Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2008, 13:36   #721
nicfio
Senior Member

L'Avatar di nicfio

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Campioni del Mondo 2006!! Guarda i messaggi
Sono molto indeciso tra questo portatile e l'asus 1000H.. voi per quali ragioni avete scelto questo piuttosto che l'altro?
Nel mio caso quello che mi ha fatto propendere per l'ASUS è il maggior supporto software, anche in ambito amatoriale.

Ad esempio, per Windows Vista è disponibile una patch per i drivers ACPI, drivers che per Vista non sono rilasciati dall'ASUS.
nicfio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 17:12   #722
crossix

Quote:
Sono molto indeciso tra questo portatile e l'asus 1000H.. voi per quali ragioni avete scelto questo piuttosto che l'altro?
Prendo spunto dalla tua domanda per scrivere le mie considerazioni su questo netbook.

Ero indeciso tra il Dell, un eeepc e questo. Per mia fortuna la Dell ci avrebbe impiegato un mese per spedirmelo e l'ho disdetto, sono quindo andato a un Mediaworld e per oltre mezz'ora ho avuto modo di provare e testare il Samsung e gli eeepc (vari modelli). Alla fine ho deciso per l'NC10.

Cosa ha di buono? Prima di tutto il display con la tipica qualita' Samsung: la luminosita' massima e' "accecante", piu' luminoso dell'Asus. Inoltre il display NON e' lucido, e' opaco, quindi i riflessi del sole non danno fastidio piu' di tanto. In secondo luogo la tastiera: grande e' la prima parola che mi viene; e' davvero comoda e pratica, i tasti sono grossi rispetto all'eeepc e sono leggermente rialzati, oltre a essere messi tutti al posto dove te li aspetteresti (e ci sono quasi tutti quelli di una tastiera normale, tastierino numerico escluso s'intende). Infine dopo averlo comprato ho provato questa fantomatica super batteria che pubblicizzavano: e' tutto vero. Ho fatto un test bello duro: World of Warcraft (un videogioco) via WiFi + luminosita' al massimo meno una tacca (se no mi accecava realmente) per spremere al massimo il consumo energetico. Risultato: oltre 5 ore in batteria prima di spegnersi.

Cosa ha che non mi piace? Non ha il WiFi in versione n, non che la cosa mi tocchi personalmente ma va detto per chi fa grossi trasferimenti di files via wireless. La qualita' degli altoparlanti e' abbastanza scadente, i bassi sono inesistenti. Non ha un modulo per le sim e le connessioni a banda larga con il telefonino: personalmente uso il telefonino via bluetooth quando mi serve, ma lo scrivo perche' per qualcuno puo' essere un fattore importante. Il touchpad mi e' piuttosto scomodo ed e' anche piccolo per i miei gusti, ho risolto usando un mouse di quelli piccoli. Sinceramente non ho trovato altri difetti, e PERSONALMENTE non ho trovato altri vantaggi degli asus sul samsung.

Lato software devo dire che l'XP fornito da Samsung e' possentemente ottimizzato, boota in 30 secondi dallo spento al caricamento completo di tutte le applicazioni in traybar. Ho poi installato Ubuntu 8.10: i tasti per la luminosita' non funzionano ma si puo' installare l'applet di gnome per regolarla. Il wireless e' riconosciuto ma non funziona, bisogna scaricarsi i madwifi e seguire una veloce procedura che si trova in giro per internet, dopo di che funziona tutto out of the box. Una nota negativa e' che con Ubuntu c'e' un crollo della durata della batteria: oltre un'ora in meno. Probabilmente devo fare delle ottimizzazioni a mano.

Per il resto, a livello prestazionale, e' tale e quale a tutti gli altri netbook, fatta forse eccezione per l'hard disk, un sata 5400 rpm, il quale sembra piuttosto buono per quel che riguarda lettura/scrittura di grossi files e tanti piccoli files.

Queste sono le mie impressioni, per le mie esigenze e' il netbook perfetto, quello che non ha l'ho scritto.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 17:23   #723
Alke84
Senior Member

L'Avatar di Alke84

Iscritto dal: Jan 2006
Che ne pensate dell'idea di montarci un Western Digital Scorpio Black da 320 Gb? A livello di consumi stiamo lì, ma a livello prestazionale si avrebbe un incremento non indifferente... Mi è capitato spesso di sostituire degli hard disk da 5400 con hard disk da 7200 su dei portatili e la differenza è stata immediatamente evidente. Qualcuno ci ha provato?
Alke84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 18:05   #724
sindachino
Member

Iscritto dal: Apr 2003
.....Ma nessuno ha ancora il colore blu?..Sono curioso di sapere se la cover e' lucida o opaca come nel modello bianco.....se fosse lucida sarebbe un ricettacolo per le ditate.....quella del modello bianco e' leggermente "ruvida" ..meno elegante ma molto pratica per quanto riguarda la pulizia........
sindachino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 18:09   #725
Campioni del Mondo 2006!!
Senior Member

L'Avatar di Campioni del Mondo 2006!!

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da crossix Guarda i messaggi
Prendo spunto dalla tua domanda per scrivere le mie considerazioni su questo netbook.

Ero indeciso tra il Dell, un eeepc e questo. Per mia fortuna la Dell ci avrebbe impiegato un mese per spedirmelo e l'ho disdetto, sono quindo andato a un Mediaworld e per oltre mezz'ora ho avuto modo di provare e testare il Samsung e gli eeepc (vari modelli). Alla fine ho deciso per l'NC10.

Cosa ha di buono? Prima di tutto il display con la tipica qualita' Samsung: la luminosita' massima e' "accecante", piu' luminoso dell'Asus. Inoltre il display NON e' lucido, e' opaco, quindi i riflessi del sole non danno fastidio piu' di tanto. In secondo luogo la tastiera: grande e' la prima parola che mi viene; e' davvero comoda e pratica, i tasti sono grossi rispetto all'eeepc e sono leggermente rialzati, oltre a essere messi tutti al posto dove te li aspetteresti (e ci sono quasi tutti quelli di una tastiera normale, tastierino numerico escluso s'intende). Infine dopo averlo comprato ho provato questa fantomatica super batteria che pubblicizzavano: e' tutto vero. Ho fatto un test bello duro: World of Warcraft (un videogioco) via WiFi + luminosita' al massimo meno una tacca (se no mi accecava realmente) per spremere al massimo il consumo energetico. Risultato: oltre 5 ore in batteria prima di spegnersi.

Cosa ha che non mi piace? Non ha il WiFi in versione n, non che la cosa mi tocchi personalmente ma va detto per chi fa grossi trasferimenti di files via wireless. La qualita' degli altoparlanti e' abbastanza scadente, i bassi sono inesistenti. Non ha un modulo per le sim e le connessioni a banda larga con il telefonino: personalmente uso il telefonino via bluetooth quando mi serve, ma lo scrivo perche' per qualcuno puo' essere un fattore importante. Il touchpad mi e' piuttosto scomodo ed e' anche piccolo per i miei gusti, ho risolto usando un mouse di quelli piccoli. Sinceramente non ho trovato altri difetti, e PERSONALMENTE non ho trovato altri vantaggi degli asus sul samsung.

Lato software devo dire che l'XP fornito da Samsung e' possentemente ottimizzato, boota in 30 secondi dallo spento al caricamento completo di tutte le applicazioni in traybar. Ho poi installato Ubuntu 8.10: i tasti per la luminosita' non funzionano ma si puo' installare l'applet di gnome per regolarla. Il wireless e' riconosciuto ma non funziona, bisogna scaricarsi i madwifi e seguire una veloce procedura che si trova in giro per internet, dopo di che funziona tutto out of the box. Una nota negativa e' che con Ubuntu c'e' un crollo della durata della batteria: oltre un'ora in meno. Probabilmente devo fare delle ottimizzazioni a mano.

Per il resto, a livello prestazionale, e' tale e quale a tutti gli altri netbook, fatta forse eccezione per l'hard disk, un sata 5400 rpm, il quale sembra piuttosto buono per quel che riguarda lettura/scrittura di grossi files e tanti piccoli files.

Queste sono le mie impressioni, per le mie esigenze e' il netbook perfetto, quello che non ha l'ho scritto.
Grazie per il parere..

Alla fine sono giunto alla conclusione che siano due netbook piuttosto simili..

Hanno gli stessi componenti e funzioni similari..

Penso che ormai la scelta sia solo una questione di gusti.
Campioni del Mondo 2006!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 19:19   #726
crossix

Quote:
Grazie per il parere..

Alla fine sono giunto alla conclusione che siano due netbook piuttosto simili..

Hanno gli stessi componenti e funzioni similari..

Penso che ormai la scelta sia solo una questione di gusti.
Come componenti interni si', ma ti consiglio davvero di provare la tastiera di entrambi prima di fare l'acquisto, quella del Samsung e' davvero diversa rispetto a quella di tutti gli altri netbook.
Old 16-11-2008, 19:30   #727
aquarius01
Member

Iscritto dal: Feb 2005
Salve Ragazzi,
finalmente ho trovato ed acquistato questo gioiello...le prime impressioni sono molto buone, la tastiera comodissima, sembra il netbook perfetto...

Durante la creazione di backup, mi ha partizionato hd in due parti da 71GB...(quindi il tot. sarebbe 142gb)...che fine hanno fatto i 18GB rimanenti? è una partizione nascosta? e dove è stato salvato il backup, su D?

Scusate x le domande che forse x alcuni sn scontate...
Grazie Mille..

Da domani inizio i vari test, vi farò sapere!!
aquarius01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 19:30   #728
.:OctopuS:.
Senior Member

L'Avatar di .:OctopuS:.

Iscritto dal: Feb 2007
Mi iscrivo: per me è il miglior netbook per il rapporto qualità-prezzo......
Sistema operativo: Microsoft Windows Vista Ultimate x64 SP1 / Scheda Madre: Asus P5Q-Deluxe / Cpu: Intel Core 2 Duo E8400@3,6GHz Cooled by Ac Freezer 7 Pro / Ram: Corsair 2x2GB 800mhz Cas 5 // Scheda video: Sapphire HD4830 512mb / HD: Sata II Hitachi Deskstar 500gb 16mb + Sata II Maxtor 200gb 16mb + IDE Maxtor 80gb / Alimentatore: CoolerMaster Real Power M620
.:OctopuS:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 20:22   #729
Hιtman04
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da aquarius01 Guarda i messaggi
Salve Ragazzi,
finalmente ho trovato ed acquistato questo gioiello...le prime impressioni sono molto buone, la tastiera comodissima, sembra il netbook perfetto...

Durante la creazione di backup, mi ha partizionato hd in due parti da 71GB...(quindi il tot. sarebbe 142gb)...che fine hanno fatto i 18GB rimanenti? è una partizione nascosta? e dove è stato salvato il backup, su D?

Grazie Mille..

C'è una partizione nascosta per poter ripristinare il sistema di circa 6-7 gb
Hιtman04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 20:35   #730
aquarius01
Member

Iscritto dal: Feb 2005
grazie hitman...ma tu parli di 6-7gb...e i rimanenti 11gb?
aquarius01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 21:01   #731
mg84
Member

L'Avatar di mg84

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da aquarius01 Guarda i messaggi
Salve Ragazzi,

Grazie Mille..

i 160 gb dei fornitori corrispondono a 160.000.000.000byte, quindi considerando che i software vanno a potenze di 2, tali 160gb corrispondono a 149gb circa (fai 160.000.000.000/2^30) dei quali suddivisi in 3 partizioni: 2 visibili per un totale di 143gb ed una nascosta da 6gb per i file di ripristino
Old 16-11-2008, 21:52   #732
nuovouser
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da treno2 Guarda i messaggi
Io ho 2 GB e Vista, sia su Wind che su NC10, quindi non riesco ad aiutarti derettamente. Effettivamente già che ci sei proverei con la lan. poi proverei una chiamata tenendo aperto il task manager per verificare se il processore è molto utilizzato.
Ciao treno2,
ho riprovato la videochiamata con wi-fi... ma stavolta ho impostato su "speed-mode" il netbook.. e filava tutto liscio, ma si vedeva che era "al limite"..
è giusto cosi oppure dovrebbe filare liscio anche su "normal-mode"?
nuovouser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 22:22   #733
Iso
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
ma un modem 3g interno, una chiavetta o il collegamento con il cellulare via bt sono equivalenti? chiavetta e modem interno sono/sarebbero hdspa? il mio telefono non lo è.
ieri avevo deciso di non comprarlo, di usare l'msi wind di mio marito e poi magari di vedere più in là.... ma certo la carne è debole!

certo magari potrei aspettare qualche swettimana che si abbassi il prezzo... ammesso che lo faccia!

Ultima modifica di Iso : 16-11-2008 alle 22:26.
Iso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 22:27   #734
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Quote:
Originariamente inviato da Iso Guarda i messaggi
ma un modem 3g interno, una chiavetta o il collegamento con il cellulare via bt sono equivalenti? chiavetta e modem interno sono/sarebbero hdspa? il mio telefono non lo è.
ieri avevo deciso di non comprarlo, di usare l'msi wind di mio marito e poi magari di vedere più in là.... ma certo la carne è debole!
bhe alla fine 400€ è un rischio accettabile (quasi come un cellulare d'alta gamma) , male che vada , se esce qualcosa di molto migliore , lo vendi su ebay e recuperi pure qualche soldo .

Cmq capisco la tua situazione ...
Old 16-11-2008, 22:34   #735
crossix

Quote:
ma un modem 3g interno, una chiavetta o il collegamento con il cellulare via bt sono equivalenti? chiavetta e modem interno sono/sarebbero hdspa?
Si', almeno a livello di funzionalita' si equivalgono (cioe' fanno la stessa cosa, chi meglio chi peggio).

Ma questo speed mode di cui parlate come si attiverebbe?
Old 16-11-2008, 22:37   #736
Seawolf87
Senior Member

L'Avatar di Seawolf87

Iscritto dal: Sep 2005
Città: San Giorgio a Cremano (NAPOLI)
Quote:
ma un modem 3g interno, una chiavetta o il chiavetta e modem interno sono/sarebbero hdspa? il mio telefono non lo è.
dipende dalla chiavetta, ora ci sono anche le hsupa

sinceramente della mancanza del modem 3g interno non ne farei un dramma..
Corsair Obsidian 750D - Corsair AX850 - Ryzen 7 5800x - Noctua NH-C14 - MSI B550 Gaming Plus - Crucial Ballistix 3600 cl16 32gb - AMD Radeon RX 6900 XT - Crucial MX500 1tb - LG 34UC88 - Audioengine D1 - Wharfedale Diamond 225
Affari conclusi con: pindanna, lele980, Raziel1984, ingwye, AnacondA_snk, dema86, §pier§, redscorpion83, aqua84, lucatambu STEAM: MarioSeawy
Seawolf87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 22:54   #737
pusherbox
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
ciao treno2, finalmente ho avuto un po' di tempo e sono riuscito a far funzionare la wifi su ubuntu, in effetti grazie ale tue istruzioni è stato semplice e il porblema che avevo era solo per la mia distrazione...
solo un dubbio, sempre su ubuntu, con skype non mi riescono le videochiamate, temo che non vada o il microfono (probabile) o la webcam (meno probabile), come potrei testare queste due periferiche? (con quali applicazioni?)
grazie in anticipo
pusherbox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 10:43   #738
lanfste
Senior Member

L'Avatar di lanfste

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sovico (Monza)
Quote:
Originariamente inviato da Alke84 Guarda i messaggi
Che ne pensate dell'idea di montarci un Western Digital Scorpio Black da 320 Gb? A livello di consumi stiamo lì, ma a livello prestazionale si avrebbe un incremento non indifferente... Mi è capitato spesso di sostituire degli hard disk da 5400 con hard disk da 7200 su dei portatili e la differenza è stata immediatamente evidente. Qualcuno ci ha provato?
Sarei interessato pure io !!
Ma te i Western Digital Scorpio Black da 320 GB ... a quanto li hai trovati ?
lanfste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 12:27   #739
Alke84
Senior Member

L'Avatar di Alke84

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da lanfste Guarda i messaggi
Sarei interessato pure io !!
Ma te i Western Digital Scorpio Black da 320 GB ... a quanto li hai trovati ?
Mi sembra sugli 80/90 €... Ho letto su un forum inglese di uno che ha provato a mettere questo hard disk e non ha notato differenze. Mi sembra molto strano (magari non ha fatto test) anche perché sui macbook apporta un incremento ben visibile... Vedremo se qualcuno lo sperimenta; altrimenti quando lo prendo ci provo io!
Alke84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 14:17   #740
Mau98
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Ma l'accesso per la sostituzione dell'HD è agevole? Il tutto è facilmente praticabile? Lo Skorpio da 320 a 7200 sarebbe ottimo...
E per la RAM? Qualcuno l'ha sostituita/aumentata? Cosa avete messo?
i7 3770K – Asus P8Z77 v Deluxe – Asus GTX660 TI DirectCU II DC2T-2GD5 - Antec HCP 750 - G.Skill TridentX F3-1866C8D (2x8GB) 8-9-9-24-2N XMP - SSD Samsung 840 Pro 256Gb - Noctua nh-d14 - Lg Mast.Blu-Ray Sata 10x Mod.BH16NS40 - Cooler Master HAF XM - Win 10 Pro 64bit
Mau98 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Chat Control: la proposta naufraga e vie...
A Minecraft Movie 2 si farà: il s...
Un mini PC scenza rivali, sceso ancor pi...
Cybersecurity: alla scoperta dell'approc...
Microsoft annuncia la nuova app di OneDr...
I 23 sconti più interessanti su A...
Control Ultimate Edition arriverà...
L'audio lossless di Spotify e Tidal pu&o...
Una violazione del copyright e un furto,...
Anche OPPO copia Apple: è in arri...
Instagram sta pensando a un'app dedicata...
Netflix punta sui party game: nuovi tito...
Indiana Jones e l'Antico Cerchio: arriva...
Scope elettriche Tineco in offerta: IFlo...
Wi-Fi potente in tutta la casa: i kit TP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian