Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2019, 16:18   #116961
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Riprova, funziona perfettamente e se la sessione SIP non si registra dal tuo modem chiama il 187 tasto 2 (dal cellulare o altra linea).
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2019, 17:15   #116962
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Riprova, funziona perfettamente e se la sessione SIP non si registra dal tuo modem chiama il 187 tasto 2 (dal cellulare o altra linea).
ho chiamato il 187 e a quanto pare c'è un guasto in zona.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2019, 14:25   #116963
Parabellum
Member

L'Avatar di Parabellum

Iscritto dal: Dec 2011
Città: Artena [RM]
Ragazzi ancora io con le mie paranoie/problemi

Martedi' viene tecnico TIM (presumo per TIM Expert incluso ) a seguito della mia richiesta nuova attivazione, si accerta del mio impianto e fa segnalazione per dovermi cambiare cavo dalla chiostrina a casa.

Vengo ricontattato dalla SIELTE lo stesso giorno, prendo appuntamento per oggi pomeriggio.
Oggi si presenta tecnico IPTEL , non sapeva dovesse cambiarmi il cavo e sembra voler fare resistenza riutilizzando il vecchio problematico , magari giuntandolo perchè ora le canaline fanno un giro diverso.

Gli chiedo se avesse il Fritz 7590 che ho preso con la nuova linea, mi dice di no. Lui ha solamente il TIM Hub dicendomi che probabilmente l'altro è in commercio da pochi giorni , e che comunque non cambierebbe nulla tra i due. Ovviamente rifiutero' il router anche perchè il Fritz ha un prezzo diverso, poi se dovesse lasciarmi quello probabilmente diventerebbe piu' difficile lamentarsi per non aver ricevuto cio' che si è chiesto.
Domani mattina ripasserà con un collega per vedere di riuscire ad attivarmi la linea dato che sembra esserci un problema di coppie libere/funzionanti.

Avevo staccato Infostrada per evitare di dover combattere ancora con queste cose, ho scelto TIM nella speranza di avere a che fare con tecnici TIM ( anche perchè l'expert a cosa servirebbe ? ) , ma sembra sia stato tutto inutile.

Domani mattina probabilmente a costo di fare il ragazzino chiedero' per ripicca di avere cio' che mi spetta ( Router + Cavo nuovo ) o di annullare tutto se possibile

Avreste qualche consiglio da darmi? Soprattutto per come muovermi col router.

Grazie
Parabellum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2019, 14:28   #116964
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da Parabellum Guarda i messaggi
anche perchè l'expert a cosa servirebbe ?
Penso sia solo per spillarti qualche € in più
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2019, 14:31   #116965
Parabellum
Member

L'Avatar di Parabellum

Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Penso sia solo per spillarti qualche € in più
Ah su quello non ho dubbi. Prendendo il router però era gratuito quindi l'ho preso comunque.

Chiamare i call center è inutile tanto, spero ci sia qualche "insider" o simili che possano aiutarmi perché tutti questi problemi mi stanno già facendo passare la voglia di avere una linea Tim
Old 28-02-2019, 15:05   #116966
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Se non è TIM forse ti va anche peggio in quanto ad assistenza
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2019, 08:57   #116967
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Per il Fritz 7590 se l'hai espressamente ordinato, senti al 187 senza chiedere nient'altro dell'attivazione ed altre cose (se fai più domande spesso si incasinano).

Per il doppino nuovo, è altra questione perchè è il tecnico onesto che dovrebbe valutare, non il cliente finale. Tieni presente che 'vecchio' non significa non funzionante. Ci sono doppini interrati da 50 anni che vanno benissimo e magari sono da 0.6mm e con isolante a posto. Mentre magari adesso il tecnico di turno ha bel pandino solo lo 0.4mm. Poi se si tratta di tratte aeree, è giusto che venga utilizzato quello autoportante.

Tim expert non significa che avrai a che fare con tecnici Tim; quelli non intervengono per banalità come le attivazioni. Tutto il resto spesso è un appalto e subappalto:
https://www.telecomitalia.com/tit/it...nt-030718.html
Old 01-03-2019, 10:03   #116968
Nothingman
Member

L'Avatar di Nothingman

Iscritto dal: Nov 1999
Ciao a tutti, avevo fino a qualche settimana fa il profilo a 200Mb ma nel passaggio alla tariffa TIM Connect per i già clienti mi hanno perso questa opzione e adesso sono con il profilo a 100 Mb. Ho fatto decine di chiamate al 187 ma mi rispondono sempre che la mia via è coperta solo dalla 100 Mb. Qualche consiglio su come farmi riattivare il profilo 200 MB? Con la 100 Mb aggangio 77 Mb con il profilo a 200 agganciavo 140 Mb
Nothingman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2019, 10:42   #116969
Parabellum
Member

L'Avatar di Parabellum

Quote:
Per il Fritz 7590 se l'hai espressamente ordinato, senti al 187 senza chiedere nient'altro dell'attivazione ed altre cose (se fai più domande spesso si incasinano).

Per il doppino nuovo, è altra questione perchè è il tecnico onesto che dovrebbe valutare, non il cliente finale. Tieni presente che 'vecchio' non significa non funzionante. Ci sono doppini interrati da 50 anni che vanno benissimo e magari sono da 0.6mm e con isolante a posto. Mentre magari adesso il tecnico di turno ha bel pandino solo lo 0.4mm. Poi se si tratta di tratte aeree, è giusto che venga utilizzato quello autoportante.

Tim expert non significa che avrai a che fare con tecnici Tim; quelli non intervengono per banalità come le attivazioni. Tutto il resto spesso è un appalto e subappalto:
https://www.telecomitalia.com/tit/it...nt-030718.html
Questa mattina sono venuti e alla fine hanno sostituito il doppino perché effettivamente era logoro. Hanno messo il Ct1220 dalla chiostrina alla nuova presa. Per quanto riguarda il router alla fine mio padre ( non ero in casa) si è fatto lasciare lo scolapasta, ma gli han dato rassicurazioni sul fatto che martedì ci verranno a dare il Fritz non avendone neanche uno, devono attendere gli arrivino Lunedì . Ci hanno lasciato anche un numero di un ufficio da richiamare in caso, e gli han fatto vedere mentre facevano la segnalazione per farci dare il router giusto. Quindi per ora bene tutto bene direi.

Appena posso posto le Stats della connessione così mi potrete dire se notate qualcosa di strano. Per ora so solo che allinea a 75mb stando a 400m dal dslam circa
Old 01-03-2019, 10:57   #116970
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da Parabellum Guarda i messaggi

Appena posso posto le Stats della connessione così mi potrete dire se notate qualcosa di strano. Per ora so solo che allinea a 75mb stando a 400m dal dslam circa
D'accordo; da parte tua, fai però buon uso della 'Mini guida per la lettura dei parametri del modem (c.d. statistiche)' che trovi a pag. 1.
Poi il resto della FAQ, ti sarà.... illuminante ed utile!
Old 01-03-2019, 12:58   #116971
Parabellum
Member

L'Avatar di Parabellum

Quote:
D'accordo; da parte tua, fai però buon uso della 'Mini guida per la lettura dei parametri del modem (c.d. statistiche)' che trovi a pag. 1.
Poi il resto della FAQ, ti sarà.... illuminante ed utile!
Sisi gia fatto molte volte, utilissimo! PS: Nella sezione dove parli di OVERHEAD c'è un typo : " Altri post su OVERHEAT...:"

Appena dato una controllata alla connessione ( UP da circa 3 ore e 40 minuti ) comunque e direi sia tutto apposto:

Old 01-03-2019, 13:06   #116972
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Corretto lo svarione, grazie.
Old 01-03-2019, 13:16   #116973
Parabellum
Member

L'Avatar di Parabellum

Figurati!

Confermi comunque sia una connessione in buono stato? Considerando sempre i circa 400 metri di distanza dall'armadio.

1 FEC al secondo circa leggendo la guida sembrerebbe "normale" se ho ben interpretato.

Curioso di vedere se quando arriverà il Fritz potro' far di meglio
Old 01-03-2019, 13:18   #116974
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Visto che ti hanno tirato il doppino nuovo 0.6mm (e che anche la tratta precedente dovrebbe esserlo altrimenti non avresti solo 10 dB in DS1 a 400m, basta che vedi le tabelle di ironmark99), se il resto del cablaggio domestico è a posto, sì, niente da dire.
Poi quanto ai FEC, può essere di tutto... da una piantana, ascensori, motorini elettrici.. e poi sono comunque corretti

Ultima modifica di giovanni69 : 01-03-2019 alle 13:21.
Old 01-03-2019, 17:12   #116975
matte91snake
Senior Member

L'Avatar di matte91snake

Iscritto dal: Dec 2006
ciao ho cercato nelle faq ma non ho trovato risposta.
al momento ho una fttc tim ma mi sto trasferendo.

sotto la casa nuova ho visto di persona (e chiedendo ho avuto conferma) che stanno posando le canaline per la fibra, l'armadio da cui dovrei essere servito è già munito dell'armadietto per il contatore.

è possibile che l'intero comune non risulta nel file excel ?
inoltre il comune accanto al mio (in cui c'è la centrale) risulta coperto al 100% ma numericamente mancano degli armadi ( nei file ci sono una decina di armadi ma alcuni numerati fino a 16 e oltre)

vorrei avere un'idea della pianificazione per capire se aspettare oppure attivare subito un abbonamento adsl, ma così brancolo nel buio
Old 01-03-2019, 17:16   #116976
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da matte91snake Guarda i messaggi

sotto la casa nuova ho visto di persona (e chiedendo ho avuto conferma) che stanno posando le canaline per la fibra, l'armadio da cui dovrei essere servito è già munito dell'armadietto per il contatore.

Stai davvero parlando un armadio ripartilinea (ARL) tipo QUI o QUI?

Se si tratta di FTTC vedi la sezione:

Ma puoi essere coperto ADSL e non esserlo VDSL (FTTC).

.... o ti sta riferendo a lavori per la Tim FTTH oppure lavori Openfibra / Infratel?

Ultima modifica di giovanni69 : 01-03-2019 alle 17:29.
Old 01-03-2019, 18:17   #116977
matte91snake
Senior Member

L'Avatar di matte91snake

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Stai davvero parlando un armadio ripartilinea (ARL) tipo QUI o QUI?

Se si tratta di FTTC vedi la sezione:

Ma puoi essere coperto ADSL e non esserlo VDSL (FTTC).

.... o ti sta riferendo a lavori per la Tim FTTH oppure lavori Openfibra / Infratel?
caspita!

Bando
Gara 1 - Lotto 3 - Fase 2
Piano cantiere 2018
FTTH
Stato Cantiere APERTO
UI: 1,827
PAC/PAL: 4

non avevo minimamente preso in considerazione che in un comune così piccolo e circondato da paesi tutti in fttc stessero preparando la ftth
Old 01-03-2019, 22:39   #116978
Lionking-Cyan
Senior Member

L'Avatar di Lionking-Cyan

Iscritto dal: May 2005
Quindi il tim hub scalda? Mi conviene cercare altro?
CPU:Intel 3570k VGA: Gigabyte HD 7950 HD: Crucial m4 128gb Case: Fractal R3 Mobo: MSI z77 g45 PSU: Super Flower golden king Platinum 600w Ram:8gb Low Profile Ventole e dissi: Macho hr-02 e svariate silenziose o silenziate
Lionking-Cyan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2019, 22:43   #116979
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
ti conviene chiedere nel thread del tim hub e poi eventualmente, se decidi di prendere altro, sui consigli per gli acquisti dei m/r
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2019, 23:06   #116980
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

@Lionking-Cyan: basta alzarlo da terra di 4/5 cm, come spesso è stato suggerito per i technicolor. Poi al limite penserai a raffreddamento ulteriore se non basta. Certamente, come ti è stato suggerito, vedi thread apposito.

@matte91snake: che botta di...
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian