Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2018, 15:13   #109501
TheMirror82
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Salve a tutti, ho da un anno attiva TIM SMART FIBRA+200 e pago i consueti 40 euro mensili. Ho contattato l'assistenza via twitter chiedendo se possibile usufruire di qualche tipo di sconto. Vi incollo la risposta:

Quote:
Ciao, da verifiche per la tua linea è disponibile la promozione TIM SMART FIBRA+200 PROMO al costo di €. 32,23 per sempre e se mi fornisci il tuo consenso qui in dm posso procedere io con l'attivazione. Resto in attesa di un tuo riscontro e ti auguro buona serata.
Qualcuno ha usufruito di questa promo? Costi nascosti? Noleggio modem?
TheMirror82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2018, 15:18   #109502
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Originariamente inviato da reydj24 Guarda i messaggi
Ragazzi volevo un parere.

Nel mio comune tutti gli armadi (una 30ina) per la FTTC Tim sono 100mb e nessun 200mb. E non penso neanche in futuro.

Come vedete qua questo armadio, e' 100 mb:

Anche su tim, disponibilita c'e e infatti e' 100 mb. Il fatto e' che se provo un indirizzo collegato a quell'armadio (controllato da planetel), ecco qua:

Volevo capire, questa e' fastweb proprietaria o e' in VULA/nga?

E' possibile quindi che c'e la 200 mega anche se sui file tim non c'e?

Grazie a tutti.
Su fw molto propabilita è in vula

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2018, 15:20   #109503
reydj24
Member

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
Su fw molto propabilita è in vula

Eh anche io ci ho pensato, ma se fosse in vula non dovrebbero offrire una 100/20? invece danno la 200 mega...

Tutti gli armadi TIM sono 100mb nel mio comune
reydj24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2018, 15:27   #109504
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Eh anche io ci ho pensato, ma se fosse in vula non dovrebbero offrire una 100/20? invece danno la 200 mega...

Non saprei guarda... Vedi cosa ti dice su avt

brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2018, 16:36   #109505
cinemadellestelle
Member

Iscritto dal: Jan 2016
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
tanta confusione, l'hai letta la prima pagina? e poi ti e' stato già risposto, gli hai letti i post?
sand ho provato a leggerla ma mi sono perso. Brevemente in che situazione sono?
Da FIBER MAP, come area di centrale VDLS 100/20 sono messo così:

AREA DI CENTRALE
Stato Attivo
Identificativo armadio o centrale00615C
Identificativo della centraleROMAITFN
Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri)1353
Vlan disponibileOK
Velocità Stimate
Max velocità downstream (Mb/s)14,12
Max velocità upstream (Mb/s)1,31

Se invece con il tombino mi dovessero riuscire a collegare all' ARMADIO sarei messo così:

ARMADIO
Stato Attivo
Identificativo armadio o centrale00615C_72
Identificativo della centraleROMAITFN
Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri)150
Vlan disponibileOK
Velocità Stimate
Max velocità downstream (Mb/s)145,69
Max velocità upstream (Mb/s)24,52

però se la persona che stava effettuando i lavori di scavo mi ha detto che vado direttamente in centrale, a questo punto devo credergli. Ma dalla centrale non arriva ancora la FTTH. Insomma, che idea devo farmi? Fibermap come stima mi da 14 mega in download e solo 1 in upload
Grazie.

Ultima modifica di cinemadellestelle : 09-05-2018 alle 17:09.
cinemadellestelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2018, 17:03   #109506
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da Chunky2 Guarda i messaggi
Sto notando che adesso su diversi siti (tra cui Fibermap che dovrebbe far fede agli archivi TIM Wholesale e anche il sito Planetel) portano il mio civico come pianificato 100/20 per questo mese, solo che parlano di FTTN da Centrale, purtroppo sto a 3 km di distanza da essa.

Cos'è l'ennesimo tentativo di bloccare il cablaggio Open Fiber per poi lasciarmi con sta ADSL a 3 mega per chissà quanti anni ancora?
Non c'entra nulla open fiber, il problema e' che tu sei su rete rigida, e questo e' così da decenni, mica e' da oggi. Purtroppo invece di essere collegato a un armadio sei collegato alla centrale. La buona notizia e' che essendo a 3 Km dalla centrale entrerai nelle aree bianche di infratel e sarai coperto in FTTH o se sei meno fortunato con altri sistemi (wifi e simili, o ibridi)
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2018, 17:14   #109507
nykoinside
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Ragazzi volevo un parere.

Nel mio comune tutti gli armadi (una 30ina) per la FTTC Tim sono 100mb e nessun 200mb. E non penso neanche in futuro.

Come vedete qua questo armadio, e' 100 mb:

Anche su tim, disponibilita c'e e infatti e' 100 mb. Il fatto e' che se provo un indirizzo collegato a quell'armadio (controllato da planetel), ecco qua:

Volevo capire, questa e' fastweb proprietaria o e' in VULA/nga?

E' possibile quindi che c'e la 200 mega anche se sui file tim non c'e?

Grazie a tutti.
Quando su AVT dice copertura fino all'armadio di prossimità FTTS con risorse MOS dovrebbe essere rete proprietaria fastweb, quindi si teoricamente fino a 200M con fonia analogica.
Se si è coperti in VULA invece nel fumetto arancione appare solo la dicitura copertura VULA, o al limite copertura DSL o VULA se c'è anche ADSL ULL.

Il modo per essere sicuri è farsi un giro per le strade e vedere se a fianco o nelle vicinanze dell'armadio TIM c'è anche quello fastweb.
nykoinside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2018, 17:34   #109508
Terminator90
Member

Iscritto dal: Jun 2013
Tra qualche giorno dovrebbe venire il tecnico ad attivarmi la FTTC 100/20... avete dei consigli da darmi sulle richieste da fare al tecnico per migliorare la qualità della VDSL ? Non vorrei farmi trovare impreparato

Ad esempio richiedere il Technicolor invece del Sercomm, testare nell'armadio la coppia con il migliore isolamento, ecc.
Terminator90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2018, 18:10   #109509
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da nykoinside Guarda i messaggi
Quando su AVT dice copertura fino all'armadio di prossimità FTTS con risorse MOS dovrebbe essere rete proprietaria fastweb, quindi si teoricamente fino a 200M con fonia analogica.
Se si è coperti in VULA invece nel fumetto arancione appare solo la dicitura copertura VULA, o al limite copertura DSL o VULA se c'è anche ADSL ULL.

Il modo per essere sicuri è farsi un giro per le strade e vedere se a fianco o nelle vicinanze dell'armadio TIM c'è anche quello fastweb.

disto 46m dall'armadio ed è presente solo quello tim, come mai mi dà la 200 mega ma arriverei solo ad 85? 85 è quella che raggiungo attualmente con tim, ma con fw (che dovrebbe attivarmi martedì prossimo) se arrivasse la 200 non dovrei avere almeno 150 mega vista la vicinanza?
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2018, 18:44   #109510
cinemadellestelle
Member

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
E battute a parte del tecnico ha ragione lui e torto tu.
Con la fibra non hai problemi di sicuro fino ad almento 5km e questo pure con le versioni passive iper splittate.
Pensa poi con la fibra degli armadi che è P2P (alias non splittata) ed in tecnologia attiva (di solito anche se all'estero ho letto di onu o almeno roba g-fast in gpon), alias non so i valori max di distanza (ma erano stati riportati) ma presumo che anche a 40km non ci siano ancora problemi serissimi.

Comunque sia che sia FTTH in GPON che fibra per l'armadio (ma allora non sarebbe da te ma di fianco ad esso) 1.5km non sono un problema.
Ma la centrale su fibermap non risulta con FTTH mentre non c'è certezza che con l' aggiunta del tombino mi possano collegare all' armadio. La persona che effettuava gli scavi mi ha detto che va in centrale. In questo post ho messo le info centrale e armadio. Da centrale con FTTC mi da 15 mega in download

Ultima modifica di cinemadellestelle : 09-05-2018 alle 18:48.
Old 09-05-2018, 19:15   #109511
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Allora se ti collegano alla centrale con una FTTC in rigida NON devono fare di certo nuovi scavi apposta.
Usano il telefono che hai da anni.

Quindi quegli scavi se erano a casa tua (vicinanze) o erano altro (alias FTTH) o non erano per te.

Se ti portano la fibra fino in casa diventa FTTH e di certo 1.5km NON sono un problema ed andresti anche a 1000Mb (se lo venderanno nella tua zona, sennò almeno 300Mb parlando di profili Tim).
Se invece la foto che hai mostrato era di fianco all'armadio (e non da te) allora anche lì 1.5km non sono un problema e tu andrai ad una velocità "fino a 200Mb" a seconda della tua distanza (e se l'armadio è un modello 200Mb).

Ripeto la Fibra in centrale alias FTTC in rigida non fa nuovi scavi per posare fibra ma usa il rame GIA' posato da anni.
Inoltre in caso di nuove abitazioni (nuove costruzioni, nuovi allacci) dubito colleghino (poi tutto può essere) in rigida se ci sono armadi vicini.

Ultima modifica di Yrbaf : 09-05-2018 alle 19:19.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2018, 20:48   #109512
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Quote:

FTTS con risorse MOS è Fastweb con linea e armadio di proprietà di Fastweb, quindi è indipendente dal DSLAM TIM. L'unica cosa che avrai in comune con TIM sarà una permuta nel loro armadio per raggiungere casa tua con il doppino armadio - edificio di rame (che è sempre lo stesso di prima, ed è di TIM). In questo caso, l'armadio ha un DSLAM compatibile con i 200 mega.

Vicino al tuo armadio TIM troverai quindi un grosso tombino o un armadio color latte andato a male, che è di Fastweb e contiene il loro DSLAM.

Al contrario, se avessi avuto Fastweb in VULA avresti ottenuto la schermata comparsa a lui:
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
disto 46m dall'armadio ed è presente solo quello tim, come mai mi dà la 200 mega ma arriverei solo ad 85? 85 è quella che raggiungo attualmente con tim, ma con fw (che dovrebbe attivarmi martedì prossimo) se arrivasse la 200 non dovrei avere almeno 150 mega vista la vicinanza?
Non sempre le statistiche di Fastweb sono corrette, comunque le prestazioni saranno le stesse con Fastweb in questo caso (più l'aumento di velocità dovuto al 35b).
Come sempre, poi, è da verificare che il cavo telefonico percorra davvero solo 46 metri, anzichè farsi il giro turistico del quartiere. Prova a verificare fra le mappe del Comune quella dei sottoservizi: dovresti trovare il percorso della tua linea da casa all'armadio.

THREAD UFFICIALE FASTWEB https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2551767

Quote:
Originariamente inviato da cinemadellestelle Guarda i messaggi
Ma la centrale su fibermap non risulta con FTTH mentre non c'è certezza che con l' aggiunta del tombino mi possano collegare all' armadio. La persona che effettuava gli scavi mi ha detto che va in centrale. In questo post ho messo le info centrale e armadio. Da centrale con FTTC mi da 15 mega in download
Ripeto, su Fibermap è LA TUA CASA che non risulta coperta in FTTH, NON la centrale della zona! E può tranquillamente darsi che i lavori siano già cominciati ma non risulti ufficialmente in pianificazione neanche la centrale!
Comunque il fatto che tu ti sia trovato i corrugati per la fibra nella colonnina del palazzo è un ottimo segno.

Ultima modifica di Skylake_ : 09-05-2018 alle 21:58.
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2018, 21:31   #109513
cinemadellestelle
Member

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Allora se ti collegano alla centrale con una FTTC in rigida NON devono fare di certo nuovi scavi apposta.
Usano il telefono che hai da anni.

Quindi quegli scavi se erano a casa tua (vicinanze) o erano altro (alias FTTH) o non erano per te.

Se ti portano la fibra fino in casa diventa FTTH e di certo 1.5km NON sono un problema ed andresti anche a 1000Mb (se lo venderanno nella tua zona, sennò almeno 300Mb parlando di profili Tim).
Se invece la foto che hai mostrato era di fianco all'armadio (e non da te) allora anche lì 1.5km non sono un problema e tu andrai ad una velocità "fino a 200Mb" a seconda della tua distanza (e se l'armadio è un modello 200Mb).

Ripeto la Fibra in centrale alias FTTC in rigida non fa nuovi scavi per posare fibra ma usa il rame GIA' posato da anni.
Inoltre in caso di nuove abitazioni (nuove costruzioni, nuovi allacci) dubito colleghino (poi tutto può essere) in rigida se ci sono armadi vicini.
Il tombino è stato messo a 5 metri dal portone di casa, ed hanno fatto una traccia apposita per entrare dentro il palazzo e li, dove c'è la centralina con adsl e telefoni, hanno fatto uscire quei due tubi bianchi e rossi.
A questo punto pensi che mi troverò con la FTTH da un giga? Quindi dalla centrale partono con un cavo diretto?
Comunque la centrale è la 00615C, parliamo di ROMA CENTRO.

Ultima modifica di cinemadellestelle : 09-05-2018 alle 21:34.
Old 09-05-2018, 21:32   #109514
alleroy
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2016
Quote:
Originariamente inviato da alleroy Guarda i messaggi
Stasera hanno chiamato a casa di mia sorella, cliente Tim in Adsl, proponendole il passaggio alla "fibra", FTTC nel suo caso, dicendole però che deve per forza perdere il numero telefonico, adducendo motivazioni tecniche legate alle "nuove centraline"...ora, al di là di queste motivazioni, può essere che ai vecchi clienti, per ragioni commerciali, propongano questo tipo di pseudo-migrazione?
Ciao a tutti,
volevo solo aggiornare questo messaggio: come più di uno mi aveva risposto, si trattava del solito call center che cercava di "farla sporca": infatti mia sorella ha poi chiamato il 187 e, in meno di una settimana ha ottenuto il passaggio a FTTC mantenendo ovviamente il numero.
alleroy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2018, 21:44   #109515
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Ricordo che questo è il thread sulla FTTC TIM: non FastWeb.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2018, 23:14   #109516
nottolo
Senior Member

L'Avatar di nottolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Silicon Valley
Ciao a tutti, una domanda ai Guru, io dai miei 850 metri mi accontentavo della modesta 35 Mb e 10 in upload mi ritrovo da 1 settimana a 22 Mb in DW e 2 Mb in UP.
Ho provato a riavviare più volte per vedere se il router negoziava a maggior velocità ma nulla.. c'è una buon anima che mi ci può buttare un occhio ?
Se poi il problema è la rete.. chiamerò il 187 ... magari qualcuno ha riparato un guasto sul distributore al palo... e ne ha creato un altro..
GRAZIE
Immagini allegate
File Type: jpg BANDA.jpg (20.9 KB, 47 visite)

Ultima modifica di nottolo : 09-05-2018 alle 23:16.
nottolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2018, 23:23   #109517
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Com'erano le attenuazioni prima che ti crollasse la banda? Hai uno screen?
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2018, 23:32   #109518
Zodd_Il_nosferatu
Senior Member

L'Avatar di Zodd_Il_nosferatu

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma (prima porta)
Ciao ragazzi, oggi mi hanno installato la linea, e questi sono i dettagli della linea.
Che ne pensate?

https://ibb.co/cmbnMJ
Old 09-05-2018, 23:37   #109519
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
ahia, hai seri problemi sulla linea purtroppo, comunque ti consiglio di leggere la prima pagina per vedere se riesci a risolvere
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2018, 23:47   #109520
Zodd_Il_nosferatu
Senior Member

L'Avatar di Zodd_Il_nosferatu

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma (prima porta)
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
ahia, hai seri problemi sulla linea purtroppo, comunque ti consiglio di leggere la prima pagina per vedere se riesci a risolvere
lo so che ho una buona linea, siccome non so leggere i parametri di rumore e attenuazione, volevo sapere se c'era qualcosa in più da sapere.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Che fare con i Tesla Cybertruck invendut...
Simucube 3 Sport, Pro e Ultimate ufficia...
Facebook rilancia le offerte di lavoro: ...
Hisense PT1: il cinema in casa con la po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian