Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2012, 15:03   #3741
Tadness
Member

L'Avatar di Tadness

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da yellope Guarda i messaggi
scusa se hai la SATA 6 gbp/s perchè usare la Sata 3 gbp/s??
Perchè il controller Intel delle porte 3 Gb/s ha prestazioni superiori al controller Marvell a 6 Gb/s, su RIIIE.

Ma come sono messo con le velocità?

| Case: CM® Centurion | PSU: CM® SilentPro 850W | Mobo: Asus® RIIIE | CPU: Intel® i7 950 | RAM: 3*2 GB Corsair® @ 1600Mhz | VGA: SLI (Msi® GTX 560 Ti Twin Frozr II) | Audio: Creative® SB X-Fi XGamer | SSD: Crucial® M4 128 GB + HDD: Maxtor® 320 GB | Sx: IZ® Fangpad | Dx: LT® G9 | Front: LG® W2600H | Around: LT® Z-5500 |
~WASD Lifestyle~
Tadness è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2012, 15:07   #3742
yellope
Senior Member

L'Avatar di yellope

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da Tadness Guarda i messaggi
Perchè il controller Intel delle porte 3 Gb/s ha prestazioni superiori al controller Marvell a 6 Gb/s, su RIIIE.

ma che dici scusa???? se lo attacchi al Marvell vedrai che schizza a 400 e passa

le velocita sono in liena con le prestazioni su Sata 2
CPU:Amd Phenom II x4 925 - MB:Asus M3n78 - RAM:4 Gb Ddr2 A-Data 5-5-5-18 - VGA:MSI Radeon HD 6950 Twin Frozr II - PSU: Ocz Modxstream 600W - MAST:LG BH10LS30 - SSD:Crucial M4 128Gb - HD:Samsung F1 1 Tera - CASE:HAF 912 Plus Cooler Master - Monitor:Samsung P2270 - Speakers:Edifier s330D
yellope è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2012, 16:24   #3743
Tadness
Member

L'Avatar di Tadness

Quote:
Originariamente inviato da yellope Guarda i messaggi
ma che dici scusa???? se lo attacchi al Marvell vedrai che schizza a 400 e passa

le velocita sono in liena con le prestazioni su Sata 2
Ti garantisco che questa storia non l'ho inventata io: sono testimonianze rese da possessori di Rampage III Extreme. Però, per non sapere ne leggere ne scrivere ho cambiato porta e ho rieseguito il benchmark:

E i numeri sono numeri, dunque, forse devo dedurre che questa storia del controller Intel più veloce del Marvell con gli SSD fosse solo una leggenda metropolitana.

Comunque, adesso come sono le mie velocità?

| Case: CM® Centurion | PSU: CM® SilentPro 850W | Mobo: Asus® RIIIE | CPU: Intel® i7 950 | RAM: 3*2 GB Corsair® @ 1600Mhz | VGA: SLI (Msi® GTX 560 Ti Twin Frozr II) | Audio: Creative® SB X-Fi XGamer | SSD: Crucial® M4 128 GB + HDD: Maxtor® 320 GB | Sx: IZ® Fangpad | Dx: LT® G9 | Front: LG® W2600H | Around: LT® Z-5500 |
~WASD Lifestyle~
Old 05-05-2012, 16:31   #3744
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
E i numeri sono numeri, dunque, forse devo dedurre che questa storia del controller Intel più veloce del Marvell con gli SSD fosse solo una leggenda metropolitana.
per quanto riguarda il sequenziale è più veloce, per il resto (specie nei 4K e nel tempo di accesso che sono i veri importanti nell'uso normale) sei peggiorato.

Ecco perché nonostante tutto si preferisce il più "lento" controller Intel.
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2012, 16:38   #3745
Tadness
Member

L'Avatar di Tadness

Quote:
Originariamente inviato da felixmarra Guarda i messaggi
per quanto riguarda il sequenziale è più veloce, per il resto (specie nei 4K e nel tempo di accesso che sono i veri importanti nell'uso normale) sei peggiorato.

Ecco perché nonostante tutto si preferisce il più "lento" controller Intel.
Si, inizio a comprendere.

Ma scusa: io ho attrezzato questa configurazione esclusivamente per l' intrattenimento videoludico , dunque...

...che mi consigliate? Lo lascio collegato al Marvell o torno all' Intel?

~WASD Lifestyle~
Old 05-05-2012, 17:47   #3746
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino Status:si ricomincia :)
Quote:

Ma scusa: io ho attrezzato questa configurazione esclusivamente per l' intrattenimento videoludico , dunque...

i dati sono sovrapponibili nelle 2 configurazioni...La scelta di uno o l'altro è "personale" anche se razionalmente lascerei tutto in sata 2 (drivel intel migliori, tutti i parametri a parte i mb in lettura superiori).
Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm
...Le mie millemilaaa trattative!!!
^v3rsus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2012, 18:28   #3747
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:

devi provare secondo l'utilizzo che ne fai, non posso dirtelo io. Con l'uso che ne faccio io del pc mi converrebbe 4k più veloci e tempi di accesso ridotti, quindi Intel (anche se onestamente, visto lo scarto, ad occhio non si dovrebbe vedere molta differenza).

Se usi grandi file potrebbe tornarti utile il Marvell... vedi tu. Prova e decidi.
Old 05-05-2012, 18:40   #3748
Tadness
Member

L'Avatar di Tadness

Quote:
devi provare secondo l'utilizzo che ne fai, non posso dirtelo io. Con l'uso che ne faccio io del pc mi converrebbe 4k più veloci e tempi di accesso ridotti, quindi Intel (anche se onestamente, visto lo scarto, ad occhio non si dovrebbe vedere molta differenza).

Se usi grandi file potrebbe tornarti utile il Marvell... vedi tu. Prova e decidi.
Come ho detto lo userò per giocare e niente altro.

Comunque ho rieseguito il test di valutazione di Win 7 e con l'SSD collegato al Marvell mi ha dato 7,9 per il disco. Precedentemente, quando era collegato all' Intel, mi aveva assegnato 7,8.

In pratica Win 7 valuta con uno 0,1 in più il collegamento con il Marvell.

Per adesso lascio tutto com'è ma, naturalmente, sono sempre pronto a valutare ulteriori opinioni o suggerimenti.

P.S.:Intanto vi ringrazio per l'interessamento.

~WASD Lifestyle~
Old 05-05-2012, 18:42   #3749
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Come ho detto lo userò per giocare e niente altro.
E quindi? Io mica so che giochi usi tu. Anche l'emulatore MAME è un gioco.

Inoltre io non gioco, quindi non ho idea.
Old 05-05-2012, 18:48   #3750
Tadness
Member

L'Avatar di Tadness

Quote:
Inoltre io non gioco, quindi non ho idea.
E per questo rinnovo i miei ringraziamenti per l'interesse dimostrato...

~WASD Lifestyle~
Old 05-05-2012, 19:13   #3751
_fefe_
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Cerca quello corretto per windows seven da installare con la solita procedura F6

Figurati se non è possibile installarlo su quella macchina.
i driver non esistono, li ho cercati eccome.

magari qualcuno in giro per il mondo che si sia divertito a crearne di suoi personalizzati esiste pure, ma di nulla di ufficiale
_fefe_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2012, 19:15   #3752
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Quote:
E per questo rinnovo i miei ringraziamenti per l'interesse dimostrato...
mettilo sul controller intel, che è sicuramente meglio supportato dal lato driver
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2012, 19:24   #3753
_fefe_
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da matteoflash Guarda i messaggi
@_fefe_: A che punto si blocca l'installazione di Windows 7? Hai già avuto modo di escludere il fatto che il disco sia rovinato? Se sei pratico, prova ad installare Windows 7 in una macchina virtuale tramite VirtualBox, ora che sei su Vista.
beh, ho fatto decine di test e prove: il disco (dvd) non è rovinato ed a virtual box è piaciuto tantissimo (da XP). Molto meno al mio HW reale
Sul disco (SSD) ho installato per prova XP, ed ora ci ho messo vista: funziona tutto

Quote:
Una volta escluso il disco d'installazione, puoi provare a caricare i driver come ti consiglia felixmarra. Non trovo quelli per Windows 7 (il che mi fa supporre che sia già compatibile di suo, e mi fa pensare sempre più al disco rovinato), eventualmente prova quelli per Windows Vista 32bit o 64bit, in base alla versione di Windows 7 che vuoi utilizzare.
boh? a sto punto sto bene pure con vista per il momento. Tanto ho in mente di cambiare HW entro l'anno ed a quel punto se ne riparlerà

Quote:
Questo è il link dal sito ufficiale: http://www.asus.it/Motherboards/AMD_...luxe/#download (ho trovato la A8R32-MVP Deluxe, senza MVP non ho trovato nulla, credo sia questo l'unico modello)
sisi, la scheda è quella ed il sito ufficiale anche. Ho abbreviato il nome per pigrizia
_fefe_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2012, 21:14   #3754
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Quote:

Su Marvell perdi il TRIM
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2012, 21:26   #3755
Tadness
Member

L'Avatar di Tadness

Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Su Marvell perdi il TRIM
Scusami, questa davvero non la sapevo.

Cioè: incorrerò nel deterioramento delle prestazioni?

Potresti argomentare ulteriormente?

P.S.: Visto che non ho ancora avuto modo di farlo vorrei complimentarmi con te per la completezza e l'utilità di questo thread.

~WASD Lifestyle~

Ultima modifica di Tadness : 05-05-2012 alle 21:30.
Old 05-05-2012, 21:30   #3756
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

è uno di quei dibattiti infiniti che alla fine restano un mistero ..se cerchi trovi..

passalo sull'intel e stai sereno
Old 05-05-2012, 21:36   #3757
Tadness
Member

L'Avatar di Tadness

Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
è uno di quei dibattiti infiniti che alla fine restano un mistero ..se cerchi trovi..

passalo sull'intel e stai sereno
Si, questa "cosa" del TRIM è fondamentale quindi ora spengo il PC e cambio porta.

Però se è possibile avere ulteriori informazioni sull'importanza del controller associata alle prestazioni a lungo termine del'SSD...

...credo che possa solo essere utile

~WASD Lifestyle~
Old 05-05-2012, 21:52   #3758
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

di base, se ti riferisci al trim, che io sappia no.. perchè da come ho letto ancora non è chiaro se dipende solo dal SO, o anche dal controller..
poi dipende anche dai driver.. anche per questo ti conviene usare l'intel..

con il controller intel che hai tu comunque stai tranquillissimo! non hai sata3 ma per il resto, almeno da questo punto di vista, non cambia niente rispetto ai più recenti..
Old 05-05-2012, 22:03   #3759
Tadness
Member

L'Avatar di Tadness

Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
di base, se ti riferisci al trim, che io sappia no.. perchè da come ho letto ancora non è chiaro se dipende solo dal SO, o anche dal controller..
poi dipende anche dai driver.. anche per questo ti conviene usare l'intel..

con il controller intel che hai tu comunque stai tranquillissimo! non hai sata3 ma per il resto, almeno da questo punto di vista, non cambia niente rispetto ai più recenti..
Il SO, in ogni caso, credo resti di fondamentale importanza nella gestione del disco: in particolare rimango curioso di sapere se Win 7 assegna un punteggio più alto al SSD collegato al Marvell solo per la velocità sequenziale in lettura, oppure se la valutazione più alta dipenda anche da altri fattori.

Comunque, dato il mio background di conoscenze, e i vostri consigli...

...ho già cambiato porta e sono tornato all' Intel

~WASD Lifestyle~
Old 05-05-2012, 22:16   #3760
Simona85
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
aggiornati i firmware al 000F di tutti e 2 i miei crucial
l'ho fatto dal boot da cde, in tutti e 2 i casi dopo il yes...aggiorna e mi dice error nell'update..
poi però ripetendo l'operazione ok, dice finisched e firmware 000F
sembra tutto ok...
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian