|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#122861 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#122862 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
![]() |
![]() |
#122863 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Buonasera ragazzi, piccolo OT se mi è concesso:
Nel mio comune hanno installato la fibra OF 2 anni fa, poi per lungaggini è rimasto tutto fermo. Sembra che ora abbiano sbrogliato la cosa ed hanno installato sul territorio questo affare: ![]() Dovrebbe essere un piccolo PCN (almeno credo si chiami così) voi che ne pensate? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#122864 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Scusate,
e' possibile che invertendo i cavi dsl e phone che vanno dalla piattina al router cambia la velocita' di connessione? ![]()
![]() |
#122865 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Certo che è possibile: se parli di modemrouter con supporto VoIP, entrambi sono due cavi RJ11, anche se le femmine delle porte dei router spesso possono ospitare anche RJ45 per la sezione DSL. Se il cavo telefonico attualmente in uso non è dei migliori (o peggio è quell'accrocchio a Y fornito con i Fritz), cambiarlo può cambiare la velocità di connessione, fermo restando che ogni training della linea effettuato dal modem durante l'accensione è un evento unico, che tiene conto delle condizioni della linea in quel momento ( a parte poi tutto il discorso SRA).
E sconfinando nelle nerdate: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...stcount=106523 Ultima modifica di giovanni69 : 23-06-2020 alle 23:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#122866 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122867 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
![]() Col cavo della fonia la mia 100 mega andava a 30, ho aperto pure una segnalazione ![]() ![]() Poi ho scambiato i fili ed e' tornato tutto alla normalita' o quasi, mi ricordavo di agganciare sui 70 Mbps, adesso 65 ma direi che ci puo' stare. Chiudo il ticket? ![]()
![]() |
![]() |
#122868 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122869 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quote:
spero di essermi spiegato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122870 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
dicevo che sarebbe già bello che aggiornassero a 35b ![]()
Calma e Amore nel cuore ![]() Ultima modifica di dmann9999 : 24-06-2020 alle 17:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122871 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: RA
|
1) I Mhz che l'armadio ripartilinea trasmette al router dell'utente sono trasmessi di continuo per tutta la durata della connessione, anche quando si è fermi a leggere una pagina e non si scarica nessun bit?
2) Trasmettendo solo i 2,2 Mhz "base", è possibile mandare dati modulandoli in VDSL2? 3) Quando il server dell'ISP sa che la connessione è terminata? Io spengo il router spegnendo la multipresa elettrica dopo che il pc... si è spento. |
![]() |
![]() |
![]() |
#122872 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
2)In che senso i 2,2MHz "base"? Stai parlando di ADSL, comunque assolutamente no, non funzionano cosi le modulazioni xDSL. La frequenza di 17,6MHz per esempio per la VDSL2 17a è solo la frequenza dell'ultima portante, le portanti sono circa 4000. Non è possibile fare quello che vuoi fare tu. E soprattutto che senso avrebbe farlo? 3)Non capisco la tua domanda, comunque la modulazione (linea fisica) e la connessione PPPoE (linea logica) sono cose differenti.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122873 |
Senior Member
|
Si ma lui vorrebbe modulare solo la frequenza dei 2,2MHz, esclusivamente quella portante, non sapendo che nelle xDSL le portanti sono migliaia e si modulano tutte. Quindi no...non funziona cosi.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
![]() |
![]() |
![]() |
#122874 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
forse intende la VDSL2-LR c'è un profilo che ha solo la US0 e la D1 che si ferma a 2.2 MHz
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122875 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: RA
|
Per quanto riguarda il mio punto 3 precedente, se il router desse il comando DISCONNETTI l'armadio partilinea smetterebbe di mandarmi i 2,2 Mhz.
Ma visto che spengo "bruscamente" il router, mi chiedo quando si interrompe l'erogazione di "corrente": se quasi subito perchè non c'è un "ritorno di segnale" dal router (se esiste una cosa del genere) o dopo più tempo, quando (?) il server del provider si accorge (in quale modo?) che ho smesso di navigare. PUNTO 2 Senza entrare nel merito di sottoportanti e segnali US0 e D1 (queste cose le lascio ai tecnici che gestiscono i server), chi naviga con 8 mhz li riceve tutti (telefono a parte) in VDSL, anche i primi 2 mhz. "Bloccando" il segnale a 2,2 mhz ci potrebbero essere controindicazioni, come un intervallo di dati (esempio INVENTATO) che va dai 2,1 mhz ai 2,3 mhz e "sbattendo" esso a 2,2mhz il segnale si ritorce indietro e rovina la comunicazione che così non può avvenire, o la peggiora e allora si naviga meglio con l'ADSL2+. Oppure la risposta potrebbe essere, si è possibile, e in questo caso si avrebbe una comunicazione ROUTER<=>SERVER migliore perchè la modulazione VDSL è più efficiente. Poi si dovrebbe trovare un ISP che una connessione del genere te la rende disponibile, ma questa sarebbe tutta un'altra faccenda. Io vorrei soltanto sapere per curiosità se tecnicamente la VDSL<2,2MHZ è possibile. Ultima modifica di Niola76 : 25-06-2020 alle 08:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#122876 | |
Senior Member
|
Quote:
Questo è un modo che mi viene in mente ma sicuramente è diverso, per esempio anche se tu stacchi brutalmente la corrente dal modem all'interno ci sono comunque dei condensatori che possono fornire energia per qualche millisecondo, appena il modem si accorge che non ha più alimentazione, con l'energia residua comunica all'istante con la ONU inviando un segnale del tipo "ehi mi sto spengendo". E questo potrebbe essere un altro modo che mi viene in mente, probabilmente sarà una cosa del genere, ma più che altro non capisco perchè tu ti ponga queste domande: semplice curiosità? Per quanto riguarda il punto 2 forse non sai come funziona un filltro in elettronica. Non è che se "blocchi" un segnale da una certa frequenza in su, la banda che viene tagliata fuori "sbatte" contro la frequenza di taglio. Al massimo, in campo pratico, un filtro posto su una linea xDSL sicuramente rovina e di molto la corretta impedenza di linea peggiorando sensibilmente le prestazioni della linea, ma questo è un problema di realizzazione reale di tale filtro, se ne potrebbe anche progettare uno che evita o riduce di molto tale problema, come prima però non capisco il senso. La VDSL2 non può esistere sotto i 2,2MHz perchè avresti ZERO banda in upload, visto che per i band plan usati in italia l'upload parte da 3,75MHz.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare Ultima modifica di diaretto : 25-06-2020 alle 10:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122877 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
|
Quote:
Risponderti senza "entrare nel merito" è davvero difficile, anche perché non riesco a trovare alcun senso nelle tue domande. Direi che ti sei fatto una idea di come funzionino le trasmissioni VDSL tutta tua e completamente fuori strada. Cosa vuol dire, ad esempio, "chi naviga con 8 MHz". Intendi con tutte le portanti sino ad 8MHz? In ogni caso non c'è alcuna differenza tra avere tutte le portanti sino a 35MHz, o solo sino ad 8MHz o al limite anche solo sino a 2MHz, a parte la velocità complessiva che puoi raggiungere. Quello VDSL è uno "strato" a sè stante, un canale, più o meno "largo" e dunque più o meno "veloce" e come sia organizzato non ha alcuna importanza ai fini della navigazione. I tuoi "pacchetti" vengono affidati ad un "corriere", proprio come in una spedizione fisica, e ciascun pacchetto ha un contenuto, un indirizzo mittente e un indirizzo destinazione. Tu li affidi "impacchettati" all'ufficio di spedizioni (che è ancora ethernet) ma poi di come il corriere sia organizzato e se li trasporti in giro via nave, treno, aereo o diligenza, a te non fa alcuna differenza. Quindi che sia VDSL, ADSL, SHDSL, FTTH, modem 56k, Bartolini o DHL (a parte il tempo necessario al trasporto) il tuo pacchetto all'ufficio di arrivo viene consegnato al destinatario. Se ti rechi all'ufficio del corriere e lo trovi chiuso, non fai la spedizione. Se il pacchetto va perso durante la spedizione (che sia perché la nave affondi, o perché il destinatario non esiste, o non vada a ritirarlo) te ne accorgi perché non avrai una ricevuta di ritorno, e al massimo lo rispedisci. Punto. Poi il "corriere" metterà il tuo pacchetto, insieme a molti altri, sul mezzo che a lui fa più comodo. In VDSL questo mezzo sarà un "simbolo" (che contiene innumerevoli pacchetti, e non solo quelli che tu usi per navigare, ma anche molti altri provenienti da svariate altre fonti del tuo dispositivo), che viene "sparpagliato" su tutte le portanti disponibili. Quindi del tuo particolare pacchetto magari 3 bit sono sulla portante a 3.7MHz, altri due su quella a 5MHz, 7 su una a 20MHz etc. etc. Alla stazione di arrivo VDSL (il DSLAM che sta nel tuo armadio) i bit sparpagliati vengono ricomposti in pacchetti, in modo che il loro viaggio possa proseguire (magari su altro mezzo, e con altre tecniche). Capirai che in quest'ottica le tue domande non hanno risposta... Se poi vuoi sapere come faccia il sistema a sapere che hai spento il modem, ci ha azzaccato diaretto (ciao diaretto, tutto ok? ![]() Per quel che riguarda un sistema VDSL con portanti inferiori a 2.2MHz c'è da dire che esiste già, e si chiama ADSL, che (a parte qualche particolare) è del tutto simile a un VDSL con poche portanti. Ma ripeto, come sia fatto il canale al tuo pacchetto non importa nulla. Cambia solo la velocità con cui può essere consegnato al destinatario.
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 Ultima modifica di ironmark99 : 25-06-2020 alle 11:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122878 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
Ciao a tutti,
i miei sono con tim adsl e abbiamo chiesto di passare a fastweb in fttc. Oggi chiama il tecnico dicendo che nell'armadio non ci sono posti per la fibra ma solo adsl, ovviamente abbiamo declinato e quindi non faremo più il passaggio. Immagino che la risposta sia scontata ma provo lo stesso a chiedervi: Se chiediamo il passaggio da adsl a fibra alla tim stessa, andrà in ko anche questo vero? |
![]() |
![]() |
![]() |
#122879 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: ALESSANDRIA
|
problema disconnessioni
Ciao a tutti in questi giorni ho un problema, ho una linea TIM business fttc che da domenica ha iniziato a presentare disconnessioni sporadiche.
I parametri della linea sono a dir poco ottimi, ho un cavo multicoppia solo per me, e meno di 100 metri dal cabinet (in linea d'aria saranno 20), infatti fino a domenica, da quando e' stata installata l'anno scorso non avevo mai avuto nemmeno una disconnessione. Visto che la continuità del servizio e' per me praticamente fondamentale (trasmettiamo un canale TV) Cosa puo' essere successo? il modem ci sta lasciando? la scheda nel cabinet? Abbiamo un altra linea nell'ufficio vicino (su altro cavo multicoppia) che porta ad un altro modem che fa pero' capo allo stesso cabinet, sul quale queste disconnessioni non si verificano, quindi escludo un malfunzionamento generalizzato del cabinet. Consigli? Allego screenshot linea, facendo notare che i valori sono con il fritz 7530 settato per la massima stabilità. ![]() ![]() Ultima modifica di Cely : 25-06-2020 alle 21:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#122880 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Quote:
Se invece fastweb ha la sua onu in slu ed è satura potresti riuscire ad attivare la fttc con uno degli olo che si appoggia all'onu tim. PS: in caso di onu tim satura riprova dopo qualche settimana o verifica periodicamente i file wholesale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:09.