Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2014, 19:11   #15601
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
1. No, puoi metterlo dove ti pare il modem, però comunque dal modem parte il segnale telefonico. Il tecnico potrebbe automaticamente mettere una delle porte Line collegate al filtro per portarti il telefono dappertutto.
2) Si, basta premere per 3 secondi il tasto WIFI sul modem (in caso di risparmio energetico attivo premi prima una volta poi tieni premuto)
3) Residenziali: dinamico
Aziende: possibilità di scelta (pagando)
Per il dove ti pare aspetta. Dipende anche dove ha i telefoni. Se avesse sulla prima presa un telefono sulla seconda il modem e sulla terza un altro telefono con il ribaltamento semplice potrebbe usare solo la presa numero 3 e 2 per il telefono a meno che non usi il trucchetto di un filtro ecc ecc ma non è proprio pulito

Inviato dal mio u8800pro
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 19:31   #15602
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Per il dove ti pare aspetta. Dipende anche dove ha i telefoni. Se avesse sulla prima presa un telefono sulla seconda il modem e sulla terza un altro telefono con il ribaltamento semplice potrebbe usare solo la presa numero 3 e 2 per il telefono a meno che non usi il trucchetto di un filtro ecc ecc ma non è proprio pulito

Inviato dal mio u8800pro

Ho l'impianto così

il segnale telefonico non torna indietro nelle prese?
Dovrei solo fare così?

N.B. Guardare parte "DOPO"
gius01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 19:58   #15603
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
Originariamente inviato da dodino Guarda i messaggi
Mi sa che ci sono un po di cose da chiarire. Se hai fibra FW da così tanto tempo è la vecchia fibra del progetto Socrate che è un 10/10. Non c'è modo di farla aumentare di velocità, si tratta di piattaforme completamente diverse rispetto alle attuali che in prospettiva sono più prestazionali.
La fibra (FTTH) Fastweb, se non mi sbaglio, non c'entra nulla con il progetto SOCRATE (che e' un FTTx+coax), tant'e' che e' stata stesa da Metroweb e non da Telecom.
Non e' nemmeno vero che e' limitata a 10mbps, in quanto permette velocita' fino a 100mbps simmetrici (per un numero limitato di utenti, questo e' vero).

Quote:
Originariamente inviato da gigisfan Guarda i messaggi
Ritornando IT, è cosi terribile sta vdsl?
Diciamo che e' tremenda rispetto alla fibra "vera e propria" (FTTH), ma ottima rispetto all'ADSL.
Volendo essere piu' rigorosi, la VDSL permette velocita' fino a 100/60mbps, rispettivamente in up/down (contro velocita' massime nell'ordine del gigabit per le FTTH), si degrada con la distanza e risente delle diafonie/interferenze allo stesso modo delle ADSL.
Con una topologia FTTC, ovvero con la fibra fino all'armadio ripartilinea, le prestazioni sono comunque tutto sommato buone, con velocita' massime nell'ordine di 80-90mbps in down e 25-30 in up. In ogni caso, per ora Telecom offre profili da 30/3mbps, per cui non ci sono, tranne rari casi, problemi a raggiungerli tutti.

L'altro punto forte della fibra (quella "vera e propria", ovvero come quella che avevi con FW) e' la latenza, nell'ordine del ms verso il gateway.
Con la VDSL la latenza e' invece simile a quella di un ADSL (nel caso di TI paragonabile ad un'ADSL in fast), ovvero di circa 8-10ms, sempre verso il gateway
Old 30-05-2014, 20:07   #15604
fat4l
Senior Member

L'Avatar di fat4l

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Brescia
attendendo che aggiungano il profilo fast anche per le vdsl italiane...
Old 30-05-2014, 20:11   #15605
gigisfan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
La fibra (FTTH) Fastweb, se non mi sbaglio, non c'entra nulla con il progetto SOCRATE (che e' un FTTx+coax), tant'e' che e' stata stesa da Metroweb e non da Telecom.
Non e' nemmeno vero che e' limitata a 10mbps, in quanto permette velocita' fino a 100mbps simmetrici (per un numero limitato di utenti, questo e' vero).

Diciamo che e' tremenda rispetto alla fibra "vera e propria" (FTTH), ma ottima rispetto all'ADSL.
Volendo essere piu' rigorosi, la VDSL permette velocita' fino a 100/60mbps, rispettivamente in up/down (contro velocita' massime nell'ordine del gigabit per le FTTH), si degrada con la distanza e risente delle diafonie/interferenze allo stesso modo delle ADSL.
Con una topologia FTTC, ovvero con la fibra fino all'armadio ripartilinea, le prestazioni sono comunque tutto sommato buone, con velocita' massime nell'ordine di 80-90mbps in down e 25-30 in up. In ogni caso, per ora Telecom offre profili da 30/3mbps, per cui non ci sono, tranne rari casi, problemi a raggiungerli tutti.

L'altro punto forte della fibra (quella "vera e propria", ovvero come quella che avevi con FW) e' la latenza, nell'ordine del ms verso il gateway.
Con la VDSL la latenza e' invece simile a quella di un ADSL (nel caso di TI paragonabile ad un'ADSL in fast), ovvero di circa 8-10ms, sempre verso il gateway
Ok grazie. All'atto pratico questa maggiore latenza cosa comporta? Lag nei giochi online? Ma nell'uso quotidiano?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
gigisfan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 20:22   #15606
pertusa
Member

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
Originariamente inviato da dodino Guarda i messaggi
Mi sa che ci sono un po di cose da chiarire. Se hai fibra FW da così tanto tempo è la vecchia fibra del progetto Socrate che è un 10/10
Scusami ma FW non ha mai usato la fibra "socrate"....che tra l'altro era su coassiale e dava velocità inferiori ai 2 megabit...

La "fibra" socrate non è mai stata usata da nessuno...sono stati usati gli scavi, in alcuni casi, per far passare le nuove fibre FTTC e FTTH.
pertusa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 20:31   #15607
dodino
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Grazie per i chiarimenti.
Mi permetto di farti 2 domande
Come funzionerà la FTTE?
Novità per la copertura 2015 anche tramite i bandi per le aree bianche?

Inviato dal mio u8800pro
Quello che mi hanno spiegato oggi pomeriggio è che l'ONU andrà attestato direttamente nella Centrale Urbana, e verrà permutata la striscia RR direttamente all'ONU. Ovviamente la qualità attesa per l'utilizzatore finale sarà sicuramente minore di quelle al momento possibili con ONU su Armadi RL, in quanto la lunghezza delle tratte RR è quasi sempre maggiore di quella da armadio a utenza finale.
Non mi sono informato per i discorso aree bianche.
dodino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 20:35   #15608
dodino
Member

Quote:
Originariamente inviato da pertusa Guarda i messaggi
Scusami ma FW non ha mai usato la fibra "socrate"....che tra l'altro era su coassiale e dava velocità inferiori ai 2 megabit...

La "fibra" socrate non è mai stata usata da nessuno...sono stati usati gli scavi, in alcuni casi, per far passare le nuove fibre FTTC e FTTH.
Scusate ma per Fibra Socrate ovviamente non intendevo che si usava la stessa, ma che utilizzava le infrastrutture che TI aveva creato per Socrate.
Old 30-05-2014, 20:55   #15609
dodino
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Mi giri, in privato, riferimenti normativi o documenti anziendali in merito?

Mi giri, sempre in privato, i riferimenti degli ARL relativi a queste ONU?

Grazie.
Hai un PM
Old 30-05-2014, 21:29   #15610
Maxel
Senior Member

L'Avatar di Maxel

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Quote:
Come funzionerà la FTTE?
Inviato dal mio u8800pro
Per quel che ne so io, chiunque è servito da ADSL 20 Mega con dslam IP (ETH) è già in FTTE (Fibra fino alla centrale di zona). Ad esempio Infostrada per erogare la 20 Mega nella mia centrale utilizza apparati compatibili con la tcnologia VDSL.
Old 30-05-2014, 22:46   #15611
drego1985
Bannato

Iscritto dal: Dec 2008
[VDSL] Telecom Italia FTTC [30Mbit/3Mbit]

Vi riporto nuovamente la mia domanda, stando ai file XLS dal'8 Maggio i due cabinet 9/35 adiacenti alla mia via a Imola risultano attive! Ma in questi due cabinet non c'è la solita griglia/presa d'aria superiore il che mi fa pensare che il modulo DSLAM non é ancora stato installato!

É possibile questo dislallineamento tra file e realtà? Se i file mi danno già l'attivazione, non dovrebbe esserci già il modulo? Oh il modulo può esserci senza l'utilizzo delle prese di areazione?

Grazie
Andrea
drego1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 22:53   #15612
gius01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da drego1985 Guarda i messaggi
Vi riporto nuovamente la mia domanda, stando ai file XLS dal'8 Maggio i due cabinet 9/35 adiacenti alla mia via a Imola risultano attive! Ma in questi due cabinet non c'è la solita griglia/presa d'aria superiore il che mi fa pensare che il modulo DSLAM non é ancora stato installato!

É possibile questo dislallineamento tra file e realtà? Se i file mi danno già l'attivazione, non dovrebbe esserci già il modulo? Oh il modulo può esserci senza l'utilizzo delle prese di areazione?

Grazie
Andrea
Vedi se a pochi metri di distanza c'è quella stessa griglia, ma separata dall'armadio. Dovrebbe avere il tettuccio rosso ed essere simile a questa
http://s19.postimg.org/r5ca4iv4j/ONU.jpg
Old 30-05-2014, 22:53   #15613
xveilsidex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Tu intendi l armadio o una chiostrina a 10 coppie?

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4
Intendo questo, (che ha anche il numero dell'armadio o sbaglio?)

Ultima modifica di xveilsidex : 30-05-2014 alle 23:02.
xveilsidex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 23:11   #15614
gius01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xveilsidex Guarda i messaggi
Intendo questo, (che ha anche il numero dell'armadio o sbaglio?)

Sembra una chiostrina, tipico box condominiale. Però potrebbe essere un miniarmadio, come quelli da strada ma con utenze ridotte, ma non credo
Old 30-05-2014, 23:27   #15615
drego1985
Bannato

Quote:
Vedi se a pochi metri di distanza c'è quella stessa griglia, ma separata dall'armadio. Dovrebbe avere il tettuccio rosso ed essere simile a questa
http://s19.postimg.org/r5ca4iv4j/ONU.jpg
Uhm no, non c'è nulla di simile!

Grazie comunque
Old 31-05-2014, 00:01   #15616
gius01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da drego1985 Guarda i messaggi
Uhm no, non c'è nulla di simile!

Grazie comunque
Vedi se sul sito Telecom sei coperto e anche qui http://80.19.49.141

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk
Old 31-05-2014, 00:16   #15617
fat4l
Senior Member

L'Avatar di fat4l

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da pertusa Guarda i messaggi

la fibra socrate è stata usata dal mio vicino anni fa. non chiedetemi velocità o servizi vari perchè all'epoca ero piccolissimo ma anche a noi era stata fatta la proposta, solo che aveva prezzi proibitivi e ad oggi c'è ancora l'armadietto montato sull'inferiata con il coax dentro

Ultima modifica di fat4l : 31-05-2014 alle 00:20.
fat4l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2014, 00:35   #15618
psytrance
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Città: venezia
Quote:
Originariamente inviato da alanfibra Guarda i messaggi
Un chilometro in linea d'aria sono tanti per curiosità quanto aggiancia il tuo amico?
Ciao scusami ho letto ora,gli ho scritto domani lo vedo e ti dico
Old 31-05-2014, 02:01   #15619
mirk271
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da fat4l Guarda i messaggi
la fibra socrate è stata usata dal mio vicino anni fa. non chiedetemi velocità o servizi vari perchè all'epoca ero piccolissimo ma anche a noi era stata fatta la proposta, solo che aveva prezzi proibitivi e ad oggi c'è ancora l'armadietto montato sull'inferiata con il coax dentro
Nella mia zona la fibra del progetto Socrate venne utilizzata esclusivamente per la tv via cavo, non era iptv, ma un segnale digitale DVB-C, in casa arrivava un cavo coassiale che si collegava al decoder, si potevano vedere i programmi di Stream, venne utilizzata dal 1997 al 2003, l'abbonamento era di 120.000 lire all'anno (non mese) , c'erano una decina di canali pay tv, i canali di primafila, i 3 canali di tele + (ma ci voleva un ulteriore abbonamento) e i canali per vedere il calcio, nell'abbonamento erano comprese anche le partite di una squadra di Serie A a scelta
Old 31-05-2014, 06:06   #15620
drego1985
Bannato

Quote:
Vedi se sul sito Telecom sei coperto e anche qui http://80.19.49.141

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

No, non risulto coperto!

Attendo fiducioso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian