|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
[Pc] Emulatore Giochi anni 80
Cerco un emulatore per i mitici giochi da Cabinet anni 80, esiste?
Si puo' avere? Grazie Ho trovato RetroArck, sembra buono
CASE Corsair 4000D-ALI Corsair rm650 80plus gold-MOBO Asus Tuf gaming b550 plus-CPU amd Ryzen 5 5600X-RAM Patriot 2 x 8GB 3600mhz-VGA rx6650xt-SSD Adata sx8200pro 1tb Ultima modifica di Eslando : 04-08-2024 alle 15:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
|
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
![]() Grazie guardo
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: RA
|
Io ti consiglio Mame 0.106 (dalla 107 hanno cambiato "radicamente" la gestione video). Ha più di 3.000 giochi, dal 1972 al 2006 (l'anno quando uscì) quindi tantissimi anni '80 (e penso che non disdegnerai i primi anni '90 come gli ultimi '70). Come emulatore il classico è Mame32 poi hanno fatto la variante Mame32FX e Mame32 Plus.
Comincia leggendo con attenzione le istruzioni della variante AdvanceMAME poi ti dò i link per scaricare le tre versioi del Mame 106 (solo l'emulatore, ovviamente): MAME32 0.106 MAME32FX 0.106 MAME Plus 0.106 ThunderMAME32+ VER.0.106X (2020.03.26) Versione giapponese (modificata dalla Plus immagino) con giochi e aggiornamenti successivi alla 106. Si italianizza. Le cartelle rimaste in parte in giapponese sono nomi di schede elettroniche arcade, un altro modo per raggrupare i giochi. HIGHSCORE.DAT tre versioni Questo file devi scompattarlo e infilarlo nella cartella principale del Mame; attiva la memorizzazione dei punteggi delle partite, così dopo un pò che giochi allo stesso gioco non ti chiede tutte le volte di scrivere il tuo nome (quando non ti superi). PROVATE VOI CON QUELLA CON CUI VI TROVATE MEGLIO | PRIMA per Mame precedenti alla 174 hiscoredat(old).zip | SECONDA hiscore.dat 105 | TERZA Unofficial Hiscore.dat v0105 contiene tutto ciò che contiene il file hiscore.dat ufficiale, più invii di hiscore extra, in particolare per le nuove beta di mame e gli hiscore richiesti. lang it 0.104 Va scompattato e messo nella cartella LANG della versione Plus (e della Jap) e poi nelle sue opzioni metti lingua italiana. ALCUNE COSE RIMANGONO IN INGLESE. CHI TROVASSE IL LANG 106 E' PREGATO DI SCRIVERMI L'INDIRIZZO COSI' AGGIORNO QUESTO MIO MESSAGGIO Nella versione Mame32 classica che ho, nel file Mame32ui.ini c'è la riga: language english ma non so come si italianizza. (Nella Plus! c'è l'opzione diretta in un menu) Cheat.dat Questo file lo metti nella cartella principale del Mame poi Opzioni - Opzioni predefinite gioco, Varie > Abilita trucchi gioco. Attiva i trucchi, creati dagli appassionati, per i giochi supportati. Non sono quelli della classica voce DIP SWITCH ma con il TAB viene fuori una nuova voce CHEAT/TRUCCHI con un sacco di cose dentro, CONSIGLIATO CONOSCERE L'INGLESE. SNAPSHOT https://www.progettosnaps.net/oldset/ le SNAP, le immagini dei giochi che compaiono quando le selezioni; vanno ovviamente nella cartella snap. ALTRO il tasto F10 velocizza il gioco. C'è ne sono, anche di stravecchi, che ci mettono un pò a caricarsi; così potete arrivare prima all'INSERT COIN. Con certi giochi funziona (magari soltanto in finestra), con altri non funziona. FREE PLAY così dovete soltanto premere 1 oppure 2. Ma non tutti i giochi hanno il free play; e dopo è come se il gettone fosse sempre inserito, ovvero il gioco rimane sulla grafica "premi start" quindi non potete vedere il video di presentazione gioco (varie volte si vede la spiegazione su cosa si deve fare) CONSIGLI Sempre per non usurare troppo la tastiera io ho sostituito i primi due tasti CTRL e ALT con Z e X, lettere decissamente meno utilizzate rispetto al resto dell'alfabeto, posizionate sempre lì vicino e quindi non c'è bisogno di abituarsi al cambio tasti azione. CARTELLA PREFERITI Mentre nelle altre cartelle compaiono i giochi preimpostati (quelli con grafica vettoriale, quelli che si usa la pistola, etc) nella preferiti metti quelli che vuoi te. Io gioco a 30 giochi per 2 o 3 mesi, poi li cambio. Una volta scelti li metto nella preferiti (tasto destro e aggiungi) e così vedo solo quelli a cui sto giocando. AUTOFIRE (anche per singolo gioco) ovvero tieni premuto un pulsante ed è come se lo premessi a ripetizione (per lasciare riposare la tastiera). La FX e la Plus hanno l'autoregolazione volume (appena scoperto); spero serva a fare in modo che tutti i giochi abbiano lo stesso volume. Fino ora devo regolare ogni gioco che lancio. La FX ha le sottovoci dei menu sistemate in maniera più ordinata (e intelligente); così le opzioni di default sono impostate in maniera più logica (con aggiunta anche di cornici per delimitare quelle dello "stesso tipo"). DOPO VARIE PROVE PENSO CHE USERO' COME PRINCIPALE LA FX. La Jap è stata aggiornata l'ultima volta nel 2020; ho già trovato un gioco che funziona in questa e non nelle altre tre. Le terrò tutte quattro ma se mi imbatto in un gioco non funzionante, a cui ci terrei a giocare, la proverò per primo nella Jap 106x-2020. Ultima modifica di Niola76 : 12-01-2025 alle 13:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: RA
|
MI CAPITA DI AVERE PROBLEMI CON UN GIOCO, SMANETTARCI PER UN BEL PO' QUANDO LA SOLUZIONE E' SEMPLICE MA SONO IO CHE NON RICORDO PIUì COME SI RISOLVE. PER QUESTO HO LETTO TUTTA LA GUIDA INCLUSA NEL MAME E HO FATTO UN FILE DI TESTO CON LE COSE ESSENZIALI. SE IN FUTURO MI CAPITERA' UN PROBLEMA LA PRIMA COSA CHE FARO' SARA' RILEGGERE LA MIA GUIDA
N O T E D3D disattiva D.Draw ma opzioni DISPLAY sempre valide PROVATO Switch resolution to fit (sotto DDraw) influenza D3D da guida: se attivo D3D disattivare Triple buffering, e D3D lo raddoppia P. Plus J. Japan Mame32ui.ini impostazioni GUI, tasti e risultati di controllo (audit results) Mame32.ini (mameX.exe=mameX.ini) directory e opzioni default di gioco - DIRECTORY CFG impostazioni modificate con TAB al primo avvio creato default.cfg nomegioco.cfg DIFF hard drive image difference INI mame32.ini con elenco opzioni senza titoli per divisioni (video, D3D, etc) nomegioco.ini opzioni modificate per gioco MEMCARD memorizzazione per certi giochi NV (nvram) EEPROM e RAM non volatile (come precedente) - PROBLEMA gioco non più "normale" cancellare *=nomegioco cfg\*.CFG diff\*.DIF hi\*.HI ini\*.INI nv\*.NV - SFOCATURA 1) se dopo cambiamenti immagine sfuocato: Opzioni - Display - Effects (P.J. sotto Avanzato) ultimo "RGB sharp" 2) D3D-Prescale Pre-scalare l'IMG prima di adattarla allo schermo. Ciò fornisce un'immagine solo leggermente sfocata anche ad alta risoluzioni dello schermo. AUTO moderato a seconda degli altri effetti utilizzati FULL agressivo N (dove 2 <= n <= 4) pre-dimensiona l'immagine n volte - TASTI - tasto \ VOLUME (sempre al max, per modificare valore di default vedi sotto) e altre opzioni F1 abilita il mirino della pistola ottica F3 riavvia gioco SHIFT-F3 riavvio HW F5 aggiorna lista rom menu File > Audit all games: determina validità rom F8/F9 riduce/aumenta fotogrammi (ridurre per allegerire gioco) F10 accelera gioco (per velocizzare caricamento) F11 visualizza fps, se ci sono cali e aumenti il gioco potrebbe essere pesante shift-P ripremendoli si vede pausa fotogramma x fotogramma (per vedere bene una certa schermata veloce) alt-invio schermo pieno/a finestra alt-1/2 cambia scheda Pictures (snapshot etc) TASTI PERSONALIZZATI solo P.J. per abbinare ad un singolo tasto una combinazione di tasti - MENU - File/Archivio(ITA) > Load Savestate: (prima selezionare stesso gioco) corrisponde a carica gioco + F7 (carica partita salvata); funziona solo su giochi che supportano perfettamente savestate View/Visualizza > Filters/Filtri per nasconere tipi di giochi (es. CLONI). C'è CASELLA TESTO: fa apparire giochi con nome contenente quel TESTO View/Visualizza > Fields/Campi colonne che appaiono in Lista Rom: Directory/Nome: rom.zip | Source/Driver: bios o altra cosa in comune a più giochi (vari utilizzano stessa scheda arcade) - LISTA CARTELLE - clic destro Show Folders: lista cartelle da visualizzare/nascondere Rename: solo per cartelle personalizzate (in dir. Folders) drag&drop per spostare rom in favoriti - - - - - - - - dir. FOLDER dentro file x.ini, dove X è nome cartella che comparirà nella lista cartelle [FOLDER_SETTINGS] RootFolderIcon cust1 (nome icona) SubFolderIcon cust2 [ROOT_FOLDER] nome rom così giochi compaiono sotto dir. principale. Se si vogliono sottodir. mettere [nome] poi sotto scrivere nome rom: anno.ini [ROOT_FOLDER] [1975] nome rom ________________________________ - OPZIONI INTERFACCIA - Inheritable filters I cloni ereditano i filtri dei parent No offset for clone missing parent in view/Non disallineare se non attivo i cloni (di parent mancanti) si allineano a sinitra nella lista Giochi (non in All Games) Show Game Caption gioco in finestra motra barra titolo con "nome gioco [rom]" Stretch screenshot/Stira copiaschermo allarga snapshot Screenshot Bordersize/DimensioneBordo CopiaSchermo bordo attorno a snapshot - OPZIONI GIOCO DEFAULT - * si apre SOLO sotto menu Option * alt-invio o clic destro su gioco-proprietà si apre Options per quel gioco (si vede da barra titolo) clic destro su gioco-proprietà di "Source/Driver" si apre Options per tutti i giochi con quel bios o driver ESEMPIO clic destro su Metal Slug > Propietà per neogeo.c DISPLAY Enforce aspect ratio/forza.. anche se si ridimensiona finestra solo di lato, il video del gioco mantiene le giuste proporzioni Throttle/Acceleratore se si disattiva, la CPU del pc funziona alla massima velocità (giochi esageratamente veloci), con F10 velocità normale (NON FUNZIONA SEMPRE) Clean Stretch/Stretch pulito Allunga l'immagine solo a "rapporti interi" (mantenendo proporzioni?) DA ABBINARE A risoluzioni automatiche AUTO è il blitter a decidere. D3D selezionerà il modulo migliore FULL ingrandimento (a rapporti interi) sia orrizontale che verticale HORIZONTAL VERTICAL Rotation Default: lasciare così per ogni gioco Effects (P.J. sotto Avanzato) ultimo "RGB sharp" rende nitida immagine sfuocata da altra opzione Zoom (P.J. sotto Direct3D) si usa assieme ad Auto resolution SOLO se D3D è attivato Pause brightness imposta luminosità quando gioco in pausa AVANZATE Match game refresh rate/Fissa freq agg orig gioco Forza il monitor ad andare al refresh del gioco (molti a 60hz come gli LCD) Sync to monitor refresh/Sincr. alla freq schermo Forza il gioco ad andare al refresh del monitor (troppo veloce per frequenze alte ma gli lcd vanno a 60hz) Wait for vertical sync indica a Mame di attendere il termine del periodo di aggiornamento sul monitor prima di iniziare a disegnare il video sullo schermo Switch resolution to fit/Cambia risol x adeguare Switch color depths to fit/Cambia prof col x adeg SE ATTIVATE UTILIZZA RISOLUZIONI DELLE VARIE OPZIONI OPPURE RISOLUZIONE/COLORI DI WIN; altrimenti quelli originali del gioco (a volte questi non sono supportate dal pc) DIRECT3D Sostituisce le impostazioni DirectDraw e presuppone l'uso di hardware stretch Texture Management (potrebbe rallentare con alcune schede video) da GUIDA: consente alla combinazione hardware/driver delle schede video di gestire il display in modo più diretto e potenzialmente più intelligente rispetto al codice Mame traduzione tasto ? su opzione: Da attivare solo su determinate configurazioni video in cui gli effetti D3D non funzionano bene o sono molto lenti. Altre opzioni stupide, effetto pixel e scanline (Bilinear diminuisce effetto pixel sfuocando come CRT vecchi - Feedback effetto scia, come fosforo di una volta) AUDIO con frequenza più bassa gioco meno pesante Attenuazione volume valore di default premuto \ CONTROLLER Abilita supporto steadykey per picchiaduro: rallenta input tasti premuti; può rallentare altri giochi MAPPATURA CONTROLLER Dial device = volante e altre periferiche VARIE Enable game cheats trucchi (non TAB>dip switch) compare menu apposito con trucchi creati (per Mame?), vari sottomenu in inglese Save game state on exit SOLO rom sotto cartella SAVE STATE: all'uscita del gioco salvataggio automatico della partita, caricamento automatico all'avvio Disable second monitor In certi giochi la metà destra dello schermo mostra il secondo monitor e incasina la grafica Use additional artwork attiva grafiche del cabinato attorno al videogioco durante la partita Bios (scheda dedicata P.J.) elenca varietà solo se selezionato gioco che richiede bios Trasparent in-game UI (SOLO P.J.) trasparenza quadratino info TAB ________________________________ PER VEDERE A PIENO SCHERMO IL GIOCO CON LE GIUSTE PROPORZIONI MI SEMBRA CHE SI DEBBA FARE COSIì Impostazioni opzioni DA IMPOSTARE: D3D disattivato DISPLAY Enforce aspect ratio: SI Clean Stretch: auto/none ? Effects: RGB sharp: SOLO se si vede sfuocato - - - SPIEGAZIONE opzione: ADVANCED Switch resolution to fit: se attivo, alt-invio e va a pieno schermo "lungo" (NON immediato, due secondi) proporzioni corrette a pieno schermo dipende dal gioco, certi "TO FIT SI", altri "TO FIT NO" Per testare video di GIOCO DA GIOCARE prima a finestra con RES. TO FIT disattivato e poi si passa a pieno schermo. Se rimane uguale si lascia così, altrimenti si attiva RES. TO FIT. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:23.