Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2010, 15:19   #6581
claudio_o
Member

L'Avatar di claudio_o

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da gedgo Guarda i messaggi
No, con XP devi invece usare l' utility easy risolution per ottenere un max di 1024x768.
Win 7 è un sistema operativo sicuramente migliore, per me. Sfrutta al meglio e direttamente l'hardware a disposizione, vedi appunto la voce risoluzione e la quantità di memoria video usata(mi pare 192 su 256)
attenzione perchè state parlando di due cose simili ma diverse... quello che fate con windows dalle impostazioni dello schermo è semplicemente impostare una risoluzione virtuale, cosa che vi costringerà a "scrollare" ai bordi del display per vedere quello che viene tagliato dalla risoluzione maggiore
quello che fa easy resolution manager è una sorta di upscaling (non so se il termine sia giusto) e i 1024x768 vengono "schiacciati" ai bordi del display, quindi niente scroll ma qualità dell'immagine e velocità compromesse
spero di essermi spiegato e correggetemi pure se ho scritto delle bestialità

quindi, per rispondere agli altri, sì su xp (come su 7 e qualsiasi altro so) si può impostare una risoluzione virtuale pari a 1024x768 o più, con gli effetti che sopra ho descritto
claudio_o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2010, 15:58   #6582
Sicula_Mente
Member

L'Avatar di Sicula_Mente

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Ho avuto anch'io gli stessi problemi nell' impostare una risoluzione maggiore alla 1024x600 dopo aver aggiornato i driver del chipset grafico. Ho risolto togliendoli tutti gli aggiornamenti per poi installare solo "win 7 graph driver(1912) " da samsung update, oltre ovviamente a quelli per gli hotkey del display, atheros, synaptic.
Quando sei nella schermata di win7 clicchi (dx) vai sulla voce risoluzione schermo e trovi varie risol. da 1152x864, 1024x768....
Io imposto la più alta senza problemi.
Ecco, il fatto è che io trovo solo la risoluzione 1024x600 alla voce risoluzione schermo.
Old 19-04-2010, 17:09   #6583
gedgo
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da claudio_o Guarda i messaggi
attenzione perchè state parlando di due cose simili ma diverse... quello che fate con windows dalle impostazioni dello schermo è semplicemente impostare una risoluzione virtuale, cosa che vi costringerà a "scrollare" ai bordi del display per vedere quello che viene tagliato dalla risoluzione maggiore
quello che fa easy resolution manager è una sorta di upscaling (non so se il termine sia giusto) e i 1024x768 vengono "schiacciati" ai bordi del display, quindi niente scroll ma qualità dell'immagine e velocità compromesse
spero di essermi spiegato e correggetemi pure se ho scritto delle bestialità

quindi, per rispondere agli altri, sì su xp (come su 7 e qualsiasi altro so) si può impostare una risoluzione virtuale pari a 1024x768 o più, con gli effetti che sopra ho descritto
Quote:
Originariamente inviato da Sicula_Mente Guarda i messaggi
Ecco, il fatto è che io trovo solo la risoluzione 1024x600 alla voce risoluzione schermo.
x claudio_o:
nessun "scroll" e per la qualità e velocità non noto nessun impedimento/rallentamento. Certo si tratta di un "upscaling" ma considerando che parliamo di uno schermo da 10,2 che mi offre una 1152x864 mi ritengo più che soddisfatto.

x Sicula_Mente: quello che ti ho detto è stato l'unico modo con cui io ho risolto, se ti è possibile reinstalla daccapo Win7 e fai solo upgrade dei win7 graph driver e NON del chipset
gedgo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2010, 17:33   #6584
claudio_o
Member

L'Avatar di claudio_o

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Bologna
Quote:
x claudio_o:
nessun "scroll" ...
che in 7 ci fosse questa possibilità senza ricorrere ad altro software non lo sapevo, ti ringrazio

Quote:
... e per la qualità e velocità non noto nessun impedimento/rallentamento.
mi pare strano quello che riporti, è inevitabile un degradamento della qualità dell'immagine e della velocità con questo tipo di operazioni, forse non te ne accorgi
claudio_o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2010, 19:02   #6585
Sicula_Mente
Member

L'Avatar di Sicula_Mente

Quote:
x claudio_o:
nessun "scroll" e per la qualità e velocità non noto nessun impedimento/rallentamento. Certo si tratta di un "upscaling" ma considerando che parliamo di uno schermo da 10,2 che mi offre una 1152x864 mi ritengo più che soddisfatto.

x Sicula_Mente: quello che ti ho detto è stato l'unico modo con cui io ho risolto, se ti è possibile reinstalla daccapo Win7 e fai solo upgrade dei win7 graph driver e NON del chipset
Ti ringrazio davvero tanto per l'aiuto; alla fine sono riuscito a far funzionare tutto grazie credo ad un'intuizione:
ho disinstallato i driver video, sono andato sulla gestione periferiche hardware ed ho disabilitato sia i driver del monitor che disinstallato la scheda video; così facendo, ho notato che la gestione della risoluzione di win 7 era solo 800x600 e finalmente il monitor mi veniva riconosciuto come "non plug and play" ho rimesso i driver della scheda video, i quali automaticamente al riavvio hanno abilitato tutte le periferiche disattivate ed adesso posso scegliere tutte le risoluzioni che voglio.
Old 19-04-2010, 19:12   #6586
Sicula_Mente
Member

L'Avatar di Sicula_Mente

Quote:
x claudio_o:

Ti ringrazio davvero tanto per l'aiuto; alla fine sono riuscito a far funzionare tutto grazie credo ad un'intuizione:
ho disinstallato i driver video, sono andato sulla gestione periferiche hardware ed ho disabilitato sia i driver del monitor che disinstallato la scheda video; così facendo, ho notato che la gestione della risoluzione di win 7 era solo 800x600 e finalmente il monitor mi veniva riconosciuto come "non plug and play" ho rimesso i driver della scheda video, i quali automaticamente al riavvio hanno abilitato tutte le periferiche disattivate ed adesso posso scegliere tutte le risoluzioni che voglio.
Old 20-04-2010, 08:03   #6587
Maurozen
Member

Iscritto dal: Jan 2004
[quote=Maurozen;31664953]Ciao a tutti ... ho un NC10 con modem hsdpa integrato... ma mi capita una cosa strana... quando collego un cavo di rete il wifi resta connesso ma il pc non naviga + in internet ( intendo rete wifi e non il modem interno quello funziona anche con il cavo di rete collegato )... premetto che per la lan ho impostato degli indirizzi ip.... mentre il wifi e tutto in auto.

risolto : posto breve guida

configurazione indirizzi ip per condivisione wifi da un
pc all'altro :

Connessioni di rete -> connessione rete senza fili -> tasto

destro -> proprieta -> protocollo internet :

wifi :

ip : auto

dns : auto

Avanzate -> Spuntare consenti ad altri utenti di.....

Lan pc dove c'è la rete wifi :

ip : 192.168.0.1

gateway : lasciare vuoto

DNS : lascire vuoto

Lan pc che viene collegato con il cavo di rete :

ip : 192.168.0.2

gate : 192.160.0.1

spero possa essere utile... io ci ho perso 3 giorni da autodidatta...
Maurozen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2010, 14:50   #6588
rimix2009
Member

rigaz, lo so che è una questione STRA-nota...ma la questione dell'errore "persistwndname" è risolvibile solo disabilitando igfxpers.exe all'avvio???

io uso l'NC10 (anche) collegato con un monitor, e con igfxpers.exe disabilitato devo ri-settare la risoluzione ogni volta che lo collego!
esiste una soluzione alternativa????
rimix2009 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2010, 15:36   #6589
Capitan_Harlock_1979
Bannato

Città: Potenza
vediamo un po se si po fà

good evening volevo di la postemobile funziona su HSDPA del Samsung NC10 la connessione per internet?
Capitan_Harlock_1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2010, 22:19   #6590
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
mi sapete dire come mettere su windows 7 e quale versione?,vorrei fare l upgrade da xp formattando

una volta mettevo su linux sull nc10,windows pero' non l ho mai provato e volevo mettere su la versione 7....non so' se ce ne sia una ottimizzzata per netbook

che dite?

consigli?
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2010, 22:27   #6591
Capitan_Harlock_1979
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Capitan_Harlock_1979 Guarda i messaggi
good evening volevo di la postemobile funziona su HSDPA del Samsung NC10 la connessione per internet?
up
Old 23-04-2010, 12:30   #6592
Sicula_Mente
Member

L'Avatar di Sicula_Mente

Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
mi sapete dire come mettere su windows 7 e quale versione?,vorrei fare l upgrade da xp formattando

una volta mettevo su linux sull nc10,windows pero' non l ho mai provato e volevo mettere su la versione 7....non so' se ce ne sia una ottimizzzata per netbook

che dite?

consigli?
Procurati una copia di windows 7 su dvd se hai un lettore dvd esterno collegabile all'nc10, oppure metti windows 7 su una chiavetta usb e poi sul sito microsoft cerca le istruzioni per installarlo da usb, mi pare abbiano rilasciato un tool per fare questa operazione, altro non so dirti.
Per quanto riguarda invece, l'installazione da dvd, una volta collegato il lettore ed inserito il disco, spegni il compiuter e riaccendilo premendo ripetutamente f2, per entrare nel bios, da li setta di caricarsi da D e riavvia, per il resto farà tutto da solo, segui le istruzioni.
Per quanto concerne la versione di win7, puoi mettere quella che vuoi anche con un solo giga di ram, vanno benissimo, l'importante che siano a 32 bit, infatti il processore Atom non supporta i 64bit.
Buon divertimento ed in bocca al lupo!
Old 23-04-2010, 13:09   #6593
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Quote:
Originariamente inviato da Sicula_Mente Guarda i messaggi
Procurati una copia di windows 7 su dvd se hai un lettore dvd esterno collegabile all'nc10, oppure metti windows 7 su una chiavetta usb e poi sul sito microsoft cerca le istruzioni per installarlo da usb, mi pare abbiano rilasciato un tool per fare questa operazione, altro non so dirti.
Per quanto riguarda invece, l'installazione da dvd, una volta collegato il lettore ed inserito il disco, spegni il compiuter e riaccendilo premendo ripetutamente f2, per entrare nel bios, da li setta di caricarsi da D e riavvia, per il resto farà tutto da solo, segui le istruzioni.
Per quanto concerne la versione di win7, puoi mettere quella che vuoi anche con un solo giga di ram, vanno benissimo, l'importante che siano a 32 bit, infatti il processore Atom non supporta i 64bit.
Buon divertimento ed in bocca al lupo!
ok grazie mille
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2010, 13:44   #6594
Capitan_Harlock_1979
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Capitan_Harlock_1979 Guarda i messaggi
up
Old 27-04-2010, 20:03   #6595
diogenez1
Member

Iscritto dal: Feb 2009
ciao a tutti ragazzi, sono da poco possessore di questo bel giocattolino e precisamente della versione con modem hsdpa integrato, volevo dire che dopo una decina di giorni usato con win xp originale (che comunque va abbastanza bene...) ho installato ubuntu 9.10 (la versione desktop e non la netbook remix...), ho dovuto sostituire la versione del network manager 0.8 con la precedente 0.7 come segnalato su questo post qualche pagina indietro visto che l'ultima si piantava ogni tanto e adesso è veramente diventato un'altro computer, si avvia in pochissimo tempo già connesso (lo uso con una scheda della tre con opzione superinternet da 5 euro al mese..) con compiz e gli effetti cubo rotante attivato, è stabile e una scheggia e soprattutto l'ho installato nella partizione dove stava prima xp senza toccare quella di recovery quindi se volessi (...non credo però ) posso rimetterlo originale di fabbrica semplicemente avviando il recovery all'avvio...

vi consiglio se avete voglia di smanettare un pò di provarlo è veramente notevole in 30 secondi circa è operativo e molto veloce
diogenez1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 20:52   #6596
Maurozen
Member

borsa con tasche

qualcuno puo cortesemente indicarmi una marca-modello-sito dove comperare una borsa con tasca per alimentatore ... cavo di rete... senza che il tutto sia troppo stretto? grazie
Old 09-05-2010, 10:50   #6597
candalporco
Junior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da diogenez1 Guarda i messaggi
ciao a tutti ragazzi, sono da poco possessore di questo bel giocattolino e precisamente della versione con modem hsdpa integrato, volevo dire che dopo una decina di giorni usato con win xp originale (che comunque va abbastanza bene...) ho installato ubuntu 9.10 (la versione desktop e non la netbook remix...), ho dovuto sostituire la versione del network manager 0.8 con la precedente 0.7 come segnalato su questo post qualche pagina indietro visto che l'ultima si piantava ogni tanto e adesso è veramente diventato un'altro computer, si avvia in pochissimo tempo già connesso (lo uso con una scheda della tre con opzione superinternet da 5 euro al mese..) con compiz e gli effetti cubo rotante attivato, è stabile e una scheggia e soprattutto l'ho installato nella partizione dove stava prima xp senza toccare quella di recovery quindi se volessi (...non credo però ) posso rimetterlo originale di fabbrica semplicemente avviando il recovery all'avvio...

vi consiglio se avete voglia di smanettare un pò di provarlo è veramente notevole in 30 secondi circa è operativo e molto veloce
Scusa ti chiedo un'informazione, stai parlando del samsung nc10 che viene attualmente venduto in abbinamento con ricaricabile vodafone da 35 Euro? Volevo conferma da parte tua se funziona con abbonamento 3 perchè il rivenditore mi ha detto che non ne è sicuro, e tra l'altro non può farmelo provare...mi puoi aiutare? Grazie
candalporco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2010, 09:16   #6598
diogenez1
Member

scusami tanto se rispondo solo adesso comunque no l'ho comprato da euronics il mese scorso senza nessuna offerta e senza brand operatore, era in offerta il modello con modem hsdpa interno a 279 euro e mi sembrava un'ottimo prezzo quindi l'ho pigliato subito

P.S. con la scheda della tre navigo perfettamente anche con la nuova offerta superinternet da 5 euro al mese che nei centri tre dicono funzioni solo per la navigazione con il palmare, al limite puoi avere qualche problema all'inizio ma sempre per colpa della tre, ti attivi subito l'opzione superinternet ma la sim non è abilitata al traffico internet, è successo a due miei colleghi e sono dovuti ritornare in negozio a farsela sistemare..

io invece ho avuto culo appena tornato a casa da euronics e dal centro tre ho infilato la sim e 2 minuti dopo navigavo già
Old 14-05-2010, 09:57   #6599
Maurozen
Member

re

anch'io navigo tranquillamente con la sim di tre... ma anche il mio NC10 non è brandizzato....
Old 14-05-2010, 10:07   #6600
diogenez1
Member

Quote:
Originariamente inviato da Maurozen Guarda i messaggi
anch'io navigo tranquillamente con la sim di tre... ma anche il mio NC10 non è brandizzato....
secondo me comunque se c'è effettivamente un blocco sul modem interno del samsung penso sia solo software, probabilmente cambiando sistema operativo si risolve il tutto...
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker ad Oracle: coinvolte pi&u...
Wi-Fi 7 per tutti: FRITZ!Repeater 1700 p...
Chat Control: la proposta naufraga e vie...
A Minecraft Movie 2 si farà: il s...
Un mini PC scenza rivali, sceso ancor pi...
Cybersecurity: alla scoperta dell'approc...
Microsoft annuncia la nuova app di OneDr...
I 23 sconti più interessanti su A...
Control Ultimate Edition arriverà...
L'audio lossless di Spotify e Tidal pu&o...
Una violazione del copyright e un furto,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian