Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2017, 14:13   #86121
Ansuel
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Che veder variare i contatori causa molti allarmismi ingiustificati e andrebbero ignorati; sono utili quando si sta cercando di diagnosticare problemi evidenti.
In fondo per generare errori crc basta avvicinarsi al doppino con un motore a spazzola non filtrato o con l'accendigas piezoelettrico ma la vdsl dispone di sistemi di correzione molto efficienti.
L'unica eccezione sono gli errori ses (se sbaglio correggetemi), dove dei dati sono andati persi e il pacchetto tcp attiva corrotto; in tal caso e' lo stesso protocollo ip che provvede a risolvere con un ritrasmissione client-server dove l'unica tua percezione e' un salto di latenza e il contatore del modem che avanza; un giocatore di fps online potrebbe percepire l'effetto di molti errori ses ravvicinati ma non ti troverai mai per esempio con un download corrotto salvo gravi problemi software dal lato client o server.
Capisco benissimo, però diciamo che la linea la ho attiva da fine dicembre, prima non avevo nulla di tutto questo... Insieme all'abbassamento di portante c'è stato presenza di crc e ses (ieri per esempio mente giocavo appunto ho avuto ses e per qualche istante il gioco è dovuto riconnettersi)
Non mi sto allarmando voglio solo capire se mettermi anima in pace o imputare i problemi al doppino in chiostrina (che domani vedrò di andare a pulire tra l'altro... )
Ansuel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2017, 14:30   #86122
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da soqquadro Guarda i messaggi
Come hai giustamente ipotizzato, le uniche riserve sono sulla stabilità del router che fornisce in comodato d'uso la Tim, che come ogni router economico ha delle risorse sia hardware che software molto limitate, e quindi soffrirebbe molto del carico di 50 persone connesse in simultanea.
Da impresasemplice.it offerta TUTTO:
- Router Wi-Fi professionale per la massima velocità e stabilità nella navigazione Internet
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2017, 14:30   #86123
bluefrog
Senior Member

L'Avatar di bluefrog

Iscritto dal: Dec 2006
Ragazzi una richiesta importante, sto cercando di risolvere un problema.

Se connetto uno smartphone alla rete Wi-Fi ospiti (quella casalinga) per usare Tim Music, sto usando a tutti gli effetti l'abbonamento principale o semplicemente un Wi-Fi appunto solo per ospiti? Perché non riesco a far andare Tim Music dallo smartphone, mi da solo i 30 secondi di prova (sulla linea di casa funziona). Ho già provato a connettermi con la rete dati mobile come indicato e poi abilitato il Wi-Fi dallo smartphone (Ospiti) ma continua a darmi solamente 30 secondi. Vorrei solo capire se il Wi-Fi ospiti non è riconosciuto come l'abbonamento a tutti gli effetti, il che in tal caso l'ascolto dei brani dovrebbe andare senza limitazioni.

In pratica devo connettere lo smartphone alla Wi-Fi normale invece che Ospiti?

Grazie a chi saprà aiutarmi
Lian-Li Armorsuit PC-P80 | Seasonic SS-860XP² Platinum | Crosshair VI Hero | RYZEN 1700X @3.85GHz | Noctua NH-U12S SE-AM4 | 16GB G.Skill F4-3600C16D-16GTZ @3333 C14 | Zotac RTX 4070 AMP AIRO | Seagate Constellation ES.3 1TB+2TB 128MB | Sennheiser HD 650 | Chord Mojo |
EIZO HD2441W-TS | Ducky One 2 RGB Cherry MX Brown | Roccat Kova
bluefrog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2017, 14:37   #86124
Ansuel
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Ok ora che sto giocando più assiduamente ho molte volte microdisconnessioni...
Ansuel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2017, 14:52   #86125
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
- Router Wi-Fi professionale per la massima velocità e stabilità nella navigazione Internet
....router che fanno pagare la bellezza di 240 euro....manco fosse un Cisco....
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2017, 15:10   #86126
Yellow13
Senior Member

L'Avatar di Yellow13

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ansuel Guarda i messaggi
Ok ora che sto giocando più assiduamente ho molte volte microdisconnessioni...
Hai il Sercomm?
Fractal Design Torrent, Seasonic Focus GX 850W ATX 3.0, MSI MPG B650 Tomahawk, AMD Ryzen 7800X3D (Noctua NH-D15S), Corsair Vengeance 32Gb 6000Mhz C30, Samsung NVMe M.2 970 Evo Plus 1Tb, NVidia RTX 4080 Super Founder's Edition, DELL AW3423DWF OLED 34", HP Reverb G2, Meta Quest 3, HyperX Orbit S, Logitech G502 Hero, Corsair K70 RGB PRO
Yellow13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2017, 15:11   #86127
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
...cut..
L'unica eccezione sono gli errori ses (se sbaglio correggetemi), dove dei dati sono andati persi e il pacchetto tcp attiva corrotto; in tal caso e' lo stesso protocollo ip che provvede a risolvere con un ritrasmissione client-server dove l'unica tua percezione e' un salto di latenza e il contatore del modem che avanza...cut.
In realtà dati i CRC..... I numeri riportati da questi due contatori [ES e SES] non rappresentano ulteriori errori rispetto ai CRC, ma solo una statistica di come essi sono arrivati. Quando il numero di CRC giunti nello stesso secondo supera una certa soglia, quel secondo viene marcato come "errorato", e se il numero di CRC giunti supera anche una seconda soglia più alta, il secondo viene marcato come "severamente errorato". Ciò aiuta a capire se i CRC arrivano uniformemente distribuiti nel tempo o se sono invece causati tutti da pochi eventi "importanti". cit ironmark
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2017, 15:19   #86128
-mvp-
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2017
Quote:
Originariamente inviato da soqquadro Guarda i messaggi
la linea non ha nessuna limitazione in questo ambito.

Come hai giustamente ipotizzato, le uniche riserve sono sulla stabilità del router che fornisce in comodato d'uso la Tim, che come ogni router economico ha delle risorse sia hardware che software molto limitate, e quindi soffrirebbe molto del carico di 50 persone connesse in simultanea.
Quindi praticamente anche con la linea più base ed economica che la Tim offre (la TUTTO appunto), basta dotardi dell'hardware adeguato e si può fare praticamente quello che si vuole, anche 500 connessioni simultanee per assurdo (banda permettendo)?
Non vorrei sottoscrivere questa offerta e poi mi arriva l'installatore del WiFi e mi dice che avrei dovuto scegliere le offerte aziendali a partire da minimo 200 euro al mese perché la TUTTO non regge un impianto Hotspot WiFi abbastanza esteso

Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Sì ho visto, ma sarà il solito baracchino che danno ai residenziali, solo che te lo fanno pagare 240€ (5€x48 mesi)

Ultima modifica di -mvp- : 04-03-2017 alle 15:24.
-mvp- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2017, 16:39   #86129
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Infatti a 110 metri dall'armadio ho 68Mbit/s DS. Immaginate quanto rosico quando qualcuno a 300 metri si lamenta di avere solo 102Mbit/s...

Vabbé, almeno tanti erano due anni fa, tanti sono rimasti ora. La diafonia me la sono beccata tutta subito.
Infatti, fondamentalmente stai parlando di linea, non del fatto che nell'ordine delle cose ti sia potuto capitare un modem perfetto ed affidabile, cosa non trascurabile per escludere altri tipi di problemi, se e quando si fossero presentati. Ed essendo tu un esperto tecnico hai subito capito che c'era poco da fare con la diafonia sofferta dalla tua linea.

Ultima modifica di giovanni69 : 04-03-2017 alle 19:23.
Old 04-03-2017, 16:48   #86130
darkosx
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Ciao ragazzi buonasera nessuno per caso è riuscito a configurare un Cisco 887-VA-K9 con un tim TuttoFibra a 100 mega... sono giorni che provo a configurarlo ma senza successo, si allinea correttamente ma la spia DATA rimane spenta quindi zero scambio di dati e non negozia l'ip... Grazie in anticipo
darkosx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2017, 16:55   #86131
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Infatti, fondamentalmente stai parlando di linea, non del fatto che nell'ordine delle cose ti sia potuto capitare un modem perfetto ed affidabile, cosa non trascurabile per escludere altri tipi di problemi, se e quando si fossero presentati. Ed essento tu un esperto tecnico hai subito capito che c'era poco da fare con la diafonia sofferta dalla tua linea.
Si ma si rosica lo stesso ...anzi....io come tecnico rosico ancora di più quando vedo un amico con una linea 1Gbit
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2017, 17:03   #86132
caccapupu91
Senior Member

L'Avatar di caccapupu91

Iscritto dal: Mar 2013
Città: Tortora Marina
Quote:
Originariamente inviato da Yellow13 Guarda i messaggi
Hai il Sercomm?
stesso problema di minidisconnessioni

snr 6.8
attenuazione 20.4

e c'è un alto numero di RS Correctable Errors

giocando un fps online anche se per breve si nota quella piccola latenza o stile frame ripetuto

100 metri 3 derivate (non mie da armadio a casa), portante da 94 ma ne becco 85 massimo ò_ò

Ultima modifica di caccapupu91 : 04-03-2017 alle 19:08.
caccapupu91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2017, 19:25   #86133
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Si ma si rosica lo stesso ...anzi....io come tecnico rosico ancora di più quando vedo un amico con una linea 1Gbit
Ma per quello rosichiamo tutti, tecnici o meno. In quel contesto di risposta si parlava della qualità in generale dei modem Tim e come nel caso di ironmark99 gli fosse capitato un modem che non solo risponde alle sue esigenze che comunque non sono banali ma funzionasse perfettamente.

@caccapupu91: guardati il thread del Sercomm post #215,217 e 219.

Ultima modifica di giovanni69 : 04-03-2017 alle 19:28.
Old 04-03-2017, 19:43   #86134
tony720
Senior Member

L'Avatar di tony720

Iscritto dal: Oct 2015
Città: Puglia
Buonasera ragazzi,
chiedo il vostro aiuto per una nuova attivazione tim smart fibra 100/20,
in breve... oggi dal web provo a fare una migrazione da fastweb a tim fila tutto liscio fino al punto del codice di migrazione dove inserendo correttamente il codice mi dice...Incongruenza trasloco e COR; verificare Codice Migrazione! vabbè sarà un problema al sito, e chiamo il 187.
l'operatore mi dice che la cosa è strana e mi chiede di riprovare anche perchè le offerte da web sono più convenienti dice...ok riprovo ma niente stesso problema.
riprovo con la 20/3 fibra...stessa cosa, però se provo ad attivare la classica adsl procede senza problemi andando su lido il semaforo è verde e per giunta il mio cabinet è attivo da giugno 2016, se poi faccio verifica dal sito tim mi offre la fibra.Cosa è uno specchietto per le allodole per attirare clienti e poi offrono la adsl?? Qualcuno può aiutarmi a capire se è un problema tecnico? o cosa?
Grazie in anticipo.
tony720 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2017, 20:21   #86135
caccapupu91
Senior Member

L'Avatar di caccapupu91

Iscritto dal: Mar 2013
Città: Tortora Marina
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi

@caccapupu91: guardati il thread del Sercomm post #215,217 e 219.
Guru Giovanni ti ringrazio ancora una volta, proverò in cascata. Anche se gli errori sono altini non facendo "nulla"
Old 04-03-2017, 21:27   #86136
biondodance
Member

Iscritto dal: Dec 2015
Qualcuno mi sa dire se con la modifica delle condizioni contrattuali, si debbano pagare le due penali (disattivazione e clausola di attivazione del contratto Tim Smart prima dei 24 mesi)? Grazie
biondodance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2017, 04:52   #86137
corsicali
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da biondodance Guarda i messaggi
Qualcuno mi sa dire se con la modifica delle condizioni contrattuali, si debbano pagare le due penali (disattivazione e clausola di attivazione del contratto Tim Smart prima dei 24 mesi)? Grazie
No.
corsicali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2017, 10:08   #86138
iiEnIgMaii
Member

Iscritto dal: Jan 2006
spero di scocciarvi per l'ultima volta...

ma quindi i valori della connessione visibili dal modem son sempre in riferimento alla tratta modem <---> dslam? ossia armadio in strada?

io ho sempre pensato fosse casa<-->centrale, per questo non mi sono mai lamentato più di tanto.

se mi date conferma poi passo al test con nuovo router, doppini ed eventuale tecnico che a questo giro non mi intorta più.
Old 05-03-2017, 10:26   #86139
gigisasa
Member

Iscritto dal: Jan 2016
Quote:
Originariamente inviato da tony720 Guarda i messaggi
Buonasera ragazzi,
chiedo il vostro aiuto per una nuova attivazione tim smart fibra 100/20,
in breve... oggi dal web provo a fare una migrazione da fastweb a tim fila tutto liscio fino al punto del codice di migrazione dove inserendo correttamente il codice mi dice...Incongruenza trasloco e COR; verificare Codice Migrazione! vabbè sarà un problema al sito, e chiamo il 187.
l'operatore mi dice che la cosa è strana e mi chiede di riprovare anche perchè le offerte da web sono più convenienti dice...ok riprovo ma niente stesso problema.
riprovo con la 20/3 fibra...stessa cosa, però se provo ad attivare la classica adsl procede senza problemi andando su lido il semaforo è verde e per giunta il mio cabinet è attivo da giugno 2016, se poi faccio verifica dal sito tim mi offre la fibra.Cosa è uno specchietto per le allodole per attirare clienti e poi offrono la adsl?? Qualcuno può aiutarmi a capire se è un problema tecnico? o cosa?
Grazie in anticipo.
Ciao, il problema e che il tuo numero era Tim vero, putroppo mi sa che devi passare alla ADSL e poi alla Fibra.
Ti conviene cessare il numero e fare una nuova linea
gigisasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2017, 10:45   #86140
cst13
Member

Iscritto dal: Jan 2016
Quote:
Originariamente inviato da cst13 Guarda i messaggi
Salve ragazzi ho bisogno di aiuto per un amico.
Il mio amico vuole attivare la fibra FTTC ovviamente con telecom, ha ricevuto telefonate tramite call center che gli hanno proposto offerte vantaggiose, io gli ho detto di non fidarsi e di non fare nulla per telefono ed in effetti almeno su questo non ha abboccato, ha chiesto un contratto per mail che però misteriosamente ancora non è arrivato.
Il problema però è un altro: la sua linea non può essere attivata perché a quanto dicono loro una scheda/apparecchiatura nell'armadietto è vecchia e deve essere sostituita per garantirgli la bontà della linea e per far ciò hanno bisogno della prima pagina di una bolletta di luce/gas/acqua e della carta di identità del proprietario da inviare a modulisticainfotelecom@tim.it, quindi solo in un secondo momento potrà fare il contratto. PS mi sono dimenticato di scrivere che gli hanno detto che il numero di casa deve essere cambiato, anche qui perché?
Francamente a me il tutto risulta assurdo, anche per le mie passate esperienze quindi per avere la certezza chiedo qui, magari qualcuno saprà confermare o smentirmi.
L'unica scheda da sostituire che mi può venir in mente è quella per il numero di utenze, ma ho verificato sia su kqi che su planetel e il suo armadio risulta attivo e non saturo.
Mi riquoto: diversi utenti mi hanno confermato che in effetti in alcuni casi è necessaria una fattura di luce/gas/acqua, quindi prendendo per buono questo fatto è possibile che in un impianto FTTC hanno bisogno di questi dati per cambiare una scheda/apparecchiatura sull'armadio? e in un secondo momento fare il contratto?
Ripeto che l'armadio risulta attivo sia su planetel sia su kqi, ringrazio tutti per le risposte ricevute in precedenza.
Purtroppo sono già stato fregato dal 187 per aver accettato un'offerta per telefono (la 3x2) non vorrei che questo ricapiti anche a lui.

Ultima modifica di cst13 : 05-03-2017 alle 10:53.
cst13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian