Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2016, 23:17   #68841
Lollowitz
Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
a me non viene in mente altro...

domanda rivolta agli esperti,
se non ricordo male il g.inp aumenta temporaneamente la latenza in caso errori sulla linea
potrebbe essere questo?
Finalmente qualcuno che tira fuori teorie costruttive e utili.Grazie ancora per il supporto.
Lollowitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2016, 23:39   #68842
Lollowitz
Member

Quote:
Originariamente inviato da REDLINESMOKER Guarda i messaggi
Ma hai controllato i crc?
Non è quello il problema (con la vecchia adsl ne avevo qualcuno ma non da causare problemi rilevanti).
Ovviamente questi sono i valori col modem ufficiale telecom.Visto il bug della porte lan sinceramente non vi so dire neanche se siano veramente "reali" a questo punto.

DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 23343
Velocità massima di ricezione (Kbps): 63559
SNR Upstream (dB): 6.2
SNR Downstream (dB): 6.0
Attenuazione Upstream (dB): 4.6
Attenuazione Downstream (dB): 11.8
Potenza in trasmissione (dB): -2.4
Potenza in ricezione (dB): 14.5
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 6100
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 62921
Up time: 170418
Total FEC Errors: 39943
Total CRC Errors: 0

I Fec errors risalgono all'ultimo riavvio del modem che se non ricordo male l'ho fatto ieri intorno all'1 di notte.
Se vi può interessare lo strumento di lettura del tecnico segnava circa 193 metri dal DSLAM (anche se al 187 mi hanno sempre detto 300 metri circa).

Ultima modifica di Lollowitz : 04-06-2016 alle 23:43.
Old 04-06-2016, 23:45   #68843
Lollowitz
Member

Quote:
L snr è sempre a 6 o è ballerino?
Non so come funziona con tim ma proverei con una 50/10 come profilo in modo da aumentare l'snr
La sera tardi (dopo le 2:30 di notte) migliora salendo fino a quasi 10...difatti migliora sia il ping (15ms di media rispetto ai 30 di media di giorno) che la banda (arriva a 73mega circa sipetto ai 63mega di giorno).Questo incremento dura circa fino alle 10:00 della mattina poi torna a 6db con conseguente calo del resto.
Old 04-06-2016, 23:51   #68844
Lollowitz
Member

Quote:
Trova il modo di farti mettere una 50/10 e sei apposto.
Ho iniziato con una 30/3.Poi dopo le miei segnalazioni (la prima avvenuta il secondo giorno di VDSL) mi hanno fatto provare la 50/10.Ora sono con la 100 (teorica) /20 da neanche un mesetto ma i problemi di ritardo sono esattamente gli stessi.Non è cambiato una ceppa cambiando anche la banda e dato che non si paga poi molto di differenza ho lasciato cosi il contratto.
Old 04-06-2016, 23:53   #68845
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Non è possibile utilizzare in tal senso alcun comando telnet in grado di forzare l'aggancio ad un SNR maggiore e quindi ottenere l'equivalente di una 50/10?

@Lollowitz: provare a vedere nella tua scheda di rete se riesci a disattivare il Controllo di flusso. Non è che per caso magari anche solo rifacendo i collegamenti della banda larga cambiato i driver o le impostazioni della scheda di rete?
Inoltre prova a valutare il TCP Optimizer 4.03 ottimizzandolo per la tua banda con le varie impostazioni possibili.

Ultima modifica di giovanni69 : 04-06-2016 alle 23:59.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2016, 23:55   #68846
Lollowitz
Member

Quote:
Ma sei vincolato in tim? Se non lo sei prova con un altro gestore e sfrutti il ripensamento dei 14gg se hai ancora problemi
Si sono vincolato fino all'ottobre 2016.Data che aspetto con ansia proprio per cambiare (lol).
Old 05-06-2016, 00:03   #68847
Lollowitz
Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
@Lollowitz: provare a vedere nella tua scheda di rete se riesci a disattivare il Controllo di flusso. Non è che per caso magari anche solo rifacendo i collegamenti della banda larga cambiato i driver o le impostazioni della scheda di rete?
Inoltre prova a valutare il TCP Optimizer 4.03 ottimizzandolo per la tua banda con le varie impostazioni possibili.
Ho provato di tutto in ambiente windows migliorando infatti il ping di qualche punto (grazie ai driver) ma non cambia poi l'esperienza di gioco reale.Senza contare che a volte uso anche le console (dove non è possibile interagire con la scheda di rete) e la differenza si nota sopratutto li visto che gli instradamenti sono spesso più lunghi dal gaming per pc.
Old 05-06-2016, 00:07   #68848
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Ma hai anche cambiato le impostazioni della scheda di rete manualmente sia per controllo di flusso ed offload o con un'utility come quella che ti ho suggerito? Giusto per curiosità...non si sa mai.
Old 05-06-2016, 00:08   #68849
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Gli unici 2 aspetti tecnici REALI di cui leggo sono il jitter e il G.INP

D - Il G.inp può modificare la latenza ?
R - Si

D - Tale latenza è variabile ?
R - Si

D - In Quali casi interviene il G.INP ?
R - Interviene quando si presentano errori di trasmissione

D - Quando si presentano maggiori errori ?
R - Quando il margine di rumore scende sotto i 6dB a causa di eventi esogeni impulsivi e quando la linea è "caricata"

D - Dunque durante una normale partita di videogiochi che impegnano la linea con pochi centinaia di Kbit/s non dovrebbe intervenire ?
R - Esatto

D - Ma è vero che i videogiocatori credono di essere tutti ingegneri in telecominicazioni con certificazioni Cisco CCNA + CCNP + CCIE ?
R - Eh si purtroppo si

Consiglio:

Smettetela di giocare che fa male al cevello. Meglio le parole crociate e il sudoku

PS: Steve Jobs, Bill Gates, Steve Wozniak, Linus Torvalds, Dennis Ritchie, William Hewlett e Dave Packard non giocavano con i computer

PPS:
Internet non è nata per giocare...potrete avere anche le connessioni a 10Gbit in casa...non sarete MAI al riparo dalla natura della "commutazione di pacchetti".
Che ci crediate o no, banda a parte (se non ci credete studiate), avreste maggiore stabilità "telefonandovi" tra 2 linee ISDN

Ultima modifica di mavelot : 05-06-2016 alle 00:18.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2016, 00:14   #68850
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Anche i 'banali' FEC sono da considerarsi tali?
Oppure stiamo parlando di situazioni limite come i SES e CRC?
Old 05-06-2016, 00:14   #68851
Lollowitz
Member

Quote:
Gli unici 2 aspetti tecnici REALI di cui leggo sono il jitter e il G.INP

D - Il G.inp può modificare la latenza ?
R - Si

D - Tale latenza è variabile ?
R - Si

D - Quando si presentano maggiori errori ?
R - Quando il margine di rumore scende sotto i 6dB a causa di eventi esogeni impulsivi e quando la linea è "caricata"

D - Dunque durante una normale partita di videogiochi che impegnano la linea con pochi centinaia di Kbit/s non dovrebbe intervenire ?
R - Esatto

D - Ma è vero che i videogiocatori credono di essere tutti ingegneri in telecominicazioni con certificazioni Cisco CCNA + CCNP + CCIE ?

Eh si purtroppo si
D - Ma se uno ha una linea che ha nel 90% della sua portante up solo 6db (che mi pare di capire essere il minimo) è lecito pensare che anche con pochi kb di dati lato giochi possano verificarsi degrati nel gioco derivanti da fattori esterni?
R - Probabilmente si

D - Ma è vero che se ti risponde un addetto ai lavori della stessa azienda (o chi per loro) sul quale hai il problema non potrà mai essere totalmente sincero indipendentemente dalla sua preparazione tecnica?
R - Probabilmente si

Come vedi il gioco funziona per tutti
Old 05-06-2016, 00:26   #68852
Lollowitz
Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Anche i 'banali' FEC sono da considerarsi tali?
Oppure stiamo parlando di situazioni limite come i SES e CRC?
Come vedi rimane elusivo.Poche gocce saggiamente preparate in anticipo.
Perchè se dimostra che io non so nulla,poi anche il problema non c'è perchè io non capisco.Ma fidati che indipendemente dalla mia preparazione e la sua preparazione il problema c'è!E' reale.
Molti non se ne sono accorti perchè non sono giocatori assidui o nella maggior parte dei casi prima avevano una connesione cosi malandata che per ovvie ragioni con la vdsl adesso è tutto oro colato.Dico questo perchè ho anche amici che non credendo alle mie parole sono passati alla vdsl e hanno riscontrato poi che quello che dicevo era reale (nel senso del ritardo ma il vero motivo di questo ritardo non lo so,ho solo fatto ipotesi...probabilmente anche sbagliate ma sono qui a chiederlo a voi proprio per capire)

Ultima modifica di Lollowitz : 05-06-2016 alle 00:43.
Old 05-06-2016, 00:35   #68853
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Beh, non è il caso di essere così lapidari. Vedrà le osservazioni durante il... giorno. Adesso si è fatta ora tarda

Chiederei se possibile agli esperti: cambia qualcosa circa quanto si sta parlando ora tra l'essere su un profilo "i2010 con ritrasmissione" o un i2011?
Old 05-06-2016, 00:48   #68854
Shergal
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da Lollowitz Guarda i messaggi
Dopo mesi a sbatterci la testa sopra sono piuttosto convinto che il problema non sia neanche il ping quanto la modulazione in se.Quando giocavo con la vecchia linea ADSL mi ero fatto attivare l'adsl2+ come modulazione selezionabile dal modem nonostante non superassi i 10mega di download perchè la modulazione suddetta dava un reale esperienza diversa nei giochi in tempi di risposta,delay generale e il modo in cui venivano registrati proprio i colpi in alcuni giochi anche a parità di ping.Questo perchè sotto i 10mega tendenzialmente telecom e altri usano invece la vecchia modulazione adsl1 (la gdmt) ma io appunto mi ero fatto attivare l'altra sotto richiesta perchè come ho detto dava una reale esperienza diversa (migliore).La differenza con l'attuale VDSL anche a parità di ping (con vdsl ho un ping leggermente piu alto della vecchia adsl2+ con fast attivo ma ripeto che ritengo che il problema vero non sia questo piccolo aumento ma altro) non è cosi superflua da poter a mio avviso essere sottovalutata.Per dirla facile (per poterlo far capire a tutti) sembra come se io ora gioco con la ADSL ma SENZA FASTPATH anche se il ping è grossomodo quasi lo stesso,il ritardo percepito è esattamente lo stesso di una vecchia adsl senza fastpath ovviamente tutto questo rispetto a la stessa ADSL2+ di telecom con fastpath attivo.Ripeto che non sto dicendo che il problema sia senza dubbio questo ma solo che la sensazione VISIVA restituita è questa.Ripeto che imho il problema è o nella modulazione che per qualche strana ragione risulta più lenta nei giochi o (come ha già ipotizzato qualcuno) nella conversione di segnale tra luce (fibra) e corrente (rame) fatta dagli apparati nel cabinet che difatto non alza il ping come valore statistico ma che in qualche modo genera quel leggero ritardo da renderlo visibili principalmente nei giochi propio perchè è richiesto un tempo di risposta più netto,esplicito,reale (chiamatelo come volete) etc.
Il problema c'è...è reale...non è una mia fantasia perchè è stato riscontrato anche da altri giocatori assidui su diverse piattaforme di gioco e diverse località.
Avevo un'adsl fastpath su armadio (la centrale nel mio paese è stata dismessa e sono stati installati dei MSAN) e da quando sono passato in VDSL il ping al gateway è rimasto identico.

Quote:
che difatto non alza il ping come valore statistico ma che in qualche modo genera quel leggero ritardo da renderlo visibili principalmente nei giochi propio perchè è richiesto un tempo di risposta più netto,esplicito,reale (chiamatelo come volete) etc
Sicuro non sia input lag? Hai cambiato sistema operativo di recente?

Su win 8 e win 10 non si può disabilitare la vecchia "aero", che oltre ad abilitare effetti di trasparenza etc applica una sorta di vsync su tutto il desktop per evitare il tearing, e quindi causa input lag.

Puoi evitarla solo giocando in fullscreen (Non borderless!).
Shergal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2016, 00:52   #68855
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Che ci crediate o no, banda a parte (se non ci credete studiate), avreste maggiore stabilità "telefonandovi" tra 2 linee ISDN
Vero perché è una rete a commutazione di circuito (ovviamente nella tua ipotesi di telefonarsi, non certo se usi isdn per entrare in internet ).

Però la latenza pratica/applicativa sarebbe ben più alta.
Stabile ma sensibilmente più alta.

Ultima modifica di Yrbaf : 05-06-2016 alle 00:55.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2016, 00:52   #68856
Lollowitz
Member

Quote:
Originariamente inviato da Shergal Guarda i messaggi
Avevo un'adsl fastpath su armadio (la centrale nel mio paese è stata dismessa e sono stati installati dei MSAN) e da quando sono passato in VDSL il ping al gateway è rimasto identico.

Sicuro non sia input lag? Hai cambiato sistema operativo di recente?

Su win 8 e win 10 non si può disabilitare la vecchia "aero", che oltre ad abilitare effetti di trasparenza etc applica una sorta di vsync su tutto il desktop per evitare il tearing, e quindi causa input lag.

Puoi evitarla solo giocando in fullscreen (Non borderless!).
Sul gataway il ping è leggermente meglio adesso anche se sotto ping ripetuto a volte ho degli sbalzi notevoli (nel senso che passo da 9ms a 40ms con un solo salto senza apperente motivo dal mio lato > nel senso senza pc che usa banda etc).
Non è il sistema operativo perchè questo ritado lo noto anche su console (360,ps4,one) usando monitor di un certo livello.

Ultima modifica di Lollowitz : 05-06-2016 alle 01:00.
Old 05-06-2016, 01:02   #68857
Shergal
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Sul gataway pingo leggermente meglio adesso anche se sotto ping ripetuto a volte ho degli sbalzi notevoli (nel senso che passo da 9ms a 40ms con un solo salto).
Non è il sistema operativo perchè questo ritado lo noto anche su console (360,ps4,one) usando monitor di un certo livello.
i balzi su gateway sono normali, il dslam non da priorità ai pacchetti ICMP

se a livello statistico il ping sui server di gioco è uguale c'è poco da fare..
Shergal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2016, 01:21   #68858
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Scusate ho visto sul sito della TIM che ora si può richiedere la 300Mbit a Perugia e volevo approfittarne. Sapete come si fa?
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2016, 02:10   #68859
Robertof_
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Come vedi rimane elusivo.Poche gocce saggiamente preparate in anticipo.
Perchè se dimostra che io non so nulla,poi anche il problema non c'è perchè io non capisco.Ma fidati che indipendemente dalla mia preparazione e la sua preparazione il problema c'è!E' reale.
Molti non se ne sono accorti perchè non sono giocatori assidui o nella maggior parte dei casi prima avevano una connesione cosi malandata che per ovvie ragioni con la vdsl adesso è tutto oro colato.Dico questo perchè ho anche amici che non credendo alle mie parole sono passati alla vdsl e hanno riscontrato poi che quello che dicevo era reale (nel senso del ritardo ma il vero motivo di questo ritardo non lo so,ho solo fatto ipotesi...probabilmente anche sbagliate ma sono qui a chiederlo a voi proprio per capire)
Ti dirò, io ritengo che il tuo problema sia o un effetto placebo o un problema causato da un qualcosa di esterno. Esempio: un aggiornamento del gioco che ha cambiato parte del netcode proprio in corrispondenza del tuo passaggio alla VDSL.
In ogni caso, come è stato già detto i fattori rilevanti per il gaming sono ping e soprattutto jitter - e sono imparziali, puoi modulare come ti pare e usare tutti i protocolli che vuoi, ma entrambi sono valori di livello superiore (misurati cioè a valle di tutto quello che succede "under the hood"). Quindi, senza offesa, ma il tuo discorso mi sembra un po' campato in aria.
Hai provato, per sfizio, a usare un altro modem? O a mettere in cascata magari il vecchio router che usavi per l'ADSL con la sessione PPPoE?
Elimina qualsiasi variabile che possa essere in gioco, e tieni sempre in considerazione che c'è una variabile che non puoi eliminare, ovvero tu, il giocatore. Purtroppo se confermi stesso te che i valori rilevanti (e oggettivi) sono stabili, mi sa che è da ammettere che si tratta di placebo!
Robertof_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2016, 05:32   #68860
corsicali
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Livorno
Quote:
Consiglio:

Smettetela di giocare che fa male al cevello. Meglio le parole crociate e il sudoku
Eh no, mi spiace ma qui davvero non ci siamo.

Apprezzo molto i tuoi interventi, sempre molto tecnici ed interessanti, ma questa è una qaxxata, senza se e senza ma.

Quote:
PS: Steve Jobs, Bill Gates, Steve Wozniak, Linus Torvalds, Dennis Ritchie, William Hewlett e Dave Packard non giocavano con i computer
Peggio per loro.
corsicali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Auto nuove? Per il 65% degli italiani so...
Droni solari Airbus volano nella stratos...
Colpo da 15 milioni di dollari: chi ha r...
Elon Musk lancia l'allarme su GPT-5: 'Op...
iPhone 17 Pro sarà più cos...
Leapmotor spinge sull'acceleratore: nuov...
Toyota vuole battere i produttori cinesi...
Colpo grosso di Musk: 14 ricercatori Met...
Lip-Bu Tan a testa alta: il CEO di Intel...
GPT5 disponibile per tutti e puoi gi&agr...
Nasce l'alternativa a Worldcoin: Humanit...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS da rack Loc...
iPhone 18, sensori Samsung realizzati in...
Xiaomi conquista il terzo posto nel merc...
Pulizia millimetrica senza muovere un di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian