Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2016, 22:02   #68941
TheKingxx
Member

Iscritto dal: May 2016
quindi come dici tu (se ho capito bene è problema di instradamento?) ci possono essere anche utenti con la vdsl di tim che giocano allo stesso gioco ma vanno bene?
E' una vera sfortuna se dovesse capitare una cosa del genere cavolo, anche perchè da come ho capito non è un problema che si può risolvere nell immediato provando qualche soluzione, e forse non è risolvibile nemmeno in futuro
TheKingxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2016, 22:27   #68942
Lollowitz
Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Beh non è vero che lato utente non hai strumenti (per provarci almeno), il problema è che non tutti gli utenti sarebbero capaci di una analisi di tale tipo.

Non ho capito (anche rileggendo i tuoi post) cosa dovrebbe offrirti Telecom per fare la prova che tu vuoi?
Il Fast sulla VDSL per dimostrare che è la mancanza di quello ?

Beh non servirebbe quasi a nulla, al più migliorebbe (se li migliora mica è detto) i ping di 4ms.

PS
Arrivato in centrale tra una adsl eth ed una vdsl non cambia più nulla tranne l'eventuale routing.
Ovviamente il routing può fare una gran differenza ma in quel caso non è colpa della tecnologia vdsl o di modulazioni particolari.
Ah ma allora non mi avete capito.Io non sto dicendo che la cosa ha senso o è giusto che sia cosi perchè manca "il fastpath".Sono qui a chiedere a voi proprio per capire il motivo perchè sono mesi che io e altri del team e non ...non riusciamo a venirne a capo ma il problema c'è.E' reale.
Lollowitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2016, 22:32   #68943
Lollowitz
Member

Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Sarà cambiato il routing verso quei server esteri, è una cosa normale. Purtroppo il routing è un terno al lotto, alcuni server migliorano altri peggiorano, a seconda delle nazioni.
Ragionamento lecito...ma nel mio caso se vado a percentuale di ingiocabilità...mi sono peggiorati tutti i routing di tutti i giochi che uso?
Ma sopratutto sono peggiorati anche i routing dei miei amici di milano?
Azzo...abbiamo una sfiga pazzesca
Old 05-06-2016, 22:39   #68944
Lollowitz
Member

Quote:
Originariamente inviato da TheKingxx Guarda i messaggi
quindi come dici tu (se ho capito bene è problema di instradamento?) ci possono essere anche utenti con la vdsl di tim che giocano allo stesso gioco ma vanno bene?
E' una vera sfortuna se dovesse capitare una cosa del genere cavolo, anche perchè da come ho capito non è un problema che si può risolvere nell immediato provando qualche soluzione, e forse non è risolvibile nemmeno in futuro
Per quanto il problema del routing sia lecito e plausibile imho c'è altro.
Ripeto che io con altri amici del team sono mesi che stiamo cercando di capire cosa può essere (anche su altri forum,di altri operatori ma nada).E abitiamo tutti in luoghi diversi quindi BOH!
Senza contare che se faccio un routing adesso il numero di hop è grossomodo lo stesso di prima...si ok non passo per gli stessi hop ma se il ping è grossomodo lo stesso e il numero di hop è lo stesso che problemi di routing dovrei avere?Vuol dire che il problema è un altro...
Old 05-06-2016, 22:41   #68945
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Lollowitz Guarda i messaggi
Per quanto il problema del routing sia lecito e plausibile imho c'è altro.
Ripeto che io con altri amici del team sono mesi che stiamo cercando di capire cosa può essere (anche su altri forum,di altri operatori ma nada).E abitiamo tutti in luoghi diversi quindi BOH!
Senza contare che se faccio un routing adesso il numero di hop è grossomodo lo stesso di prima...si ok non passo per gli stessi ho di prima ma se il ping è grossomodo lo stesso e il numero di hop è lo stesso che problemi di routing dovrei avere?
Ping, jitter, packet loss. Gli hop possono anche cambiare, ma se non cambia il ping finale, il jitter o il packet loss allora è come se non fosse cambiato nulla.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2016, 22:43   #68946
Lollowitz
Member

Quote:
Ping, jitter, packet loss. Gli hop possono anche cambiare, ma se non cambia il ping finale, il jitter o il packet loss allora è come se non fosse cambiato nulla.
Esatto...è quello che sto dicendo.Il problema è un altro...
Old 05-06-2016, 22:51   #68947
diaretto
Senior Member

Quote:
Senti a questo punto cambia provider. Tanto nessuno qui o su nessun altro forum può dirti nulla di più di quello che già abbiamo detto o che già sai. I parametri importanti nel tuo caso sono quei 3, se è tutto nella norma, non si può dirti altro.

Non ci sono altre cose da provare/controllare. Cambia provider e fine.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
Old 05-06-2016, 22:53   #68948
giuliomagnifico
Member

L'Avatar di giuliomagnifico

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Udine
Quote:
Guarda, questa è la mia linea FTTC tim (80/21mbps), basta attivare e disattivare un'opzione sul router e il ping passa da 21 idle, 25 sotto carico a 21 idle, 143 sotto carico...

E`come dare alla colpa alla Fiat se la tua Fiat xxx va piano, poi si scopre che hai il tappetino sotto l'acceleratore e non lo premi a fondo, capito che intendo...

...detto questo....dato che nessuno l'ha chiesto ancora oggi: "si sa niente del vectoring?"
Old 05-06-2016, 22:59   #68949
Lollowitz
Member

Quote:
Senti a questo punto cambia provider. Tanto nessuno qui o su nessun altro forum può dirti nulla di più di quello che già abbiamo detto o che già sai. I parametri importanti nel tuo caso sono quei 3, se è tutto nella norma, non si può dirti altro.

Non ci sono altre cose da provare/controllare. Cambia provider e fine.
Devo aspettare ottobre per la penale.Non ho fretta,altrimenti avrei già cambiato (pensate che avevo anche valutato di ritornare all'adsl normale lol per farvi capire il delirio di questi mesi),tanto il nuovo cod esce a novembre .
Cmq la mia sensazione non è che non ci sia realmente una soluzione ma più che non si voglia creare un precedente (riferito ai posto di alcuni "insider" ma anche di altri forum).
Old 05-06-2016, 23:02   #68950
Lollowitz
Member

Quote:
Originariamente inviato da giuliomagnifico Guarda i messaggi
Guarda, questa è la mia linea FTTC tim (80/21mbps), basta attivare e disattivare un'opzione sul router e il ping passa da 21 idle, 25 sotto carico a 21 idle, 143 sotto carico...

E`come dare alla colpa alla Fiat se la tua Fiat xxx va piano, poi si scopre che hai il tappetino sotto l'acceleratore e non lo premi a fondo, capito che intendo...

...detto questo....dato che nessuno l'ha chiesto ancora oggi: "si sa niente del vectoring?"
Scusa la mia ignoranza (lo scrivo cosi magari è felice qualcuno) ma non ho capito il tuo post
Cosa devo disattivare nel modem originale telecom?Non c'è nulla da poter togliere oltre le banali cose per configurare lan e wifi (manca pure il dmz e l'upnp lol).
Old 05-06-2016, 23:05   #68951
maxik
Senior Member

L'Avatar di maxik

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da attackment Guarda i messaggi
certo volentieri. i traceroute mi falliscono spesso, penso sia da imputare al nat6to4, aggiungo che sono in wifi

posto su nopaste per evitare un post enorme

il piu lento è l'ultimo

purtroppo alcuni tracert non vanno a compimento, non posso farci nulla

https://nopaste.me/view/5c79026d
hai magenta hybrid? il test lo hai fatto con o senza LTE?
normalmente con lte attivo il ping e più alto siccome da priorità a quello (traliasciando valori di connessione lte, saturazione) semmai prova a disabilitarlo e rifare i test solo con la linea fissa
maxik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2016, 23:07   #68952
giuliomagnifico
Member

L'Avatar di giuliomagnifico

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Udine
Quote:
Scusa la mia ignoranza (lo scrivo cosi magari è felice qualcuno) ma non ho capito il tuo post
Cosa devo disattivare nel modem origianle telecom?Non c'è nulla da poter togliere oltre le banali cose per configurare lan e wifi (manca pure il dmz e l'upnp lol).
Appunto, se stai li a contare gli errori CRC e i ms di ping, prenditi anche un HW che ti permetta di gestire il carico e le tue preferenze, se prendi un router serio, lo attacchia via WAN e fai gestire la connessione a lui, imposti il QoS e altre mille cose...

Dopo magari sarà colpa della linea (ne dubito) ma almeno puoi esserne certo, perchè i problemi secondo me sono tra modem e tuoi pc, o cosa usi per killare la gente il modem Tim non va bene per il wifi e lan, va benissimo per connettersi e modulare il segnale vdsl e basta
Old 05-06-2016, 23:10   #68953
diaretto
Senior Member

Quote:
Devo aspettare ottobre per la penale.Non ho fretta,altrimenti avrei già cambiato (pensate che avevo anche valutato di ritornare all'adsl normale lol per farvi capire il delirio di questi mesi),tanto il nuovo cod esce a novembre .
Cmq la mia sensazione non è che non ci sia realmente una soluzione ma più che non si voglia creare un precedente (riferito ai posto di alcuni "insider" ma anche di altri forum).
Ti assicuro che la soluzione per il tuo "problema" se cosi vogliamo chiamarlo (e sempre che ci sia davvero, cosa di cui dubito, e se c'è di sicuro non dipende dal provider) non esiste.

E gli insider del forum sono sempre molto gentili e disponibili, parecchie volte hanno risolto varie magagne e spiegato molte cose, io personalmente ho imparato (quasi) TUTTO da loro.

Quindi vai tranquillo che nessuno ti sta negando supporto "per non creare un precedente" perchè come hai detto tu stesso anche in tanti altri forum non ne è venuto a capo nessuno, chissà perchè...
Old 05-06-2016, 23:12   #68954
Lollowitz
Member

Quote:
Originariamente inviato da giuliomagnifico Guarda i messaggi
Appunto, se stai li a contare gli errori CRC e i ms di ping, prenditi anche un HW che ti permetta di gestire il carico e le tue preferenze, se prendi un router serio, lo attacchia via WAN e fai gestire la connessione a lui, imposti il QoS e altre mille cose...

Dopo magari sarà colpa della linea (ne dubito) ma almeno puoi esserne certo, perchè i problemi secondo me sono tra modem e tuoi pc, o cosa usi per killare la gente il modem Tim non va bene per il wifi e lan, va benissimo per connettersi e modulare il segnale vdsl e basta
Ma sono stato mesi con il tp-link 9980.Ok non è il top dei modem ma era sicuramente meglio di quello originale difatti era migliorato qualcosina ma niente da farmi dire appunto "ho risolto".Sono sato diversi mesi felice col mio modem personale perchè potevo impostare due vlan id contemporaneamente (835 e 837) cosi da avere sia la connessione normale routing che la bridge e decidevo io in base al dispositivo cosa usare (simile ma non uguale a quello che fa il modem originale telecom per capirci).Ma ripeto non cambiava poi cosi tanto da farmi dire appunto "ho risolto".
Old 05-06-2016, 23:22   #68955
Lollowitz
Member

Quote:
Ti assicuro che la soluzione per il tuo "problema" se cosi vogliamo chiamarlo (e sempre che ci sia davvero, cosa di cui dubito, e se c'è di sicuro non dipende dal provider) non esiste.

E gli insider del forum sono sempre molto gentili e disponibili, parecchie volte hanno risolto varie magagne e spiegato molte cose, io personalmente ho imparato (quasi) TUTTO da loro.

Quindi vai tranquillo che nessuno ti sta negando supporto "per non creare un precedente" perchè come hai detto tu stesso anche in tanti altri forum non ne è venuto a capo nessuno, chissà perchè...
Permettimi di dire allora che trovo offensivo sentirmi dire che secondo voi il problema non c'è.Perchè sarebbe come dire che io non ho niente da fare nella vita e vengo qui sul forum a inventarmi cose e non vedevo l'ora di farmi prendere per il culo dagli altri (magari c'è veramente a chi piace eh... ) ma vi garantisco che non è questo il caso perchè sono profondamente etero.Detto papale papale.
Come ho già detto in precedenza il problema esiste,non è una mia invezione,non è un caso cosi isolato,non l'ho riscontrato solo io ma anche altri che avendo un preparazione anche minore della mia non postano proprio per evitare di essere presi come "gente strana" perchè la cosa SU CARTA (ve lo confermo anche io) non ha senso per noi utenti esterni a telecom e company.Poi magari uno che ci lavora dentro può fare ipotesi ma è però lecito presumere che si tenga per se queste ipotesi per evitare problemi "in generale".
Old 05-06-2016, 23:29   #68956
diaretto
Senior Member

Quote:
Permettimi di dire allora che trovo offensivo sentirmi dire che secondo voi il problema non c'è.Perchè sarebbe come dire che io non ho niente da fare nella vita e vengo qui sul forum a inventarmi cose e non vedevo l'ora di farmi prendere per il culo dagli altri (magari c'è veramente a chi piace eh... ) ma vi garantisco che non è questo il caso perchè sono profondamente etero.Detto papale papale.
Come ho già detto in precedenza il problema esiste,non è una mia invezione,non è un caso cosi isolato,non l'ho riscontrato solo io ma anche altri che avendo un preparazione anche minore della mia non postano proprio per evitare di essere presi come "gente strana" perchè la cosa SU CARTA (ve lo confermo anche io) non ha senso per noi utenti esterni a telecom e company.Poi magari uno che ci lavora dentro può fare ipotesi ma è però lecito presumere che si tenga per se queste ipotesi per evitare problemi "in generale".
Io non so che dirti, se tu esegui una MISURA di ping, jitter e packet loss verso un certo server e quella MISURA restituisce valori nella norma, allora la conclusione è che tutto sia nella norma, oppure che la misura sia errata.

Fammi un ping,jitter e packet loss su uno dei server dove riscontri problemi e dopo abbiamo dei dati di cui parlare.

Se vuoi una soluzione prima il problema devi MOSTRARLO, se il server dove hai problemi si chiama www.microsoft.it, allora mostra i 3 parametri di quel server, con quelli si vede subito se effettivamente ci sia qualcosa di anomalo.

Ultima modifica di diaretto : 05-06-2016 alle 23:44.
Old 05-06-2016, 23:45   #68957
diaretto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da REDLINESMOKER Guarda i messaggi
Il sito in vista contiene malware....
Ho editato
Old 05-06-2016, 23:50   #68958
Lollowitz
Member

Quote:
Io non so che dirti, se tu esegui una MISURA di ping, jitter e packet loss verso un certo server e quella MISURA restituisce valori nella norma, allora la conclusione è che tutto sia nella norma, oppure che la misura sia errata.

Fammi un ping,jitter e packet loss su uno dei server dove riscontri problemi e dopo abbiamo dei dati di cui parlare.

Se vuoi una soluzione prima il problema devi MOSTRARLO, se il server dove hai problemi si chiama www.microsoft.it, allora mostra i 3 parametri di quel server, con quelli si vede subito se effettivamente ci sia qualcosa di anomalo.
Ma ho scitto pagine e pagine per nulla quindi?
Vi ho già detto che facendo i test da pc il ping è buono (un può piu alto di prima ma valido e che a mio avviso non può essere il colpevole del mio problema).Anche i jitter sono 0 o al massimo 1 esattamente come prima con l'adsl.Per questo sto chiedendo a voi...se mi sono perso qualcosa che ignoro.Perchè ripeto la mia prima segnalazione l'ho aperta il giorno dopo dell'allaccio della vdsl perchè a caldo (senza aver avuto sospensioni del servizio) la differenza nel netgaming non era minima o "un pò" ma palese.
Old 06-06-2016, 00:23   #68959
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Accorpo qui un po' di QUOTE cercando di dire la mia su ciò che accade a proposito di questo argomento.
Quote:
Ora non metto in dubbio che ogni caso è diverso etc etc etc ma quando pagine fa vi dicevo che sta VDSL telecom nasce già monca nessuno mi ha creduto e mi avete pure bannato per un linguaggio poco consono
Ho cercato a ritroso, visto che è un po' che per miei altri impegni non bazzico il forum (e continuerò a bazzicarlo poco anche in futuro). Visto il linguaggio che avevi usato cosa ti stupisce nel fatto che ti abbiano bannato?
Quote:
Ripeto che nei giochi sta linea non va...ma palese proprio.La differenza è talmente abissale rispetto a prima (con ADSL2+ e Fastpath attivo sempre di telecom) che io ho notato queste prestazioni inferiori già dal secondo giorno di allaccio...Dopo mesi a sbatterci la testa sopra sono piuttosto convinto che il problema non sia neanche il ping quanto la modulazione in se.
La modulazione (che è DMT) non può essere la causa dell'effetto che denunci. Non perché questa sia una mia teoria, ma perché la modulazione ADSL, ADSL2+, VDSL è la stessa. Un flusso dati è distribuito su molte portanti. La distanza tra le portanti è la stessa, e i bit sono assegnati alle diverse portanti con lo stesso criterio. Ciò che cambia è il numero di portanti che in ADSL sono 256 in totale (tra DS e US), in ADSL2+ sono 512 totali e in VDSL2 sono 4096 totali. Di conseguenza cambia la banda usata sul doppino, e dunque la distanza massima su cui il tipo di modulazione è utilizzabile. A causa della banda più larga è anche più grande il campo di frequenze in cui i disturbi "entrano" nel sistema, su un bitrate però ben più elevato. Questa è l'unica differenza che vedo.
Quote:
Ora tornando al problema...siccome ribadisco che è reale potrei anche dire io che il tuo commento è inutile perchè non è argomentato ma ti limiti a dire che non è giusto e stop.
Scusa, ma cosa intendi per argomentare? Tu ripeti (e io posso credere che questa sia la tua esperienza) che in VDSL giochi peggio che in ADSL. Questo è il sintomo che accusi, di cui non sai dare altra prova se non tua parola. Ognuno poi può risponderti solo sulla base della propria esperienza, e in diversi hanno detto che o non riescono ad immaginare il motivo della tua, o non hanno lo stesso tuo problema. Nessuno può argomentare su qualcosa di cui non ha esperienza. Condivido con te l'opinione che non conoscere le cause di un fenomeno non autorizza a negare che esista, ma denunciarlo senza poter portare qualche prova tangibile, misurabile o ripetibile ad altri non aiuta per nulla.
Quote:
Ma non finisce qui...se collegavo il mio mac a qualsiasi porta lan delle 4,sia del modem col marchio telecom sia del modem col marchio TIM,le porte risultavano spente come se non avessi collegato nessun pc dall'altra parte del cavo (mac mini del 2014...l'ultimo modello con l'ultimo osx sopra).Per risolvere ho dovuto comprare uno switch (lol2)
Nessuno, che io sappia, ha mai denunciato questo malfunzionamento. Personalmente uso da sempre tutte e quattro le porte, con le diverse versioni firmware che nel tempo si sono susseguite. Escludo quindi che sia un problema presente su TUTTI i modem. Forse sei incappato in una partita fallata. Scusa, ma insinuare che migliaia di utenti non si siano accorti di ciò mi pare un po' eccessivo, no?
Quote:
...ricordo che questo forum era letteralmente un ambiente guru dove problemi di ogni tipo erano segnalati qui ancora prima che i tecnici del settore lo sapessero ma ultimamente anche solo lurkando il forum ho la sensazione che spesso si faccia del vero e proprio marketing.
Questa tua affermazione è offensiva, spero che tu te ne renda conto, e certo non predispone chi qui spende il proprio tempo libero per dare una mano, a darti credito e ad ascoltarti. Non credi?
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
domanda rivolta agli esperti, se non ricordo male il g.inp aumenta temporaneamente la latenza in caso errori sulla linea potrebbe essere questo?
Questa è una domanda interessante, se ne è parlato spesso qui. Sì, la latenza aumenta temporaneamente in presenza di FEC. Il ritardo dovrebbe passare temporaneamente da un valore minimo, a quel valore + 4ms. I 4ms aggiuntivi sono quelli necessari a farsi ritrasmettere il pacchetto errato (tra ONU e modem). Occasionalmente se il pacchetto ritrasmesso fosse colpito da nuovo errore in modo non correggibile, forse il ritardo aggiuntivo potrebbe diventare doppio (8ms) ma questo evento è piuttosto improbabile perché il bearer 1 su cui viaggiano i pacchetti ritrasmessi è protetto in modo più efficace che il bearer 0, quello dove transitano i pacchetti diretti. In ogni caso questi piccoli e temporanei incrementi di latenza non dovrebbero (secondo me) peggiorare sensibilmente l'esperienza di gioco.
Quote:
Ovviamente questi sono i valori col modem ufficiale telecom.
Visto il bug della porte lan sinceramente non vi so dire neanche se siano veramente "reali" a questo punto.

Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
...
Up time: 170418
Total FEC Errors: 39943
Total CRC Errors: 0
Ti posso personalmente assicurare che i dati riportati dal modem sono corretti. Da quel che vedo hai mediamente circa 1 FEC (quindi la ritrasmissione di un pacchetto) ogni 4 secondi. Ciò corrisponde ad una aggiunta di latenza temporanea di 4ms ogni 4 secondi. Non credo che questa possa essere la causa della tua cattiva esperienza di gioco. Inoltre non hai ES, SES e CRC, quindi non hai errori non corretti. Devo dire però che non sono un giocatore, e potrei sbagliare. Aiuterebbe sapere, se conosci altri giocatori nella tua zona, che esperienza hanno e da quanti FEC al minuto sono affetti, per iniziare a fare qualche confronto. Sarebbe utile poter confrontare sia chi è soddisfatto sia chi non lo è, come o peggio di te.
Quote:
D - Ma se uno ha una linea che ha nel 90% della sua portante up solo 6db (che mi pare di capire essere il minimo) è lecito pensare che anche con pochi kb di dati lato giochi possano verificarsi degrati nel gioco derivanti da fattori esterni?
R - Probabilmente si
No, perché 6dB non sono "il minimo" sindacale sotto il quale la linea fa schifo, ma il "margine", ossia una quota aggiuntiva di SNR rispetto a quella considerata minima per avere una linea con un tasso di errore di circa 1 bit errato ogni 10 milioni, prodotto dal rumore di fondo. 6dB di margine dovrebbero garantire 1 bit errato ogni 10^12 bit (10 alla dodici ossia 1Terabit). Gli errori sono dunque praticamente tutti prodotti dai disturbi impulsivi, di solito così potenti rispetto al segnale da essere molto meno influenzati dal margine. Molto approssimativamente potremmo dire che avere 3dB in più di margine potrebbe portare ad avere circa la metà dei FEC.
Quote:
D - Ma è vero che se ti risponde un addetto ai lavori della stessa azienda (o chi per loro) sul quale hai il problema non potrà mai essere totalmente sincero indipendentemente dalla sua preparazione tecnica?
R - Probabilmente si
Quote:
Originariamente inviato da REDLINESMOKER Guarda i messaggi
tipica risposta di un insider tim che non ammetterà mai che tim è uno schifo per il gaming online
Vedo che voi due condividete questa bassa opinione delle persone che stanno sul forum cercando di dare una mano... Contenti voi!! Ma... come mai lo frequentate?
Quote:
trovo veramente strano che in 3000 pagine di post nessuno si sia mai accorto dei bug sulle porte lan (lan1 che non va e tutte le lan che non funzionavano correttamente con alcuni mac)
Ma se in 3000 pagine nessuno se ne è mai lamentato, non potrebbe essere che un caso come il tuo è davvero insolito e sporadico. Dare per scontato che siano tutti incapaci, o reticenti, non ti sembra un po' eccessivo? Più di qualcuno ti ha risposto dicendo che a lui non è capitato. A me NON è capitato. Se chiedi fiducia agli altri perché credano al fenomeno che avviene sul tuo modem, non pensi che dovresti darne altrettanta alle centinaia di persone che non l'hanno avuto?
Quote:
...mi fa sorgere dei dubbi pure quando dite che tra gdmt e adsl2+ di fatto non dovrebbe cambiare nulla perchè appunto se non ci si è accorti del bug della lan (facile da scoprire) figuriamoci se c'era qualcuno che si metteva a cambiare modulazione solo per giocare.
Quindi massima sfiducia a tutti sulle loro conoscenze perché nessuno a parte te ha avuto i tuoi problemi.
Quote:
Sarebbe bello poter avere un inseder veramente capace di ascoltare le esperienze sul campo VERE di utenti che pagano regolarmente il suo stipendio
Trovo questa affermazione particolarmente scorretta e offensiva... qui nessuno è pagato per fare nulla, e tu non paghi nulla a nessuno per scrivere qui le tue opinioni e leggere quelle altrui. Se ti vuoi lamentare del servizio assistenza di TIM libero di farlo (coi dovuti modi e con le dovute eccezioni), ma se parli di insider, ossia di personale TIM che scrive qui sopra gratuitamente, nel suo tempo libero, magari pure rischiando il posto, allora, permettimi, ma non hai alcun diritto di lamentarti.
Quote:
in modo che possa fornirci dei feeback su come settare al meglio una "nuova" tipologia di linea per l'uso personale che un utente ne deve fare...che sia gaming,che sia massimo download possibile etc etc etc. Ripeto...io ricordao che questo forum era un posto diverso.
Non so che forum tu ricordi, ma qualcuno che possa dirti come cambiare i parametri di INP o di margine del tuo modem VDSL non lo puoi trovare, semplicemente perché non puoi cambiarli. Non sui modem VDSL dati in comodato d'uso.
Quote:
PS : Da informatico in altri settori posso solo dire che chi non è disposto ad accetare le variabili improbabili che si verificano poi sul campo nel nostro lavoro ha veramente capito poco di questo settore indipendemente dalle certificazioni che si porta dietro.
Guarda, ho una certa esperienza di modem A/VDSL e so che possono accadere cose inaspettate. Nessuna però è senza spiegazione, e nessuna può essere "riparata" (se non con una bella botta di fortuna) se non la puoi ripetere e verificare. Il tuo palese disprezzo per la "teoria" sarà dovuto a qualche tua brutta esperienza, lo capisco, ma esiste sempre la teoria che può spiegare il perché delle cose. Per trovarla è necessaria pazienza e collaborazione.
Quote:
...tornando ai discorsi del G.inp...questa impostazione lato telecom è attiva di default?Potrei chiedere la disattivazione per effettuare dei test non avendo problemi di CRC?Lato telecom quali valori sono possibili/previsti per tale funzione?Nel senso è previsto l'off totale o ci sono altre variabili possibili?
, è abilitata di default. No, non puoi richiedere di disabilitarla perché non è previsto, e non perché in linea di principio sarebbe impossibile costruire un profilo apposta per te. Tuttavia sul "mito" del fastpath vorrei cercare di chiarire, se riesco, un qualche punto:

Una linea in fastpath non è di fatto protetta contro gli errori dovuti ai disturbi impulsivi. Non introduce latenze aggiuntive ma non corregge nulla. Ciò non vuole dire però che di latenze aggiuntive non ve ne siano. Quando un pacchetto arriva errato e giunge al TCP sarà lui a richiederne la ritrasmissione, non più però alla ONU bensì al livello TCP del server dalla parte opposta della connessione, dunque le latenze aggiuntive per ogni pacchetto errato saranno di centinaia di millisecondi, invece che i 4ms dovuti alla G.INP. I lag sulle linee disturbate sono in questo caso così gravi che per ridurre al massimo la probabilità di errore di solito si alza il margine target. Ciò corrisponde ad una diminuizione del bitrate ottenibile. In ADSL la diminuizione è al massimo di circa 1Mbit/s (aggregato US+DS) ogni 3 dB aggiuntivi di margine. In ADSL2+ la perdita raddoppia in circa 2Mbit/s e in VDSL2 diventa di circa 16Mbit/s (sempre massimi US+DS ogni 3dB in più di margine). In ADSL2+ ci sono linee disturbate messe in fastpath che per funzionare decentemente hanno avuto sino a 18 dB di margine, quindi con 12 dB in più dei 6 del VDSL, e quindi con una perdita di ottenibile sino a 8Mbit/s. Un aumento simile del margine in VDSL comporterebbe una perdita di ottenibile sino a 64Mbit/s.

Una linea con protezione INP/delay può correggere un numero di simboli errati pari al valore di INP ma solo se non se ne presentano di più nel tempo impostato con delay. In altre parole una linea configurata con INP2/16ms può al massimo corregere 2 simboli ogni 16ms. Protegge tanto di più quanto più alto è il valore di INP e quanto è più basso il tempo di delay. Questo tipo di protezione ha 3 difetti:
  • introduce un ritardo costante pari al suo valore di delay
  • può correggere un limitato numero di simboli in un tempo dato
  • richiede un overhead (ossia una banda "sprecata") tanto più alta quanto più protegge
Tuttavia, per chi non gioca, 2 simboli da correggere con un ritardo costante di 16ms (che da un overhead del 6.25%) possono essere accettabili.

La protezione G.INP dovrebbe offrire il meglio dei due sistemi. Ritardo minimo (4ms) solo quando ci sono errori (e di conseguenza con jitter, anche se molto più basso di quello delle linee in fasthpath), e un massimo di simboli correggibili in quel lasso di tempo molto più alto (tipicamente superiore a 50). Ecco perché secondo me farselo disabilitare non è saggio. Possono esserci controindicazioni per i giocatori? Può darsi... non per tutti però. Molti giocano e sono soddisfatti. Saranno tutti giocatori scarsi?

Per saperlo bisognerebbe che chi gioca si mettesse di buzzo buono a cercare di misurare e documentare le condizioni in cui si trova, confrontarle con altri giocatori che vanno meglio di lui e peggio di lui, trovare se ci sono delle condizioni al contorno che esaltano o riducono il difetto, inventarsi un modo pratico per "misurare" questi lag (chessò, vedere a quanti click del mouse in un secondo il gioco va in crisi, cercare di capire come dimostrare e cosa significa questo "andare in crisi", ma poi che ne so io che non gioco!!!), lamentarsi coi produttori di gioco e coi provider con numeri alla mano, anche per avere qualche dato con cui potere fare leva e confronti imbarazzanti (tipo "guarda qui, con XX riesco a fare 10 click al secondo e con te solo 5". O migliori o cambio).

Andare su un forum, dire che TIM fa schifo, non saper dare alcun indizio ripetibile su cosa e come non va, e lamentarsi che nessuno presta orecchio non può portare da nessuna parte.

Vabbé, ho detto tutto ciò che penso e la chiudo qui...

Ultima modifica di ironmark99 : 06-06-2016 alle 00:41.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2016, 00:37   #68960
superds
Senior Member

L'Avatar di superds

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
--cut
Andare su un forum, dire che TIM fa schifo, non saper dare alcun indizio ripetibile su cosa e come non va, e lamentarsi che nessuno presta orecchio non può portare da nessuna parte.

Vabbé, ho detto tutto ciò che penso e la chiudo qui...
+1 su tutto.
Per correttezza dico che gioco/ho giocato a molti fps competitivi ed il passaggio adsl->vdsl non ha portato cambiamenti se non qualche ms di ping guadagnato sul gw 8-to-6ms. Direi che la mia esperienza di gioco è rimasta pressoché invariata.
BenQ xl2411z 144hz // Asrock z97 pro4 // 4670k 4.3 1.18v + hyper 412s // Sapphire 7790 dual-X oc → 260x @ 1350 +10mv -1750 (5500p graphic firestrike) // 2x4 1866 cl8 g.skill //850 evo 250GB // WD caviar blue 1TB
Alice 20 mb f177_11 6db / sostituita con Tim fibra a 400m dall'arl / un anno dopo/ Steam
superds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian