" con uno wi-fi...tra le varie rotture di balle, telefonate, interventi dei tecnici...ho acquistato il dgn2200.

Sto ancora aspettando un adattattore wi-fi usb dal mio fornitore...e come per magia (dopo l'acquisto del netgear)...mi arriva il router wi-fi telecom N

In attesa che bpmega-bradipo mi invii sta maledetta chiavetta 300 N (son passati già 8gg dalla conferma di pagamento)...volevo configurare i due router e qui arrivano i mal di testa.

Benchè non sia dotato del top ideale per le mie esigenze...spiego meglio il mio calvario.

Situazione:
il router telecom è collegato alla linea al pian terreno ed in wi-fi con il 2200.

il DGN2200 viene ubicato al primo piano e deve trasformarsi in AP con due configurazioni...la principale ad uso interno con chiave "complessa" (da utilizzare esclusivamente con l'adattatore wi-fi) e la secondaria (guest) con chiave semplice da utilizzare temporaneamente dagli avventori del caso dotati di proprio portatile...quindi, sempre in wi-fi ed in isolation.

lasciamo stare per un attimo il discorso adattatore USB...il problema di fondo è che nonostante abbia addocchiato qua e là nel thread alcune risposte e consigli...non riesco a mettere insieme il tutto.

In pratica...il DGN2200 mi obbliga continuamente al reset. Tenuto conto che il WSD benchè possibile dal router Telecom al Netgear...nelle istruzioni è spiegato male e non penso che possa competere con un'ottima disposizione ad hoc manuale...tutte le volte che provo a modificare gli indirizzi IP LAN e altre variabili del 2200 o creo conflitti oppure la scheda di rete integrata (realtek 81681) permette l'accesso LAN ma "limitato" ed inutilizzabile anche per entrare nel menù del router. Quindi, presumo o di dimenticare qualcosina oppure qualche negligenza (abbiate venia...ma navigare su due menù completamente differenti fra loro per funzionalità, disposizione e criterio...per me che son niubbo con le GUI delle reti windows...è un qualcosa di sconcertante).

La funzione Wi-fi Repeater mode del 2200 è inutilizzabile con il router telecom perchè quest'ultimo dispone di due indirizzi MAC ethernet e wi-fi...il primo è alfanumerico maiuscolo e il wi-fi è solo minuscolo...chiaramente il DGN esige solo un MAC maiuscolo

Insomma non riesco neppure a far dialogare i due router fra loro senza linea...figuriamoci con la linea
Old 15-05-2011, 13:50   #8452
strassada
Senior Member

visto che paghi il canone del modem telecom, vendi il dgn2200 (o tienilo per scorta) e comprati delle Powerline o cavi ethernet (per la lunghezza che ti serve).

Oppure se i costi superiori ti spaventano, prendi un access point come il TP-Link TL-WA901ND e usaro in modalità Universal repeater, cosa che ti permette di non usare il menu wds del modem/router e di usare la protezione wpa2 (la wep o il mac address filtering sono violabili in pochissimi minuti)

nel caso volessi provare ad usare assieme l'alice e il dgn2200, da qualche parte nel forum trovi anche come si installano due modem/router in cascata e usare il secondo come un access point o switch di rete. Ma non sapendo come è settato il modem di telecom, non saprei dirti se funzionerebbe, avresti più fortuna con le prime due soluzioni (la prima di sicuro)
Old 15-05-2011, 14:03   #8453
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

I MAC address maiuscoli e minuscoli non fanno differenza. E' chiaro che se devi configurare il tutto in WDS tu debba disattivare il DHCP del DGN2200 per evitare conflitti.
Old 15-05-2011, 14:24   #8454
dany700
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
visto che paghi il canone del modem telecom, vendi il dgn2200 (o tienilo per scorta) e comprati delle Powerline o cavi ethernet (per la lunghezza che ti serve).

Oppure se i costi superiori ti spaventano, prendi un access point come il TP-Link TL-WA901ND e usaro in modalità Universal repeater, cosa che ti permette di non usare il menu wds del modem/router e di usare la protezione wpa2 (la wep o il mac address filtering sono violabili in pochissimi minuti)

nel caso volessi provare ad usare assieme l'alice e il dgn2200, da qualche parte nel forum trovi anche come si installano due modem/router in cascata e usare il secondo come un access point o switch di rete. Ma non sapendo come è settato il modem di telecom, non saprei dirti se funzionerebbe, avresti più fortuna con le prime due soluzioni (la prima di sicuro)
thanks...per i suggerimenti.

ormai il dgn l'ho acquistato e me lo devo tenere...mannaggia a loro...altrimenti avrei preso un AP puro...tra l'altro avevo già considerato i prodotti TP economici e non malvagi, li ho notati ... soprattutto grazie all'ultimo nato...3000 e qualcosa ("all in one" con anche l'adattatore in bundle).

Purtroppo stendere la LAN su 2 piani mi viene scomodissimo...e mi dovrò accontentare dei limiti wi-fi.

cercherò meglio sul forum per trasformare il 2200 in AP su router telecom...in effetti...dovrebbe essere un caso "tipico"
Old 15-05-2011, 14:32   #8455
dany700
Senior Member

Quote:
I MAC address maiuscoli e minuscoli non fanno differenza. E' chiaro che se devi configurare il tutto in WDS tu debba disattivare il DHCP del DGN2200 per evitare conflitti.
Senza l'adattatore...ho le mani legate. L'hardware "fisso" è al piano di sopra e la linea al piano di sotto...e son stanco di fare su e giù con i router

di portare giù tutto l'ambaradan manco mi passa per l'anticamera del cervello...quasi quasi però....

si fa di tutto e di più...per veder rullare BD (anche se non centra una mazza...è sempre sciatoso citarlo...dico bene? )
Old 15-05-2011, 15:16   #8456
Zodd_Il_nosferatu
Senior Member

L'Avatar di Zodd_Il_nosferatu

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma (prima porta)
aiutoooo
non mi funziona msn!!!
mi si collega tranquillamente, ma quando mi si collega vedo tutti i contatti offline
Old 15-05-2011, 15:22   #8457
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da Zodd_Il_nosferatu Guarda i messaggi
aiutoooo
non mi funziona msn!!!
mi si collega tranquillamente, ma quando mi si collega vedo tutti i contatti offline
Dubito sia colpa del router.
Old 15-05-2011, 15:49   #8458
Obersky
Senior Member

Quote:
Il WDS è proprio quello che hai configurato e da sempre crea problemi a tutti.
Mi fai vedere il menu del ripetitore ?
basta questo?

Uploaded with ImageShack.us
Old 15-05-2011, 15:51   #8459
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
basta questo?
Ovviamente no, quello che serve è in wireless repeating functions.
Old 15-05-2011, 16:26   #8460
dany700
Senior Member

Quote:
del wds...mi fido mica tanto. Per il fatto che anche ad applicarlo, lascia parecchi dubbi in quanto essendo completamente passivo, non ho la minima idea di come agisca e quali parametri effettivamente vengano interessati (entrambi i manuali...fanno pietà in tal senso).

ma se lascio il DHCP attivo sul 2200 (server DHCP)...con i medesimi indirizzi di partenza e di arrivo tra i due apparati 1.3-1.254 (1.1 IP telecom e 1.2 IP 2200), il 2200 non si allinea?

e in caso di disillineamento...obbligando quindi la disabilitazione, la funzione guest funziona ugualmente?

cioè...disabilitando il DHCP, non inibisco anche la funzione "di filtro" che può offrire il 2200 come AP, riducendolo quindi, ad un semplice ripetitore del modem principale? Praticamente non è quindi possibile...un allineamento "statico" nei confronti del telecom per l'accesso ad internet...lasciando la possibilità al 2200 di gestirsi autonomamente gli accessi di ogni utente? (l'unico accesso al telecom sarebbe solo del 2200)

in sostanza...che il modem telecom (attaccato alla linea) faccia da server non è molto importante il suo unico scopo è quello di indirizzare il traffico da e per l'esterno...il vero "server" dovrebbe diventarlo il 2200 (lontanuccio dalla linea e collegato in wi-fi con il telecom).

Se non si può realizzare una cosa del genere...tanto vale...invertire i router.

Il 2200 diventerebbe il principale per ogni uso, sia personale che guest....però a questo punto...non sò se il telecom...potrebbe fare da semplice ripetitore per il secondo piano.

In tal caso dovrei aquistare un AP/ripetitore e lasciare uno dei due router nel cassetto

Ultima modifica di dany700 : 15-05-2011 alle 16:28.
dany700 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian