Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2014, 19:07   #9621
Fire-Dragon-DoL
Senior Member

L'Avatar di Fire-Dragon-DoL

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da LamerTex Guarda i messaggi
Aveva preso nel link anche la parentesi chiusa, ora funziona xD
al posto di avere un cavo singolo per ogni casa quando le case da fornire sono abbastanza distanti tra di loro viene usata questo tipo di collegamento, se guardi nel sito capisci meglio, non so spiegarlo bene a parole

Pero' mi hai fatto venire il dubbio e ho provato a controllare meglio nei dintorni del mio armadio (che risulta attivo ma non mi fanno attivare l'offerta) e con tutti gli indirizzi che ho provato, solamente uno risulta attivabile e credo (domani vado a controllare) l'indirizzo di una palazzina fatta da poco, e in effetti potrebbe essere l'unica a non avere questo tipo di collegamento in parallelo?

Se e' veramente cosi' comincio a disperarmi perche' questa agognata vdsl che sembrava ormai cosa fatta ridiventa un lontano miraggio
Io pure sto notando un problema simile...
A quanto pare, se hai semaforo rosso v1 e semaforo verde v2, non è attivabile.

Ovviamente la mia rientra tra queste, anche se come ho già dimostrato, la mia casa è attaccata a un armadio con dslam... mi sto disperando questi ultimi giorni. Ho il sospetto di avere qualche problema con l'ultima tratta in rame a questo punto.

-- Tom Cargill
Fire-Dragon-DoL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2014, 19:08   #9622
homer sampson
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Aveva preso nel link anche la parentesi chiusa, ora funziona xD
al posto di avere un cavo singolo per ogni casa quando le case da fornire sono abbastanza distanti tra di loro viene usata questo tipo di collegamento, se guardi nel sito capisci meglio, non so spiegarlo bene a parole

Pero' mi hai fatto venire il dubbio e ho provato a controllare meglio nei dintorni del mio armadio (che risulta attivo ma non mi fanno attivare l'offerta) e con tutti gli indirizzi che ho provato, solamente uno risulta attivabile e credo (domani vado a controllare) l'indirizzo di una palazzina fatta da poco, e in effetti potrebbe essere l'unica a non avere questo tipo di collegamento in parallelo?

Se e' veramente cosi' comincio a disperarmi perche' questa agognata vdsl che sembrava ormai cosa fatta ridiventa un lontano miraggio
Qualcuno sa spiegare la cosa della chiostrina?? Mi sto seriamente preoccupando... Se metti caso nn si potrebbe fare saremmo esulati dalla vdsl?

Ameno dacci un aiuto
homer sampson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2014, 19:08   #9623
LamerTex
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Venezia-Mestre
Quote:
Originariamente inviato da Fire-Dragon-DoL Guarda i messaggi
Io pure sto notando un problema simile...
A quanto pare, se hai semaforo rosso v1 e semaforo verde v2, non è attivabile.

Ovviamente la mia rientra tra queste, anche se come ho già dimostrato, la mia casa è attaccata a un armadio con dslam... mi sto disperando questi ultimi giorni. Ho il sospetto di avere qualche problema con l'ultima tratta in rame a questo punto.
Stessa identica situazione sia in LIDO che con l'armadio... E non saprei neanche a chi poter rivolgermi per chiedere spiegazioni ed eventuali soluzioni
LamerTex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2014, 19:15   #9624
homer sampson
Senior Member

Qualcuno che ha le chiostrine con i doppi punti e ha vdsl? E comunque come faccio a trovare a quale armadio sono collegato?

Ultima modifica di homer sampson : 16-01-2014 alle 19:19.
Old 17-01-2014, 08:09   #9625
homer sampson
Senior Member

Comunque secondo un normale ragionamento le case che sono collegate in parallelo non saranno raggiunte da vdsl dato che l'armadio sara' troppo lontano..e su questo mi piange il cuore..ora m chiedo.. Non c'e neanche possibilita' di esserenspostati su un altro armadio ripartilinea??( ne ho uno a 150 metri ma i numeri tra l'armadio e la mia chiostrina non corrispondono)
Old 17-01-2014, 08:51   #9626
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da homer sampson Guarda i messaggi
Comunque secondo un normale ragionamento le case che sono collegate in parallelo non saranno raggiunte da vdsl dato che l'armadio sara' troppo lontano..e su questo mi piange il cuore..
secondo me non c'è alcun motivo valido perchè i box in parallelo debbano essere necessariamente distanti dall'armadio ripartilinee.
non è un sistema utilizzato solo nelle campagne sperdute, ci sono moltissimi casi in cui esistono box in parallelo anche vicini all'armadio, l'utilizzo di questo sistema dipende essenzialmente dalla struttura edilizia e urbanistica del luogo e non dalla distanza dall'armadio.
Quote:
ora m chiedo.. Non c'e neanche possibilita' di esserenspostati su un altro armadio ripartilinea??( ne ho uno a 150 metri ma i numeri tra l'armadio e la mia chiostrina non corrispondono)
è possibile che tu abbia un armadio a 150 metri da casa, ma quello che serve la tua utenza si trovi, ad esempio, a 300 metri.
però purtroppo la rete in rame è costituita principalmente da cavi interrati, il cui percorso è stato pianificato con progetti.
spostare le utenze su un altro armadio comporterebbe scavi e lavori onerosi, che sicuramente non vengono effettuati per le esigenze di un singolo utente o di un condominio
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2014, 08:56   #9627
homer sampson
Senior Member

Capisco..ora dopo mi faccio un giretto e vedo dove sono messo ..comunque certamente i miei cavi passano per via aerea tramite pali della luce

Ps per un funzionamento ottimo la massima distanza dall armadio quanto puo essere?800 mt?

Comunque nella mia chiostrina c'e scritto

A03..6 per trovare l'armadio come devo cercare?

Ultima modifica di homer sampson : 17-01-2014 alle 09:00.
Old 17-01-2014, 09:03   #9628
asdDon
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Trieste
Splendido vedere che dove vivevo prima posso attivare la fibra
Sapevo che non dovevo trasferirmi
asdDon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2014, 09:14   #9629
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Quote:
..comunque certamente i miei cavi passano per via aerea tramite pali della luce
Questo non credo sia possibile. Da quanto so io (poi potrei sbagliarmi eh) telecom ed enel non fanno mai passare le loro linee sugli stessi pali...grazie al cielo peraltro!

Se ti capita facci caso, enel usa sempre pali di cemento mentre telecom usa quelli di legno.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2014, 09:22   #9630
homer sampson
Senior Member

Si mi sa che hai ragione ripensandoci ma comunque sono sicuro che passano per via aerea..

Ps il palo di legno della telecom e' dentro casa mia nel giardino me lo sono ricordato ora ..su sto palo c'e
Agganciata la chiostrina
Old 17-01-2014, 09:30   #9631
LamerTex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Questo non credo sia possibile. Da quanto so io (poi potrei sbagliarmi eh) telecom ed enel non fanno mai passare le loro linee sugli stessi pali...grazie al cielo peraltro!

Se ti capita facci caso, enel usa sempre pali di cemento mentre telecom usa quelli di legno.
Si non sono mai gli stessi, pero' anche quelli della telecom possono essere in cemento, da me passano di casa in casa e ogni tanto in questi pali:

In'oltre qui da me tutte le case sono collegate in parallelo all'armadio, ma questo appunto non significa essere distanti, anche la casa dietro l'armadio e' collegata cosi' e anch'io che sono a poco piu' di 100metri lo sono

Pero' se questo tipo di collegamento e' in qualche maniera incompatibile con la vdsl non vedo nessun tipo di possibile soluzione
Old 17-01-2014, 09:40   #9632
TheDave
Senior Member

L'Avatar di TheDave

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Udine
È ufficiale che dal 1/1/2014 il prezzo di tuttofibra diventa 54,90 per TUTTI, vecchi abbonati compresi e chi ancora è nei 6 mesi scontati verrà adeguato ai 39 euro.
Mi è stato confermato dal 187 e mi è addirittura arrivata una mail di Telecom a riguardo.

Inviato dal mio Galaxy Nexus
Old 17-01-2014, 09:53   #9633
Splinter77
Bannato

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cassino Frosinone
Quote:
Si non sono mai gli stessi, pero' anche quelli della telecom possono essere in cemento, da me passano di casa in casa e ogni tanto in questi pali:

In'oltre qui da me tutte le case sono collegate in parallelo all'armadio, ma questo appunto non significa essere distanti, anche la casa dietro l'armadio e' collegata cosi' e anch'io che sono a poco piu' di 100metri lo sono

Pero' se questo tipo di collegamento e' in qualche maniera incompatibile con la vdsl non vedo nessun tipo di possibile soluzione
Lamertex non penso che da voi arriverà tanto presto la vdsl.
Considera che chi abita in campagna saranno gli ultimi e a mio avviso ci vorranno anni luce lol
Te lo dico per esperienza personale, io un tempo abitavo in campagna ma purtroppo so dovuto andarmene non per una mia scelta
In compenso ora dove mi trovo ho la 20mega abito a 150mt dall'armadio e a 450mt dalla cabina.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Splinter77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2014, 09:57   #9634
LamerTex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Splinter77 Guarda i messaggi
Lamertex non penso che da voi arriverà tanto presto la vdsl.
Considera che chi abita in campagna saranno gli ultimi e a mio avviso ci vorranno anni luce lol
Te lo dico per esperienza personale, io un tempo abitavo in campagna ma purtroppo so dovuto andarmene non per una mia scelta
In compenso ora dove mi trovo ho la 20mega abito a 150mt dall'armadio e a 450mt dalla cabina.
Non e' il problema se arriva o no, qui la vdsl c'e' gia' xD (la fibra era stata stesa quasi una 20ina di anni fa)

L'armadio e' coperto e attivo e provando un po' di indirizzi qui intorno e' anche attivabile, il problema e' che e' attivabile solamente in una abitazione (una palazzina costruita da poco) mentre in tutte le altre che ho provato (compresa la mia) non e' attivabile.
L'unica differenza tra la nuova palazzina e le case piu' vecchie e' che quest'ultime sono collegate all'armadio con questa "architettura" in parallelo, e quindi mi sorge il dubbio che la vdsl sia in qualche modo incompatibile con questo collegamento...

Questo vorrebbe dire avere un armadio perfettamente funzionante per la fibra a meno di 100 metri da casa ma non poter attivare niente
Old 17-01-2014, 10:10   #9635
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
pali in cemento della telecom non ne ho mai visti
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2014, 10:11   #9636
LamerTex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
pali in cemento della telecom non ne ho mai visti
Benvenuto nelle campagne con le infrastrutture del dopo-guerra :P
Old 17-01-2014, 10:48   #9637
zzz.ita.74
Junior Member

nuova attivazione Roma EUR

Ciao,
per dovere di cronaca vi informo che il servizio e' attivo con ottimi risultati in zona EUR Fonte Meravigliosa (c'e' da dire che l'armadio telecom e' praticamente nel mio giardino).
Di seguito le mie statistiche.
Rispetto al giorno di attivazione ho notato un calo nelle velocita' massime di trasmissione/ricezione (ma non nelle velocita' effettive che sono egregie).
Non ho uno screenshot ma ricordo che erano nel range 30/150...

In ogni caso, non mi lamento !

--------------------------------------------------------------------

Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.116_ADSL_PHY_A2pv6F038k1.d24h
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 14613
Velocità massima di ricezione (Kbps): 123180
SNR Upstream (dB): 30.1
SNR Downstream (dB): 33.0
Attenuazione Upstream (dB): 0.6
Attenuazione Downstream (dB): 2.4
Potenza in trasmissione (dB): -24.4
Potenza in ricezione (dB): 5.6
Total ES (Errored Secs): 5
Total SES (Severely Errored Secs): 5
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
zzz.ita.74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2014, 10:49   #9638
homer sampson
Senior Member

Mi spiegate
Come arrivare al mio armadietto ??

Nella mia chiostrina c'e scritto un semplice A03 . . 6(il 6 nel rigo sotto)

Ho 2 armadi uno all inizio della via con 03 11 e uno alla fine 03 16
Old 17-01-2014, 11:14   #9639
homer sampson
Senior Member

Cioe' questa e' la mia chiostrina

Questo e' l'armadietto a 100 metri corca di distanza

Che ha sto coso a lato

L'altro a circa 300 metri e' identico ma con 2 di quei cosi piccoli e quadrati e ha scritto 03 11

A quale sono attaccato?

Sent from my iPhone using Tapatalk
Old 17-01-2014, 12:42   #9640
IvanoTrotta
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da TheDave Guarda i messaggi
È ufficiale che dal 1/1/2014 il prezzo di tuttofibra diventa 54,90 per TUTTI, vecchi abbonati compresi e chi ancora è nei 6 mesi scontati verrà adeguato ai 39 euro.
Mi è stato confermato dal 187 e mi è addirittura arrivata una mail di Telecom a riguardo.

Inviato dal mio Galaxy Nexus
Ma i prezzi non dovevano calare? poi non ho capito, io adesso attivo il servizio, c'è scritto che pago 29 euro al mese per i 6 mesi di promozione, che significa "chi ancora è nei 6 mesi scontati verrà adeguato ai 39 euro?"
IvanoTrotta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian