|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#122641 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
|
Bellissima questa VDSL, ho visto smanettare in armadio e bum persi altri 10 mega
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122642 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
Questo tipo di post è davvero inutile tra l'altro, di sola lamentela, e non aggiunge niente di costruttivo al topic.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122643 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Da quello che ho capito, di chi va ad operare sui cabinet FTTC dopo la dismissione delle centrali.
![]() |
#122644 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
![]() |
![]() |
#122645 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122646 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122647 | |
Senior Member
|
Quote:
I clienti ce li hanno, hanno il 50% del mercato e tutta la rete, e ora di cacciare i soldi fuori visto che hanno intenzione di tenere il rame per anni e anni ancora se non decenni. Ultima modifica di elgabro. : 27-05-2020 alle 10:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122648 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Sai al cliente finale glie ne frega ben poco delle modulazioni di segnale o della diafonia, sopratutto quando basta una scheda da installare in apparato per eliminare questo "bug" delle linee VDSL. Quando ti vedi perdere 60 mega nel corso del tempo un tantinello le balle ti girano, visto e sopratutto che i soldi dal mio abbonamento li prendono "46 euri/mese" E aggiungo che tim ha già ricevuto diversi inviti anche dal governo e dall'AGICOM ad attivare il vectoring, con vera e propria interrogazione parlamentare con tanto di domande e risposte, quindi non dal classico utente che si lamenta sui forum. Ps. Aggiungo che scuse di regolamentazione AGCOM non ci sono più, visto che ormai è passato oltre un anno da quando l'agicom con la delibera n.613/18/CONS del dicembre 2018 ha regolamentato il vectoring. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122649 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Beh di scuse ne avrebbero ancora se volessero.
Lo volevano accendere già nel 2014/15 ma glielo hanno proibito perché sennò avevano un indebito vantaggio (vantaggio che avrebbero anche ora, mica è cambiato qualcosa, tranne il giudizio di qualcuno). C'era anche chi propagandava e si augurava che il vectoring non venisse mai attivato perché era un disincentivo al passaggio a FTTH. Ora Tim per accenderlo deve spendere ben di più che farlo allora (quando poteva già farlo con, per esempio, il cambio da 100Mb a 200Mb) e deve farlo pure con un tempo di vita (le FTTC prima o poi saranno migrate ad altro) minore e quindi meno tempo di ammortamento. Potrebbero benissimo dirti "Visto l'indebito vantaggio che ci darebbe e di cui siamo spesso accusati di approfittarne, nonché il danno sulle vendite di FTTH dei concorrenti che magari ci faranno anche qualche causa contro ![]() A parte questo io sono ancora fiducioso che lo accenderanno (anche per aumentare l'appeal vs FTTH), ma credo che dovremo prima aspettare notizie sul futuro della rete, fusione o non fusione con OF, lancio o non lancio di FiberCop. Ossia ormai estate o dopo estate. Ultima modifica di Yrbaf : 27-05-2020 alle 17:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#122650 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Salve a tutti,
ho visto che sul sito tim c'è la possibilità di aderire ad un'offerta equivalente, senza il vincolo del modem tim. Riporto il testo: "Delibera AGCom n. 348/18/CONS Per i clienti ante 1/12/18 Proposta di adesione ad un’offerta commerciale equivalente a quella attualmente attiva,che non vincola l’utilizzo del modem attraverso l’imputazione in fattura dei relativi costi" Volevo sapere se nel caso dovessi aderire, mi cambiano offerta e mi lasciano il loro modem abbonandomi le rate rimanenti da pagare, oppure mi cambiano l'offerta e devo rispedire il modem e comprarne un altro ?!? Grazie.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW |
![]() |
![]() |
![]() |
#122651 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Quote:
Provisioning, ad esempio, si usa da sempre anche in riferimento all'attivazione dei piani tariffari mobili. Io ero nell'ambito telco nel 2007 quando ancora abitavo in Italia eppure in Vodafone, Wind, Tre e Tim si usava correntemente, come pure dunning e collection per fare un altro esempio. Purtroppo il linguaggio tecnico e' in inglese. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122652 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Ovvio che siano tecnicismi, ma al posto di "decommissioning" per esempio si può utilizzare un comprensibilissimo "dismissione" senza infarcire l'articolo di anglicismi inutili, in particolare su articoli divulgativi come quello. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122653 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#122654 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
|
Quote:
in realta' la velocita' e' fissa quindi funziona o non funziona, l'effetto e' che si accorcia notevolmente la distanza massima quando piu' cavi viaggiano ammucchiati, nel senso che come nel nostro caso si passa da un massimo di 55 metri a 35mt con cavi cat6. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122655 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Disservizio Tim
Buongiorno a tutti,per la cronaca i signori di Tim hanno reso non disponibile già da parecchi giorni la chat per la richiesta della opzione Tim Super+ in modo da limitare le eventuali adesioni,complimenti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122656 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Ciao vi ho già scritto in precedenza a riguardo, ma adesso ho dei dati certi e volevo sapere se posso migliorare la mia linea FTTC. In questi giorni ho praticamente rifatto l'impianto telefonico e ho accorciato ed eliminato alcune giunzioni che portavano il doppino al modem. In tutti i casi in questi 8 mesi ho perso circa 40 mega in download e 5 in upload. Avevo messo in conto il calo della velocità per la diafonìa, però non mi convince l'upload basso per i valori di attenuazione che ho. Vi allego le foto del prima e del dopo e vi chiedo se chiamando TIM effettivamente qualcosa si può fare.
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#122657 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
|
Quote:
vado ad interpretazione della tua situazione. Dalle schermate che hai postato deduco che usi il driver DSL precedente e/o sei su un fw antecedente al 7.13 ufficiale. Premesso ciò, le immagini che ritraggono la situazione vecchia e quella attuale sono comunque consistenti, nel senso che i valori di SNR, di simboli (G.INP) e di attenuazione, sono rimasti sostanzialmente invariati. Quindi mi viene da pensare, al di là poi dell'effettiva verifica se il vectoring sia realmente attivo o meno, che si tratti in effetti di diafonia e, considerata la distanza stimata dal modem (da prendere con le pinze) ci può stare un decremento così marcato di velocità nella portante agganciata. Puoi provare certamente a chiamare TIM ma, fintanto che rientri nei limiti contrattuali, difficilmente potrai far valere le tue ragioni. L'unica sarebbe di trovare qualche tecnico che prenda a cura la tua situazione ed effettui un cambio coppia con una meno soggetta a diafonia (ma è una sorta di terno al lotto). Non voglio scoraggiarti, ma temo che dovrai fartene una ragione. ![]()
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps |
![]() |
![]() |
![]() |
#122658 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122659 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
|
Quote:
In entrambi i casi la riflessione del segnale provoca perdita di prestazioni già di suo. A questo aggiungici la diafonia e il piatto è servito. Se vuoi sincerarti del tipo di collegamento della tua linea, controlla i numeretti del box sul quale sei attestato. Se compaiono dei pallini neri sotto ai numeri sugli adesivi gialli, sei su linea derivata. Diversamente, sei su linea diretta e devi controllare l'impianto domestico. Dubito comunque che il vectoring sia realmente attivo, anche perché una perdita di 40 Mbit sarebbe inspiegabile, dato che il vectoring, di fatto, mitiga molto l'effetto indotto dalla diafonia.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122660 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il vectoring NON è attivo, è uno dei tanti falsi positivi che si hanno col Fritz. Non ho ancora visto UNA persona che abbia postato degli screenshot con vectoring realmente attivo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:30.