Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2014, 17:27   #9981
TinTin
Member

L'Avatar di TinTin

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da bubez Guarda i messaggi
Appena andati via i tecnici con cui ho passato 2 buone orette. Sono stati molto gentili e si son dimostrati "preparati" quando gli ho interrogati su cosa stessero facendo. Li ho accompagnati all'armadio dove ho seguito tutta la procedura e, con molto stupore, ho notato un dslam Huawei anziché i soliti Alcatel-Lucent (il tecnico ha detto che a Trieste sono tutti Huawei, almeno quelli che ha visto lui) (magari si son messi d'accordo con fastweb?? sono proprio curioso di vedere la quantità di errori che avrò, viste le statistiche dei clienti fastweb su vdsl).

Chiaramente sembrava tutto troppo bello, infatti anziché attestarmi la linea sul mio armadio 3041, me l'hanno attestata sul 3044 (cosa che prova nuovamente come i loro db hanno qualche incongruenza con la realtà), e quindi niente da fare, hanno aperto una segnalazione e dovrebbero tornare nei prossimi giorni.

La cosa buffa è stata che mentre stavano facendo le permute nel RL è arrivato il classico vecchietto che chiedeva informazioni (tradotto e riassunto) "Io ho l'adsl, ma mi hanno telefonato per propormi la fibra, è vero che devo tenere sempre il modem acceso? - Si, anche perché altrimenti non può telefonare - Eh, ma a me sta scomodo, e poi se devo chiamare i pompieri come faccio?! Mah, terrò la linea di adesso, preferisco chiamare che avere più velocità". Chiaramente tutta la scena in triestino era moolto più divertente .
Scusa bubez, che zona?
TinTin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2014, 17:44   #9982
raoulduke881
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da pikkio75 Guarda i messaggi
raoulduke881 abbiamo "tribolato" parecchio ma alla fine ce l'abbiamo fatta!
tu sicuramente sì, io spero di poter cantare vittoria tra una settimana sperando che fili tutto liscio
raoulduke881 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2014, 20:31   #9983
VeG
Senior Member

L'Avatar di VeG

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pescara
La mia storia: telecom installa l'armadio VDSL nel quale sono allacciato ad ottobre 2013 (tra i primi di Pescara). A dicembre vengo chiamato per l'attivazione del servizio fibra ed a gennaio mi chiamano stoppando la pratica e dicendomi che la centrale non è ancora abilitata. È plausibile una situazione del genere? Qualcuno in telecom può controllare....?

Ps: il mio armadio è il 2001 o 01 che dir si voglia.

Ameno, te ne sarei molto grato visto che sono in un'odissea senza fine e mi ritrovo senza linea.
Old 27-01-2014, 21:03   #9984
VeG
Senior Member

L'Avatar di VeG

Inizio a temere che serva davvero un miracolo. Hanno installato anche l'armadio Fastweb, ma la mia abitazione risulta l'unica non possibile di attivazione anche se facente parte dello stesso armadio 2001 in cui sono collegate tutta la serie di palazzine che fan parte del mio complesso residenziale (tutte ovviamente risultanti di possibile attivazione). Oltretutto, è anche quella più vicina all'armadio (circa 80 metri). È chiaro che in questo caso è un errore dei sistemi Fastweb, ma sembro davvero entrato in un vortice senza via d'uscita.

Ps: ti ringrazio molto della collaborazione, hai PM.

Ultima modifica di VeG : 27-01-2014 alle 21:06.
VeG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2014, 21:20   #9985
LamerTex
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Venezia-Mestre
Quote:
Originariamente inviato da VeG Guarda i messaggi
È chiaro che in questo caso è un errore dei sistemi Fastweb, ma sembro davvero entrato in un vortice senza via d'uscita.
Benvenuto l'importante e' sostenersi a vicenda
LamerTex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2014, 21:27   #9986
VeG
Senior Member

L'Avatar di VeG

Quote:
Originariamente inviato da LamerTex Guarda i messaggi
Benvenuto l'importante e' sostenersi a vicenda
... Lacrime amare, amare lacrime.
Old 27-01-2014, 21:34   #9987
VeG
Senior Member

L'Avatar di VeG

Che poi la cosa bella è che feci parte nel 2001 del progetto fibra di telecom Italia e poi di BBB. Non abito più nella stessa palazzina (cablata completamente FTTS), ma so che le fibre installate ai tempi non sono più usufruibili e non sono state sostituite (possiedo un garage/locale cablato FTTS in quel palazzo, ma non più sfruttabile a quanto pare). Sempre più amare le lacrime...
Old 27-01-2014, 21:41   #9988
bubez
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da TinTin Guarda i messaggi
Scusa bubez, che zona?

San Vito - via Diaz. Comunque i tecnici non avevano colpa, li ho accompagnati direttamente io all'armadio giusto. Ha sbagliato chi ha inserito la linea nel sistema, probabilmente a causa di inesattezze nei loro database.
bubez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2014, 00:35   #9989
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Iscritto dal: Nov 2013
c'è un modo per vedere a che punto sono nella mia zona con sta benedetta vdsl?
oxidized è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2014, 02:05   #9990
Viper2000
Member

Iscritto dal: May 2001
Vorrei passare alla VDSL2 della telecom ma avrei alcune domande da porvi, la mia situazione è questa: per quanto riguarda la fonia ho un contratto con Telecom e l'ISDN con due linee telefoniche, per quanto riguarda la connessione ho una tiscali gaming 10/1 (con cavo dati messo a parte)

1) è possibile passare a un contratto tutto fibra di telecom lasciando momentaneamente la connessione internet di tiscali? (in pratica, per restare offline il meno possibile, vorrei tenermi tiscali fino all'attivazione della fibra e poi al limite decidere di disdire con tiscali)

2) Il passaggio da ISDN a fibra è possibile e in che modo? (ho letto di utenti che per passare alla fibra hanno dovuto mettere proprio l'ISDN ma non capisco il perchè e poi il passaggio come avverrebbe? prima mi passerebbero a una tradizionale linea analogica e poi dopo qualche giorno mi verrebbero ad attivare la fibra o farebbero tutto nello stesso giorno?)

3) col modem fornito dalla telecom è possibile aprire manualmente le porte per le varie applicazioni che lo richiedono? (emule, torrent, xbox etc.)

Grazie
Old 28-01-2014, 07:13   #9991
kalius
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da VeG Guarda i messaggi
Che poi la cosa bella è che feci parte nel 2001 del progetto fibra di telecom Italia e poi di BBB. Non abito più nella stessa palazzina (cablata completamente FTTS), ma so che le fibre installate ai tempi non sono più usufruibili e non sono state sostituite (possiedo un garage/locale cablato FTTS in quel palazzo, ma non più sfruttabile a quanto pare). Sempre più amare le lacrime...
Hanno rallentato la copertura a Pescara, procedono abbastanza a rilento. Se non sbaglio stanno finendo di sistemare la zona stadio e il centro (ancora parzialmente coperto). Ho una casetta vicino l'ospedale che attualmente tengo affittata e li da 20 gg mi da disponibile il servizio 30/3 XD

Piango anche io che adesso sono a Città Sant'Angelo e posso scordarmela!!
kalius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2014, 10:02   #9992
hardstyler
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
madooooo!!! cioe' sul serio in quella citta'( e tutte le altre in italia????) la fibra posata ora e' uguale a soldi buttati perche' non fruibile???? questa mi e' nuova, peccato non ho guardato ieri sera Presa Diretta che parlava proprio di telecom, peccato magari su internet ce la replica.
i7 13700K , 64gb G.SKILL DDR 5 6000, gigabyte z790 aorus elite ax wifi 6e, amd rx 7900 xt, asus essence stx 2, Corsair 7000D airflow, AIO Corsair H170i Elite Capellix, Corsair K70 RGB Pro, Asus PB328Q
hardstyler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2014, 11:08   #9993
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Iscritto dal: Nov 2013
niente sembra che da me non sia neanche stata pianificata, ancora, anche se ci sono molto vicini...
oxidized è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2014, 11:45   #9994
Viper2000
Member

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Essendo servito da due doppini differenti corrispondenti ad ISP e contratti differenti, puoi gestirli indipendentemente, nel limite di eventuali questioni tecniche d'altro ordine.

Prima trasformazione verso RTG, poi trasformazione verso VDSL, però non so indicarti tempistiche e modalità specifiche, sul mio territorio non mi è ancora capitata questa casistica, e non ho letto le specifiche normative perché non è attività di mia diretta pertinenza.

Riguardo gli utenti che hai citato...mi permetto un minimo di dubbio in merito a quanto segnalato ...a meno che, ad esempio, la trasformazione verso ISDN non rappresentasse in casi specifici una modalità ufficiale per forzare il cambio coppia e/o tirare un secondo doppino fino a casa...ma è un'ipotesi buttata lì...una cosa rimane certa: ISDN e ADSL/VDSL in Italia fanno a botte...

Non ho ancora mai provato l'Alice Gate fibra, ma i precedenti ultimi modelli forniscono un minimo di gestione port mapping/virtual server, se non ricordo male (io uso router di terze parti da una vita, ed in ufficio non ho purtroppo mansioni relative a smanettamento apparati )...quindi sarei fiducioso...in ogni caso ci sono discreti margini di utilizzo router di terze parti...o meglio, se non ti interessa la fonia beh vari sereno ed utilizza ciò che ti aggrada, se invece ti interessa la fonia smanettando un poco dovresti riuscire quanto meno a posare un tuo router (configurato per registrare il numero ToIP sulla VLAN voice) a valle dell'Alice Gate configurato semplicemente in bridge (vedi molte pagine indietro).
Grazie mille per le delucidazioni

Ora l'unica cosa che mi resta da risolvere è quella della seconda linea che mi toglieranno quando rimuoveranno la borchia, che mi serviva per motivi lavorativi (fax e poche telefonate), dovrò trovare una soluzione alternativa senza spendere troppo
Old 28-01-2014, 12:06   #9995
TinTin
Member

L'Avatar di TinTin

Quote:
Originariamente inviato da bubez Guarda i messaggi
San Vito - via Diaz. Comunque i tecnici non avevano colpa, li ho accompagnati direttamente io all'armadio giusto. Ha sbagliato chi ha inserito la linea nel sistema, probabilmente a causa di inesattezze nei loro database.
Io telefono ogni settimana chiedendo se è attivabile sul mio numero (no! no! no!), ma la vedo lunga lunga lunga.... anche se un tecnico mi ha detto che il mio armadio dovrebbe essere pronto, il problema è che la cosa deve seguire tutto un iter...
Old 28-01-2014, 12:48   #9996
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Io telefono ogni settimana chiedendo se è attivabile sul mio numero (no! no! no!), ma la vedo lunga lunga lunga.... anche se un tecnico mi ha detto che il mio armadio dovrebbe essere pronto, il problema è che la cosa deve seguire tutto un iter...
Ovvio...
Il mio armadio lo hanno pianificato in febbraio, quindi lo faranno in marzo, ad aprile i sistemi saranno allineati quindi forse, in maggio avrò la vdsl...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2014, 12:54   #9997
ilboy
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Finalmente mi é arrivato il messaggio di conferma che nei prossimi giorni attiveranno il servizio da me richiesto (con scritto di chiamare il 187 per informazioni, penso sia superfluo). Speriamo che il tecnico chiami presto!
ilboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2014, 13:00   #9998
asdDon
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Anche a me dicono sempre che dovrei avere la VDSL a breve e son ancora che aspetto di vedere i moduli sugli armadi
asdDon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2014, 13:10   #9999
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da ilboy Guarda i messaggi
Speriamo che il tecnico chiami presto!
anch'io sono in fiduciosa attesa dal 15/1.
il contratto specifica che possono impiegare fino a 60 giorni per l'attivazione.
mi sembra di aver capito che l'intervento fisico del tecnico che effettua la permuta nell'armadio deve essere preceduto da una riconfigurazione dell'utenza dai sistemi.
forse per questo motivo specificano che ci possono essere interruzioni del servizio, magari questo avviene quando la riconfigurazione della linea non è contemporanea all'intervento del tecnico.
comunque anche al 187 sembra che non ci sia troppa chiarezza.
a me è stato detto che il tecnico avrebbe consegnato il modem contemporaneamente all'attivazione del servizio, invece mi è stato recapitato a casa dal corriere (o meglio mi è stato recapitato l'avviso, dato che negli orari di consegna dei corrieri non sono mai a casa).
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2014, 13:14   #10000
TinTin
Member

L'Avatar di TinTin

Quote:
Originariamente inviato da asdDon Guarda i messaggi
Anche a me dicono sempre che dovrei avere la VDSL a breve e son ancora che aspetto di vedere i moduli sugli armadi
Io il mio armadio non posso vederlo perché è in un cortile... mi propongono sempre il superinternet, io declino l'offerta dicendo che vorrei fare il grande passo verso la fibra e loro capiscono, mi danno ragione e mi rincuorano dicendomi che l'arrivo è imminente
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian