Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2009, 07:41   #5021
Fabrizio40
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da pa_co Guarda i messaggi
Ciao a tutti sono un nuovo possessore del SAMSUNG NC-10. L'ho acquistato ieri con l'offerta vodafone da 39 euro al mese. Dopo un giorno di utilizzo sembra andare davvero bene...anche se ancora non mi sono del tutto abiutato alla tastiera...ma ci sarà tempo

La prima cosa che ho fatto ieri è provare la versione di ubuntu 9.04 netbook remix (tale versione è stata castomizzata per questa tipologia di dispositivi). Qualcuno oltre me l'ha provata? Mi piacerebbe avere anche le vostre impressioni.
l'offerta 39 euro non mi convince molto, ma l'avere a disposizione l'HSDPA mi
tenta non poco, per cui lo acquisterò ma in soluzione unica
Fabrizio40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2009, 22:46   #5022
Costy_enr
Senior Member

L'Avatar di Costy_enr

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da onatepp Guarda i messaggi
Riprodotto perfettamente. Io utilizzo questi settaggi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1980

Ciao.
Antonio
Grazie per il test! ciò mi "conforta", tuttavia non mi spiego che con il mio vecchio sempron mobile 1800+ lo riproduca senza il minimo indugio con VLC, e che il processore nn venga nemmeno stressato dalla riproduzione..

Non pensavo che l'Atom fosse inferiore o cmq che ci fosse una tale differenza nella riproduzione di un video..
Costy_enr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2009, 00:05   #5023
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da Costy_enr Guarda i messaggi
Grazie per il test! ciò mi "conforta", tuttavia non mi spiego che con il mio vecchio sempron mobile 1800+ lo riproduca senza il minimo indugio con VLC, e che il processore nn venga nemmeno stressato dalla riproduzione..

Non pensavo che l'Atom fosse inferiore o cmq che ci fosse una tale differenza nella riproduzione di un video..
Atom è un processore efficentissimo nei consumi e scarsamente efficente nelle performance.

A grandi linee come prestazioni un Atom 1600 mhz è simile ad un Celeron M a 1000Mhz. Il sempron quindi dovrebbe essere sensibilmente più prestante, anche in virtù del fatto che è capace di operare come tutti i moderni processori con istruzioni out of order.

Atom è strangolato anche dal chipset, ma su questo punto ho ancora qualche riserva dato che Asus N10 (quello che io chiamo not-book) monta un Atom e una Nvidia 9300M GS (teoricamente sarebbe simile ad una piattaforma ION) e tale ibrido arranca ovunque, anche se la vga è capace di accellerare in hardware tutto ciò che c'e sul mercato (video full HD, directx 10, ecc).

Ultima modifica di viger : 12-05-2009 alle 00:11.
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2009, 07:38   #5024
lucacali87
Senior Member

L'Avatar di lucacali87

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Battipaglia
ragazzi a voi con windows 7 ed opzione di massimo risparmio energetico la batteria quanto dura?Tra il programma windows e quello samsung chi applica le impostazioni?

Ultima modifica di lucacali87 : 12-05-2009 alle 07:56.
lucacali87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2009, 08:22   #5025
braga
Senior Member

L'Avatar di braga

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da viger Guarda i messaggi
Atom è un processore efficentissimo nei consumi e scarsamente efficente nelle performance.

A grandi linee come prestazioni un Atom 1600 mhz è simile ad un Celeron M a 1000Mhz. Il sempron quindi dovrebbe essere sensibilmente più prestante, anche in virtù del fatto che è capace di operare come tutti i moderni processori con istruzioni out of order.

Atom è strangolato anche dal chipset, ma su questo punto ho ancora qualche riserva dato che Asus N10 (quello che io chiamo not-book) monta un Atom e una Nvidia 9300M GS (teoricamente sarebbe simile ad una piattaforma ION) e tale ibrido arranca ovunque, anche se la vga è capace di accellerare in hardware tutto ciò che c'e sul mercato (video full HD, directx 10, ecc).
quindi un Centrino 1.6 Ghz (i primi centrino usciti per intenderci) è decisamente più performante di un Atom 1.6 mhz? E lo Z520 dove si colloca?
braga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2009, 11:52   #5026
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da braga Guarda i messaggi
quindi un Centrino 1.6 Ghz (i primi centrino usciti per intenderci) è decisamente più performante di un Atom 1.6 mhz? E lo Z520 dove si colloca?
Alla prima domanda la risposta e' si, un centrino a1.6Ghz e' più prestante.

Per quanto riguarda lo Z520 è inferiore agli N270/N280.
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2009, 19:18   #5027
FrancescoNC10
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da Costy_enr Guarda i messaggi
Ciao, volevo chiedervi se gentilmente qualcuno può scaricare questo video HD a 720p (occupa 50mb) e dirmi se riesce a riprodurlo fluidamente..

http://fliiby.com/get/45546/Diablo-3...0bjn8adl2.html

io ho un vecchio nb cn AMD sempron 1800+, scheda video ati radeon 200M e il video gira assolutamente fluio anche se teoricamente il mio nb non è molto più veloce di un NC10!

Che ne pensate? potete fare il test?
Fatto il "test" con Ubuntu 9.04 e VLC si vede benissimo senza scatti, tutto ok!
Una cosa simpatica quando l'ho avviato l'ho messo a schermo intero ed è scattato un paio di volte, ho rimesso schermo normale e mi sono accorto che lo stava riproducendo due volte chiuso tutto e rieseguito l'ho visto perfettamente come ho detto sopra.
QUOTO Viger: Ho un Centrino a 1.6 con 2Gb di RAM è un po' più performante, ma niente di che e poi l'uso del NOTEbook è diverso da quello del NETbook..Ciao!
FrancescoNC10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2009, 20:04   #5028
nyyankees1977
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Scusate devo installare WIN 7, ma i driver dove li trovo????
Potete aiutarmi? Soprattutto per quelli grafici e del chipset intel.
grazie
nyyankees1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2009, 20:44   #5029
FrancescoNC10
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nyyankees1977 Guarda i messaggi
Scusate devo installare WIN 7, ma i driver dove li trovo????
Potete aiutarmi? Soprattutto per quelli grafici e del chipset intel.
grazie
Guarda in linea di massima i driver sono quelli per vista, a me dopo l'installazione ha fatto gli aggiornamenti automatici ed ha scaricato i driver..
Old 13-05-2009, 09:25   #5030
tulving
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Ciao ragazzi, grazie mille per le due guide e i tips.

Io però ho un piccolo problema: dopo aver creato una nuova partizione e installato sopra MacOsX da lettore DVD usb esterno, se poi provo a usare CFDISK per sistemare il BOOT, mi dà come errore:

FATAL ERROR: Bad primary partition 3: Partition ends in the final partial cylind

Tramite GParted ho levato il flag BOOT dalla partizione MacOsx a quella di XP, e così mi parte correttamente in XP….però non mi mostra il menù di scelta di boot con l’opzione per lanciare l’OsX installato…

qualcuno di voi “maghi”di Linux o sistemisti…ha qualche idea a proposito?

Grazie mille :wink:
tulving è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2009, 09:36   #5031
Neon68
Senior Member

L'Avatar di Neon68

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da tulving Guarda i messaggi
ha qualche idea a proposito?
Essendo una copia pirata quella del MacOSX non puoi chiedere lumi su come farla funzionare, sai bene che non è legale installare il sistema operativo Mac su computer non Apple.
Neon68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2009, 10:44   #5032
Rbx88
Senior Member

L'Avatar di Rbx88

Città: (MC)
Raga vi pongo una domanda...

Ora che le temperature si stanno alzando e ora che sta arrivando l'estate comìè il vostro NC10?Si scalda parecchio?Quando non è caldo il mio è silenziosissimo ma quando iniziano ad andare su le temperature inizia a sentirsi qualche ventola, certo è una cosa normale però mi chiedevo se già anche a voi inizia a surriscaldarsi un po di piu!

Grazie a tutti
Old 13-05-2009, 19:27   #5033
FrancescoNC10
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rbx88 Guarda i messaggi
Raga vi pongo una domanda...

Ora che le temperature si stanno alzando e ora che sta arrivando l'estate comìè il vostro NC10?Si scalda parecchio?Quando non è caldo il mio è silenziosissimo ma quando iniziano ad andare su le temperature inizia a sentirsi qualche ventola, certo è una cosa normale però mi chiedevo se già anche a voi inizia a surriscaldarsi un po di piu!

Grazie a tutti
Ti dirò, lavoro spesso di notte in assoluto silenzio e raramente sento la ventola, secondo me bisogna stare attenti alla polvere visto che sto net non si apre!
Old 13-05-2009, 19:30   #5034
Rbx88
Senior Member

L'Avatar di Rbx88

bhè non penso che il mio abbia già problemi di polvere visto che ha soltanto 4 giorni!!
Old 13-05-2009, 20:23   #5035
andros10
Member

Iscritto dal: Sep 2004
- Problema Wi-Fi NC10/Atheros -

Ciao a Tutti,

Leggo ancora oggi, a 7 mesi di distanza dall'uscita sul mercato dell'NC10, di persone che hanno problemi e magagne con la scheda wi-fi: in effetti è un problema noto, pare che la scheda Atheros montata sul Samsung NC10 faccia i capricci con alcuni chipset di alcuni routers. Personalmente, dopo aver letto decine di forum stranieri, ho risolto il problema installando questi vecchi drivers, modificati dalla Acer per un suo notebook del 2007; chi ancora non ha risolto tale problema puo provare questa soluzione, tentar non nuoce:

http://download.cnet.com/Wireless-La..._4-149830.html
andros10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2009, 21:54   #5036
FrancescoNC10
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rbx88 Guarda i messaggi
bhè non penso che il mio abbia già problemi di polvere visto che ha soltanto 4 giorni!!
No, ma era più che altro una considerazione, comunque il mio dopo 4 ore di utilizzo è ancora fresco. Già che ci sono conoscete qualche tool per Ubuntu che misura la temperatura?
Old 14-05-2009, 08:48   #5037
ricciolo2
Junior Member

L'Avatar di ricciolo2

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Cuneo-San Remo
Quote:
Originariamente inviato da pa_co Guarda i messaggi
Ciao a tutti sono un nuovo possessore del SAMSUNG NC-10. L'ho acquistato ieri con l'offerta vodafone da 39 euro al mese. Dopo un giorno di utilizzo sembra andare davvero bene...anche se ancora non mi sono del tutto abiutato alla tastiera...ma ci sarà tempo

La prima cosa che ho fatto ieri è provare la versione di ubuntu 9.04 netbook remix (tale versione è stata castomizzata per questa tipologia di dispositivi). Qualcuno oltre me l'ha provata? Mi piacerebbe avere anche le vostre impressioni.
io la uso giornalmente e funziona benissimo...in ogni caso se l'installi ti consiglio una versione USB persistent almeno eviti di pasticciare con l'HD
su pendrivelinux è spiegato tutto ...come crearla
ricciolo2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 09:39   #5038
yenaridens
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
come e quali programmi si posso istallare?

Buongiorno a tutti, ho appena acquistato un notebook samsun nc10...vorrei gentilmente sapere come si fa ad istallare programmi e utility varie, visto che il notebbok non disponne di un llettore cd/dvd....
Mi sembra di aver capito che lo si può fare acquistando un lettore esterno ma volevo capire se sono possibili strumenti alternativi, non sono una per esempio una connessione in rete domestica, mi potrebbe permettere di condividere il lettore del mio pc fisso per poter istallare ad esempio il pacchetto office 2007?
Oppure queli metodi alternativi sono possibili?
Ciao
P.S. perdonatemi se ho fatto una domanda che magari è stata già citata ma sono tantissimi i post ed è difficile trovare la risposta alle domande guardandoli uno ad uno.
yenaridens è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 11:31   #5039
Rbx88
Senior Member

L'Avatar di Rbx88

Potresti anche farti un'immagine cd su un altro pc e montarla poi con deamon tools.

Quindi penso proprio che mi è andata bene visto che all'acquisto del mio NC10 una settimana fa con il prezzo era incluso il lettore della samsung slim.
Old 14-05-2009, 11:47   #5040
tulving
Member

Iscritto dal: Nov 2005
NC10 Vodafone con Modem HSPA integrato in Seven

Salve ragazzi,

ho il "piccolino" brandizzato Vodafone, con modem HSPA integrato...UNA MERAVIGLIA!

Ho installato su una nuova partizione Windows 7 RC (build 7100), mantenendo anche l'XP originale.

Tutto ok, solo che il software Samsung Connection Manager non riconosce il modem HSPA integrato su Windows 7.
La cosa è strana, in quanto, prima di installare tale software, il 7 non riconosceva il modem integrato, mentre, dopo averlo installato, al reboot 7 ha riconosiuto e installato con i driver Samsung il modem.

Visto allora che tramite il software Samsung non è possibile connettersi, ho optato per crearmi una connessione manualmente con i parametri Vodafone (confrontando quella creata in automatico Xp dal software Samsung).

Il problema è che ogni volta che provo a connettermi mi dà l'errore 651, il modem ha incontrato un errore.

La diagnostica del modem è ok. Ho anche provato ad aggiungere la stringa di inizializzazione avanzata al modem come consigliato in un forum britannico, ovvero:

Codice:
AT+CGDCONT=1,”IP”,”web.omnitel.it”
ma mi dà sempre lo stesso problema...

L'unica differenza tra le impostazioni di XP e Seven, è che in XP nella connessione c'è anche installato il servizio utilità pianificazione pacchetto QoS, mentre in 7 non c'è e se provo ad installarlo mi chiede un file *.inf che nella cartella Repository e nel DVD non riesco ad identificare...

Qualcuno è riuscito a far funzionare con Seven tale modem, oppure ha qualche suggerimento da propormi?

Grazie mille ragazzi
tulving è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian