|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#10761 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
allora quali altri si consigliano?
![]() |
![]() |
#10762 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
prima il tutto era in un case htpc, era infatti il mio htpc/ftp, e il consumo in full non superava i 55W con un disco da 3.5" ma in idle andava anche a 40W per cui aspetto a fare nuove misure quando avrò settato per bene i parametri da win e abilitato il risparmio energetico. il case è rigorosamente homemade anzi dremmelmade, è realizzato in mdf e su piedini in gomma per cui vibrazioni zero e rumore dovuto alle stesse idem. le uniche ventole che ho sono quelle tre da 80 della rasurbo che sono già silent e nel mio case vanno a 5V che vuol dire meno di 1000giri che per una 80 sono pochissimie vi assicuro che devo avvicinare l'orecchio per sentirle.
Ultima modifica di ilratman : 04-08-2008 alle 13:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10763 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
|
Quote:
crystalcpuid è tipo rmclock? Quote:
Quote:
![]() OT il tuo 8200 consuma meno rispetto alla mia 780g anche perchè tu hai una miniatx io una Matx ![]() inoltre io sto sui 50w con 2 masterizzatori+1card reader+2ventole ed il mio hd è 3.5' ![]() spero di vedere fra un paio di mesi un bel 790gx miniatx per cambiare nuovamente sistema ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#10764 |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2006
Città: udine
|
Si,circa per lo meno..ha meno funzioni ma molto più semplice come utlizzo:ti puoi creare dei collegamenti sul desktop con i profili per attivarli quando si vuole,per esempio.
@sonicomorto:come già detto l'antec 380 è ottimo come i seasonic(ne dovrei avere uno su un vecchio pc) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10765 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
|
Stavo vedendo i pico PSU, e non ho capito come funzionano. Da dove prendono la corrente?
Compagnia teatrale I Cerotti Spettacoli teatrali e concerti musicali amatoriali e semiprofessionali Concluso con: Xilema,gigo979,askanio,fabioBS,ROBERTO_B,diegolbj23xx,davids01,volpenger,Homer123Mitico,elionba82 e tanti altri |
![]() |
![]() |
![]() |
#10766 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
mulo completato
oggi record
p2 impostato a 100mhz*2 e tutto fan less in funzione xp pro , avast e emule con 370 file in lista (15 file da 8gb e restati da 300-400mb)e dico ben 64 in download a un velocita totale di 370 (velocita media 7-8) nessun cedimento e in piu' lo sto contlollando in remoto con desktop remoto ps modem dlink 524t speriamo che regga ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10767 | ||
Registered User
|
Quote:
L'alimentatore lo puoi procurare in diversi modi: -te lo costruisci:trasformatore 230-12,ponte raddrizzatore,filtri -puoi usare uno per portatili:devi controllare la sua tensione e potenza e prendere un pico PSU adeguato(12V oppure il range di tensioni) -dove vendono i pico PSU solitamente trovi anche l'alimentatore 12V con varie potenza a seconda delle esigenze Spero di essere stato chiaro ![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10768 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]()
Compagnia teatrale I Cerotti Spettacoli teatrali e concerti musicali amatoriali e semiprofessionali Concluso con: Xilema,gigo979,askanio,fabioBS,ROBERTO_B,diegolbj23xx,davids01,volpenger,Homer123Mitico,elionba82 e tanti altri |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10769 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
quello che ora mi chiedo c e la possibilita a un costo simile di avere qualcosa che faccia cmq il suo lavoro ma che consumi ancora meno??? ho visto un po di pagine fe che un eee pc701 senza monitor-webcam andava a circa 10-15 W l unico difetto e' che hanno hard disk saldati e se vuoi di piu mi sa che devi aggiungerne 1 (quindi in teoria aumentano pure i W) sono sempre piu convinto che quel pc postato da me sia il piu adatto ma voglio prima tentarle tutte per avere ancora di meglio ah facendo poi 2 conti per 2 mesi di bolletta enel con 25W 25x24(ore)x61(giorni) saltano fuori 36,6 kw/h con 15W 15x24x61=21,9 kw/h usando come valore di costo per kw/h di 0,26 €(ho tenuto il valore piu alto di solito sta a 0,18) c e un rapporto di 9,5€ contro 5,7€ usandolo pure 2 anni di fila la differenza sta sui 48€ quindi direi che per perdere qualche W nn so mica disposto a spendere chissa quanto ma a parita di prezzo ovvio che mi conviene quello che consuma meno
ricordati lottatore:sei nato dal cadavere della MORTE,sei uscito alla vita per sprofondare nel fango!!! Sei piu vicino alla morte di chiunque altro,per questo ti e' piu facile sfuggirle!!!Lottare,sfidare e superare ogni limite!!!Propio questi sono l'elsa,il filo e la punta dell'unica spada di colui che froneggia la morte!!!Non dimenticarlo mai!!! Ultima modifica di V3G3TH : 04-08-2008 alle 19:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10770 | |
Registered User
|
Quote:
Il pc postato da te starà sui 20 non credo molto di più,il kit Artigo forse qualcosa in meno ma poca roba...e costa cmq di più perchè devi aggiungerci almeno 100 euro per un hdd,ram e alimentatore arrivando sui 350 totali circa. Il mini-PC postato da te è un ottimo acquisto per il lavoro che devi fargli fare,si può risparmiare ma allora si deve iniziare ad sforzarsi di trovare un note usato che sia eeepc o centrino e settarselo a dovere. Se vuoi tutto bello e pronto io direi che è ottimo il tuo mini-PC. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10771 | |
Senior Member
|
Quote:
ipotizzando anche una differenza di 10W in 2 anni so 48€ (con i prezzi di oggi e tenuto pure quello piu alto ocme valore) eeepc pero gli devi aggiungere un HD e gia il divario diminuisce e in piu lo scaxxo di settarlo (aggiungiamo pure il fatto che e' inferiore come prestazioni) a questo punto pero' mi chiedio cosa di puo fare per migliorare ulteriormente le prestazioni di quelo mini-pc ho visto sto pico-psu che ha rendimenti abnormi, dite che usando quello vado giu di qualche W??? altri idee per migliorare le sue prestazioni energetiche???
ricordati lottatore:sei nato dal cadavere della MORTE,sei uscito alla vita per sprofondare nel fango!!! Sei piu vicino alla morte di chiunque altro,per questo ti e' piu facile sfuggirle!!!Lottare,sfidare e superare ogni limite!!!Propio questi sono l'elsa,il filo e la punta dell'unica spada di colui che froneggia la morte!!!Non dimenticarlo mai!!! Ultima modifica di V3G3TH : 04-08-2008 alle 20:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10772 |
Registered User
|
Il calcolo del risparmio con un alimentatore ad alto rendimento è semplice,metti che un alimentatore normale abbia il 75%,un alimentatore ad alto rendimento può arrivare a 85%.
Quindi se i componenti del pc consumano 10W in idle: -alimentatore da poco: consumo effettivo 12.5W -alimentatore buono: consumo effettivo 11.5W In full supponi 30W di consumo: -alimentatore da poco:consumo effettivo 37.5W -alimentatore buono:consumo effettivo 34.5W In poche parole il montare un alimentatore ad alto rendimento ha un senso quando si assembla un pc nuovo o si ha un alimentatore piccolo-vecchio-rumoroso,un alimentatore qtec da 400W verrà sui 25-30 euro,un antec 380 viene sui 40,tanto vale prendere quello buono. Per far risparmiare ulteriormente un pc su mobo VIA,non si agisce tanto via Hardware,visto che le componentistiche sono già ottimizzate a più non posso;ma si agisce molto via software perchè se metti un sistema operativo pesante con programmi pesanti,la cpu non sarà mai in idle e consumerà una via di mezzo fra idle e full,20W,se invece usi un sistema operativo molto leggero,lo ottimizzi,scegli con cura cosa tenere aperto e che programmi installare la cpu sarà più spesso in idle con un consumo di 10W. Per quanto riguarda la potenza dell'eeepc o di un portatile centrino@800mhz siamo li come potenza rispetto ai VIA c7,i pentium M erano molto potenti a parità di clock. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10773 | |
Senior Member
|
Quote:
ah ok quindi nn vale la pena scervellarmi sul hardwere ma puntare sul soft queli mini pc lo vendono con xubuntu per intenderci come sistema operativo qual e' il piu adatto alla mia soluzione??? ovvio che ci devo mettere le mani per alleggerirlo ma credo che qualche info in giro la trovo ah ultima cosa a quanti db un pc comincia a essere rumoroso???? nn so ancora dove lo posizionero' ma nn vorrei essere obbligato a chiudere la porta della stanza dove sta per dormire anche se credo che 26db nn siano cosi tanti...
ricordati lottatore:sei nato dal cadavere della MORTE,sei uscito alla vita per sprofondare nel fango!!! Sei piu vicino alla morte di chiunque altro,per questo ti e' piu facile sfuggirle!!!Lottare,sfidare e superare ogni limite!!!Propio questi sono l'elsa,il filo e la punta dell'unica spada di colui che froneggia la morte!!!Non dimenticarlo mai!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10774 | |
Registered User
|
Quote:
![]() Come sistema operativo,và bene anche un windows 2000 o XP,ovviamente alleggerito molto,oppure se la sai usare bene una distro linux magari leggera. Se decidi di usare windows segui questi semplici consigli: -come programmi usa emule,utorrent e bitche -partiziona il disco in 2:nella prima il sistema operativo,nella seconda i temp e i file scaricati,cosi si deframmentano molto meno e non vanno a toccare windows. -installa avira free(molto leggero) e un programma di defrag,come l'ottimo O&O defrag 10,se trovi uno free valido è uguale. -disattiva tutti i servizi inutili di windows(services.msc) e non installare programmi-plugin inutili. Per il rumore la cosa è molto soggettiva,varia dalla persona e dall'ambiente in cui è..diciamo che 20-25db dovrebbe essere sopportabile nella quiete della notte. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10775 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
Inoltre l'ipotesi che un alimentatore normale abbia un rendimento del 75% a quei livelli di carico è decisamente una utopia.
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10776 | |
Registered User
|
Quote:
Per la seconda ti dò ragione ma è un utopia avere l'85% a quei carichi pure per quello buono..il pro82 ha 88% a 50% del carico e a 20% e 80% del carico ha circa l'82%. Ultima modifica di cefsdfsdfroma25td : 04-08-2008 alle 21:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10777 | |
Senior Member
|
Quote:
No, l'85% di rendimento per il pico è plausibile come valore a quei carichi.
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10778 | |
Registered User
|
Quote:
![]() Cmq non esiste solo il pico,e rimane il fatto che il guadagno in termini di watt,che saranno lo stesso pochi non ripaga il cambiare un alimentatore nuovo e che non ha problemi ri rumorosità o affidabilità...con 60-70€ compri tanta di quei kwh che non ti ''riprendi'' il costo del cambio alimentantore,diverso è quando uno deve scegliere fra uno da poco(non avendolo già) e uno buono. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10779 | |
Senior Member
|
Quote:
50% il rendimento dell'alimentatore consumo 10/0,5=20W ovvero un ali scadente consuma quanto tutto il resto del sistema insieme. Per il discorso del pico, ho preso un alimentatore che so avere alti rendimenti anche a bassissimi carichi; ne esistono anche altri, ma con quello si va sul sicuro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10780 | |
Registered User
|
Quote:
![]() ![]() Cmq le mie cifre seppur sbagliate si avvicinano alla realtà:un ali buono può fare in termini di consumo ma è un cattivo investimento se lo si prende per il puro ritorno economico. Mettiamo caso di avere un alimentatore da 70% e da 90%,consumo medio pc 30W di componenti. -Ali 70%,consumo effettivo:20/0.7=29W,moltiplicato per 24 ore e 365 giorni e diviso per 1000(w-kw) vengono 250KW,costo 0.2€/kw...costo totale 50 euro -Ali 90%,consumo effettivo:20/0.9=22W,moltiplicato per 24 ore e 365 giorni e diviso per 1000 vengono 192KW,costo 0.2€/kw....costo totale 38 euro Si ha un risparmio di 12 euro annui,per ripagarsi un alimentatore da 60 euro ci vogliono minimo 5 anni...per potenze diverse il discorso è diverso. ps:spero di non aver ricannato i calcoli,sennò mi faccio degradare il voto in elt ![]() Ultima modifica di cefsdfsdfroma25td : 04-08-2008 alle 23:04. Motivo: epic fail |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:33.