Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2020, 11:11   #124361
altor12
Member

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
@altor12
cerca nel primo post derivata/derivazione/diramazione. in sostanza c'è la probabiltà che il problema sia sull'impianto: se interno è risolvibile (sezionandolo), se esterno no.

quanto al modem che aggancia meglio sulla tua linea, ne dovrai provare diversi e scoprirlo da solo.
puoi provare un AVM tra 7530 o 7590 (lato portante sono uguali, il primo costa di meno).
Ma se hai il DGA4130, con la gui di Ansuel puoi provare a cambiare driver dsl e vedere se ce ne è qualcuno che alloca meglio i bit nelle frequenze us2 o us3 anche se queste hanno una botta di attenuazione.
Grazie molto per la risposta. A prima vista mi risulta un po' strano che un problema di impianto abbia conseguenze in Up e non in down tanto più che in un passato (un po' lontano) arrivavo a 18/19 invece di 14. Comunque leggerò attentamente quanto consigli. Invece per il modem non sono stato chiaro: non mi sento in grado di fare le prove che dici. Mi limitavo a ipotizzare di chiedere a TIM di sostituire il mio modem... È una possibilità?
altor12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2020, 13:27   #124362
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
no, te lo cambiano solo se è rotto, ma non puoi decidere quale ti daranno (probabilmente lo stesso tipo, anche un rigenerato, se ne hanno, oppure un tim hub, o un hub+), e nel tuo caso quella perdita di portante non indica che lo sia.

una linea come la tua dovrebbe agganciare 21600 e vedere 33-36mbps di max rate. se non lo fa, in genere significa che c'è una magagna sull'impianto. può essere una derivazione, es. cavi doppinici in pessimo stato, come altro (specie sulla tratta esterna, ma ci sono anche dei "residuati bellici" sull'impianto interno che possono dare fastidio).

nelle faq trovi link che spiegano cosa comporta, al segnale, la presenza di una derivazione. te ne riporto uno: http://fibraotticaitalia.altervista.org/derivazioni/

a volte capita che con gli aggiornamenti del firmware modificano i file che regolano la dsl, a volte si aggancia di più a volte un po' di meno. quindi può essere che sulla tua linea funzionasse meglio un vecchio driver dsl.

se potessi generare i grafici HLOG e QLN, e lo spettro, cose che si può fare appunto con la gui di Ansuel, oppure con quegli AVM, si potrebbe capire meglio la situazione.

Ultima modifica di strassada : 09-11-2020 alle 13:36.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2020, 13:34   #124363
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da altor12 Guarda i messaggi
Grazie molto per la risposta. A prima vista mi risulta un po' strano che un problema di impianto abbia conseguenze in Up e non in down
Credimi... succede, succede.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2020, 13:38   #124364
altor12
Member

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
no, te lo cambiano solo se è rotto, ma non puoi decidere quale ti daranno (probabilmente lo stesso tipo, anche un rigenerato, se ne hanno, oppure un tim hub, o un hub+), e nel tuo caso quella perdita di portante non indica che lo sia.

una linea come la tua dovrebbe agganciare 21600 e vedere 33-36mbps di max rate. se non lo fa, in genere significa che c'è una magagna sull'impianto. può essere una derivazione, es. cavi doppinici in pessimo stato, come altro (specie sulla tratta esterna, ma ci sono anche dei "residuati bellici" sull'impianto interno che possono dare fastidio).

nelle faq trovi link che spiegano cosa comporta, al segnale, la presenza di una derivazione. te ne riporto uno: http://fibraotticaitalia.altervista.org/derivazioni/

a volte capita che con gli aggiornamenti del firmware modificano i file che regolano la dsl, a volte si aggancia di più a volte un po' di meno. quindi può essere che sulla tua linea funzionasse meglio un vecchio driver dsl.

se potessi generare i grafici HLOG e QLN, e lo spettro, cose che si può fare appunto con la gui di Ansuel, oppure con quegli AVM, si potrebbe capire meglio la situazione.
Grazie ancora. A questo punto credo che mi tengo tutto come è dato che in fondo la situazione mi soddisfa (almeno rispetto ai tanti problemi che leggo qui)
altor12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2020, 14:08   #124365
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da nttcre Guarda i messaggi
Non sapendo risponderti ne ho aperto uno
Ti confermo REALTEK RTL8685SB

Grandissimo
Old 09-11-2020, 14:15   #124366
Bigbey
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Prima testimonianza su altro forum, di vectoring attivato al Centro-Nord. Precisamente nel comune di Sorbolo (Parma). Sempre armadio 200 Mega, piastra Nokia:

Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2020, 14:17   #124367
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Lo spettro delle linee in vectoring finisce a 30 MHz o continua fino a 35 MHz?
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2020, 14:24   #124368
CKY
Bannato

Iscritto dal: Sep 2020
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da altor12 Guarda i messaggi
Grazie molto per la risposta. A prima vista mi risulta un po' strano che un problema di impianto abbia conseguenze in Up e non in down tanto più che in un passato (un po' lontano) arrivavo a 18/19 invece di 14. Comunque leggerò attentamente quanto consigli. Invece per il modem non sono stato chiaro: non mi sento in grado di fare le prove che dici. Mi limitavo a ipotizzare di chiedere a TIM di sostituire il mio modem... È una possibilità?
A me è successo. Dal modem partivano due derivate eliminandole sono passato da un'ottenibile di 19 a 27+.
CKY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2020, 18:05   #124369
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Oggi è andata via la corrente in tutta la zona, ho fatto a tempo a controllare due linee tenute UP dal gruppo di continuità.

Linea 1:

Linea 2:

Per sbaglio nella frenesia ho tagliato male lo screen della seconda, quindi non si vede l'attenuazione, ma era 8 \ 4 invece che 8 \ 3, giuro che sono due linee diverse.

Con la diafonia invece stanno rispettivamente a 195M e 150M.
Incredibile che senza diafonia (o pochissima) siano praticamente alla pari.

Non ho fatto a tempo a controllare la terza ma immagino sarebbe stata simile.

Urge il Vectoring!

Ultima modifica di MiloZ : 09-11-2020 alle 18:13.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2020, 18:46   #124370
CKY
Bannato

Iscritto dal: Sep 2020
ma quante linee Hai
CKY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2020, 21:29   #124371
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Oggi è andata via la corrente in tutta la zona, ho fatto a tempo a controllare due linee tenute UP dal gruppo di continuità.

Linea 1:

Linea 2:

Per sbaglio nella frenesia ho tagliato male lo screen della seconda, quindi non si vede l'attenuazione, ma era 8 \ 4 invece che 8 \ 3, giuro che sono due linee diverse.

Con la diafonia invece stanno rispettivamente a 195M e 150M.
Incredibile che senza diafonia (o pochissima) siano praticamente alla pari.
io non ho mai superati i 186mbps, quando avevo culo di riallinearmi prima degli altri, dopo un blackout. probabilmente non sono mai l'unico attivo, ma purtroppo avendo lo Zyxel e non potendo accedere al telnet a causa del firmware castrato, non posso mai verificare la diafonia col grafico QLN e quindi non so se effettivamente quello è il mio massimo oppure no. poi chiaro che pochi minuti e mi si abbassa il margine e la portante cala di 40-60mbps. durante un temporale notturno che non finiva mai, in diversi devono avere tenuto spento il modem, e la mia portante è rimasta alta per molte ore, poi dopo le 7 si è riallineata a ribasso, segno che hanno riacceso il loro modem.

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Urge il Vectoring!
magari, ma purtroppo nel mi caso di fianco c'è anche l'ONU di Vodafone, oltre che l'alimentatore per quello di TIM che pare non essere dimensionato.

Ultima modifica di strassada : 09-11-2020 alle 21:32.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2020, 22:58   #124372
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
Prima testimonianza su altro forum, di vectoring attivato al Centro-Nord. Precisamente nel comune di Sorbolo (Parma). Sempre armadio 200 Mega, piastra Nokia:

Altra area bianca armadio covid
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2020, 23:30   #124373
Bigbey
Senior Member

@elgabro.: Falso, il comune di Sorbolo (PR) è attivo in FTTC dal 2018 (compreso l'armadio dell'utente in questione, nello specifico esso è stato attivato il 1 Ottobre 2018). Non è area bianca bensì grigia, nè area attivata durante l'epoca lockdown di Marzo 2020.

Ultima modifica di Bigbey : 09-11-2020 alle 23:45.
Old 10-11-2020, 01:07   #124374
DjDiabolik
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
@Bigbey... sai per caso il tizio quando "aggangiava" prima dell'avvento del vectoring ?

Pensate un pò..... circa 2 ore fà ero davanti al pc e buum è caduta la connessione. DGA4132 disallineato e dal pannello dava PPP errore. Erano quasi 15 giorni senza nessuna disconnesione c'ho sperato che avessero attivato qualcosa qua dalle mie parti nell'arco pomeridiano ma non sarei spiegato perchè la disconnessione passata da poco la mezzanotte.

Speriamo non mi ricomincia il walzer delle disconnessioni perchè dopo aver segnalato la cosa l'ultima volta m'hanno rifilato il tim box ora temo a dover risegnalare la cosa a quelli del 187.
Old 10-11-2020, 01:31   #124375
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da DjDiabolik Guarda i messaggi
@Bigbey... sai per caso il tizio quando "aggangiava" prima dell'avvento del vectoring ?

Pensate un pò..... circa 2 ore fà ero davanti al pc e buum è caduta la connessione. DGA4132 disallineato e dal pannello dava PPP errore. Erano quasi 15 giorni senza nessuna disconnesione c'ho sperato che avessero attivato qualcosa qua dalle mie parti nell'arco pomeridiano ma non sarei spiegato perchè la disconnessione passata da poco la mezzanotte.

Speriamo non mi ricomincia il walzer delle disconnessioni perchè dopo aver segnalato la cosa l'ultima volta m'hanno rifilato il tim box ora temo a dover risegnalare la cosa a quelli del 187.

....sei forse con Klik su rete Irideos...
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2020, 01:55   #124376
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DjDiabolik Guarda i messaggi
Si ha detto 155Mb circa quindi ha guadagnato almeno 105Mb con il vectoring (se non ci fosse il limite a 216Mb lui ora sarebbe sui 260Mb almeno).
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2020, 01:56   #124377
DjDiabolik
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
....sei forse con Klik su rete Irideos...
in che senso e come faccio a scoprirlo ?

Cmq appena 50 secondi fa altra disconnessione...... stavolta il DGA4132 m'ha riconnesso alla PPP dopo circa 5 minuti di tentativi che da pannello appunto dava Errore PPP.

So che può essere una stupidata... ma sono davanti a navigare al pc e 2 disconnessioni.... non è che il pc e il traffico ma manda in crash tutto (anche se il router si disconnette e non va un riavvio magari causato da uno sbalzo di corrente o da un crash del firmware per assurdo).

*EDIT*
Non penso che siano dei riavvi del router altrimenti me accorgerei perchè nell'immediato della disconnessione non dovrei riuscire nemmeno a raggiungere il suo ip perchè alla sua riaccensione ce ne mette del tempo a diventare operativo.......

*EDIT 2*
Aspetta.... klik rete irideos ? no no.... semplice e banale abbonato Telecom. ho provato a googlare e klick è un gestore giusto ?

Ultima modifica di DjDiabolik : 10-11-2020 alle 02:07.
DjDiabolik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2020, 06:13   #124378
Bigbey
Senior Member

@DjDiabolik: Klik non c'entra nulla, è un altro gestore. Per il vectoring, viene spento l'armadio per attivarlo, dunque ti casca anche la portante. Le tue sono "semplici" disconnessioni dell'autenticazione PPPoE, da tener d'occhio e da segnalare tramite app Tim modem se diventano frequenti.
Old 10-11-2020, 07:20   #124379
arabafenice74
Senior Member

L'Avatar di arabafenice74

Iscritto dal: Jan 2006
@Bigbey: Sai se il vectoring lo stanno attivando solo nelle zone non ancora raggiunte dalla ftth o e' previsto in tutte le aree, anche quelle gia coperte ad esempio da open fiber?
arabafenice74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2020, 07:55   #124380
Bigbey
Senior Member

@arabafenice74: Notizie certe non ce ne sono. Quello che sappiamo da tecnici Tim e da insider Tim, è che lo stanno attivando un pò ovunque, nelle aree grigie e nelle aree -ormai- ex bianche. Dovrebbero quindi essere escluse le aree nere raggiunte o prossime ad esser raggiunte da FTTH e le aree dove vi è la presenza di armadi SLU proprietari di altri gestori (Fastweb, Vodafone, Planetel per farti capire).
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Fanatec senza freni: ufficiali il nuovo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian