Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-08-2017, 14:59   #97241
Orgoglio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
Parla di questo.

A regola sì, il vecchio modem dovrebbe supportare VDSL2 profilo 17a, quindi fino a 100/20 Mbit. Tuttavia, ci sono casi documentati di gente che ha avuto interferenze e cali di prestazioni legati all'uso di adattatori powerline in quanto i cavi elettrici correvano paralleli e vicini per diversi metri a quelli telefonici, cerca nella raccolta post di giovanni69 per ulteriori dettagli (e se scorri indietro di 10-15 pagine trovi l'ultima volta che se n'è parlato di recente).
Grazie mille anche a te AX.
Anche io possiedo dei PowerLine TP-LINK 200Mbps con i quali trasporto la mia 30 mega in un'altra zona della casa con ulteriore access point connesso. Con la 100 mega questi power line andrebbero ancora bene? Ho sentito che anche alcuni box android (ne possiedo 2 connessi in rete) con una connessione in ingresso troppo alta non funzionano bene...è vera questa cosa? Come hai potuto capire davvero Internet in casa mia è sfruttato al massimo.

Grazie anche per il tuo supporto o di CAS...per me siete tutti esperti!!!
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2017, 15:57   #97242
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da KJx89 Guarda i messaggi
...Inoltre su DSLReports mi da bufferbloat C ...
E' un problema che compare solo se si sta saturando la banda, specialmente in upload;
se non hai un upload che va al massimo in contemporanea i giochi non ne risentono.
Old 06-08-2017, 16:06   #97243
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da Orgoglio Guarda i messaggi
Grazie mille anche a te AX.
Prego.

Quote:
Anche io possiedo dei PowerLine TP-LINK 200Mbps con i quali trasporto la mia 30 mega in un'altra zona della casa con ulteriore access point connesso. Con la 100 mega questi power line andrebbero ancora bene?
Dipende dal chipset utilizzato a quanto pare, trovi maggiori info in questo post di giovanni69.

Quote:
Ho sentito che anche alcuni box android (ne possiedo 2 connessi in rete) con una connessione in ingresso troppo alta non funzionano bene...è vera questa cosa?
Mah, non mi risulta, più che altro posso immaginarmi dispositivi che magari avendo la scheda di rete ethernet e/o wireless connessa su bus USB 2.0 non riescono a saturare la banda verso il modem sino a 100 Mbit pieni (un esempio di dispositivi del genere, anche se non strettamente categorizzabili sotto il cappello "Android Box", sono le SCB RaspberryPi [tutte le varianti]).

Quote:
Grazie anche per il tuo supporto o di CAS...per me siete tutti esperti!!!
Prego, si condivide quel che si conosce, e si arricchisce il knowledge generale.
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2017, 16:08   #97244
KJx89
Senior Member

L'Avatar di KJx89

Iscritto dal: May 2004
Città: Provincia di Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
E' un problema che compare solo se si sta saturando la banda, specialmente in upload;
se non hai un upload che va al massimo in contemporanea i giochi non ne risentono.
Eh allora non me lo spiego, perché il ping schizza a 200 e anche a 999ms e in upload non ho neppure nulla.
Saluti
Kappa
AMD Ryzen 7600 // Asrock B650I Lightning WiFi // 32GB DDR5 Lexar Thor OC 6000MhZ // WD SN850 2TB // Sapphire Pulse RX7700XT // Deepcool CH170 Digital (senza pannello digital) // Deepcool LT520 // LianLi SFX SP750W // Logitech G Pro X Superlight 2 // Endorfy Thok TKL Wireless switch RED // XBox Elite controller // TV Samsung QE75Q60RA (non vedo l'ora che si rompa per cambiarla)
KJx89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2017, 16:12   #97245
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da KJx89 Guarda i messaggi
Eh allora non me lo spiego, perché il ping schizza a 200 e anche a 999ms e in upload non ho neppure nulla.
Potrebbe essere il caldo? Magari raffreddandolo attivamente la situazione migliora...
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2017, 16:15   #97246
Tommy.thebest
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Curioso; quella installate qui un anno fa non sembrano ventilate, sono silenziosissime anche col caldo, ma non sembrano scaldare molto piu' dell'armadio (entrambi sono soleggiati da mezzogiorno in poi);
quelle montate di recente fanno capo a un altro olt e si sente la ventola girare.
In quasi tutte le onu che conosciamo, dal lato destro ci sono le schede con i driver e le porte utenti: dato che qui sto quasi fuori dalla civilta' c'e' sicuramente una sola scheda utenze della quale ci saranno poche porte in uso, mentre la tua sara' piena e molto utilizzata, e questo probabilmente genera una combinazione sfortunata che risente a causa dell'insolito caldo.

Chi segue i thread dedicati ai modem, avra' letto proprio questa settimana di casi dove entrambi gli scolapasta hanno malfunzionato in locali non climatizzati.
Si, anche io sono un po' rimasto spiazzato. Anche oggi alle 14 circa saltata. Ieri tutto è tornato on alle 23:30 circa. Speriamo risolvano
Old 06-08-2017, 16:16   #97247
Orgoglio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Prego.

Dipende dal chipset utilizzato a quanto pare, trovi maggiori info in questo post di giovanni69.

Mah, non mi risulta, più che altro posso immaginarmi dispositivi che magari avendo la scheda di rete ethernet e/o wireless connessa su bus USB 2.0 non riescono a saturare la banda verso il modem sino a 100 Mbit pieni (un esempio di dispositivi del genere, anche se non strettamente categorizzabili sotto il cappello "Android Box", sono le SCB RaspberryPi [tutte le varianti]).

Prego, si condivide quel che si conosce, e si arricchisce il knowledge generale.
Perfetto, e si hai ragione..io qui ho imparato tantissimo nel corso degli anni. Allora aspetto solo la risposta di CAS per quanto riguarda la chiamata al 187 per l'upgrade a 100 mega, poi magari se mi puoi aiutare te AX anche te ne sarei grato. Pensi che possono farmela senza problemi? Aspetterei per Smart fibra plus con opzione a 200 mega e relativo cambio modem....Te che ne pensi?

Grazie ancora...
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2017, 16:22   #97248
KJx89
Senior Member

L'Avatar di KJx89

Iscritto dal: May 2004
Città: Provincia di Venezia
Quote:
Potrebbe essere il caldo? Magari raffreddandolo attivamente la situazione migliora...
Ho il clima che ci batte "passivamente"...
Saluti
Kappa
AMD Ryzen 7600 // Asrock B650I Lightning WiFi // 32GB DDR5 Lexar Thor OC 6000MhZ // WD SN850 2TB // Sapphire Pulse RX7700XT // Deepcool CH170 Digital (senza pannello digital) // Deepcool LT520 // LianLi SFX SP750W // Logitech G Pro X Superlight 2 // Endorfy Thok TKL Wireless switch RED // XBox Elite controller // TV Samsung QE75Q60RA (non vedo l'ora che si rompa per cambiarla)
KJx89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2017, 18:43   #97249
peicross
Senior Member

L'Avatar di peicross

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
[VDSL] TIM FTTC

Ciao ragazzi volevo chiedere ai piu esperti visto che l'altro giorno,senza nessun preavviso,hanno iniziato i lavori per la fibra nella via vicino a casa mia,siccome non posso ancora attivare nessuna offerta,vorrei chiedervi:

Quanto tempo ci vuole dall'installazione dell'armadietto all'attivazione?

Come mai gli armadietti sono di queste dimensioni,non dovrebbero essere molto piu grandi?

Si può capire che tipo di connessione si potrà poi mettere direttamente da gli armadietti (100-200mb)?

La distanza tra casa mia e la centrale è di circa 1,6 KM,installando una 100 mega che velocità si possono raggiungere?

Grazie in anticipo per chi risponderà,sotto lascio una foto dell'armadietto che hanno installato.
peicross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2017, 18:49   #97250
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Sei nella fase iniziale... Da me ci son voluti 5 mesi circa dalla colonnina Enel alla pianificazione del mio armadio per settembre...
La distanza che conta é quella modem - armadio e poi ci sono tanti altri fattori che determinano la velocità, controlla su Planetel o Fibermap le tue distanze.

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2017, 18:53   #97251
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Grazie mille,
comunque a furia di richiamare mi sto accorgendo che gli/le operatori/trici del call center in outsourcing (ovvero che rispondono da fuori Italia, nello specifico dalla Romania) sembrano più preparati/e e disponibili a dare risposte che non quelli/e che rispondono dal territorio nazionale: da quel che ho capito, le pratiche dell'e-commerce hanno bisogno di essere "validate" da personale che lavora fuori dall'Italia per poi essere inoltrate alle aree amministrative in Italia per andare avanti, cosa che invece non succede per le vendite tramite 187, che sono sempre effettuate da personale che risponde dall'Italia (fatto che per esperienza diretta mi pare di poter confermare).
In ogni caso, mi premurerò di inviare questo fax, ma per non saper né leggere né scrivere ho già scritto una mail all'indirizzo acquistionline@telecomitalia.it, vedremo cosa risponderanno.
Teniamo le dita incrociate!
Al 187 mi hanno confermato l'esistenza e l'utilità di quell'email per la gestione delle pratiche effettivamente inerenti ad acquisti di prodotti e servizi online di Tim.
Quanto invece al fatto che le pratiche dell'e-commerce vengano sistematicamente gestite all'estero, la risposta non è stata di quell'avviso ma che la distribuzione delle stesse agli operatori è casuale tra Italia ed estero.
Qualcun altro vuole provare la sorte per chiarire/complicare la questione?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2017, 18:57   #97252
peicross
Senior Member

L'Avatar di peicross

Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
Sei nella fase iniziale... Da me ci son voluti 5 mesi circa dalla colonnina Enel alla pianificazione del mio armadio per settembre...
La distanza che conta é quella modem - armadio e poi ci sono tanti altri fattori che determinano la velocità, controlla su Planetel o Fibermap le tue distanze.

Ti ringrazio per la risposta ma non ho capito esattamente,in che senso la colonnina enel?L'armadio piu grande dovrebbe essere la linea adsl già attiva a cui sono attaccato.La distanza che mi esce su planetel è di 1629 metri.
Old 06-08-2017, 19:04   #97253
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Quote:
Originariamente inviato da peicross Guarda i messaggi
Ti ringrazio per la risposta ma non ho capito esattamente,in che senso la colonnina enel?L'armadio piu grande dovrebbe essere la linea adsl già attiva a cui sono attaccato.La distanza che mi esce su planetel è di 1629 metri.
Azz non avevo capito... Sei molto lontano allora... la velocità a quella distanza dall'armadio sarà molto bassa...

CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Old 06-08-2017, 19:14   #97254
peicross
Senior Member

L'Avatar di peicross

Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
Azz non avevo capito... Sei molto lontano allora... la velocità a quella distanza dall'armadio sarà molto bassa...

Guarda non saprei,ora ho una 10 che va a 8,credo che con la fibra sarà molto diverso.
Old 06-08-2017, 19:22   #97255
soqquadro
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Quella colonnina che hanno montato, anche se marchiata TIM, servirà a contenere la stazione di energia ed il contatore Enel che servirà ad alimentare la futura ONU.

L'armadio che vedi in foto non ha la "adsl già attiva" come credi, nel senso che le adsl vengono erogate da centrale mentre le vdsl2 + (fibra) vengono erogate dall'armadio.

Per cui su fibra.planetel.it l'unica cosa che conta è : Dist. utente dal cabinet.

Se davvero fosse di 1629 metri saresti troppo lontano e quasi certamente non te l'attiverebbero.

Ultima modifica di soqquadro : 06-08-2017 alle 19:27.
soqquadro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2017, 19:29   #97256
peicross
Senior Member

L'Avatar di peicross

Quindi in sostanza quei armadietti non indicano che è stata installata la fibra?
Quando stavano facendo i lavori ho visto che posavano dei cavi arancioni molto spessi.

FTTCAB-VDSL da Centrale WHS
Stato fibra: NO
Dist. dalla Centrale: 1630m
Id 00213F
Comune TREZZANO ROSA
ARMANDO DIAZFibra BTS FTTH GPON
Id 15_110_18951_10/B
Stato fibra: Non disponibileFibra TOP
Fibra disponibile a progetto
Elemento di rete: TRAAITAB
Fascia: 4
Dist. da centrale: 1630m
Comune GREZZAGO
/BCENTRALE
Gat sede OLT: 002128
Comune TREZZANO ROSA
ARMANDO DIAZ
Codice CLLI: TRAAITAB

Ultima modifica di peicross : 06-08-2017 alle 19:33.
Old 06-08-2017, 19:33   #97257
soqquadro
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Quindi in sostanza quei armadietti non indicano che è stata installata la fibra?
Quando stavano facendo i lavori ho visto che posavano dei cavi arancioni molto spessi.
Si, hanno posato la fibra ai piedi dell'armadio ed installato la colonnina per alimentare l'ONU.

Adesso manca soltanto l'ONU in cima all'armadio, che è il DSLAM che genererà la tua linea vdsl.

Immagino tuttavia che ci vorranno alcuni mesi prima (ritieniti fornutato se rientri nei 6 mesi).

Ecco come apparirà il tuo armadio quando piazzeranno l'ONU:

soqquadro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2017, 19:45   #97258
peicross
Senior Member

L'Avatar di peicross

Quote:
Originariamente inviato da soqquadro Guarda i messaggi
Si, hanno posato la fibra ai piedi dell'armadio ed installato la colonnina per alimentare l'ONU.

Adesso manca soltanto l'ONU in cima all'armadio, che è il DSLAM che genererà la tua linea vdsl.

Immagino tuttavia che ci vorranno alcuni mesi prima (ritieniti fornutato se rientri nei 6 mesi).

Ecco come apparirà il tuo armadio quando piazzeranno l'ONU:

Ah capisco,sinceramente ero molto contento e credevo di averla attiva entro 1 mese
Comunque come mai su nessun sito e neanche sulle liste di telecom vedo la pianificazione per la mia città?
Old 06-08-2017, 20:13   #97259
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Quote:
Ah capisco,sinceramente ero molto contento e credevo di averla attiva entro 1 mese
Comunque come mai su nessun sito e neanche sulle liste di telecom vedo la pianificazione per la mia città?
Perché non è ancora stato inserito nelle pianificazioni da TIM...
Vedrai che nel giro di qualche settimana usciranno
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2017, 20:49   #97260
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Non vedo la distanza dal cabinet... Che sia in rigida?

Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Fanatec senza freni: ufficiali il nuovo ...
Instagram, arriva la classificazione PG-...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian