Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2016, 15:01   #78681
pietro524
Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Ardea(RM)
Quote:
Originariamente inviato da franc66 Guarda i messaggi
In realtà è il contrario, sono zone diverse ma confinanti, assegnate a due centrali diverse per la fonia PSTN ma in cui la fibra agli armadi per la VDSL arriva da una sola centrale.
Per cui ti ritrovi con due armadi numero 8 sotto la stessa centrale per la VDSL.
La lettera serve a capire a quale delle due zone appartiene l'armadio.
La lettera spesso indica la centrale, quelli che identifica l'armadio sono i tre numeri dopo la lettera esempio "POMEITAC027" "POMEITAC" indica la centrale, 027 indica la zona, vivo in una zona dove hanno accorpato tre centrali pstn ed una sola è stata trasformata in fibra che però servirà tutte le zone, quindi da mè ce ne sono tre di armadi con gli stessi numeri è delle volte adiacenti, ma basta individuare i tre numeri dopo la scritta che sono sempre diversi perchè appunto indicano la zona
pietro524 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2016, 15:22   #78682
GiuFor
Senior Member

L'Avatar di GiuFor

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
I 192 sono compatibili.
Ma la maggiorparte delle Onu installate sono le vecchie 48 porte.
Ciao totocrista,

proprio stamattina su un gruppo FB ho ricevuto la stessa info (devo verificare la fonte).

Mi ha detto che le ONU da 192 porte sono sia predisposte già per il 35b sia per il Vectoring.

Rimaniamo sempre d'accordo che però i modem TIM NON supportano il 35b.
GiuFor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2016, 16:19   #78683
Bigboos93
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2016
finalmente hanno montato il rialzo dove sono collegato, spero che lo attivano subito e che non bisogna aspettare altri mesi...
Bigboos93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2016, 16:19   #78684
Ansuel
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da GiuFor Guarda i messaggi
Ciao totocrista,

proprio stamattina su un gruppo FB ho ricevuto la stessa info (devo verificare la fonte).

Mi ha detto che le ONU da 192 porte sono sia predisposte già per il 35b sia per il Vectoring.

non so gli altri ma questa cosa si sapeva da praticamente sempre...

come anche il fatto che i 192 supportano il mov (a differenza degli altri)
Ansuel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2016, 16:41   #78685
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da Ansuel Guarda i messaggi
.....come anche il fatto che i 192 supportano il mov (a differenza degli altri)
vado a memoria, gli alcatel piu recenti permettono di avere 384 porte vettorizzati, per tutto il resto buio assoluto; penso abbia a che fare con la fat-onu (improvviso il termine) di cui non ho ancora visto foto in rete, ma di cui ne ho trovata un esemplare con sportelli avanti-retro ciclando per le strade......
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2016, 16:44   #78686
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da pietro524 Guarda i messaggi
La lettera spesso indica la centrale, quelli che identifica l'armadio sono i tre numeri dopo la lettera esempio "POMEITAC027" "POMEITAC" indica la centrale, 027 indica la zona, vivo in una zona dove hanno accorpato tre centrali pstn ed una sola è stata trasformata in fibra che però servirà tutte le zone, quindi da mè ce ne sono tre di armadi con gli stessi numeri è delle volte adiacenti, ma basta individuare i tre numeri dopo la scritta che sono sempre diversi perchè appunto indicano la zona
54702M_08 e 54702C_08 indicano 2 armadi numero 8 di 2 centrali diverse (Cesenatico e Gatteo Mare)
Il 027 di cui parli non indica una zona ma il progressivo del onu sul olt con clli POMEITAC
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2016, 16:59   #78687
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
vado a memoria, gli alcatel piu recenti permettono di avere 384 porte vettorizzati, per tutto il resto buio assoluto; penso abbia a che fare con la fat-onu (improvviso il termine) di cui non ho ancora visto foto in rete, ma di cui ne ho trovata un esemplare con sportelli avanti-retro ciclando per le strade......
Hai PVT !!!
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2016, 17:08   #78688
cloude27
Member

Iscritto dal: Jun 2010
Ecco il mio cabinet in fase di ultimazione ( armadio nuovo ), pianificato per novembre. Circondato però dalle impalcature di rifacimento facciata del palazzone che ho di fronte.

https://imageshack.com/i/polqhBBpj

Ora mi chiedo... chi avrà la meglio. Gli operai della facciata o la TIM?

Lavori di rifacimento del genere durano più di un anno... :/

Interventi sul cabinet non sono possibili visto che è letteralmente circondato da impalcature

P.s. scusate la foto poco dettagliata ma l'ho scattata dal balcone di casa, la situazione è chiara però

Ultima modifica di cloude27 : 19-10-2016 alle 17:12.
cloude27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2016, 17:21   #78689
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Quote:
Originariamente inviato da cloude27 Guarda i messaggi
Ecco il mio cabinet in fase di ultimazione ( armadio nuovo ), pianificato per novembre. Circondato però dalle impalcature di rifacimento facciata del palazzone che ho di fronte.

https://imageshack.com/i/polqhBBpj

Ora mi chiedo... chi avrà la meglio. Gli operai della facciata o la TIM?

Lavori di rifacimento del genere durano più di un anno... :/

Interventi sul cabinet non sono possibili visto che è letteralmente circondato da impalcature

P.s. scusate la foto poco dettagliata ma l'ho scattata dal balcone di casa, la situazione è chiara però
No ma sono quelli della TIM che hanno messo l impalcatura per lavorare in sicurezza ahahahaahah
Andrea786 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2016, 17:24   #78690
cloude27
Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi
No ma sono quelli della TIM che hanno messo l impalcatura per lavorare in sicurezza ahahahaahah
Te scherzi a me sembra sfiga assurda. Mesi per vede quell'armadio e quei vicini de via se fanno usci il rifacimento facciata

Chi ha la priorità in questi casi?

Ultima modifica di cloude27 : 19-10-2016 alle 17:28.
cloude27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2016, 17:35   #78691
Ansuel
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
io sapevo che telecom aveva 3 modelli per i dslam...
tra questi stava il bestione che supportava molte più utenze di 192 e supportava anche il g.fast insieme a adsl e vdsl
Ansuel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2016, 17:37   #78692
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da cloude27 Guarda i messaggi
Te scherzi a me sembra sfiga assurda. Mesi per vede quell'armadio e quei vicini de via se fanno usci il rifacimento facciata

Chi ha la priorità in questi casi?
Direi i lavori che stavano da prima.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2016, 17:54   #78693
franc66
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da GiuFor Guarda i messaggi
Ciao totocrista,

Quote:
Originariamente inviato da Ansuel Guarda i messaggi
non so gli altri ma questa cosa si sapeva da praticamente sempre...
come anche il fatto che i 192 supportano il mov (a differenza degli altri)
Attenzione però, dagli insider, prima della loro dipartita dal forum erano state date notizie diverse.
I 192 porte sono stati montati da ben prima che il 35b venissse standardizzato.
Per cui si, le schede CPU lo supportano attraverso un aggiormento Firmware, ma le schede di interfaccia vanno sostituite, la circuiteria di quelle più vecchie si ferma al 30a.
Ricordo che il 35b è stato ratificato solo a novembre 2015, quindi in teoria solo gli apparati installati dopo quella data potrebbero avere il supporto.

Stessa cosa per il MOV, in realtà gli ONU supportano il Vectoring su più apparati dello stesso fornitore.
Per il Vectoring fra apparati di fornitori diversi ancora non è chiaro come verrebbe implementato (con un apparato esterno? con schede aggiuntive? con una combinazione delle due?).
Non c'è ancora chiarezza su questo punto.

Ultima modifica di franc66 : 19-10-2016 alle 17:56.
franc66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2016, 18:05   #78694
franc66
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Per esempio, l'annuncio (da vedere poi la reale disponibilità) di Alcatel (ora Nokia) delle nuove schede con il supporto al 35b (chiamato Vplus da Alcatel) è di Ottobre 2015.

https://www.cedmagazine.com/news/201...m-pon-products

Disponibilità a cui si aggiunge il tempo necessario agli operatori per qualificare le schede e introdurle nei loro sistemi di configurazione.
Quindi molto probabilmente solo gli apparati montati negli ultimi mesi sono compatibili con il 35B.

Ultima modifica di franc66 : 19-10-2016 alle 18:12.
franc66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2016, 18:07   #78695
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da franc66 Guarda i messaggi
Attenzione però, dagli insider, prima della loro dipartita dal forum erano state date notizie diverse.
I 192 porte sono stati montati da ben prima che il 35b venissse standardizzato.
Per cui si, le schede CPU lo supportano attraverso un aggiormento Firmware, ma le schede di interfaccia vanno sostituite, la circuiteria di quelle più vecchie si ferma al 30a.
Ricordo che il 35b è stato ratificato solo a novembre 2015, quindi in teoria solo gli apparati installati dopo quella data potrebbero avere il supporto.

Stessa cosa per il MOV, in realtà gli ONU supportano il Vectoring su più apparati dello stesso fornitore.
Per il Vectoring fra apparati di fornitori diversi ancora non è chiaro come verrebbe implementato (con un apparato esterno? con schede aggiuntive? con una combinazione delle due?).
Non c'è ancora chiarezza su questo punto.
Tutto giusto ciò che dici.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2016, 19:23   #78696
Enel
Senior Member

L'Avatar di Enel

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
Solo per aggiornarvi sulla mia situazione. Tim4ULuca è riuscito a sbloccare la situazione. Dopo avergli mostrato il print dell'ordine sul sito, ha contattato l'ufficio preposto, facendo andare avanti l'ordine fibra che era rimasto nel dimenticatoio dal 3 ottobre
Enel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2016, 19:37   #78697
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da Enel Guarda i messaggi
Solo per aggiornarvi sulla mia situazione. Tim4ULuca è riuscito a sbloccare la situazione. Dopo avergli mostrato il print dell'ordine sul sito, ha contattato l'ufficio preposto, facendo andare avanti l'ordine fibra che era rimasto nel dimenticatoio dal 3 ottobre
Luca4President
Old 19-10-2016, 19:46   #78698
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da Enel Guarda i messaggi
San Luca era ieri!
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2016, 20:36   #78699
ufle
Senior Member

L'Avatar di ufle

Iscritto dal: Nov 2006
Città: pistoia
oggi alle 12

stasera alle 21.36

ufle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2016, 21:24   #78700
NapoleonInRags
Junior Member

L'Avatar di NapoleonInRags

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da ufle Guarda i messaggi
oggi alle 12

stasera alle 21.36

Stesso identico problema anche qui. Da 87 Mb a 20 intorno alla stessa ora.
NapoleonInRags è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian