Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2014, 07:13   #19261
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Il tuo doppino magari fa schifo, ma se ci sono "coppie" libere, oltre a quella che stai usando ora, vieni fisicamente spostato su una di quelle. Il cosiddetto "cambio coppia", consiste ovviamente non nel tirare un nuovo cavo dall'armadio fino a casa tua (quello sì che non lo farebbero mai), ma di collegarti ad un doppino non utilizzato che però, si spera, fisicamente è messo meglio e quindi potrebbe risolverti il problema.

E' tutto nell'interesse di Telecom (oltre che tuo) metterti nelle condizioni di poter avere una linea quantomeno buona e la tua, stando ai dati che hai postato, non lo è al momento.
Vabbhe
Magari a fare schifo è il doppino chiostrina casa e in quel caso?

Inviato dal mio u8800pro con Tapatalk 2
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2014, 07:32   #19262
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da imsims22 Guarda i messaggi
sarà come dici tu.

Tempo di attivazione di Telecom Fibra 2 mesi
Vodafone Fibra (viene il tecnico telecom) : 15 giorni
Fastweb Fibra (viene il tecnio telecom) : 7 giorni
Infatti è come dico io e te lo dimostro, sebbene le esperienze personali non costituiscano di certo la regola e lo sai bene anche tu, che invece fai finta di non sentire da un certo orecchio (senza offesa eh).

Copertura armadio : 26 Maggio 2013
Attivazione commerciale : 21 Giugno 2013 (dopo il via libera dell'antitrust)
Richiesta attivazione prima linea : 21 giugno 2013
Attivazione prima linea : 1 Luglio 2013
Tempo trascorso : 10 giorni

Richiesta attivazione seconda linea : 22 giugno 2013
Attivazione seconda linea : 8 Luglio 2013 causa KO tecnico a seguito della richiesta, ma ho telefonato più volte e il 27 giugno hanno corretto l'errore di sistema e tutto ha seguito l'ordinario iter procedurale.
Tempo trascorso : 16 giorni

E aggiungo anche che ero uno dei primi a richiederla.

Quote:
Telecom ho chiesto il passaggio alla tutto fibra il 30giugno che stava sempre a 45 con tanto di schermata online con sconto x sempre a 45.
arriva bolletta di settembre: 54 euro.
chiamo e mi dicono a noi risulta lattivazione il 14 luglio,
mandi il fax con la schermata (fanno gli gnorri)
mando il fax: nessuna risposta
chiamo: non vediamo il fax.

Risolto: disdetta A/R cosi la vedete?
Sul discorso sconto ti dò ragione, non vi è stata trasparenza, ma potrei dire lo stesso di Fastweb visto che quando ero in ADSL mi hanno addebitato dei costi in più per servizi MAI richiesti e c'è voluto parecchio per farmeli levare (ovviamente di avere soldi indietro nemmeno l'ombra)

Quote:
Fastweb : chiesto ip pubblico su twitter ore 12.00
ore 14.00 mi chiamano sul cell per dirmi che mi avviseranno via sms quando
ho l'ip pubblico
ore 20.00 ip pubblico settato.
Pensa te, allora li ricopriamo d'oro ahahahaha, ma quanto sei ingenuo !!!!!

L'IP pubblico, compreso quello di Fastweb, ti spetta di diritto e dovrebbero impostarlo in automatico, non che un utente, appena attivato, debba farne richiesta. Ti spetta da contratto, quindi non si tratta di una cortesia personale, anzi ci giocano e pure sporco su questa cosa, perché fintanto che tu lo chiedi loro te lo danno, ma se non dici nulla, per FW è apposto così. Ti sembra un comportamento corretto questo ? A me pare alquanto discutibile.
Tra l'altro non è nemmeno un vero IP pubblico dinamico, come dovrebbe essere e come è per tutti gli altri operatori in Italia (fibra e non). E' un semplice IP nattato a monte che ti permette di essere "visibile" su Internet, alla pari di un IP pubblico, ma alla fine non è proprio la stessa cosa. Furbi eh ?

Quote:
E' molto semplice perche utilizzano canali twitter e facebook,
perche mantenere un call center costa e non serve a niente.

Fastweb investe sui tecnici non mantiene carrozzoni di gente
con la 3 media nei call center.
A parte che l'utilizzo di twitter e Facebook è una iniziativa personale, dal momento che 192193 esiste sempre. Se fosse come dici tu, che senso avrebbe tenere in piedi una assistenza tecnica telefonica del tutto fatiscente ? Perdonami ma il tuo discorso è una contraddizione in termini.

Inoltre in qualsivoglia call center, Telecom o Fastweb che sia, all'inizio parlerai sempre con l'operatore di turno, che si sa non possedere le dovute competenze tecniche. Posso assicurarti tuttavia che il numero 1949, riservato ai clienti Fibra, è costituito da persone molto più preparate e molto più competenti di coloro che ti rispondono al 192193 di Fastweb. Questi ultimi poi, ultimamente, hanno tutti accento dell'est europeo, di Italiani veri se ne sentono sempre meno e il livello di assistenza rasenta il ridicolo.

Tra l'altro non tutti su Twitter e Facebook ricevono il medesimo trattamento, alcuni utenti vengono bellamente ignorati ed è un dato incontrovertibile (ti invito a leggere il thread di fastweb di cui fai parte e non di guardare solo quello che ti fa comodo guardare).

Quote:

risultato 100 mega a 19 euro

telecom 30 mega a 45 euro.

Quella cifra è scontata, a regime pagherai più dei 19 euro avendo attiva anche l'ultrafibra.

Fastweb fa gola a tutti per via del discorso, molto furbo, del "Ti dò di più e paghi meno", ma la qualità lascia un pò a desiderare, a cominciare soprattutto dal ping. La latenza in FTTS che usa Fastweb non mi sembra assolutamente ottimale o degna di una connessione in "fibra" come la chiamano loro.

I fatidici 100 Mega, di cui vai tanto orgoglioso, vengono raggiunti solo da pochi eletti e con condizioni di linea e distanza ottimali. Questo lo trovo alquanto discriminatorio e legato alla pura fortuna, eppure non è che chi sta messo peggio di te paga di meno eh, pagate uguale tutti e due, ti pare corretto tutto ciò ? A me no.

Pertanto sì, preferisco pagare di più perché Telecom mi dà molte più garanzie che Fastweb non dà, almeno da quello che vedo, fermo restando che Fastweb non ha ancora coperto la mia zona in FTTS e anche se lo facesse, l'unico motivo per fare un eventuale cambio operatore è che al momento, in questi ultimi 10 giorni, la connessione telecom ha un pò il singhiozzo.

Tuttavia, leggendo degli utenti monzesi e non che nelle ore serali lamentano il medesimo sintomo, con ping alle stelle e velocità che crolla dagli 80 ai 30 mega, non mi sentirei molto incoraggiato a cambiare.

Che poi a te funzioni magicamente tutto, che dirti !!! Sei molto fortunato, il classico colpo di
Ma come detto prima, quella che è una situazione soggettiva non può diventare la regola.

I 30 Mega di Telecom li raggiungono tutti coloro che sono coperti in FTTC, i 100 Mega di Fastweb (levando chi è in FTTH, alias fibra vera), solo pochi eletti.
Il resto sono sterili chiacchiere da bar.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2014, 07:35   #19263
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Vabbhe
Magari a fare schifo è il doppino chiostrina casa e in quel caso?

Inviato dal mio u8800pro con Tapatalk 2
In quel caso, dalla chiostrina del palazzo a casa te lo cambiano senza alcun problema. La linea è sempre di proprietà Telecom e dove possono intervenire, anche a livello di cambio fisico, intervengono. Se il doppino in casa è ossidato o ha problemi, il cliente può chiedere la sostituzione a costo zero, visto che il problema non è stato certamente generato da lui e Telecom, per legge, deve intervenire.
Old 13-09-2014, 07:48   #19264
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
ma te le hanno bondate o le tieni sganciate?
Separate, come ti è stato già risposto da altri, però usando programmi tipo Connectify Dispatch Pro o WinGate, puoi unirle impostando la modalità di "Round Robin". Si tratta di un Load Balancer che instrada i pacchetti in modalità circolare (cioè un pacchetto su una scheda di rete, il secondo sull'altra e così via) tra le due connessioni (ovviamente occorrono 2 connessioni di rete, tipo una porta wireless e una ethernet, o tutte e due ethernet, etc etc).

Il risultato è la somma algebrica delle bande di ciascuna linea, quindi è come avere realmente 60 Mbit, ti allego uno speedtest di adesso, così ti dimostro quanto detto sopra. Inutile dire che non si perde nemmeno un bit di banda a differenza della VPN che causa un lieve calo di prestazioni per sua natura.

Old 13-09-2014, 08:18   #19265
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da imsims22 Guarda i messaggi
risultato 100 mega a 19 euro

telecom 30 mega a 45 euro.

Questa mi sembra vera e propria disinformazione: a parte dei "falsi" 100 Mbit, ma perché non hai indicato il prezzo scontato di Telecom e solo quello di Fastweb? Vero che con Fastweb ora paghi 19€/mese, ma tra 6 mesi ne pagherai 30 e dopo altri 6 mesi 35.
Con Telecom PRIMA paghi (con tuttofibra sottoscritta a maggio-giugno o internetfibra) 29€/mese, dopo 6 mesi 44,90€, ma almeno hai assistenza dedicata (vedi 1949), sicurezza (almeno il 95% degli italiani coperti e attivati) che raggiungi i 30 Mbit in down e i 3 in up, e, con l'offerta che io (ma anche tu) ho sottoscritto, chiamo quando voglio i fissi e ho max 1500 minuti al mese verso i cellulari (vabbè che ormai esistono le offerte tutto incluso per smartphone); se volessi attivare un'offerta simile (di certo non è uguale, e non dico per internet, ma per le chiamate, con incluso ultrafibra e tutto il resto, pagherei 50€/mese (dopo 6 mesi a 25 e dopo altri 6 mesi a 45). In casa purtroppo facciamo molte chiamate, e poi, sempre ammettendo che non sono coperto da Fastweb, non pagherei mai per una linea che oggi va a 100 e domani boh
Quote:
In quel caso, dalla chiostrina del palazzo a casa te lo cambiano senza alcun problema. La linea è sempre di proprietà Telecom e dove possono intervenire, anche a livello di cambio fisico, intervengono. Se il doppino in casa è ossidato o ha problemi, il cliente può chiedere la sostituzione a costo zero, visto che il problema non è stato certamente generato da lui e Telecom, per legge, deve intervenire.
In casi in cui il doppino sia stato cementato nel muro, a seguito di lavori (sia nell'abitazione, sia all'esterno del condominio, il doppino nuovo è stato tirato nel 2006, quindi non dovrebbe avere problemi) e la causa fosse da attribuire al doppino, il cliente può scegliere di farsi tirare un nuovo doppino da un'altra parte sempre attaccandolo alla stessa coppia o deve farsi carico della spesa di rompere il muro e tirare un altro doppino sempre allo stesso posto e poi di richiudere il muro (che poi a prescindere se dovesse succedere qualsiasi cosa al doppino prima di tutto me lo farei spostare, però come soluzione mi piacerebbe la prima)?
Old 13-09-2014, 08:31   #19266
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
Questa mi sembra vera e propria disinformazione: a parte dei "falsi" 100 Mbit, ma perché non hai indicato il prezzo scontato di Telecom e solo quello di Fastweb? Vero che con Fastweb ora paghi 19€/mese, ma tra 6 mesi ne pagherai 30 e dopo altri 6 mesi 35.
Con Telecom PRIMA paghi (con tuttofibra sottoscritta a maggio-giugno o internetfibra) 29€/mese, dopo 6 mesi 44,90€, ma almeno hai assistenza dedicata (vedi 1949), sicurezza (almeno il 95% degli italiani coperti e attivati) che raggiungi i 30 Mbit in down e i 3 in up, e, con l'offerta che io (ma anche tu) ho sottoscritto, chiamo quando voglio i fissi e ho max 1500 minuti al mese verso i cellulari (vabbè che ormai esistono le offerte tutto incluso per smartphone); se volessi attivare un'offerta simile (di certo non è uguale, e non dico per internet, ma per le chiamate, con incluso ultrafibra e tutto il resto, pagherei 50€/mese (dopo 6 mesi a 25 e dopo altri 6 mesi a 45). In casa purtroppo facciamo molte chiamate, e poi, sempre ammettendo che non sono coperto da Fastweb, non pagherei mai per una linea che oggi va a 100 e domani boh
Quoto totalmente. Ma a quanto pare il nostro caro "imsims22" ha il prosciutto sugli occhi. Non il classico "Parma" o "San Daniele", ma il Prosciutto di Santa Fastweb, oramai è posseduto e non riesce a guardare con imparzialità le cose come stanno, ma che vuoi farci, ognuno ha le sue fissazioni.
Se poi ti leggi le castronerie che ha scritto nell'altro thread, elencandole punto per punto, capisci che forse parlarne è anche tempo perso.

Quote:
In casi in cui il doppino sia stato cementato nel muro, a seguito di lavori (sia nell'abitazione, sia all'esterno del condominio, il doppino nuovo è stato tirato nel 2006, quindi non dovrebbe avere problemi) e la causa fosse da attribuire al doppino, il cliente può scegliere di farsi tirare un nuovo doppino da un'altra parte sempre attaccandolo alla stessa coppia o deve farsi carico della spesa di rompere il muro e tirare un altro doppino sempre allo stesso posto e poi di richiudere il muro (che poi a prescindere se dovesse succedere qualsiasi cosa al doppino prima di tutto me lo farei spostare, però come soluzione mi piacerebbe la prima)?
Per legge, tutto ciò che è di proprietà Telecom (e un doppino telefonico lo è, cementato nel muro o meno) è e rimane Telecom, quindi se si rende necessaria la sostituzione o la manutenzione del medesimo, sempre Telecom se ne occupa e laddove la causa non sia imputabile ad un cattivo utilizzo dell'utente, la medesima provvede a sue spese alla sostituzione o sistemazione che dir si voglia.

Quando abitavo nell'altra casa, le scatolette di derivazione presenti sopra la porta dell'ascensore, a ciascun piano, erano state murate da alcuni operai imbecilli, all'insaputa dell'intero condominio. Quando chiesi una nuova linea, Telecom doveva tirare un nuovo doppino dalla chiostrina. Ebbene, hanno riportato in luce la scatoletta e fatto il lavoro. Successivamente il condominio, a spese interamente dell'impresa degli operai che avevano fatto la cazzata di murarle, ha provveduto a riportarle tutte all'esterno, ben visibili, e a ritinteggiare le pareti, ma io non ho cacciato una lira, come era giusto che fosse.
Old 13-09-2014, 08:43   #19267
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Infatti è come dico io e te lo dimostro, sebbene le esperienze personali non costituiscano di certo la regola e lo sai bene anche tu, che invece fai finta di non sentire da un certo orecchio (senza offesa eh).

Copertura armadio : 26 Maggio 2013
Attivazione commerciale : 21 Giugno 2013 (dopo il via libera dell'antitrust)
Richiesta attivazione prima linea : 21 giugno 2013
Attivazione prima linea : 1 Luglio 2013
Tempo trascorso : 10 giorni

Richiesta attivazione seconda linea : 22 giugno 2013
Attivazione seconda linea : 8 Luglio 2013 causa KO tecnico a seguito della richiesta, ma ho telefonato più volte e il 27 giugno hanno corretto l'errore di sistema e tutto ha seguito l'ordinario iter procedurale.
Tempo trascorso : 16 giorni

E aggiungo anche che ero uno dei primi a richiederla.

Sul discorso sconto ti dò ragione, non vi è stata trasparenza, ma potrei dire lo stesso di Fastweb visto che quando ero in ADSL mi hanno addebitato dei costi in più per servizi MAI richiesti e c'è voluto parecchio per farmeli levare (ovviamente di avere soldi indietro nemmeno l'ombra)

Pensa te, allora li ricopriamo d'oro ahahahaha, ma quanto sei ingenuo !!!!!

L'IP pubblico, compreso quello di Fastweb, ti spetta di diritto e dovrebbero impostarlo in automatico, non che un utente, appena attivato, debba farne richiesta. Ti spetta da contratto, quindi non si tratta di una cortesia personale, anzi ci giocano e pure sporco su questa cosa, perché fintanto che tu lo chiedi loro te lo danno, ma se non dici nulla, per FW è apposto così. Ti sembra un comportamento corretto questo ? A me pare alquanto discutibile.
Tra l'altro non è nemmeno un vero IP pubblico dinamico, come dovrebbe essere e come è per tutti gli altri operatori in Italia (fibra e non). E' un semplice IP nattato a monte che ti permette di essere "visibile" su Internet, alla pari di un IP pubblico, ma alla fine non è proprio la stessa cosa. Furbi eh ?

A parte che l'utilizzo di twitter e Facebook è una iniziativa personale, dal momento che 192193 esiste sempre. Se fosse come dici tu, che senso avrebbe tenere in piedi una assistenza tecnica telefonica del tutto fatiscente ? Perdonami ma il tuo discorso è una contraddizione in termini.

Inoltre in qualsivoglia call center, Telecom o Fastweb che sia, all'inizio parlerai sempre con l'operatore di turno, che si sa non possedere le dovute competenze tecniche. Posso assicurarti tuttavia che il numero 1949, riservato ai clienti Fibra, è costituito da persone molto più preparate e molto più competenti di coloro che ti rispondono al 192193 di Fastweb. Questi ultimi poi, ultimamente, hanno tutti accento dell'est europeo, di Italiani veri se ne sentono sempre meno e il livello di assistenza rasenta il ridicolo.

Tra l'altro non tutti su Twitter e Facebook ricevono il medesimo trattamento, alcuni utenti vengono bellamente ignorati ed è un dato incontrovertibile (ti invito a leggere il thread di fastweb di cui fai parte e non di guardare solo quello che ti fa comodo guardare).

Quella cifra è scontata, a regime pagherai più dei 19 euro avendo attiva anche l'ultrafibra.

Fastweb fa gola a tutti per via del discorso, molto furbo, del "Ti dò di più e paghi meno", ma la qualità lascia un pò a desiderare, a cominciare soprattutto dal ping. La latenza in FTTS che usa Fastweb non mi sembra assolutamente ottimale o degna di una connessione in "fibra" come la chiamano loro.

I fatidici 100 Mega, di cui vai tanto orgoglioso, vengono raggiunti solo da pochi eletti e con condizioni di linea e distanza ottimali. Questo lo trovo alquanto discriminatorio e legato alla pura fortuna, eppure non è che chi sta messo peggio di te paga di meno eh, pagate uguale tutti e due, ti pare corretto tutto ciò ? A me no.

Pertanto sì, preferisco pagare di più perché Telecom mi dà molte più garanzie che Fastweb non dà, almeno da quello che vedo, fermo restando che Fastweb non ha ancora coperto la mia zona in FTTS e anche se lo facesse, l'unico motivo per fare un eventuale cambio operatore è che al momento, in questi ultimi 10 giorni, la connessione telecom ha un pò il singhiozzo.

Tuttavia, leggendo degli utenti monzesi e non che nelle ore serali lamentano il medesimo sintomo, con ping alle stelle e velocità che crolla dagli 80 ai 30 mega, non mi sentirei molto incoraggiato a cambiare.

Che poi a te funzioni magicamente tutto, che dirti !!! Sei molto fortunato, il classico colpo di
Ma come detto prima, quella che è una situazione soggettiva non può diventare la regola.

I 30 Mega di Telecom li raggiungono tutti coloro che sono coperti in FTTC, i 100 Mega di Fastweb (levando chi è in FTTH, alias fibra vera), solo pochi eletti.
Il resto sono sterili chiacchiere da bar.
probabilmente telecom assegna una bassissima prioritá alle attivazioni vdsl.
anche se, probabilmente, come per tutto nel nostro paese, chi ha la giusta amicizia scavalca chi non la ha.
lo dico perché anch'io ho seguito giornalmente l'attivabilitá dell'armadio e, appena lo hanno reso attivabile ho fatto la richiesta.
infatti mi hanno assegnato la prima posizione sul blocchetto vdsl nell'armadio.
peró hanno impigato oltre un mese per l'attivazione e il tecnico, presso l'armadio, mi ha fatto osservare che c'era giâ un'altra utenza attiva alla quale era stata data la posizone 2 sul blocchetto vdsl.
in pratica, l'aveva richiesta dop di me ma era stata attivata prima.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2014, 08:58   #19268
Fabbry
Senior Member

L'Avatar di Fabbry

Iscritto dal: May 2000
Città: Rubiera RE
Richiesta per conto di un amico.
Premesso che sono utente di Fibra e molto soddisfatto vi sottopongo questa situazione.

Il ns paese e' coperto con Fibra.
Il mio amico aveva Fastweb per ADSL e voce.
E passato a Giugno, quando ancora non aveva copertura (io si invece ) a Telefonia Telecom lasciando ADSL Fastweb (aveva un contratto a se stante con PIVA che gli rimborsa l'azienda).

Quando il tecnico gli ha fatto passaggio a Telecom lui ha espressamente detto che lo faceva per fuura fibra telecom, al che il tecnico lo ha collegato ad armadio 04 perche' piu' vicino alla sua abitazione (trattasi di frazione) perche se lo avesse lasciato sullo 05 sarebbe stato troppo lontano per poter avere fibra (ecco spiegarsi il perche' abbia ADSL schifosissima).

Appena hanno coperto il nuovo armadio 04 ha controllato di avere semaforo verde ed ha chiamato il 187
Dopo una settimana il 187 ha cassato la sua richiesta e sentite le motivazioni:
A noi risulta che non abbia ADSL e quindi il ns software non e' in grado di settarle la VDSL
Questa risposta presuppone che ADSL di Fastweb sia rimasta collegata allo 05 e la fonia sia allo 04
Allora lui ha richiesto attivazione ADSL sull'armadio 04, ma il 187 gli ha detto che l'armadio e' saturo e non possono attivargliela.
Mi domando io.... ma possibile che tecnicamente (non parlo di pratiche commerciali) si debba per forza solamente migrare da ADSL a VDSL.... possibile che non si possa fare tutto exnovo?
Il mio amico rischia di trovarsi senza VDSL e poter attivare la ADSL quando si libereranno posti migrati a VDSL... ma con 48 posti di DSLAM VDSL poi quasi sicuramente rimarrebbe impantatnato !!!!

Soluzioni ?

Ciao Fabrizio
Fabbry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2014, 09:06   #19269
gius01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fabbry Guarda i messaggi
Richiesta per conto di un amico.
Premesso che sono utente di Fibra e molto soddisfatto vi sottopongo questa situazione.

Il ns paese e' coperto con Fibra.
Il mio amico aveva Fastweb per ADSL e voce.
E passato a Giugno, quando ancora non aveva copertura (io si invece ) a Telefonia Telecom lasciando ADSL Fastweb (aveva un contratto a se stante con PIVA che gli rimborsa l'azienda).

Quando il tecnico gli ha fatto passaggio a Telecom lui ha espressamente detto che lo faceva per fuura fibra telecom, al che il tecnico lo ha collegato ad armadio 04 perche' piu' vicino alla sua abitazione (trattasi di frazione) perche se lo avesse lasciato sullo 05 sarebbe stato troppo lontano per poter avere fibra (ecco spiegarsi il perche' abbia ADSL schifosissima).

Appena hanno coperto il nuovo armadio 04 ha controllato di avere semaforo verde ed ha chiamato il 187
Dopo una settimana il 187 ha cassato la sua richiesta e sentite le motivazioni:
A noi risulta che non abbia ADSL e quindi il ns software non e' in grado di settarle la VDSL
Questa risposta presuppone che ADSL di Fastweb sia rimasta collegata allo 05 e la fonia sia allo 04
Allora lui ha richiesto attivazione ADSL sull'armadio 04, ma il 187 gli ha detto che l'armadio e' saturo e non possono attivargliela.
Mi domando io.... ma possibile che tecnicamente (non parlo di pratiche commerciali) si debba per forza solamente migrare da ADSL a VDSL.... possibile che non si possa fare tutto exnovo?
Il mio amico rischia di trovarsi senza VDSL e poter attivare la ADSL quando si libereranno posti migrati a VDSL... ma con 48 posti di DSLAM VDSL poi quasi sicuramente rimarrebbe impantatnato !!!!

Soluzioni ?

Ciao Fabrizio
Quindi se volessi far passare mia nonna alla fibra non potrei? Sicuramente faranno uno strappo alla regola, dal 1970 è clientissima, e paga anche quasi 70 euro bimestrali!
Old 13-09-2014, 09:10   #19270
Fabbry
Senior Member

L'Avatar di Fabbry

Iscritto dal: May 2000
Città: Rubiera RE
Quote:
Quindi se volessi far passare mia nonna alla fibra non potrei? Sicuramente faranno uno strappo alla regola, dal 1970 è clientissima, e paga anche quasi 70 euro bimestrali!
??????
Fabbry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2014, 09:19   #19271
gius01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fabbry Guarda i messaggi
??????
Mia nonna ha la linea solo telefono con Telecom e, nel caso in cui volesse passare alla fibra (ma lo escludo), stando all'esperienza del tuo amico, dovrebbe prima attivare la ADSL e poi la conversione.
Old 13-09-2014, 09:25   #19272
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Mia nonna ha la linea solo telefono con Telecom e, nel caso in cui volesse passare alla fibra (ma lo escludo), stando all'esperienza del tuo amico, dovrebbe prima attivare la ADSL e poi la conversione.
L'importante è che sia già cliente Telecom (e lo è). Ad esempio un mio amico aveva linea voce Telecom, classica RTG, e ADSL con Tiscali. Ha chiesto il passaggio a Fibra e in 14 giorni lo hanno attivato senza alcun problema (nel frattempo aveva mandato raccomandata a/r a Tiscali di disdetta).
Old 13-09-2014, 09:32   #19273
gius01
Senior Member

Quote:
L'importante è che sia già cliente Telecom (e lo è). Ad esempio un mio amico aveva linea voce Telecom, classica RTG, e ADSL con Tiscali. Ha chiesto il passaggio a Fibra e in 14 giorni lo hanno attivato senza alcun problema (nel frattempo aveva mandato raccomandata a/r a Tiscali di disdetta).
Va beh, l'unico passaggio che le farò fare sarà a Teletu, è l'unico che offre un'offerta buona a prezzo accettabile (a parte i 39€ di attivazione), ribaltamentino fai da te (il doppino sarà senza vita, lo stacco dalla presa e attacco a una delle 2 porte telefono dell'aggeggio la tripolare (che dovrebbe essere principale) e porto il telefono all'altra stanza. Tanto c'è il WiFi di mia zia al piano di sopra, anche lei in fibra

Ultima modifica di gius01 : 13-09-2014 alle 09:35.
gius01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2014, 09:42   #19274
FrancYescO
Senior Member

L'Avatar di FrancYescO

Iscritto dal: May 2010
Quote:
un mio amico aveva linea voce Telecom, classica RTG, e ADSL con Tiscali
Sullo stesso doppino?

... mi stavo chiedendo una cosa... come protocollo di connessione, anche in VDSL Telecom usa PPPoE?

Ultima modifica di FrancYescO : 13-09-2014 alle 09:52.
FrancYescO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2014, 09:58   #19275
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da FrancYescO Guarda i messaggi
Sullo stesso doppino?

... mi stavo chiedendo una cosa... come protocollo di connessione, anche in VDSL Telecom usa PPPoE?
Sì stesso identico doppino, nessun intervento dentro casa. E sì, come protocollo, si usa sempre il bridged+routed PPPoE.
Old 13-09-2014, 10:42   #19276
Xile
Senior Member

L'Avatar di Xile

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Scusate l'ignoranza ma la vdsl non è un protocollo che si usa su qualsiasi tipo di fibra?
Leggendo in sto forum sembra che venga usato solo sulla FTTC mentre nel caso di FTTH esiste solo fibra e null'altro.
Xile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2014, 10:48   #19277
gius01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Xile Guarda i messaggi
Scusate l'ignoranza ma la vdsl non è un protocollo che si usa su qualsiasi tipo di fibra?
Leggendo in sto forum sembra che venga usato solo sulla FTTC mentre nel caso di FTTH esiste solo fibra e null'altro.
Il tipo di fibra ottica usato è uno e uno solo. FTTC e FTTH sono nomi di due tecnologie diverse che hanno una cosa in comune: la fibra ottica. La prima si ferma all'armadio, la seconda continua fino a casa

Ultima modifica di gius01 : 13-09-2014 alle 10:50.
gius01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2014, 10:55   #19278
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Il tuo doppino magari fa schifo, ma se ci sono "coppie" libere, oltre a quella che stai usando ora, vieni fisicamente spostato su una di quelle. Il cosiddetto "cambio coppia", consiste ovviamente non nel tirare un nuovo cavo dall'armadio fino a casa tua (quello sì che non lo farebbero mai), ma di collegarti ad un doppino non utilizzato che però, si spera, fisicamente è messo meglio e quindi potrebbe risolverti il problema.
Chissà se accetterebbero mai che il doppino nuovo glielo tiri tu senza spese per loro ?
Secondo me no, però in alcuni casi sarebbe fattibile e molto migliorativo.

Esempio da me, il tratto diciamo sotterraneo (alias in muri o terreno) per raggiungere l'armadio è al più di 1m, tutto il resto si svolge nelle cantine del complesso con i cavi che scorrono fascettati ogni tanto su cavi d'accaio di supporto.
Tirare un cavo di rete (dico di rete per parlare di un cavo di qualità e magari schermato non per proprorre connessione ethernet con l'armadio) dal singolo appartamento (es. il mio) all'armadio sarebbe facilissimo ed a basso costo (qualunque elettricista, più i permessi condominiali).
Al più per non dover spaccare il muro (per inserire un nuovo corrugato per i tuoi cavi) forse dovresti cercare di passare in quello TI già presente (ed in quel caso il tratto sarebbe non più di 1m ma forse di 5-10m) in cui scorrono i cavi (o il cavo devo verificare) multicoppia per i palazzi.

Ecco il problema è se poi anche facendolo loro accettano di metterti la vdsl sul tuo cavo ethernet (saltando quindi anche la cassetta di derivazione nelle cantine) o meno.

Vabbé data la distanza (20-50m) non penso che mi servirebbe (probabilmente reggerei anche profili 100/10 sul doppino attuale) però sarebbe una soluzione fattibilissima (per tutti i condomini) per magari eliminare il crosstalk o altri disturbi.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2014, 11:08   #19279
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

@FabryHW

Il problema è che spesso è già difficoltoso far passare nelle canalini o nelle intercapedini i classici doppini, figuriamoci un cavo di rete che di suo ha una sezione maggiore ed è anche meno flessibile.
Old 13-09-2014, 11:14   #19280
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
Originariamente inviato da Xile Guarda i messaggi
No, la VDSL è la modulazione che viene usata su rame, ed è sostanzialmente analoga all'ADSL2/2+ (a parte la banda passante, che passa da 1/2MHz a circa 17MHz).
Su fibra viene utilizzato il protocollo P2P, ma tu non lo vedi, in quanto è tutto a monte del DSLAM.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP