|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#8001 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
|
Eh, già. Però c'è una recensione decente sulla 120 mm che permette anche di paragonarle con altre ventole.
ecco qua, nientemeno con Silent PC Review: altro che 11 dB, a 12v fa misurare 38 dB @ 1 m. A 7v, 820 rpm, non è male, anzi presenta risultati paragonabili a quelli delle Noctua NF-S12 800 a 12v. Però nella recensione si conferma (oltre al falso rapporto tra dB e CFM dichiarato) che i materiali utilizzati non sono il massimo e che si percepiscono anche dei ronzii e vibrazioni. http://www.silentpcreview.com/articl...e3.html#silenx |
![]() |
![]() |
![]() |
#8002 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
|
Entrambi. Probabilmente quella che fa per te è la Noctua, anche se è una delle più care.
![]() |
#8003 | |
Senior Member
|
Quote:
Tutti motivi che fanno preferire altri marchi.
![]() |
![]() |
#8004 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
|
Pardon, 26 dB, comunque di certo non 11 e in più una qualità dei materiali non entusiasmante.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8005 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
lascia perdere... io ho fatto l'errore di prenderne una 80x80x15 e ha il motore che tende a ronzare oltre ad avere materiali che non considererei robusti....
![]() |
#8006 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Qualcuno le ha provate direttamente? Io ho delle Ixtrema 80x80x25 che funiona da 2 anni nella versione precedente all'ultimissima ed è decisamente inaudibile.
![]() |
![]() |
#8007 |
Senior Member
|
Ho la versione precedente e non sono d'accordo, vedi post precedente.
![]() |
#8008 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#8009 | |
Senior Member
|
Quote:
Personalmente ritengo che inizi ad essere inudibile una S-Flex o una SlipStream portata almeno a 600rpm e per inudibile intendo non sentire nulla, nè fruscìo nè ticchettìo, con la ventola di fronte a 50cm.
![]() |
![]() |
#8010 |
Senior Member
|
"Se ci si rifà alla definizione di decibel, che è una unità di misura logaritmica, si può osservare come il raddoppio dell'intensità o oggettiva si verifichi ogni tre dB. Considerando ora che il raddoppio della sensazione sonora si avverte ogni 10 fon, si possono comprendere le ragioni della grande capacità di discriminazione dell’orecchio umano nel dominio delle intensità."
http://www.maurouberti.it/psicoacust...oacustica.html
![]() |
#8011 | |
Senior Member
|
Quote:
In che modo quindi sapere quale ventola 80X80 che fornisce almeno 32 CFM risulta la piu' 'silenziosa'? Non posso downvoltare per ottenere un 600 rpm, altrimenti perdo il flusso richiesto.
![]() |
![]() |
#8012 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bologna
|
Ragazzi una opinione spassionata:
meglio prendere ventole tipo la Scyte Slip Stream a 800rpm e rinunciare a un rheobus (visto che le 5 ventole costano come il suddetto) e magari destinare quella cifra per un buon dissipatore oppure è meglio avere ventole più performanti in fatto di rpm? Si, so che dipende molto dalla configurazione e dalle varie temperature registrate sia in idle che sotto stress, ma se voi aveste un budget limitato che scelta fareste?
[Click PC1: CM 690-W | P5QC | [ E8400 @ 4GHz | Xigmatek DK | 4GB Corsair XMS2 800MHz CL5 | 9800GTX+ | Corsair TX550M] [Click PC2: Silverston FT01S-W | MIIF | Q6600 @ 3GHz | Noctua NH-U12P | 2GB GSkill F2 800MHz CL4 | GTX275 | Corsair VX550] [PC3/Work: Dell E7440 |i5 4300U | 4GB | SSD 128GB]
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8013 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
raga sto per prendere uno Scythe Kaze Master quello da 5,25" controller x 4 ventole ed altrettanti sensori di calore. Vorrei piazzare unoo di questi sensori sul dissi della CPU (sulla parte a contatto con la CPU) che ne dite è consigliabile, come vanno fissati
un consiglio su dove mettere gli altrei 3... grazie mille ![]()
![]() |
#8014 |
Senior Member
|
Affidandoti a marchi notoriamente di qualità e alle prove lette su questo forum e su altri siti. Per questo motivo ti ho consigliato la Noctua.
![]() |
#8015 | ||
Senior Member
|
Quote:
la lotta la rumore è un fatto soggettivo come ben sappiamo! Quote:
la cosa che vogliamo dirti è che i valori che tu indichi sono molto soggettivi e molte volte non rispecchiano la sensazione che da una ventola. ci sono ventole che pur essendo silenziose hanno una tonalità tale da risultare sgradevoli e altre che anche se più rumorose fanno meglio. una ventola per risultare gradevole deve avere una tonalità non troppo bassa e assenza totale di rumorosità dovuta al motore, ruvidità dei cuscinetti e vibrazioni, e ovviamente assenza di rumorosità aereodinamica ce comporta anche un disegno delle pale tale da poter avere un ottimo rendimento a bassissimo n° di giri. adesso potremmo stare qui giorni a discutere su come dovrebbe ro essere fatte le pale ma non è il caso! quello che noi possiamo fare è dare una opinione sulla rumorosità percepita, proprio perchè non abbiamo una vera misura dei db che se fatta in casa sarebbe in ogni caso sbagliata, per cui i nostri pareri rimangono pareri e non verità assolute. se per te la ventola va bene ne siamo tutti felici ma non andiamo a dire che è meglio di una noctua almeno non se non le mettiamo entrambe a confronto! se mi dici che al tuo orecchio una noctua è peggio della IXtrema allora se ne può discutere ma non se la tua è un'affermazione per partito preso! noi diciamo che la IXtrema è sicuramente peggio della noctua perchè abbiamo provate entrambe anche se non nel formato 80 ma nel 120 e se tanto mi da tanto le 80 si comporterebbero allo stesso modo.
Ultima modifica di ilratman : 09-03-2009 alle 09:27. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8016 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8017 | |
Senior Member
|
Quote:
Come si fa a consigliarti per gli altri, dipende da quello che vuoi controllare. Considera comunque che leggerai soltanto le temperature superficiali.
![]() |
![]() |
#8018 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bologna
|
Quote:
![]()
[Click PC1: CM 690-W | P5QC | [ E8400 @ 4GHz | Xigmatek DK | 4GB Corsair XMS2 800MHz CL5 | 9800GTX+ | Corsair TX550M] [Click PC2: Silverston FT01S-W | MIIF | Q6600 @ 3GHz | Noctua NH-U12P | 2GB GSkill F2 800MHz CL4 | GTX275 | Corsair VX550] [PC3/Work: Dell E7440 |i5 4300U | 4GB | SSD 128GB]
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8019 | |
Senior Member
|
Quote:
quoto è difficilissimo quello che vuole fare! anni fa ho fatto un sistema di misura della temp cpu perchè la scheda madre non era preddisposta, una volta molte schede madri non lo prevedevano. ci sono due metodi, uno ricavare una cava nella placca della cpu, metterci dentro il sensore che deve essere però microscopico non certo quello di un kazemaster che è enorme, e resinarlo con una resina termoconduttiva. l'altro è di fare un microforo nella base del dissipatore, dal lato fino al centro, colare la resina termoconduttiva e infilare il sensore. con entrambi i metodi non si ha in ogni caso un valore esatto di temp ma solo indicativo!
![]() |
![]() |
![]() |
#8020 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:12.