Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2012, 14:07   #2381
hw60
Bannato

Iscritto dal: Dec 2011
Città: George Town
Quote:
Originariamente inviato da Plax86 Guarda i messaggi
anche io utilizzo RamDisk esattamente come te e devo dire che sono soddisfatto,sopratutto per quanto riguarda Firefox e Thunderbird.
che tu sappia...è possibile installare programmi direttamente nel disco virtuale di RamDisk?oppure alla chiusura vengono eliminati anch'essi?
in thunderbird che hai impostato?
hw60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2012, 14:24   #2382
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Quote:
anche io utilizzo RamDisk esattamente come te e devo dire che sono soddisfatto,sopratutto per quanto riguarda Firefox e Thunderbird.
che tu sappia...è possibile installare programmi direttamente nel disco virtuale di RamDisk?oppure alla chiusura vengono eliminati anch'essi?
eh si.. se non salvi l'immagine del ramdisk, dopo che riavvii ti ritorna sempre vuoto

inoltre se installi un sw sul ramdisk, con i settaggi con cui lo stai usando ora, dopo il riavvio magari potresti avere casini (dipende dal sw) perchè win non lo trova più.. in teoria però dovrebbe succedere solo che da pannello di controllo se clicchi su 'disinstalla' ti esce l'avviso 'il sw selezionato non è stato trovat, rimuovere la voce dall'elenco?'.. però può darsi che in windows magari ti resta qualche altro file o impostazione di quel sw (dipende dal sw) che se invece fosse stato disinstallato normalmente si sarebbero cancellati..

però puoi usare la gestione dell'immagine in modo che installi quello che vuoi sul ramdisk, poi salvi una sola volta l'immagine manualmente, e abiliti il caricamento dell'immagine all'avvio (ma non il salvataggio automatico all'arresto)..
in questo modo poi ti ritrovi sempre il sw installato.. però se ci salvi dell'altro sopra o i file del sw che ci hai installato si modificano, dopo il riavvio torneranno a come stavano quando hai salvato manualmente l'immagine.. ma eviterai di fare il salvataggio automatico all'arresto, ossia scritture sull'ssd, e farai solo il caricamento all'avvio..

oppure se il sw che ci vuoi mettere è utilizzabile in versione 'portable' puoi lasciare tutto com'è, e ogni volta che ne hai bisogno lo copi su ramdisk e lo fai partire da li.. (secondo me sarebbe la cosa migliore)

curiosità, cosa ci installeresti?
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2012, 18:41   #2383
Plax86
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da hw60 Guarda i messaggi
in thunderbird che hai impostato?
ci ho impostato la cache,esattamente come ho fatto con Firefox.
Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
eh si.. se non salvi l'immagine del ramdisk, dopo che riavvii ti ritorna sempre vuoto

inoltre se installi un sw sul ramdisk, con i settaggi con cui lo stai usando ora, dopo il riavvio magari potresti avere casini (dipende dal sw) perchè win non lo trova più.. in teoria però dovrebbe succedere solo che da pannello di controllo se clicchi su 'disinstalla' ti esce l'avviso 'il sw selezionato non è stato trovat, rimuovere la voce dall'elenco?'.. però può darsi che in windows magari ti resta qualche altro file o impostazione di quel sw (dipende dal sw) che se invece fosse stato disinstallato normalmente si sarebbero cancellati..

però puoi usare la gestione dell'immagine in modo che installi quello che vuoi sul ramdisk, poi salvi una sola volta l'immagine manualmente, e abiliti il caricamento dell'immagine all'avvio (ma non il salvataggio automatico all'arresto)..
in questo modo poi ti ritrovi sempre il sw installato.. però se ci salvi dell'altro sopra o i file del sw che ci hai installato si modificano, dopo il riavvio torneranno a come stavano quando hai salvato manualmente l'immagine.. ma eviterai di fare il salvataggio automatico all'arresto, ossia scritture sull'ssd, e farai solo il caricamento all'avvio..

oppure se il sw che ci vuoi mettere è utilizzabile in versione 'portable' puoi lasciare tutto com'è, e ogni volta che ne hai bisogno lo copi su ramdisk e lo fai partire da li.. (secondo me sarebbe la cosa migliore)

curiosità, cosa ci installeresti?
di preciso non so cosa ci installerei,era più che altro un idea per velocizzare il muletto...magari il programma per l'editing video,lo stesso Firefox,qualche vecchio gioco...dovrei provare.
Old 06-02-2012, 19:05   #2384
fenomeno74
Senior Member

L'Avatar di fenomeno74

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Taranto
Quote:
Originariamente inviato da Kevin[clod] Guarda i messaggi
scusa ma perchè il ramdisk dovrebbe migliorare le prestazione dell'ssd??

casomai se ci hai messo la cache ne può allungare la durata....ma non vedo nessi....
si, anche io non vedo perchè dovrebbe migliorare il ramdisk le prestazioni dell'ssd, ma facendo il bench ho visto quei miglioramenti, direi poco tangibili,anche se ne ho fatti altri sempre prima di creare il ramdisk ed erano sempre vicinissimi,e poi ho voluto condividere quel bench solo a titolo di curiosità, se a qualcuno è capitata la stessa cosa. Non ho detto che il merito è stato del ramdisk...
Noua Demon T8;Asrock Fatal1ty p67;I7 2600k;Ripjaws-x ddr3 1600 8Gb;Zotac Gtx 1050ti 4Gb;SSD Crucial M4 128Gb;SSD Kingston 480Gb;Wd Velociraptor 150gb,Wd1Tb;Philips2.1 100w;Acer GD245HQ 3D ;3D Vision Kit;ups Mge eclipse750W;Silentpro Gold700w;Win10-64Pro. Trattato con: vortex99/Luka83/Knukcles/ironchris/joyfel/Bastian,UMTS/Boxer2/mcm456/Evangelion01/Nectas/Sogeking/berger81/buglis/Raven1994/liberato87/TigerTank/Nick.sf/jhonnyjab
fenomeno74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2012, 20:09   #2385
Zino
Senior Member

L'Avatar di Zino

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
ho letto.. riguardo all'ssd sembra un pò una presa in giro.. cioè, dice sempre la stessa cosa.. migliora e ottimizza.. ottimizza e migliora.. ma non dice cosa ci fa all'ssd lol

all'interno del sw pure è così vago, o dice di più?
No, non dice nulla di particolare .... infatti non ho ben capito cosa faccia esattamente, ma almeno a livello pulizia generale mi sembra ottimo

Prima ero solito usare ccleaning, e dopo aver usato SystemMechanical ha trovato un sacco di altra roba da svuotare ... veramente molti altri temp ...
Zino's PC: CPU i5-2500K MOBO GB GA-Z68MX-UD2H-B3 CASE SilverStone TJ08B-E DISSI Hyper 212 Plus RAM G.Skill Sniper 8Gb 1866MHz VGA HD3000 SSD Crucial M4 128Gb HDD Samsung HD502HJ PSU CM Silent Pro M500 500W BLU-RAY Asus BW-12B1LT
Zino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2012, 20:25   #2386
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
Originariamente inviato da Zino Guarda i messaggi
No, non dice nulla di particolare .... infatti non ho ben capito cosa faccia esattamente, ma almeno a livello pulizia generale mi sembra ottimo

Prima ero solito usare ccleaning, e dopo aver usato SystemMechanical ha trovato un sacco di altra roba da svuotare ... veramente molti altri temp ...
gestisce anche il menu contestuale? ..l'unico sw che ho trovato che lo fa per bene è glary utilities .. cel'ho installato solo per quello
Old 06-02-2012, 21:13   #2387
hw60
Bannato

@plax86, rischiando OT: mi diresti come impostare la cache di thunderb su ramdisk? Magari con uno screen... Grazie.
Mi scuso se OT
Old 07-02-2012, 09:19   #2388
Kevin[clod]
Bannato

L'Avatar di Kevin[clod]

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Salerno
Quote:
non ho capito bene cosa vuoi dire, puoi spiegarti meglio?

comunque viene messo tutto direttametne su ramdisk, e non uso la gestione dell'immagine del ramdisk..
quello intendevo se salvavi l'immagine alla fine...

ma con firefox non c'è nessun problema non salvando l'immagine??cioè le password,ricerche login etc rimangono??
e la cronologia viene persa?o rimane?
Quote:
Originariamente inviato da fenomeno74 Guarda i messaggi
si, anche io non vedo perchè dovrebbe migliorare il ramdisk le prestazioni dell'ssd, ma facendo il bench ho visto quei miglioramenti, direi poco tangibili,anche se ne ho fatti altri sempre prima di creare il ramdisk ed erano sempre vicinissimi,e poi ho voluto condividere quel bench solo a titolo di curiosità, se a qualcuno è capitata la stessa cosa. Non ho detto che il merito è stato del ramdisk...
come ti hanno già detto in posto precedenti quei miglioramenti non c'entrano nulla col ramdisk....sono normali fluttuazioni..

Ultima modifica di Kevin[clod] : 07-02-2012 alle 09:22.
Kevin[clod] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2012, 09:44   #2389
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
quello intendevo se salvavi l'immagine alla fine...

ma con firefox non c'è nessun problema non salvando l'immagine??cioè le password,ricerche login etc rimangono??
salvando l'immagine alla fine si può far peggio invece che meglio, perchè la dimensione dell'immagine che vai a salvare sull'ssd è uguale alla dimensione totale del ramdisk, anche se poi l'immagine è vuota.. un affarone spece se poi non hai attivato l'opzione per non fare anche il backup dell'immagine.. invece che una ti scrive 2 immagini ogni volta, entrambe sempre della stessa dimensione totale del ramdisk..
oppure si mette l'immagine su un hd, però si rallenta il sistema, magari anche di molto..

con chrome comunque non perdo niente, con ff non so.. ma penso che sia uguale.. solo con IE mi pare che si perdano i dati di navigazione..
Old 07-02-2012, 10:10   #2390
Kevin[clod]
Bannato

L'Avatar di Kevin[clod]

Quote:
salvando l'immagine alla fine si può far peggio invece che meglio, perchè la dimensione dell'immagine che vai a salvare sull'ssd è uguale alla dimensione totale del ramdisk, anche se poi l'immagine è vuota.. un affarone spece se poi non hai attivato l'opzione per non fare anche il backup dell'immagine.. invece che una ti scrive 2 immagini ogni volta, entrambe sempre della stessa dimensione totale del ramdisk..
oppure si mette l'immagine su un hd, però si rallenta il sistema, magari anche di molto..

con chrome comunque non perdo niente, con ff non so.. ma penso che sia uguale.. solo con IE mi pare che si perdano i dati di navigazione..
aspita non pensavo salvasse tutta l'immagine ma solo i dati.....cioè che fa scrive dati a vuoto??
Quote:
scusa plax ma con ma con firefox non c'è nessun problema non salvando l'immagine??

cioè le password,ricerche login etc rimangono??
Old 07-02-2012, 11:04   #2391
hw60
Bannato

Quote:
aspita non pensavo salvasse tutta l'immagine ma solo i dati.....cioè che fa scrive dati a vuoto??

scusa plax ma con ma con firefox non c'è nessun problema non salvando l'immagine??

come impostare la cache di thunderb su ramdisk?
Old 07-02-2012, 11:56   #2392
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
eh si.. pensa all'inizio con un ramdisk di 4gb + backup per qualche giorno mi sono fatto 8gb di scrittura ad ogni arresto, con l'immagine del ramdisk vuota LOL

comunque secondo me dataram è proprio pensato per essere usato per queste cose anche senza utilizzare la gestione dell'immagine.. tant'evvero che c'è un opzione per fare in modo che nel ramdisk ci sia sempre una cartella denominata 'TEMP' , anche se non si usa la gestione dell'immagine.. semplicemente ogni volta che si avvia il pc ti trovi la partizione del ramdisk vuota, e con sono la cartella 'TEMP'.. senza usare nè il caricamento nè il salvataggio dell'immagine..
Old 07-02-2012, 15:37   #2393
Plax86
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
@plax86, rischiando OT: mi diresti come impostare la cache di thunderb su ramdisk? Magari con uno screen... Grazie.
Mi scuso se OT
Quote:
come impostare la cache di thunderb su ramdisk?
segui la guida postata in prima pagina per impostare la cache di Firefox su RamDisk.il procedimento è identico per Thunderbird.
Quote:
Originariamente inviato da 'Kevin[clod

non te lo so dire in quanto ho sempre preferito far eliminare tutto ad ogni chiusura di Firefox.
Old 07-02-2012, 17:33   #2394
Kevin[clod]
Bannato

L'Avatar di Kevin[clod]

Quote:
segui la guida postata in prima pagina per impostare la cache di Firefox su RamDisk.il procedimento è identico per Thunderbird.

non te lo so dire in quanto ho sempre preferito far eliminare tutto ad ogni chiusura di Firefox.
si ho capito che non salvi l'immagine, ma le password,ricerche login etc le perdi o no quando riaccendi??

e la cronologia viene persa o no?
Old 07-02-2012, 17:41   #2395
blackwolf
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Bhè il Sata3 di fatto amplia la banda a disposizione ma ciò non esclude che un controller pur gestendo meno banda possa gestire meglio alcune risorse. Per esempio il Sata3 Marvell è molto inferiore al Sata3 Intel, ma spesso le prende pure dal Sata2 Intel (che non è uno ma a partire da ICH7 se nn erro fino a ICH10)
grazie mille Kicco
Old 07-02-2012, 17:45   #2396
Lukez
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Manchester
Ho ordinato il modello da 256 approfittando del calo del prezzo
Old 07-02-2012, 17:58   #2397
blackwolf
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
e grazie mille di cuore Kicco per la splendida guida iniziale dell'M4 in prima pagina, eccezionale veramente in ogni aspetto. Complimenti davvero.
Old 07-02-2012, 18:24   #2398
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da blackwolf Guarda i messaggi
e grazie mille di cuore Kicco per la splendida guida iniziale dell'M4 in prima pagina, eccezionale veramente in ogni aspetto. Complimenti davvero.
Ti ringrazio e sono felice che sia leggibile e utile. Come sempre però ci tengo a specificare che da solo ho impaginato e poco altro, quasi tutto proviene dalle esperienze riportate dagli utenti del thread!!
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2012, 18:34   #2399
hw60
Bannato

il thread è bello quando riesce a raccogliere le opinioni e le esperienze di tutti. complimenti kikko
Old 07-02-2012, 19:30   #2400
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
il thread è bello quando riesce a raccogliere le opinioni e le esperienze di tutti. complimenti kikko
condivido anche io.. e non fare il modesto kikko
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian