Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2016, 20:25   #74461
Dontcha
Senior Member

L'Avatar di Dontcha

Iscritto dal: Aug 2014
Città: Latina
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
A chi interessasse ecco una tabella delle prestazioni INDICATIVE dei sistemi VDSL2 SENZA diafonia, su cavo plastico da 0.4mm.

Nella simulazione ho usato un DPBO settato per distanza Centrale->armadio di 2km, sempre su cavo plastico da 0.4mm
Intese come velocità aggregate ?
Old 19-08-2016, 20:32   #74462
enricogr
Member

L'Avatar di enricogr

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Ho citato quel modello perchè al momento sembra essere il router Lantiq più popolare tra gli utenti TIM. E forse l'unico che permetta di fruire del VoIP senza eccessivi sbattimenti.
[...]
Oltretutto la mia ONU dovrebbe supportare certamente il 35b, essendo nuova di zecca (installata ad inizio 2016).
Io su VDSL2 ti sconsiglio di usare modem di proprietà, meglio usare quello TIM che sicuramente sul VDSL2 è testato e configurato alla perfezione.
Se ne compri uno tu, per di più Lantiq (tutti i modem TIM sono Broadcom e ci sarà un motivo), ti avventuri e poi ti devi arrangiare. Non parliamo poi del 35B, quando arriverà.
enricogr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2016, 20:40   #74463
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da enricogr Guarda i messaggi
Io su VDSL2 ti sconsiglio di usare modem di proprietà, meglio usare quello TIM che sicuramente sul VDSL2 è testato e configurato alla perfezione.
Se ne compri uno tu, per di più Lantiq (tutti i modem TIM sono Broadcom e ci sarà un motivo), ti avventuri e poi ti devi arrangiare. Non parliamo poi del 35B, quando arriverà.
Sto usando il Technicolor infatti. E non avrei nemmeno da lamentarmi se non fosse per il malefico "bug" (chiamiamolo così) dei +4 ms di latenza.

Non che mi cambino granchè, intendiamoci, ma in ADSL il ping al gw era stabile!
Old 19-08-2016, 20:48   #74464
rinelkind
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 29845
Velocità massima di ricezione (Kbps): 79968
SNR Upstream (dB): 9.8
SNR Downstream (dB): 6.3
Attenuazione Upstream (dB): 2.3
Attenuazione Downstream (dB): 8.5
Potenza in trasmissione (dB): -13.5
Potenza in ricezione (dB): 14.4
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5900
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 78645
Up time: 127441
Total FEC Errors: 15791
Total CRC Errors: 0

Qualcuno mi sa spiegare perchè con questi valori non vado oltre gli 80 in down? Sarò a 200m dall'armadio... può essere perchè sono in uno stabile di 8 piani al 5o? Posso fare qualcosa per vedere se migliora? Grazie!
rinelkind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2016, 20:48   #74465
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da Dontcha Guarda i messaggi
No penso si riferisca solo al download, altrimenti sarebbero valori bassi.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2016, 20:49   #74466
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Sono un po' frasi che lasciano il tempo che trovano. Per l'utente medio, che non sa configurare le impostazioni, di sicuro è un buon consiglio, ma per un utente capace non c'è alcun problema.

Poi ovviamente ci sono quelli con chipset non Broadcom che pingano leggermente meno ma agganciano meno, ma questo non è un discorso di incapacità di configurazione, è un discorso di chipset.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2016, 20:50   #74467
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Quote:
No solo come velocità DS.

Edit: Ora ho aggiunto anche le prestazioni US

Ultima modifica di ironmark99 : 19-08-2016 alle 21:15.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2016, 20:50   #74468
diaretto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rinelkind Guarda i messaggi

Qualcuno mi sa spiegare perchè con questi valori non vado oltre gli 80 in down? Sarò a 200m dall'armadio... può essere perchè sono in uno stabile di 8 piani al 5o? Posso fare qualcosa per vedere se migliora? Grazie!
Se l'impianto è a posto, modem sulla prima ed unica presa (rj11 nuova e non vecchia tripolare), niente filtri o cose strane, allora più di cosi non puoi andare.

Non sei vicinissimo all'armadio e hai abbastanza diafonia probabilmente, altrimenti aggiusta l'impianto e vedi che succede.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
Old 19-08-2016, 20:57   #74469
enricogr
Member

L'Avatar di enricogr

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Sono un po' frasi che lasciano il tempo che trovano. Per l'utente medio, che non sa configurare le impostazioni, di sicuro è un buon consiglio, ma per un utente capace non c'è alcun problema.

Poi ovviamente ci sono quelli con chipset non Broadcom che pingano leggermente meno ma agganciano meno, ma questo non è un discorso di incapacità di configurazione, è un discorso di chipset.
Quanto ho scritto ha senso per tutti se vuoi usare il servizio che ti viene venduto senza aver problemi sulla linea; poi certo puoi collegare quello che vuoi sulla tua linea, ma:
- se usi un modem con chipset o driver non adeguato, o non sai configurarlo
- se vuoi essere certo che ti funzioni il VoIP
- se vuoi poter fruire dell'assistenza da contratto
meglio restare col modem VDSL2 TIM.

Pure io su ADSL usavo dei modem miei, mentre sul VDSL2 sto usando il modem Telecom che ti viene dato con l'abbonamento, ne ho anche provati diversi modelli, e non vedo perché cambiare, per di più spendendoci soldi.
enricogr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2016, 21:05   #74470
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Quanto ho scritto ha senso per tutti se vuoi usare il servizio che ti viene venduto senza aver problemi sulla linea; poi certo puoi collegare quello che vuoi sulla tua linea, ma:
- se usi un modem con chipset o driver non adeguato, o non sai configurarlo
- se vuoi essere certo che ti funzioni il VoIP
- se vuoi poter fruire dell'assistenza da contratto
meglio restare col modem VDSL2 TIM.

Pure io su ADSL usavo dei modem miei, mentre sul VDSL2 sto usando il modem Telecom che ti viene dato con l'abbonamento, ne ho anche provati diversi modelli, e non vedo perché cambiare, per di più spendendoci soldi.
Beh ci sono tanti tweak, setting e info tipo sul traffico per dirne una che mancano sul Technicolor.

Per l'utente medio comunque va benone perché non si fa sicuramente problemi di questo tipo, anzj nell'interfaccia manco ci entra
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2016, 21:07   #74471
rinelkind
Senior Member

Quote:
Se l'impianto è a posto, modem sulla prima ed unica presa (rj11 nuova e non vecchia tripolare), niente filtri o cose strane, allora più di cosi non puoi andare.

Non sei vicinissimo all'armadio e hai abbastanza diafonia probabilmente, altrimenti aggiusta l'impianto e vedi che succede.
La presa è rj11... il modem è collegato alla prima (in camera mia) però devo dire che prima che mi mettessero la fibra anni fa, la prima era in reatà in corridoio... quando venne il tecnico all'epoca proprio perchè era necessario collegarlo alla prima presa spostò la prima dal corridoio a camera mia... potrebbe essere quello che mi fa diminuire cosi tanto? O il fatto che essendo uno stabile di 8 piani (tra l'altro con scala A e B) ci sono interferenze?

PS L'armadio fino al mese scorso era saturo, fatto l'upgrade proprio in luglio, quindi sicuramente sono in molti ad essere collegati... però penso che quasi tutti gli armadi siano cosi adesso no? E vedo che altri hanno valori molto più alti. 200metri non è poi distantissimo penso.

Ultima modifica di rinelkind : 19-08-2016 alle 21:09.
Old 19-08-2016, 21:09   #74472
diaretto
Senior Member

Quote:
La presa è rj11... il modem è collegato alla prima (in camera mia) però devo dire che prima che mi mettessero la fibra anni fa, la prima era in reatà in corridoio... quando venne il tecnico all'epoca proprio perchè era necessario collegarlo alla prima presa spostò la prima dal corridoio a camera mia... potrebbe essere quello che mi fa diminuire cosi tanto? O il fatto che essendo uno stabile di 8 piani (tra l'altro con scala A e B) ci sono interferenze?
L'importante è che il doppino finisca su quella presa, e che da li non continui un ramo morto di doppino.

Cosa intendi con "interferenze"? Certo che ci sono, si chiama diafonia!

Non c'entra nulla il condominio di per se, ma tutte le altre utenze che percorrono tutta la strada insieme al tuo doppino.

Ma una ricerchina nel thread mai?

P.S: no ti sbagli, non sono per niente molti gli armadi saturi, anzi la percentuale di adozione è bassissima rispetto alla copertura, e questo fa capire i problemi di alfabetizzazione informatica di questo paese.
Old 19-08-2016, 21:18   #74473
Dontcha
Senior Member

L'Avatar di Dontcha

Quote:
No solo come velocità DS.

Edit: Ora ho aggiunto anche le prestazioni US
Non ci sono dei dati su sperimentazioni in condizioni veramente critiche ? Intendo con diafonia al massimo, cavi danneggiati etc.
Così mi posso fare un'idea del worst case scenario
Old 19-08-2016, 21:19   #74474
rinelkind
Senior Member

Quote:
L'importante è che il doppino finisca su quella presa, e che da li non continui un ramo morto di doppino.

Cosa intendi con "interferenze"? Certo che ci sono, si chiama diafonia!

Non c'entra nulla il condominio di per se, ma tutte le altre utenze che percorrono tutta la strada insieme al tuo doppino.

Ma una ricerchina nel thread mai?

P.S: no ti sbagli, non sono per niente molti gli armadi saturi, anzi la percentuale di adozione è bassissima rispetto alla copertura, e questo fa capire i problemi di alfabetizzazione informatica di questo paese.
Ho chiesto appunto se c'entra il condominio perchè fino a prova contraria un cavo (anzi, dei cavi) che dall'armadio vanno in due stabili di 8 piani, con 2 scale, e con 4 appartamenti per piano (quindi 64 massime possibili utenze) sono certamente di più di quelli che si avrebbero se abitassi in una casa singola dove il cavo viene da me e basta. Io pensavo che la diafonia si avesse solo dentro l'armadio, non anche in tutta la strada che si percorre da armadio a palazzo (in pratica significa che chi sta in un grattacielo o comunque stabili con tanti piani ed utenze sono penalizzati fino alla ftth?).

Quanto all'armaio saturo... a me sembrava strano perchè il mio (vicino padova centro) è stato installato a dicembre 2013 (son stato il primo collegato) e già a metà 2015 era saturo... abito in un quartiere dove tutti volevano la fibra?!
Old 19-08-2016, 21:21   #74475
diaretto
Senior Member

Quote:
Non ci sono dei dati su sperimentazioni in condizioni veramente critiche ? Intendo con diafonia al massimo, cavi danneggiati etc.
Guarda mi permetto di prendere lo stesso ironmark99 come "worst case scenario"

Lui è abbastanza vicino all'armadio, eppure per varie sfighe aggancia sui 65Mb, e penso che il suo multicoppia non sia ancora pieno di utenze!
Old 19-08-2016, 21:22   #74476
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Certo che ci sono... ci sono tutti i dati possibili ed immaginabili. Ma ciò che chiedi tu è quasi competamente inutile. Come chiedere al concessionario che velocità massima potrebbe fare un auto nel caso peggiore, con portiere spalancate, gomme bucate, in salita con quattro elefanti a bordo...
Old 19-08-2016, 21:25   #74477
diaretto
Senior Member

Quote:
Ho chiesto appunto se c'entra il condominio perchè fino a prova contraria un cavo (anzi, dei cavi) che dall'armadio vanno in due stabili di 8 piani, con 2 scale, e con 4 appartamenti per piano (quindi 64 massime possibili utenze) sono certamente di più di quelli che si avrebbero se abitassi in una casa singola dove il cavo viene da me e basta. Io pensavo che la diafonia si avesse solo dentro l'armadio, non anche in tutta la strada che si percorre da armadio a palazzo (in pratica significa che chi sta in un grattacielo o comunque stabili con tanti piani ed utenze sono penalizzati fino alla ftth?).

Quanto all'armaio saturo... a me sembrava strano perchè il mio (vicino padova centro) è stato installato a dicembre 2013 (son stato il primo collegato) e già a metà 2015 era saturo... abito in un quartiere dove tutti volevano la fibra?!
No forse non ti è chiaro qualcosa dei principi della fisica di base.

Non cambia nulla fra il doppino affiancato con le utenze del tuo condominio, e il doppino affiancato con utenze di un altro condominio! Quando i campi elettromagnetici si accoppiano tra di loro, mica fanno distinzione fra il tuo civico e il civico accanto.

Quando due fili percorsi da corrente sono vicini si perturbano i campi elettromagnetici a vicenda, sempre, che sia condominio 1,2,3,4 o 5.

Conta la lunghezza del loro percorso insieme e la vicinanza (come alcuni dei fattori principali, poi ce ne sono vari altri). L'armadio con la diafonia non c'entra molto. In armadio il percorso insieme dei doppini è davvero brevissimo, il 99% della diafonia è causato nei 200m di percorso insieme, mica nei 50cm in armadio.

Oltretutto quello che dici sulla FTTH non ha proprio senso, perchè la fibra porta un segnale ottico e non elettrico, quindi non risente proprio di diafonia, o forse ho capito male quel tuo "fino a", intendevi che con la FTTH non si risente del problema? In quel caso si! Ma comunque il 95% della diafonia è fatta nei parecchi metri di percorso stradale, un condominio può essere alto al massimo 30m, quindi l'influenza è limitata.

Se le fibre che escono dalla centrale e vanno agli armadi soffissero di diafonia, saremmo a posto di nulla!

Ultima modifica di diaretto : 19-08-2016 alle 21:31.
Old 19-08-2016, 21:26   #74478
Dontcha
Senior Member

L'Avatar di Dontcha

Quote:

Lui è abbastanza vicino all'armadio, eppure per varie sfighe aggancia sui 65Mb, e penso che il suo multicoppia non sia ancora pieno di utenze!
Io sono sui 300 metri ed aggancio 55/15 immagina ed ho la metà delle utenze in armadio. Fino a poco fa non avevo problemi, ma da luglio la connessione comincia a bloccarsi, ho dei lag spikes, si disconnette almeno una volta al giorno...
Non oso immaginare come sia conciata la chiostrina condominiale, ogni volta che chiedo aiuto sul 1949 mi riavviano il modem ed arrivederci
Old 19-08-2016, 21:26   #74479
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Permettiti, permettiti pure... 110 metri per l'esattezza, compresa la risalita e il percorso in casa.
Mi consolo col fatto che con le prestazioni della mia linea almeno nessuno penserà che sono un raccomandato.

Ultima modifica di ironmark99 : 19-08-2016 alle 21:28.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2016, 21:31   #74480
Dontcha
Senior Member

L'Avatar di Dontcha

Quote:
Permettiti, permettiti pure... 110 metri per l'esattezza, compresa la risalita e il percorso in casa.
Mi consolo col fatto che con le prestazioni della mia linea almeno nessuno penserà che sono un raccomandato.
peggio di un mio amico al limite della vendibilità con la sua 24/5
Tutto questo mi fa pensare che in questi casi il 35b possa solo essere inutile per la piccola percentuale di utenze in condizioni critiche.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian