Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2016, 16:15   #72601
marco2bb2
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Rizzy Guarda i messaggi
PS: complimenti per lo speedtest!
Io mai visti simili valori al tempo della 20/1 Mbits
Io arrivo a 18 :-)
marco2bb2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2016, 16:25   #72602
Rizzy
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da Rizzy Guarda i messaggi
[uh... come mi piacerebbe sapere se davvero e' un bug]
Quote:
Originariamente inviato da tuxnetwork Guarda i messaggi
Questa storia della verifica copertura, non è che hanno messo tutto verde sui paesi in copertura per sondare il terreno e capire quale onu fare per prima ? O qualcosa del genere tipo per sondare il mercato in quel paese che stanno coprendo?
era quello che sottintendevo prima... cioe' che ci sia comunque un "motivo" alla base. Quello del "sondaggio/non sondaggio ufficiale"...
...Ci potrebbe anche stare...

Quote:
Originariamente inviato da marco2bb2 Guarda i messaggi
Io arrivo a 18 :-)
Soprattutto l'Up mi impressionava, mai andato oltre 0,7 se ben ricordo.
Down 16 con portante agganciata a 18 (se andava bene)
Old 23-07-2016, 16:41   #72603
fanfa
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche informazione sui lavori di predisposizione della FTTC

La centrale a cui sono collegato dovrebbe essere identificata come "FIREITAX" e cercando tra i vari fogli xls della telecom non c'è ancora traccia (né tra quelle attive né tra quelle in pianificazione). In questi giorni però sono stati fatti degli scavi intorno all'armadio vicino a casa mia (hanno portato deii tubi corrugati fino all'armadio e predisposto il collegamento con la centralina elettrica dell'illuminazione pubblica, installando vicino all'armadio uno "scatolotto" per la corrente). L'armadio è già di quelli con il tettuccio rosso, ma sopra manca il DSLAM

Quanto tempo ci vorrà ancora prima di poter attivare la fibra?

Poi una curiosità: è possibile che a quell'armadio sia collegata tutta la mia zona (una decina di condomini per un totale di circa 150 appartamenti)?

Infine un ultimo dubbio: cercando sui vari siti (ovus, kqi) due numeri di telefono diversi (il mio e quello di un conoscente che abita in un'altra zona del paese) risultiamo entrambi sulla stessa centrale ma dal sito telecom e anche kqi lui risulta già coperto dalla fibra mentre io no. Come è possibile se la centrale negli xls non risulta tra quelle attive?

Grazie

Ultima modifica di fanfa : 23-07-2016 alle 16:46.
fanfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2016, 16:45   #72604
babene
Senior Member

L'Avatar di babene

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da fanfa Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche informazione sui lavori di predisposizione della FTTC

La centrale a cui sono collegato dovrebbe essere identificata come "FIREITAX" e cercando tra i vari fogli xls della telecom non c'è ancora traccia (né tra quelle attive né tra quelle in pianificazione). In questi giorni però sono stati fatti degli scavi intorno all'armadio vicino a casa mia (hanno portato deii tubi corrugati fino all'armadio e predisposto il collegamento con la centralina elettrica dell'illuminazione pubblica, installando vicino all'armadio uno "scatolotto" per la corrente). L'armadio è già di quelli con il tettuccio rosso, ma sopra manca il DSLAM

Quanto tempo ci vorrà ancora prima di poter attivare la fibra?

Poi una curiosità: è possibile che a quell'armadio sia collegata tutta la mia zona (una decina di condomini per un totale di circa 150 appartamenti)?

Infine un ultimo dubbio: cercando sui vari siti (ovus, kqi) due numeri di telefono diversi (il mio e quello di un conoscente che abita in un'altra zona del paese) risultiamo entrambi sulla stessa centrale ma dal sito telecom lui risulta già coperto dalla fibra mentre io no. Come è possibile se la centrale negli xls non risulta tra quelle attive?

Grazie
Hai controllato bene nei file excel? Anche tra le scritte rosse e verdi?

Per l'attivazione della fibra non si conosce la tempistica, i lavori proseguono, ma puo darsi che la centrale appaia in pianificazione a breve.
Old 23-07-2016, 16:47   #72605
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da Roberto9793 Guarda i messaggi
uppettino
E' frequente che un armadio colleghi le utenze in una sola direzione mentre anche solo un metro prima le case sono collegate all'armadio precedente, specie nelle zone molto urbanizzate; per le adsl normali e' un vantaggio perche' la distanza dalla centrale e' sempre la minima possibile.

Se quella e' la distanza i tuoi dati sono regolari, e probabilmente ci sono anche altre utenze che causano un po' di diafonia.
Old 23-07-2016, 16:51   #72606
Zankoku
Senior Member

L'Avatar di Zankoku

Iscritto dal: Feb 2005
da fastweb joy a tim smart fibra

salve ragazzi, ho fastweb joy ( solo dati ) con router di mia proprietà, e sto per passare a tim fibra. Sapete dirmi se mi conviene comunque inviare disdetta a fastweb? O ci pensa telecom?
Zankoku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2016, 16:59   #72607
foglius
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Raga io ho una presa tripolare e ho attivato la fibra basta il filtro adsl che ho adesso o devo cambiare qualcosa? io ho questo in pratica http://imgur.com/a/5Ax46

Inoltre non ho mai avuto adsl e ho collegato tutto e mi hanno detto che entro 4 giorni attivano fibra sono davvero cosi rapidi? Ero gia cliente tim ma solo telefono.

Ultima modifica di foglius : 23-07-2016 alle 17:01.
foglius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2016, 17:08   #72608
Dark_Lord
Senior Member

L'Avatar di Dark_Lord

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Yharnam
Quote:
Originariamente inviato da foglius Guarda i messaggi
Raga io ho una presa tripolare e ho attivato la fibra basta il filtro adsl che ho adesso o devo cambiare qualcosa? io ho questo in pratica http://imgur.com/a/5Ax46

Inoltre non ho mai avuto adsl e ho collegato tutto e mi hanno detto che entro 4 giorni attivano fibra sono davvero cosi rapidi? Ero gia cliente tim ma solo telefono.
meglio sarebbe un normale adattatore tripolare-->rj11, in vdsl non servono filtri, le chiamate sono in voip e i telefoni li devi collegare al modem

per i 4 giorni, considera che avevo chiamato il 1949 e i loro famosi 4 giorni attualmente sono oltre 20
Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList
Dark_Lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2016, 17:20   #72609
papillon56
Senior Member

L'Avatar di papillon56

Iscritto dal: May 2005
Città: Alcatraz ▲
Quote:
Originariamente inviato da Zankoku Guarda i messaggi
salve ragazzi, ho fastweb joy ( solo dati ) con router di mia proprietà, e sto per passare a tim fibra. Sapete dirmi se mi conviene comunque inviare disdetta a fastweb? O ci pensa telecom?
Devi dare disdetta via R.R.R
Case Obsidian 650D-MB.Asus P8Z68V-Pro-Procio i5 2500K -Dissi Noctua NH-D14- Rheo Lamptron Thouch- RAM G.SkillECOF3-12800CL7 8GB (4X2GB) -VGA HD XfX 6970- SSD Samsung 830 128GB-HD WD Caviar Blak 1TB-Ali Corsair HX1000Wat-Monitor LG 24W2486L-Windows ultimate 64 bit
papillon56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2016, 17:24   #72610
foglius
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da Dark_Lord Guarda i messaggi
meglio sarebbe un normale adattatore tripolare-->rj11, in vdsl non servono filtri, le chiamate sono in voip e i telefoni li devi collegare al modem

per i 4 giorni, considera che avevo chiamato il 1949 e i loro famosi 4 giorni attualmente sono oltre 20
Puoi farmi vedere di preciso che adattatore è? Cosi da compralo anche in privato con un link

Inviato dal mio m1 metal utilizzando Tapatalk
Old 23-07-2016, 17:43   #72611
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Zankoku Guarda i messaggi
Non ci pensa Telecom. Perché non si può migrare da joy a tim.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2016, 17:47   #72612
hostwork
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: oceano atlantico
Ecco questa è la risposta che mi ha scritto TIM:

Ciao, da sistemi la tua pratica risulta inserita correttamente, l’attivazione si svolgerà entro 20 giorni lavorativi. Restiamo a tua disposizione #TIMfisso. Buona serata da TIM.

Speriamo bene... ��

Questa è stata la massima ��

Ultima modifica di hostwork : 23-07-2016 alle 17:53.
hostwork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2016, 17:48   #72613
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da foglius Guarda i messaggi
Puoi farmi vedere di preciso che adattatore è? Cosi da compralo anche in privato con un link

Inviato dal mio m1 metal utilizzando Tapatalk
Basta anche un cavo tripolare->RJ11, anche se sarebbe preferibile cambiare la presa in RJ11 direttamente. L'adattatore sarebbe questo

Il cavo che intendo io è quello con cui ora hai attaccato il telefono
Old 23-07-2016, 17:58   #72614
Cristian95
Member

Iscritto dal: May 2015
Città: Giugliano In Campania (NA)
Ragazzi ma si è capito se l opzione smart superfibra fino a 100 mega è inclusa per sempre, o se dopo 1 anno passa a 10 euro al mese?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Cristian95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2016, 18:12   #72615
hostwork
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: oceano atlantico
Quote:
Originariamente inviato da Cristian95 Guarda i messaggi
Ragazzi ma si è capito se l opzione smart superfibra fino a 100 mega è inclusa per sempre, o se dopo 1 anno passa a 10 euro al mese?

Questa è l'email che mi hanno mandato:

RIEPILOGO COSTI TIM
TIM SMART FIBRA
Costo di abbonamento mensile 29,90 €
per un anno 19,90 €
Contributo di attivazione offerta 98,00 €
Gratis
SERVIZIO AUTOINSTALLANTE
Contributo una tantum 24,00 €
per 24 mesi 1,00 €
FIBRA
Costo di abbonamento mensile 10,00 €
TOTALE COSTI MENSILI
29,90 €
TOTALE COSTI UNA TANTUM
1
hostwork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2016, 20:51   #72616
(THE REAL) Neo
Senior Member

L'Avatar di (THE REAL) Neo

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Non mi è chiaro questo ragionamento... Il 100/20 (o 50/10 o 30/3 che sia) è solo un limite di velocità (come dicevo qualche post fa) e non influenza minimamente le prestazioni ottenibili dal collegamento. Non è che aumentando i limiti di velocità si riesca a spremere qualche bit/s in più ai collegamenti presenti e/o futuri. In qualsiasi momento chiunque abbia un ottenibile di 40/4 lo avrebbe comunque con qualsiasi profilo di rate gli fosse applicato, dunque non può esistere correlazione tra i profili oggi venduti e il tentativo di garantire in futuro un qualsiasi minimo.

Quando un servizio è potenzialmente utilizzato da milioni di utenti, non si può che affrontarne lo studio in modo statistico. Il risultato in questi casi non è mai un "singolo numero", ma è sempre un grafico delle probabilità che un certo evento accada. Poiché ho personalmente partecipato allo studio degli impatti della diafonia e degli impianti sui sistemi xDSL, sia in fase teorica che in quella di simulazione e prove di laboratorio e in campo, posso dire con sufficiente sicurezza che esiste lo 0% di probabilità che, quando fossimo tutti in FTTCab, potremmo andare tutti a 100/20 . Ovviamente la percentuale cresce man mano che l'aspettativa di bitrate ottenibile minimo diminuisce.

Il fatto che la banda minima garantita, oggi offerta, sia 40/4 fornisce già un indizio sul fatto che gli studi statistici (col servizio dispiegato al suo massimo numero di clienti potenziali) dicono che almeno un 95% di quei clienti protranno avere almeno quell'ottenibile.

Ma è anche vero che una percentuale minore di clienti potrà avere un ottenibile superiore, secondo una ben precisa curva. E probabilisticamente ci sarà una (seppur piccola) percentuale di clienti che potrà comunque avere 100/20 (presumibilmente tra il 5 e il 10%). Quindi non è sufficiente e corretto dire "solo" che la banda calerà per tutti. Si può solo dire che a partire dalla situazione attuale la banda calerà per pochissimi (tipo il 5-10%) di quasi nulla, e per altrattanti pochissimi (uno sfortunato altro probabile 5%) di molto, forse addirittura sotto il 40/4.

E che probabilisticamente, trattandosi di una curva gaussiana (distribuzione normale), un 67% di noi si attesterà ad un valore di ottenibile medio + o - 1sigma, tra i 60 e gli 80Mbit/s DS. Ovviamente sempre parlando dei profili attuali senza vectoring e senza l'introduzione del 35b. E ovviamente sempre parlando con tutta la approssimazione e al meglio della mia conoscenza del caso.
Ottima spiegazione!
Grazie.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Motherboard: Asus Rog Maximus XI Hero Wifi / Cpu: Intel i9 9900K / Ram: 32 Gbyte G.Skill Ddr4 3200 / GPU: Evga RTX 3080 FTW3 Ultra / Case: Cooler Master H500 / PSU: Evga Supernova G3 750W / Cooler: Noctua Nh-U12A / Monitor(s): 3x AOC G2790PX (5760x1080 with Nvidia Surround)
(THE REAL) Neo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2016, 22:03   #72617
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Cristian95 Guarda i messaggi

Se magari leggi sul sito dice "SMART SUPERFIBRA gratuita per attivazioni entro il 31 luglio"
Quote:
Originariamente inviato da tuxnetwork Guarda i messaggi
Che dite ? Tento la richiesta ?
Tanto male non fa, tenta la richiesta e spera in bene

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Old 23-07-2016, 23:30   #72618
brunodubai
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2016
ARMADIO fantasma

Da giovedi scorso magicamente la mia via che era coperta dalla fibra solo per metà numerazione si è completata , e sul sito TIM ho potuto fare la richiesta per la FIBRA . Il fatto strano è che l'armadio di zona a cui è collegata l'ADSL non risulta ne attivo ne pianificato ,dai vari files EXCEL . Cosa capiterà a questo punto ?
Grazie
brunodubai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2016, 23:55   #72619
S3lfman
Senior Member

L'Avatar di S3lfman

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Padova | Trattative mercatino: troppe!
Quote:
Originariamente inviato da brunodubai Guarda i messaggi
Da giovedi scorso magicamente la mia via che era coperta dalla fibra solo per metà numerazione si è completata , e sul sito TIM ho potuto fare la richiesta per la FIBRA . Il fatto strano è che l'armadio di zona a cui è collegata l'ADSL non risulta ne attivo ne pianificato ,dai vari files EXCEL . Cosa capiterà a questo punto ?
Grazie
il sito Tim è buggato. hai verificato da lido? se non fosse attivo avrai un ko commerciale

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
S3lfman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2016, 00:38   #72620
Cristian95
Member

Iscritto dal: May 2015
Città: Giugliano In Campania (NA)
Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
Se magari leggi sul sito dice "SMART SUPERFIBRA gratuita per attivazioni entro il 31 luglio"

Tanto male non fa, tenta la richiesta e spera in bene

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Eh ho letto ma quando vado a fare la richiesta e mi chiede di mettere la spunta sta scritto gratis per 1 anno, per questo ho domandato.....

Ultima modifica di Cristian95 : 24-07-2016 alle 00:51.
Cristian95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian