Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2016, 16:36   #68601
franc66
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Si sa solo che è roba già fuori produzione...quindi....
Mavelot, sei sicuro?

Il Technicolor tg789vac-v2-2 è nuovo, appena certificato (Febbraio):
http://openconnectivity.org/upnp_pro...-tg789vac-v2-2
Tra l'altro è lo stesso (assieme al tg789vac non v2) che stà consegnando Fastweb per le linee dove hanno attivato il 35b, gli utenti per ora ne parlano molto bene.

Il Sercom uguale, ha i certificati rilasciati a gennaio 2016.

Questi 2 dovrebbero essere compatibili 35b e G.FAST e ancora in produzione.

E' l'ADB VV 5550 che mi sa invece che rappresenti un problema, è stato certificato a giugno 2015 (ben prima della standardizzazione del 35b), annunciato qui sopra più meno nello stesso periodo e si incominciano a vedere solo ora.
Questo dubito molto sia compatibile 35b e G.FAST ed effetivamente potrebbe essere fuori produzione.

Ultima modifica di franc66 : 01-06-2016 alle 16:44.
franc66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2016, 16:53   #68602
thephenom80
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2015
Domanda, avete idea di più o meno quanto tempo intercorre per il trasloco di centrele? Abito in una zona coperta da due centrali e per avere la fibra mi devono traslocare la linea sulla centrale giusta.
thephenom80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2016, 17:01   #68603
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da franc66 Guarda i messaggi
Mavelot, sei sicuro?

Il Technicolor tg789vac-v2-2 è nuovo, appena certificato (Febbraio):
Tra l'altro è lo stesso (assieme al tg789vac non v2) che stà consegnando Fastweb per le linee dove hanno attivato il 35b, gli utenti per ora ne parlano molto bene.

Il Sercom uguale, ha i certificati rilasciati a gennatio 2016.

Questi 2 dovrebbero essere compatibili 35b e G.FAST e ancora in produzione.

E' l'ADB che mi sa invece che rappresenta un problema, è stato certificato a giugno 2015 (ben prima della standardizzazione del 35b), annunciato qui sopra più meno nello stesso periodo e si incominciano a vedere solo ora.
Questo dubito molto sia compatibile 35b e G.FAST.
A mio parere il Sercomm non supporta il 35b, dalla stringa dei driver che si trova nel pdf [A2pv6F039u.d26a] sembra proprio il vecchio chipset, cosi come l'ADB. Il vecchio chipset andava più o meno dai 37 ai 39. Il nuovo dovrebbe partire dai 41\42.

Per esempio, il Netgear D7000 che monta già il nuovo broadcom compatibile con il 35b ha questa versione: A2pvbH042m.d26b - cambia anche H0 invece di F0 per dirla tutta (con il vecchio chipset che io abbia visto è sempre F0).
L'unica mi sa che è il nuovo Technicolor, vedremo.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2016, 17:02   #68604
satman
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da Piccolospazio Guarda i messaggi
non so..magari un consiglio, sapendo che sei un insider tim magari conosci una strada per far luce su questa anomalia e sbloccare la situazione, questa era la mia speranza.
Lascia stare tim se vuoi la fibra, hanno un'organizzazione che definirla tale è un complimento, a me per un rientro mi hanno fatto aspettare 70 gg senza fare nulla e nemmeno sapevano dirmi nulla, facevo contratti li annullavano poi mi richiamavano lo rifacevano, alla fine ho disdetto tutto ed ho fatto la fibra Vodafone, 3 settimane e mi hanno collegato con il vecchio numero.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2016, 17:20   #68605
Maxel
Senior Member

L'Avatar di Maxel

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Approfittando dell'upgrade di banda con l'opzione SuperInternet a 100 mega anche per gli utenti Impresa Semplice, dopo aver verificato sia tramite Lido (numerazione) che sul sito attraverso "Verifica Copertura" (base indirizzo) la disponibilità del profilo... il servizio clienti risponde che non sono coperto!

Possibile che ci siano incongruenze nel database di copertura?

P.S. Gli altri operatori già rivendono profili VULA a 100 mega da un mese, periodo in cui è stato sostituito il vecchio DSLAM con uno a 192 porte.
Old 01-06-2016, 17:20   #68606
franc66
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
L'unica mi sa che è il nuovo Technicolor, vedremo.
Humm, ho verificato meglio, Fastweb stà consegnando sia i TG789vac Xtream 35b che i TG789vac v2, tra l'altro certificati lo stesso giorno.

http://openconnectivity.org/upnp_pro...vac-xtream-35b

Il primo ha porte USB3 mentre il secondo solo USB2, se non mi sbaglio il nuovo chipset Broadcom che supporta 35b e G.Fast supporta USB3.

A questo punto la situazione si presenta bella incasinata.
franc66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2016, 17:41   #68607
hwutente
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2014
Quindi a che si abbona alla VDSL oggi che router gli mandano? il technicolor, il sercomm o l'adb?
hwutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2016, 17:49   #68608
fk0
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
...curt...Con i modem che montano altri chipset invece (Lantiq\Mediatek) anche con l'upstream saturo (si può vedere pure con uno speedtest) la latenza aumenta giusto di 10-20ms e di conseguenza tutto rimane più fluido. Questo senza usare nessun tipo di QoS\ limitazione di banda..
si tratta di un limite del tcp/ip che si aggira tramite qos; che l'hardware lo possa fare senza e' impossibile.
Forse e' il loro firmware che introduce un qos per ack, syn e tutto il resto, oppure bisogna riverificare tutto.
fk0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2016, 17:53   #68609
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da thephenom80 Guarda i messaggi
Domanda, avete idea di più o meno quanto tempo intercorre per il trasloco di centrele? Abito in una zona coperta da due centrali e per avere la fibra mi devono traslocare la linea sulla centrale giusta.
Non si può fare.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2016, 18:13   #68610
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da fk0 Guarda i messaggi
si tratta di un limite del tcp/ip che si aggira tramite qos; che l'hardware lo possa fare senza e' impossibile.
Forse e' il loro firmware che introduce un qos per ack, syn e tutto il resto, oppure bisogna riverificare tutto.
Se c'è un auto-QoS negli altri che evita l' aumento di latenza allo stesso tempo però la velocità in upstream non diminuisce, è questo che trovo curioso.
Per il downstream ad esempio si comportano tutti alla stessa maniera, cioè la latenza aumenta massimo di 20ms anche con i broadcom, è solo nell'upstream che si verifica questa differenza.

Ho sempre ritenuto che la cosa dipendesse principalmente dal chipset hardware piuttosto che dal firmware , dato che con tutti gli apparecchi basati su chipset broadcom che ho provato (anche di marchi diversi) la situazione più o meno è la stessa da questo punto di vista.
Per evitarlo tocca togliere 1-2mbit di banda in upstream tramite QoS, e quindi la cosa si ripercuote chiaramente in uno speedtest più basso, mentre con altri chipset anche lasciando tutto a default, la latenza si alza poco e la velocità in UP contestualmente c'è tutta.
Lo chiamano bufferbloat.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2016, 18:22   #68611
MX4
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da franc66 Guarda i messaggi
Humm, ho verificato meglio, Fastweb stà consegnando sia i TG789vac Xtream 35b che i TG789vac v2, tra l'altro certificati lo stesso giorno.

http://openconnectivity.org/upnp_pro...vac-xtream-35b

Il primo ha porte USB3 mentre il secondo solo USB2, se non mi sbaglio il nuovo chipset Broadcom che supporta 35b e G.Fast supporta USB3.

A questo punto la situazione si presenta bella incasinata.
Credo che le porte USB siano aggiunte tramite una scheda PCI Express, quindi non devono essere obbligatoriamente 3.0 anche se ovviamente il chipset Broadcom supporta fino alla 3.0

Ritengo dunque che il V2 abbia lo stesso chipset del Xtream 35b per la parte DSL (cioè la parte Modem)

L'altra differenza è che il Wifi è 3x3 invece che 4x4 (comunque molto performante)

Non posso credere che Fastweb si metta ora a distribuire un modello Fastgate nuovo di zecca che non supporta il 35b che diventerà a breve il loro standard di connessione.

Ultima modifica di MX4 : 01-06-2016 alle 18:32.
MX4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2016, 18:57   #68612
papillon56
Senior Member

L'Avatar di papillon56

Iscritto dal: May 2005
Città: Alcatraz ▲
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
se non t'interessa la parte telefonica di tim (in pratica fare a meno del telefono fisso) puoi tranquillamente farne a meno del loro modem e metterne uno di tuo gradimento, altrimenti usa quello tim come solo modem e colleghi in cascata un router tuo con il quale gestione il wi-fi e tutta la componente routing
No purtroppo del fisso non posso fare a meno..
A questo punto quale router mi consigleresti/e..?
Io possiedo un Netgear 2200v3.. potrebbe andare o c'è di meglio?
In previsione che poi dovrò collegare in wired un pc da tavolo, e in wifi un notebook e 2 smartphpne
Grazie
Case Obsidian 650D-MB.Asus P8Z68V-Pro-Procio i5 2500K -Dissi Noctua NH-D14- Rheo Lamptron Thouch- RAM G.SkillECOF3-12800CL7 8GB (4X2GB) -VGA HD XfX 6970- SSD Samsung 830 128GB-HD WD Caviar Blak 1TB-Ali Corsair HX1000Wat-Monitor LG 24W2486L-Windows ultimate 64 bit
papillon56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2016, 19:19   #68613
Shergal
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Ho l'adb nello stesso posto in cui avevo il dgn2200v3, e quest'ultimo ha una copertura un pelino migliore ma niente di eccezionale.

Il vantaggio principale sono le antenne direzionabili e tutte le funzioni in più avanzate (delle quali non te ne fai molto per ora se non hai esigenze particolari).
Shergal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2016, 20:17   #68614
bues
Member

Un ultima informazione, poi non rompo più, prometto....

Up time:119530
Total FEC Errors:6259

Sono una quantità di errori normali ?

Mai vista una cosa del genere in adsl...

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
bues è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2016, 20:39   #68615
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da bues Guarda i messaggi
Un ultima informazione, poi non rompo più, prometto....

Up time:119530
Total FEC Errors:6259

Sono una quantità di errori normali ?

Mai vista una cosa del genere in adsl...

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
Sono proprio pochi, invece! Perlomeno se hai la 100/20 Devi avere una buona linea.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2016, 20:42   #68616
cartmanland
Senior Member

L'Avatar di cartmanland

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da papillon56 Guarda i messaggi
In previsione che poi dovrò collegare in wired un pc da tavolo, e in wifi un notebook e 2 smartphpne
Grazie
ciao, scusa l'intromisione, ma hai problemi con il router di tim?

io mi trovo molto bene con il loro router (mai avuto problemi o disconnessioni), e ho collegato:
1 htpc ethernet
1 nas ethernet
1 pc fisso ethernet (con due macchine virtuali bridged, quindi il traffico passa dal router)
1 notebook in wifi
2 smartphone in wifi

sul notebook ho collegato questa antenna e vado senza problemi a 300mbps in tutta la casa (le mura non sono molto spesse)
concluso positivamente con: monelli ; floyd2; younggotti ; Corrado83 ; RudessSolo ; Nate Hatred ; Godai85 ; nakkius ; Speedmatic; darkfable ; JollyRoger85 ; matmat ; guant4namo ; pista74 ; FoLeyy ; D0ur88 ; Fabrizio Giammarco ; foxtrot33 ; VincentC ; _Fenice_ ; luka77 ; umbmarket ; K4d4sh ;

Ultima modifica di cartmanland : 01-06-2016 alle 20:49.
cartmanland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2016, 20:55   #68617
giuliomagnifico
Member

L'Avatar di giuliomagnifico

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Udine
Quote:
Se c'è un auto-QoS negli altri che evita l' aumento di latenza allo stesso tempo però la velocità in upstream non diminuisce, è questo che trovo curioso.
Per il downstream ad esempio si comportano tutti alla stessa maniera, cioè la latenza aumenta massimo di 20ms anche con i broadcom, è solo nell'upstream che si verifica questa differenza.

Ho sempre ritenuto che la cosa dipendesse principalmente dal chipset hardware piuttosto che dal firmware , dato che con tutti gli apparecchi basati su chipset broadcom che ho provato (anche di marchi diversi) la situazione più o meno è la stessa da questo punto di vista.
Per evitarlo tocca togliere 1-2mbit di banda in upstream tramite QoS, e quindi la cosa si ripercuote chiaramente in uno speedtest più basso, mentre con altri chipset anche lasciando tutto a default, la latenza si alza poco e la velocità in UP contestualmente c'è tutta.
Lo chiamano bufferbloat.
I SoC non centrano, è appunto un problema eliminabile solo via software (o avendo tantissima banda). Io l'ho elimitato così http://i.imgur.com/2TAYyPD.png
Old 01-06-2016, 20:58   #68618
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da papillon56 Guarda i messaggi
Grazie
il 2200v3 puoi usarlo in cascata al technicolor solamente se ci installi il firmware amod.
con il firmware originale originale non è possibile perchè non prevede una porta wan.
il lo uso normalmente con il technicolor, soprattutto perchè il firmware amod ha un'enormità di opzioni utili (dnsmasq completamente configurabile, proxy privoxy per loggare l'attività e molto altro, e soprattutto openvpn, indispensabile per l'utilizzo che ne faccio), però tieni presente che a livello hardware non è molto prestante, se prevedi un uso intensivo di p2p e molti pc sulla rete non è proprio il massimo come prestazioni
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2016, 21:05   #68619
bues
Member

Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Sono proprio pochi, invece! Perlomeno se hai la 100/20 Devi avere una buona linea.
Si la linea è una 100/20 che non aggancia tutti... ovviamente,anche se mi sembra di capire che è raro vedere una 100 piena.
Cmq i valori sono questi a 150m dall'armadio.

Grazie
bues è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2016, 21:45   #68620
commandos[ita]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Che voi sappiate, lavorano anche domani gli impiantisti?
commandos[ita] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian