Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2016, 15:00   #79721
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Connessione dati uguale (di solito) a solamente portante agganciata, vlan up.
Connettione internet uguale a portante agganciata, vlan up e PPPoE stabilito.
Miiii che precisini
I nuovi router combo hanno la fonia (e gestione) sulla stessa connessione internet , non su una apposita come i modelli precedenti
Così va bene?

Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
in realtà con le giuste credenziali lato radius il nas volendo tira ancora su la classica sessione di telegestione distinta, però sì è vero che la configurazione già da qualche mese imputata da remoto sui modem/router tim forza l'utilizzo della sessione unica
Il nas si per mantenere la compatibilità con i vecchi router ancora utilizzati, ma quelli nuovi non la utilizzano.

Quote:
Io non stavo dicendo che non deve succedere su tutti i router, ma che le 2 cose sono separate e salvo comportamenti anomali non dovrebbe succedere.
Infatti tu confermi che con gli altri router NON succede quindi le 2 connettività sono giustamente separate.
Tutti i router tim precedenti i combo (o smart modem o scolapasta e sercomm) utilizzavano una sessione separata per telegestione e voip. Questi ne utilizzano una sola per tutto.
Qualcuno ha provato come si comporta il sercomm?

Quote:
che in effetti ha più senso, quindi si può dire che funziona direttamente in ethernet su vlan, ma al tempo stesso hanno lasciato in parte "aperta" l'autenticazione
No, il baffo rosso ha la doppia sessione come tutti quelli precedenti.
La cosa può verificarsi solo su scolapasta e sercomm.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2016, 15:07   #79722
cubamito
Bannato

Iscritto dal: Feb 2016
Città: RM
Un particolare curioso:
l'applicazione Mytim Fisso su smartphone non mi vede più il modem Technicolor (che è collegato ma con connessione disattivata) ma il router (connesso in ppoe) con tanto di numero di serie.
Sarebbe interessante sapere cosa vedono loro da remoto, comunque saltuariamente il led service del Technicolor lampeggia e, come già detto, la fonia funziona.

cubamito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2016, 15:08   #79723
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
il sercomm tira su la sessiona unica e cmq ribadisco che l'account sip si autentica tranquillamente da qualsiasi client, almeno sulla propria linea fissa oppure su una qualsiasi linea mobile tim
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2016, 16:17   #79724
cubamito
Bannato

Iscritto dal: Feb 2016
Città: RM
Quote:
Originariamente inviato da cubamito Guarda i messaggi
Un particolare curioso:
l'applicazione Mytim Fisso su smartphone non mi vede più il modem Technicolor (che è collegato ma con connessione disattivata) ma il router (connesso in ppoe) con tanto di numero di serie.
Sarebbe interessante sapere cosa vedono loro da remoto, comunque saltuariamente il led service del Technicolor lampeggia e, come già detto, la fonia funziona.

Beh ho scoperto che ricevevo questi dati perché lo smartphone era connesso in wifi alla rete di casa.
Usando Mytim fisso dal di fuori della rete interna, cioè con operatore mobile, l'applicazione mi riporta il Technicolor con i suoi dati
cubamito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2016, 16:24   #79725
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Miiii che precisini
I nuovi router combo hanno la fonia (e gestione) sulla stessa connessione internet , non su una apposita come i modelli precedenti
Così va bene?
La connessione internet non c'entra una cippa
Diciamo che probabilmente il router nuovo se non vede alzarsi la connettività internet non prova a fare manco il resto.
O spegne tutto quando perde l'accesso ad internet prima preso.

Comunque gli altri penso abbiano capito.

PS
Sarei curioso si sapere cosa fanno quei router quando ci sono problemi di autenticazione PPPoE, spesso capitano (io su Tiscali li ho visti varie volte sia in adsl, che più raramente in vdsl), alias per ore (magari perché il provider sta lavorando sulla connettività) non ti autentica sul PPPoE e non ti dà un Ip.
Ecco in teoria con comportamenti normali non hai internet ma ti rimane però il telefono, con quel router boh.
Perdi internet (non la tratta vdsl) per ore e ti secca anche il telefono per ore ?
Bello

Ultima modifica di Yrbaf : 05-11-2016 alle 16:38.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2016, 16:28   #79726
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Musoita Guarda i messaggi
Oggi chiamato l amministrativo al 187 e una gentilissima operatrice pur non dovendo ha verificato che devo naturalmente avere la 100 e gratis ma non poteva farlo e di richiamare il commerciale,lei stessa mi ha augurato buona fortuna,LOL.

Almeno sono solidali.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2016, 16:30   #79727
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da babene Guarda i messaggi
A volte attivano gli armadi nello stesso momento dell'attivazione della centrale, però si tratta di armadi pianificati. Se non ne vedi nemmeno uno pianificato cio non sarà possibile, ma manca ancora 1 mese per cui potresti trovare novità a breve. Questo però se la fibra è stata gia posata, non basarti sugli scavi perchè potresti trovarti ancora nella fase iniziale.
Ho visto i 'cavi arancioni', confrontati su internet e sono sicuro fosse fibra. Mancano ancora i sopralzi però.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2016, 16:39   #79728
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da lesotutte77 Guarda i messaggi
piccolo OT

oggi siamo arrivati al limite per quanto riguarda operatori stranieri che rispondono al 187 :

ho fatto reclamo per rimborso elenchi telefonici 2015 fatturati due volte in bolletta di Novembre 2015 e Giugno 2016, e dopo svariate telefonate mi è stata mandata un email che dice che il rimborso è stato predisposto il 24/08/2016.

Chiamo il 187 e mi dicono che devo aspettare 90 giorni da quella data dato che nelle bollette di agosto-settembre-ottobre-novembre non vedo nessun rimborso.

l'operatore straniero mi risponde : ma non esce in bolletta il rimborso provi a vedere la sua banca se ci sono accrediti di 2.50 euro dato che ha la domiciliazione.

siamo arrivati alla frutta

scusate il piccolo OT ma è uno sfogo per far sapere in che mani siamo con TIM come servizio.

sono cliente TIM dal 1973 con contratto TUTTOFIBRA
Guarda, sono appena riuscito a ottenere il rimborso dell'obolo elenchi dopo che me l'avevano addebitato nonostante avessi specificamente indicato nel contratto di nuova linea sottoscritto lo scorso anno che non lo volevo.

La registrazione della rinuncia era stata effettuata a dicembre dello scorso anno da TIM, come confermatomi da un operatore 187.

Non so perché, ma sono comunque abbastanza sicuro che anche l'anno prossimo mi appiopperanno il pagamento e dovrò chiederne il rimborso.

Ultima modifica di L_Rogue : 05-11-2016 alle 16:42.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2016, 16:48   #79729
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
La connessione internet non c'entra una cippa
Diciamo che probabilmente il router nuovo se non vede alzarsi la connettività internet non prova a fare manco il resto.
O spegne tutto quando perde l'accesso ad internet prima preso.

purtroppo non ho il nè nuovo router sercomm nè le competenze necessarie sull'argomento, ma tempo fa, quando alcuni insiders telecom postavano sul forum, avevano riferito che erano in corso modifiche al sistema al fine di veicolare su un'unica sessione (o VC) sia la connettività che la telegestione e la fonia voip.
potrebbe darsi che sia stato fatto al fine di risparmiare indirizzi ip pubblici
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2016, 16:51   #79730
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Ora sto utilizzando il technicolor cerottone, solo come modem, utilizzando una connessione PPPOE da windows, visto che a parte il gateway che non c'è (il solito 192.168.1.1 me lo da in time out, e non riesco neanche ad accedere al pannello) se pingo 192.168.100.1, pingplotter mi registra nell'arco di qualche ora, un ping di 40ms di picco, ma il 192.168.100.1 non dovrebbe essere qualcosa di abbastanza vicino da non fare più di 10ms? e poi ho notato che durante uno speed test, quando va in upload test, il bufferbloat è molto più pesante rispetto al download, non so se è una cosa normale...

Ultima modifica di oxidized : 05-11-2016 alle 16:57.
oxidized è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2016, 17:01   #79731
zdnko
Senior Member

Quote:
Scusa se sono tonto.
Old 05-11-2016, 17:19   #79732
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
purtroppo non ho il nè nuovo router sercomm nè le competenze necessarie sull'argomento, ma tempo fa, quando alcuni insiders telecom postavano sul forum, avevano riferito che erano in corso modifiche al sistema al fine di veicolare su un'unica sessione (o VC) sia la connettività che la telegestione e la fonia voip.
potrebbe darsi che sia stato fatto al fine di risparmiare indirizzi ip pubblici
Non ci sono ip pubblici coinvolti (tranne che per la navigazione), quindi non hai nessun risparmio e la scelta sarà per altri motivi
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2016, 17:22   #79733
Nicos18
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
Quote:
Opzione 3: per adesso mi attiveranno solo l'ADSL a 20 mega, e poi più in là, se vinceranno il bando Infracom, installeranno le ONU.
PS: Non sperare in un altro collegamento in fibra verso l'altra centrale.
Si, penso pure io. Anche perché stanno pianificando altri armadi per questa centrale. Certo che secondo me, finché non sono certi di aggiudicarsi il bando o no, tutto rimarrà fermo per un po'.
Nicos18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2016, 17:28   #79734
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Non ci sono ip pubblici coinvolti (tranne che per la navigazione), quindi non hai nessun risparmio e la scelta sarà per altri motivi
certo, era solo una supposizione.
comunque non si può avere la certezza che l'unico indirizzo ip "coinvolto" sia quello per la navigazione, perchè dalle informazioni che si possono ricavare dall'interfaccia web del router non c'è niente in merito.
però la logica suggerirebbe che sui vecchi router il "canale" di comunicazione riservato al voip e alla telegestione, essendo separato da quello per la navigazione, avesse bisogno di un indirizzo ip proprio, a meno che non utilizzi protocolli diversi dal tcp/ip
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2016, 17:37   #79735
ogswan
Member

Iscritto dal: Aug 2015
Città: Milano (provincia)
Salve ragazzi.
Ho un problema: l'armadio che utilizzo risulta attivo alla fibra su planetel, lido e kqi. (Attivato il 10/10/2016).
Sul sito nuovo di TIM, sotto verifica copertura fibra, risulta ancora solo adsl.

Ho contattato il 187 ma per loro non risulto coperto.

Come mai? Cosa dovrei fare?

Grazie.
ogswan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2016, 17:37   #79736
zdnko
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
però la logica suggerirebbe che sui vecchi router il "canale" di comunicazione riservato al voip e alla telegestione, essendo separato da quello per la navigazione, avesse bisogno di un indirizzo ip proprio, a meno che non utilizzi protocolli diversi dal tcp/ip
Era un ip della rete privata telecom.

Secondo un insider il risparmio è sulla personalizzazione dei router (negli ultimi è minima, rispetto quella pesante dei router precedenti). Non so se crederci e quanto può essere il risparmio per tim.
Old 05-11-2016, 17:42   #79737
tolwyn
Senior Member

Quote:
Era un ip della rete privata telecom.
per altro le subnet corrispondo a classi pubbliche
Old 05-11-2016, 17:51   #79738
zdnko
Senior Member

Quote:
per altro le subnet corrispondo a classi pubbliche
Nulla vieta di usare classi pubbliche se dalla rete privata non devi accedere a quella pubblica.
Old 05-11-2016, 17:52   #79739
tolwyn
Senior Member

ho detto che qualcuno lo vieta? al limite non è best practice da manuale, ma non ho detto che è vietato, ho soltanto fornito un'informazione, punto

Old 05-11-2016, 18:10   #79740
mastra911
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Ciao a tutti ora come modem ho il "baffo rosso" se decido di prendere il nuovo smart modem una volta collegato si autoconfigura portante fonia ecc?
mastra911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian