|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#18961 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
|
Quote:
![]() Questo è FANTASTICO per me, ma non riesco a trovarlo in nessuno shop italiano...
Vendo: Alimentatore Antec TruePower TP-550 | Canon G1 | Ram 256 DDR 333+2x512 DDR2 667 NEMO-NAS (Server autocostruito) | NEMO-PC (come far stare un hardware di prim'ordine in un case di 90mm) Sempre scelto, MAI seguito |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18962 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Somma Ves.Na
|
A titolo informativo volevo dire che il mio portatilino samsung n150 (che sto usando come mulo/server 24h-7g), con atom 450 consuma a monitor spento tra i 7.5 e i 9W.
![]()
![]() |
#18963 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
Quote:
E la batteria attaccata 24h su 24?
![]() |
![]() |
#18964 | |||
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#18965 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli
|
qualcuno possiede la schedina mini pci-e broadcom crystal hd? Come si trova? Quanto incide sul consumo del sistema? Inoltre, come si posiziona su queste schede mini-itx che hanno solo lo slot pci?
![]() |
![]() |
#18966 |
Senior Member
Città: Somma Ves.Na
|
Quoto quello che ha detto felixmarra, del resto l'idea me l'ha data qualcuno qua sul forum,e devo ringraziarlo sicuramente
![]()
![]() |
#18967 | |
Bannato
|
Quote:
Consumi non ne ho idea. Si monta al posto della scheda wi-fi. L'unica è che però, a me, sulle usb ho problemi di stabilità, i dischi si scollegano spesso... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18968 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: La città dei Mona, della Bora...e del Presnitz :)
|
Quote:
http://tech.icrontic.com/articles/br...tal-hd-review/ Form Factor PCI Express Mini Card (v1.3) Chipset AVC/MPEG-2/VC-1 Video/Audio Decoder: BCM70010 PCIe Controller: BCM70012 Supported Resolution QVGA up to 1920 x 1088 HD Video Decoding Formats H.264/AVC HP at L4.1 1080i/1080p, 40 Mb/sec. H.264/AVC HP at L3.0 480i/480p H.264/AVC HP at L3.2 720p SMPTE VC-1 AP at L3 1080i/1080p, 40 Mb/sec. WMV9 (VC-1 SP and MP) MPEG-2 MP at ML MPEG-2 MP at HL Uncompressed Video Output YUV 4:2:0, YUV 4:2:2 NV12 planar YPbPr format YUY2, UYVY-packed YPbPr format QVGA to full HD support Security AES-128-encrypted content over PCIe Uncompressed data encryption and scrambling support Firmware verification, data signature X.509 certificate Components H.264/MPEG-4 VC-1 Simple, Main, and Advanced Profile decoder MPEG-2 decoder Integrated security processor E' molto relativo (non sappiamo che PC usa), ma comunque: Quote:
http://www.silentpcreview.com/article1022-page2.html
I vampiri non devono alzarsi presto al mattino Hic niger est Il mio sticky sul Cowon D2 --> First steps after buying a D2. Ho trattato positivamente con: Insane_Tech Ultima modifica di Vampire666 : 11-04-2010 alle 20:48. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18969 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Tiriamo le somme
Gentili utenti,
sono entrato in questo thread perché, spendendo poco, intendevo (tuttora) farmi un pc prevalentemente con funzioni di NAS, in sostituzione del mio attuale piccolo NAS, un po' deludente visto che ho scoperto che il formato con cui memorizza i dati non è supportato dai sistemi 64 bit. Ringraziando in particolare Joepesce e Garluk, mi sono elaborato delle possibili soluzioni che adesso condivido con voi. La soluzione migliore sarebbe di avere 3 hard disk (uno per l'S.O, gli altri due per i dati in duplice copia), ma va anche bene averne 2, dove la duplice copia se mettiamo un sistema windows la possiamo ottenere con programmi software, tipo Comodo Backup. Il requisito, per me, è che sia: 1) economico 2) silenzioso 3) parco nei consumi 4) case non troppo grande, sopratutto nella profondità. Sono arrivato a 3 possibili soluzioni. I case mini-itx più piccoli, non soddisfano il punto 4), usano hard disk da 2,5'', che dovrei prendere ad hoc il che fa saltare il punto 1) e raramente possono contenere 3 hard disk. Tra i case che soddisfano il punto 4), c'è l'antec NSK1380, che supporta il formato m-atx ed è profondo quanto il thermaltake Q, che supporta solo le m-itx. 1) Soluzione m-atx L'antec NSK1380 può ospitare le schede m-atx ed alla fine, una scheda madre con chipset 690G e cpu Sempron 140 oppure Athlon II X2 240 costa meno o poco di più di una soluzione m-itx con Atom, con l'unico contro che avrà consumo maggiore, non so di quanto. In cambio, avremo 4 o 6 porte sata, un sistema comunque silenzioso, parco nei consumi, perché quando si parla di parsimoniosità nei consumi, si parla sopratutto di Atom o di ION. 2) Vediamo le soluzioni m-itx. La Mini-ITX Asus AT5NM10-I è quella che costa meno tra le soluzioni senza ventola, costa sugli 80 euro, è la più parca nei consumi, alloggia solo due sata, ma con una scheda di espansione si può arrivare anche a 4 sata, per un totale alla fine di 110 euro circa. Mi si conferma che le porte sata della scheda di espansione possono essere utilizzate come le sata presenti sulla scheda madre? Comunque, in questo caso con 110 euro circa, abbiamo la piattaforma per nostro NAS. 3) Se si vuole di più, ci sono le soluzioni con ION, che per 170 euro circa ci danno la base per un pc anche multimediale, con wifi ed alimentatore incluso. Sono sovrapotenziate per un NAS (la parte grafica non serve), ma un domani può essere impiegata per un computer da salotto. E' la soluzione più costosa..ma non di tanto di più rispetto a quella precedente (a cui si devono sommare circa 30 euro per un alimentatore). Resta poi ancora la scelta del case, che, se lo vogliamo "piccolino" e magari ben aerato, non sarà economico. Cos'altro posso dire, quando comprai la Little Falls 2 con Atom 330, le m-itx secondo me costavano meno, adesso sono più "cool" e, secondo me, i prezzi sono aumentati. Va bene allora il risparmio energetico, ma... la tentazione di adottare una soluzione m-atx (anch'essa parca di consumi)... mi viene. Cordiali saluti Ultima modifica di kkt77 : 11-04-2010 alle 20:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18970 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
|
Quote:
Quote:
Asrock A330ION -> 4sata 95€ circa (25W circa) PointofView ION -> 4 o 5 Sata 110€ circa (25W circa) GA-D510UD -> 4 sata + 1 ide (dove mettere magari con un adattatore su ebay a 5-10€ altre 2 porte sata su ide ![]() questo vedendo solo le soluzioni Atom che sono le più parsimoniose nei consumi... volendo ci starebbero anche le itx x am3 e 775 ma saliamo un pelino... o addirittura una config i3 itx ma credo che oltre al costo leggermente spropositato rispetto all'atom, siano anche sprecate per NAS/muletto Quote:
![]() Avevo dei p3 in cantina conservati... mi servivano dei server di poca potenza... mi son reso conto che ho dovuto ripiegare su atom per una questione di consumi/prestazioni oltre che piattaforma più nuova, compatta e più moderna ![]() Quote:
![]() in bocca al lupo xla scelta ![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#18971 |
Senior Member
|
beh si ma c'è anche da considerare l'efficienza di una cpu. e l'atom non ha mai brillato
![]() poi certo che se si vuol spendere poco, e se si tiene la cpu sempre in idle.... ![]()
![]() |
#18972 | |||
Senior Member
|
Quote:
Io presi la Little Falls 2 quando il 90% degli utenti del forum (tranne quelli che frequentavano il 3D dedicato) sostenevano che la Little Falls era fatta con i fondi di magazzino per svuotarli del chipset e che presto sarebbero arrivate soluzioni abissalmente superiori, pur consumando poco. Non mi ricordo se era 1 o due anni fa'. Riguardo alla scheda di espansione per le porte sata, mi si conferma che alla fine quelle porte le posso usare come quelle presenti sulla scheda madre? Quote:
Potrei prendere però la AT3N7A-I ION (ION con ventola da 40x40 che deve starci per forza, a differenza che la Zotac) e metterci una ventola 60x60 o 80x80, a rombo sul dissipatore; questo dovrei riuscire a farlo senza problemi. Quote:
Però... a parte il costo, ho pensato che alla fine una scheda m-atx con lo stesso identico chipset avrebbe consumato come la versione m-itx, con la differenza che la versione m-itx costa di più. Crepi il lupo.... Ultima modifica di kkt77 : 11-04-2010 alle 21:59. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#18973 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
|
parere mio, in visto anche di futuri upgrade andrei su matx senza pensare poi di essere limitatato dal numero di hdd max installabile, è anche vero che i prezzi scendo ma 2-3 anche 4 hdd per un nas non sono troppi.
Adesso arriviamo al punto, questo nas lo useresti solo per database centralizzato di file importanti o anche per conservare file video? Se serve anche come media server allora continuo ad appoggiare la soluzione matx con cpu ottime (rispetto all'atom), in modo da poter gestire senza preoccupazioni più applicazioni simultane, ovviamente la % di cpu usata dipende anche dall So in uso.. Io ho usato una little fallas 2 per quasi 1 anno e come prestazioni con seven e usata come muletto, mediaserver "nas", htpc e altri servizi, le prestazioni (per l'uso che ne dovevo fare io) non mi trovavo affatto bene, invece adesso ho una soluzione itx con cpu amd 4850 @1Ghz e ti assicuro che la differenza prestazionale negli stessi ambiti l'ho notata..come consumo sono sui 35-40w ma non ho un alimentatore efficiente come quelli odierni e non ho ottimizato come si deve il sistema.. Altra cosa, se vuoi mantenere un budget limitato e non hai troppi problemi di spazio, matx con una buona cpu e un buon alimentatore, altrimenti fai qualche sacrificio e prendi itx con pico psu, come consumi dovresti stare con entrambe le soluzioni sui 30w visto che gli ultimi chipset amd non sono molto assetati di w(da quello che ricordo).. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18974 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Era circa 10 post che si parlava di zotac. Nel tuo post non hai dato alcun riferimento a schede per cui l'utente inesperto o poco accorto poteva pensare che quello che dicevi si riferisse alla zotac. Ho creduto opportuno precisare visto che sulla zotac puoi sostituire di certo la ventola o puoi anche non metterla ma di certo non puoi sostituire il già ottimo dissipatore visto che è un componente custom. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18975 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Le soluzioni atom basate su intel hanno solo 2 sata. Le soluzioni atom basate su ion hanno 4 sata (4 sata on board o 3 sata + 1 esata). Se devi fare solo un NAS va bene una soluzione atom. Se devi fare un NAS con funzioni mediacenter ti serve una soluzione ion. La zotac ionitx F costa 145 euro circa ed ha 3 sata + uno slot pci-e dove puoi mettere un controller sata ulteriori porte. Soluzioni matx secondo me sono sprecate. Basta configurare il tutto per bene. Ti consiglio di usare linux invece di windows perchè ottieni un sistema molto più efficiente ed efficace. Linux ha una gestione efficiente del raid che aumenta un pò le prestazioni in lettura senza carico apprezzabile sulla cpu. Puoi creare un raid 1 su 2 dischi creando una partizione di qualche giga per il SO, una partizione di 2Gb per lo swap e il resto dati. Questa soluzione praticamente satura la gigabit per cui anche soluzioni più evolute non aumenterebbero le prestazioni. Io ho fatto una prova come nas usando xp pro e le prestazioni come trasfer rate erano inferiori rispetto a linux. Nel caso il minipc serve oltre per il nas anche per mediacenter allora hai bisogno di una soluzione ion con utilizzo della scheda grafica per la decodifica dei filmati. Soluzione che utilizzo ormai da qualche mese con risultati molto soddisfacenti. Se hai bisogno di altro chiedi altrimenti buona scelta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18976 |
Senior Member
|
anche i nuovi atom 450 sono basati su chipset ich7m?
![]() |
#18977 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Quote:
Qua ci sono un mare di altre schede da cui scegliere: http://www.linuxtech.net/features/in..._overview.html Una gran figata la Supermicro X7SPA dotata di 6 SATA Intel ICH9R e 2 LAN Gb Intel 82574L Anche se per roba seria io andrei su mATX e AMD per due motivi: se devi popolare di 4/6 HD hai comunque necessità di un case adeguato, il minimo è mATX, inoltre con AMD puoi sfruttare memorie ECC e architettura out-of-order Quote:
Fra l'altro per un mediacenter usare il NAS è uno spreco assoluto: con 90 euro ti porti a casa un WD TV LIVE con funzionalità LAN che ti legge direttamente i file del NAS, con telecomandino, consumi irrisori, zero sbattimenti Ultima modifica di MiKeLezZ : 12-04-2010 alle 00:30. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#18978 | |||
Senior Member
|
Ringrazio come sempre tutti per le risposte, cerco di rispondere con ordine, anche affinché altri magari possano trarre notizie utili dalle mie domande; questo è lo scopo di un forum.
Quote:
Mah... direi che lo scopo è di un database centralizzato di file importanti ed aggiornati, foto e video, ma non forniti "in diretta". Cioè, lo scopo è di: 1) sincronizzare il contenuto delle cartelle importanti all'ultima versione 2) tenere in doppia copia, su due hard disk, le cartelle importanti stesse 3) ogni tanto, muletto Per il punto 1), l'intenzione è che se io sul desktop lavoro ad un documento word, lo salvo nel "NAS" ed il giorno che tiro fuori il portatile voglio quel documento, lo prelevo dal "NAS". Questo scopo lo posso anche raggiungere con un hard disk esterno, ma non ho i documenti in doppia copia. In più, pur non avendo ovviamente un IP fisso, un pc come NAS pensavo che mi desse la possibilità di accedere ai dati in esso contenuti (okay, funzione da smanettatone, la userei credo mai, ma ci volevo provare) Non sono informato al riguardo, ma mi risulta che le distribuzioni server (o Windows Home Server) diano la possibilità di impostare dei backup delle cartelle importanti dei "client". Poi, anche Garluk a quanto mi ricordo usa lo stesso pc per assolvere alla funzione di NAS e htpc. Io pensavo che "un server, NAS, facesse da server" ed un htpc da computer da salotto (per vedere filmati con un telecomando in mano, magari in HD), ma sembra che mi sbagli. Quote:
Come consumo mi sembra molto buono, avevo quel consumo con la Little Falls 2, un lettore cd e due hard disk Maxtor Diamonds 10 (un po' vecchiotti). La scheda è la AM3DD785G, vero? Mi sembra che Garluk, che ha la zotac ION (Atom 330) con 3 hard disk, abbia detto di avere un consumo simile,adesso controllo Quote:
Come alimentatore, posso riciclare un vecchio Lite-On a 250 Watts oppure andavo sull'ANTEC - Alimentatore Basiq Power 350W a 30 euro (lo so, non è 80 plus). Quando entrai "nel mondo m-itx" con la Little Falls con Atom N270, per me, ignorante, m-itx era sinonimo di economicità d'acquisto e di consumo e già all'epoca c'era chi sosteneva che con soluzioni m-atx e cpu poco potenti, si potevano ottenere consumi simili. Per quanto riguarda i consumi energetici, che sono una delle ragioni che mi frenano dall'usare la soluzione m-atx, mi sto facendo l'opinione che sia molto reclamizzato il consumo della scheda madre ed della cpu, ma ci sono altri fattori ugualmente importanti, di cui si parla meno, come l'alimentatore usato, che hanno un uguale peso. Ringrazio ancora tutti per i consigli. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#18979 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
scusate, dato che l'Asrock ion 330 ht ha il telecomando integrato, volendo costruire una cosa simile, qualcuno mi può spiegare quali sono i telecomandi consigliati e come si integra il tutto (serve una irda?)
inoltre, volendo usare XBMC come software media center, quali sono gli hardware sicuramente compatibili e testati? (sia come box già pronti che come mobo-cpu-video da assemblare)
![]() |
#18980 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
|
Quote:
![]() ![]() lavorandoci un pò su potrei metterci credo anche il 5° Quote:
![]() gli hd sul mulo-mediacenter li gestisco molto meglio, inoltre ho la wifi N del router (e dove non arriva il router ci sono le Fonera come AP) che mi permette di visionare in tutta la casa anche con i miei laptop. Altro vantaggio è che ho la scheda SAT e la scheda DVB-T con cui posso visionare i flussi anche coi pc in lan... diciamocelo... il pc è sempre il pc ![]() Sempre dallo stesso muletto gestisco 2 ADSL con 2 schede di rete, ognuna gestisce determinate cose anche tramite vmware... gioco online linea 1, download linea 2, proxy per qualche maledettissima connessione HDSPA limitata (lol), etc etc (giusto per citare 2 esempi) per lo smanettone incallito il WD TV LIVE non sostituirà mai il pc ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:24.