Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-05-2020, 09:05   #122641
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Bellissima questa VDSL, ho visto smanettare in armadio e bum persi altri 10 mega
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2020, 09:10   #122642
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
Bellissima questa VDSL, ho visto smanettare in armadio e bum persi altri 10 mega
Cosa c'entra la VDSL di per se? Il fenomeno tocca qualsiasi comunicazione basata su propagazione di onde elettromagnetiche quando la comunicazione avviene tra linee diverse poste vicino.

Questo tipo di post è davvero inutile tra l'altro, di sola lamentela, e non aggiunge niente di costruttivo al topic.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2020, 09:37   #122643
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Si ma in soldoni di che cacchio stanno parlando?
Da quello che ho capito, di chi va ad operare sui cabinet FTTC dopo la dismissione delle centrali.
Old 27-05-2020, 09:38   #122644
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Cosa c'entra la VDSL di per se? Il fenomeno tocca qualsiasi comunicazione basata su propagazione di onde elettromagnetiche quando la comunicazione avviene tra linee diverse poste vicino.

Questo tipo di post è davvero inutile tra l'altro, di sola lamentela, e non aggiunge niente di costruttivo al topic.
Se vuoi di costruttivo ci possiamo aggiungere che sarebbe ora che attivassero il vectoring.
Old 27-05-2020, 09:45   #122645
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Colpa del provisioning, c'è stato un incremento di crosstalk, con decommissioning di 10 Mb. Senti se possono rimanere on field fino al lunch, o almeno prima del rientro in smart working
Old 27-05-2020, 09:54   #122646
elgabro.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Colpa del provisioning, c'è stato un incremento di crosstalk, con decommissioning di 10 Mb. Senti se possono rimanere on field fino al lunch, o almeno prima del rientro in smart working
ODDIOOOOOOOO!!!!
Old 27-05-2020, 09:56   #122647
elgabro.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Se vuoi di costruttivo ci possiamo aggiungere che sarebbe ora che attivassero il vectoring.
Più che attivare è arrivata l'ora di investire sul vectoring.

I clienti ce li hanno, hanno il 50% del mercato e tutta la rete, e ora di cacciare i soldi fuori visto che hanno intenzione di tenere il rame per anni e anni ancora se non decenni.

Ultima modifica di elgabro. : 27-05-2020 alle 10:01.
Old 27-05-2020, 11:15   #122648
elgabro.
Senior Member

Quote:

Azzo questa polemica non l'avevo letta, mi tocca rispondere a tale invito.

Sai al cliente finale glie ne frega ben poco delle modulazioni di segnale o della diafonia, sopratutto quando basta una scheda da installare in apparato per eliminare questo "bug" delle linee VDSL.

Quando ti vedi perdere 60 mega nel corso del tempo un tantinello le balle ti girano, visto e sopratutto che i soldi dal mio abbonamento li prendono "46 euri/mese"

E aggiungo che tim ha già ricevuto diversi inviti anche dal governo e dall'AGICOM ad attivare il vectoring, con vera e propria interrogazione parlamentare con tanto di domande e risposte, quindi non dal classico utente che si lamenta sui forum.

Ps.
Aggiungo che scuse di regolamentazione AGCOM non ci sono più, visto che ormai è passato oltre un anno da quando l'agicom con la delibera n.613/18/CONS del dicembre 2018 ha regolamentato il vectoring.
Old 27-05-2020, 11:53   #122649
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Beh di scuse ne avrebbero ancora se volessero.

Lo volevano accendere già nel 2014/15 ma glielo hanno proibito perché sennò avevano un indebito vantaggio (vantaggio che avrebbero anche ora, mica è cambiato qualcosa, tranne il giudizio di qualcuno).
C'era anche chi propagandava e si augurava che il vectoring non venisse mai attivato perché era un disincentivo al passaggio a FTTH.

Ora Tim per accenderlo deve spendere ben di più che farlo allora (quando poteva già farlo con, per esempio, il cambio da 100Mb a 200Mb) e deve farlo pure con un tempo di vita (le FTTC prima o poi saranno migrate ad altro) minore e quindi meno tempo di ammortamento.

Potrebbero benissimo dirti "Visto l'indebito vantaggio che ci darebbe e di cui siamo spesso accusati di approfittarne, nonché il danno sulle vendite di FTTH dei concorrenti che magari ci faranno anche qualche causa contro , più la spesa per noi elevata ed ormai in ritardo di anni per essere ammortizzata al meglio abbiamo deciso che non si farà mai. Si aspetterà il passaggio FTTH o FWA, anche se questo significherà per alcuni magari altri anni ed anni a ..."

A parte questo io sono ancora fiducioso che lo accenderanno (anche per aumentare l'appeal vs FTTH), ma credo che dovremo prima aspettare notizie sul futuro della rete, fusione o non fusione con OF, lancio o non lancio di FiberCop.
Ossia ormai estate o dopo estate.

Ultima modifica di Yrbaf : 27-05-2020 alle 17:36.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2020, 11:57   #122650
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Iscritto dal: Sep 2004
Salve a tutti,

ho visto che sul sito tim c'è la possibilità di aderire ad un'offerta equivalente, senza il vincolo del modem tim. Riporto il testo:

"Delibera AGCom n. 348/18/CONS Per i clienti ante 1/12/18
Proposta di adesione ad un’offerta commerciale equivalente a quella attualmente attiva,che non vincola l’utilizzo del modem attraverso l’imputazione in fattura dei relativi costi"

Volevo sapere se nel caso dovessi aderire, mi cambiano offerta e mi lasciano il loro modem abbonandomi le rate rimanenti da pagare, oppure mi cambiano l'offerta e devo rispedire il modem e comprarne un altro ?!?

Grazie.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2020, 13:53   #122651
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Non e' che sono inglesismi a caso... e' linguaggio tecnico.

Provisioning, ad esempio, si usa da sempre anche in riferimento all'attivazione dei piani tariffari mobili. Io ero nell'ambito telco nel 2007 quando ancora abitavo in Italia eppure in Vodafone, Wind, Tre e Tim si usava correntemente, come pure dunning e collection per fare un altro esempio.

Purtroppo il linguaggio tecnico e' in inglese.
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2020, 14:49   #122652
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82 Guarda i messaggi
Non e' che sono inglesismi a caso... e' linguaggio tecnico.

Provisioning, ad esempio, si usa da sempre anche in riferimento all'attivazione dei piani tariffari mobili. Io ero nell'ambito telco nel 2007 quando ancora abitavo in Italia eppure in Vodafone, Wind, Tre e Tim si usava correntemente, come pure dunning e collection per fare un altro esempio.

Purtroppo il linguaggio tecnico e' in inglese.

Ovvio che siano tecnicismi, ma al posto di "decommissioning" per esempio si può utilizzare un comprensibilissimo "dismissione" senza infarcire l'articolo di anglicismi inutili, in particolare su articoli divulgativi come quello.
Old 27-05-2020, 16:45   #122653
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Qualcuno mi spiega questa notizia? https://www.mondomobileweb.it/177608...egazione-fttc/ Non no capito che cosa intendono per disaggregazione.
Quote:
l’operatore alternativo potrà affidare a TIM o a un’altra impresa le attività di provisioning e assurance.
Gli OAO potranno rivolgersi anche ad altre ditte (non necessariamente a tim che poi, in parte, gira alle sue imprese) per le attivazioni e manutenzioni delle fttc su vula tim come fanno già adesso per le ull.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2020, 20:19   #122654
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Cosa c'entra la VDSL di per se? Il fenomeno tocca qualsiasi comunicazione basata su propagazione di onde elettromagnetiche quando la comunicazione avviene tra linee diverse poste vicino..
ebbene, ci e' capitato il problema anche sulle 10GbE (ethernet a 10gbit);
in realta' la velocita' e' fissa quindi funziona o non funziona, l'effetto e' che si accorcia notevolmente la distanza massima quando piu' cavi viaggiano ammucchiati, nel senso che come nel nostro caso si passa da un massimo di 55 metri a 35mt con cavi cat6.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 09:06   #122655
trax1
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Disservizio Tim

Buongiorno a tutti,per la cronaca i signori di Tim hanno reso non disponibile già da parecchi giorni la chat per la richiesta della opzione Tim Super+ in modo da limitare le eventuali adesioni,complimenti.
trax1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 09:22   #122656
Giatzo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Ciao vi ho già scritto in precedenza a riguardo, ma adesso ho dei dati certi e volevo sapere se posso migliorare la mia linea FTTC. In questi giorni ho praticamente rifatto l'impianto telefonico e ho accorciato ed eliminato alcune giunzioni che portavano il doppino al modem. In tutti i casi in questi 8 mesi ho perso circa 40 mega in download e 5 in upload. Avevo messo in conto il calo della velocità per la diafonìa, però non mi convince l'upload basso per i valori di attenuazione che ho. Vi allego le foto del prima e del dopo e vi chiedo se chiamando TIM effettivamente qualcosa si può fare.

Giatzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 09:29   #122657
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Giatzo Guarda i messaggi
Ciao vi ho già scritto in precedenza a riguardo, ma adesso ho dei dati certi e volevo sapere se posso migliorare la mia linea FTTC. In questi giorni ho praticamente rifatto l'impianto telefonico e ho accorciato ed eliminato alcune giunzioni che portavano il doppino al modem. In tutti i casi in questi 8 mesi ho perso circa 40 mega in download e 5 in upload. Avevo messo in conto il calo della velocità per la diafonìa, però non mi convince l'upload basso per i valori di attenuazione che ho. Vi allego le foto del prima e del dopo e vi chiedo se chiamando TIM effettivamente qualcosa si può fare.

Ciao Giatzo,

vado ad interpretazione della tua situazione. Dalle schermate che hai postato deduco che usi il driver DSL precedente e/o sei su un fw antecedente al 7.13 ufficiale.

Premesso ciò, le immagini che ritraggono la situazione vecchia e quella attuale sono comunque consistenti, nel senso che i valori di SNR, di simboli (G.INP) e di attenuazione, sono rimasti sostanzialmente invariati.

Quindi mi viene da pensare, al di là poi dell'effettiva verifica se il vectoring sia realmente attivo o meno, che si tratti in effetti di diafonia e, considerata la distanza stimata dal modem (da prendere con le pinze) ci può stare un decremento così marcato di velocità nella portante agganciata.

Puoi provare certamente a chiamare TIM ma, fintanto che rientri nei limiti contrattuali, difficilmente potrai far valere le tue ragioni. L'unica sarebbe di trovare qualche tecnico che prenda a cura la tua situazione ed effettui un cambio coppia con una meno soggetta a diafonia (ma è una sorta di terno al lotto).

Non voglio scoraggiarti, ma temo che dovrai fartene una ragione.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 09:39   #122658
Giatzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Ciao Giatzo,

vado ad interpretazione della tua situazione. Dalle schermate che hai postato deduco che usi il driver DSL precedente e/o sei su un fw antecedente al 7.13 ufficiale.

Premesso ciò, le immagini che ritraggono la situazione vecchia e quella attuale sono comunque consistenti, nel senso che i valori di SNR, di simboli (G.INP) e di attenuazione, sono rimasti sostanzialmente invariati.

Quindi mi viene da pensare, al di là poi dell'effettiva verifica se il vectoring sia realmente attivo o meno, che si tratti in effetti di diafonia e, considerata la distanza stimata dal modem (da prendere con le pinze) ci può stare un decremento così marcato di velocità nella portante agganciata.

Puoi provare certamente a chiamare TIM ma, fintanto che rientri nei limiti contrattuali, difficilmente potrai far valere le tue ragioni. L'unica sarebbe di trovare qualche tecnico che prenda a cura la tua situazione ed effettui un cambio coppia con una meno soggetta a diafonia (ma è una sorta di terno al lotto).

Non voglio scoraggiarti, ma temo che dovrai fartene una ragione.
Si, me ne sono già fatto una ragione ed era messo in conto, ma l'upload secondo me può essere migliorato, solo che anche all'inizio non era al massimo come si vede dalle immagini e non mi spiego il motivo perchè la linea sembra essere buona di qualità, ma affetta da molta diafonia. INfatti l'ONU alla quale sono collegato risulta satura da qualche settimana (48 porte). Quando attivai a Settembre 2019 ero il secondo.
Old 28-05-2020, 10:18   #122659
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Giatzo Guarda i messaggi
Si, me ne sono già fatto una ragione ed era messo in conto, ma l'upload secondo me può essere migliorato, solo che anche all'inizio non era al massimo come si vede dalle immagini e non mi spiego il motivo perchè la linea sembra essere buona di qualità, ma affetta da molta diafonia. INfatti l'ONU alla quale sono collegato risulta satura da qualche settimana (48 porte). Quando attivai a Settembre 2019 ero il secondo.
La ragione dell'upload non pieno, nemmeno nelle iniziali condizioni, è legato al fatto che hai sicuramente una derivazione sulla tua linea. Quest'ultima è da ricercarsi o nel collegamento esterno (box del portone -> armadio ripartilinea) o internamente (presenza di derivazioni nell'impianto domestico).

In entrambi i casi la riflessione del segnale provoca perdita di prestazioni già di suo. A questo aggiungici la diafonia e il piatto è servito.

Se vuoi sincerarti del tipo di collegamento della tua linea, controlla i numeretti del box sul quale sei attestato. Se compaiono dei pallini neri sotto ai numeri sugli adesivi gialli, sei su linea derivata. Diversamente, sei su linea diretta e devi controllare l'impianto domestico.

Dubito comunque che il vectoring sia realmente attivo, anche perché una perdita di 40 Mbit sarebbe inspiegabile, dato che il vectoring, di fatto, mitiga molto l'effetto indotto dalla diafonia.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 10:25   #122660
Giatzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
La ragione dell'upload non pieno, nemmeno nelle iniziali condizioni, è legato al fatto che hai sicuramente una derivazione sulla tua linea. Quest'ultima è da ricercarsi o nel collegamento esterno (box del portone -> armadio ripartilinea) o internamente (presenza di derivazioni nell'impianto domestico).

In entrambi i casi la riflessione del segnale provoca perdita di prestazioni già di suo. A questo aggiungici la diafonia e il piatto è servito.

Se vuoi sincerarti del tipo di collegamento della tua linea, controlla i numeretti del box sul quale sei attestato. Se compaiono dei pallini neri sotto ai numeri sugli adesivi gialli, sei su linea derivata. Diversamente, sei su linea diretta e devi controllare l'impianto domestico.

Dubito comunque che il vectoring sia realmente attivo, anche perché una perdita di 40 Mbit sarebbe inspiegabile, dato che il vectoring, di fatto, mitiga molto l'effetto indotto dalla diafonia.
Non ho derivazioni, nè nella tratta armadio-casa, né nell'impianto domestico. Allego l'HLOG per questo:

Il vectoring NON è attivo, è uno dei tanti falsi positivi che si hanno col Fritz. Non ho ancora visto UNA persona che abbia postato degli screenshot con vectoring realmente attivo.
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian